Pagina 5 di 39 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 585

Discussione: Perdij's Geriatric Diary

  1. #61
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    purtroppo quando il corpo dice basta c'è poco da fare
    sicuramente essere cocciuti aiuta a volte, ma in altri casi se non si è controllati a vista da qualcuno si rischia di sporcare troppo le esecuzioni o andare oltre il limite del consentito e in quel caso i livelli di stress (e il rischio di infortunio) sono superiori rispetto ai benefici della ripetizione\serie aggiuntiva (mi riferisco alle trazioni ma non solo).

    non ho mai creduto negli scarichi programmati (se non quelli pre-gara) perchè a volte è necessario continuare ad allenarsi in momenti di difficoltà proprio per creare adattamenti ottimali,
    inoltre capita non di rado che il corpo decida di "scaricare" indipendentemente dalla nostra volontà, con tempi suoi, sta a noi saper cogliere l'attimo.

    nel tuo caso mi sembra una buona idea quella di testarti nella prossima sessione (B) per capire se si trattava solo di un momento passeggero
    in ogni caso eviterei se possibile gli scarichi passivi, a meno che non durino 3-4gg e non più
    se vuoi scaricare una settimana credo che 2 sedute leggere possano fare al caso tuo (non dico 3 perchè probabilmente anche ridurre la frequenza può farti sentire + "libero" psicologicamente, indipendentemente dal fatto che questo possa essere o meno efficace).

    essere "anzianotti" non è una giustificazione, anzi, proprio perchè non hai 20 anni il tuo corpo tende a perdere molto + rapidamente le abilità acquisite, al contrario di un corpo giovane che ha una capacità di ritenzione maggiore.

  2. #62
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    grazie somo, hai detto tutte cose giuste!

    d'altronde questi anni di rack (come passa veloce il tempo) sono stati tutti un po' così, a monti (collinette) e valli (dirupi), com'è normale e giusto che sia.
    quando un anno e mezzo fa mi è venuto il dolore al piriforme, sono stato tre mesi senza stacchi e squat. poi un giorno ho deciso che era il momento di ricominciare. e non era - specialmente negli stacchi - come se non avessi mai iniziato.
    credo che col tempo si perdano alcuni aspetti particolari dello schema motorio, ma il nucleo, una volta acquisito, rimanga per sempre. un lanciatore del giavellotto ritirato da 10 anni farà dei lanci molto più belli (anche se più corti) di un novizio.
    pur avendo perso la memoria, ulisse sapeva ancora costruire un arco e usarlo con grande perizia.

    la contratturina oggi sta un po' meglio, e i dolori ai vasti sono quasi spariti.

    e poi fuori c'è il sole, cosa chiedere di più?

  3. #63
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Mi spiace per l'acciacco! Ma com'è che ti è preso di far trazioni dopo una mega scarpinata sotto il sole? Ogni tanto anche a me capitano questi momenti di energia, non avendo attrezzi a casa però più che qualche flessione fuori programma non posso fare.
    Sono d'accordo sul testare il prossimo allenamento (oggi giusto?) se non ingrana ti concedi un pò di scarico, magari attivo come dice somoja

  4. #64
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Ma com'è che ti è preso di far trazioni dopo una mega scarpinata sotto il sole?
    le avevo spostate di un giorno avanti per isolarle dal wo e farne più e meglio. risultato disastroso

    già, oggi dovrei fare lo stacco

    peccato che stanotte abbia dormito molto poco e molto male, e che tra il caldo e il sonno... boh
    però domani non sono a casa, quindi mi sa che mi ci metto lo stesso (ho già caricato il bilanciere, non posso sciuparlo )

    sarà la primavera che mi stanca?

  5. #65
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    beh se ormai lo hai caricato, non puoi proprio lasciarlo li per terra abbandonato

    sovente a me è capitato di avere performance prestazionali inaspettate proprio nei giorni in cui avevo dormito molto meno del solito (mentre nei giorni in cui dormo molto, o nelle giornate di festa, di solito è il contrario)

    quindi non ti resta che scoprirlo

  6. #66
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    sovente a me è capitato di avere performance prestazionali inaspettate proprio nei giorni in cui avevo dormito molto meno del solito (mentre nei giorni in cui dormo molto, o nelle giornate di festa, di solito è il contrario)
    tetsujin profetico, è andata come dicevi tu


    GIOVEDI' 3 MAGGIO 2012

    SESSIONE B

    STACCO

    5x40/55/70
    1x3-80
    1x2-90
    3x3-100
    5x5-80

    MILITARY
    con fermo
    6x6/16/26
    4x6-33
    2x10-23

    STACCO RUMENO
    (con fascette)
    1x10-40
    2x10-50

    stacco
    lo stacco, dei tre big, è il mio preferito, nonché quello in cui sono meno scandaloso (o forse anche per questo).
    ho fatto un 3x3@100kg, che è anche un mio record. in realtà ero partito per fare un 3x2, ma poi me la sono sentita ed è andata così. ho aumentato di 5kg anche nel 5x5, giusto per fare conto paro.
    alla fine ero stanco ma intero e soddisfatto.
    ho sentito le esecuzioni un po' più imprecise del solito, e non tanto per l'aumento di carico (erano così anche nel riscaldamento e nel backoff). credo che fosse colpa di quello stato di stanchezza che mi porto avanti da qualche giorno.

    http://youtu.be/5-1FvvEUFoo

    military
    non ho modificato nulla, ripeto in continuazione gli stessi pesi. aumentarli però sarebbe eccessivo. piuttosto sto lentamente consolidando l'esecuzione, il che mi conforta. oggi, per esempio, sentivo di azzeccare molto meglio la respirazione, di essere più tecnico. il fermo è un fermo vero.

    stacco rumeno
    ho ripetuto gli stessi pesi. effettivamente metterlo dopo il military mi ci ha fatto arrivare più riposato. avrei potuto fare una o due serie ancora, me le sentivo, ma ero in ritardo e ho finito lì.

  7. #67
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    grande

    in questi giorni mi sto guardando e riguardando i tuoi stacchi, devo proprio trovare la quadra di sto benedetto centro di massa che continua a sfuggirmi come il mio sedere

  8. #68
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    se guardi i miei stacchi non lo troverai di certo

  9. #69
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    modesto

    invece secondo me dovresti rendere pubblici questi video su youtube, da un punto di vista didattico sono ottimi, ce ne sono pochi (forse nessuno) con un inquadratura e una tecnica così precisa

  10. #70
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    tetsu, io ti ringrazio per queste parole, ma su youtube si trovano video molto migliori dei miei (e ci mancherebbe altro), con esecuzioni (e carichi) di ben altro livello.

    senza andare tanto lontano:
    http://www.youtube.com/watch?v=pFTdA_lVV0w

    ho poi notato che specialmente i giovani seguiti di persona dai vari ado tony etc., anche grazie alla storia dello stt, hanno un'impostazione eccellente (o comunque fanno di tutto per ottenerla).

  11. #71
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    che fatica, che fatica


    SABATO 5 MAGGIO 2012

    SESSIONE C

    PANCA

    8x20
    8x30
    5x40
    5x50
    3x3-60 fermo
    4x6-48,5 fermo
    2x10-42,5

    SQUAT

    5x20/30/40/50
    5x3-60

    TRAZIONI DELOADING

    prone 5-6-6-6
    neutre 4


    panca
    stessi carichi.
    ho ripetuto il 3x3 con 60kg. non è stata una passeggiata, mi sono dovuto concentrare parecchio, ma ce l'ho fatta (sì, parlo di 60, non di 160, spiritosi).
    facendo meglio i conti, ho realizzato che il 4x6 non era a 48, ma a 48,5. infatti se a 47,5 aggiungi due microcarichi da 0,5 fa 48,5, ma l'altra volta non c'ero arrivato, dovevo stare messo male
    nel 2x10 fatico a chiudere il gomito dx come al solito (in realtà fatico sempre, ma è lì che diventa proprio impegnativo). continuerò con un po' di stretching specifico.

    squat
    ho tentato di accentuare di più il sitting back (non so perché l'ho fatto, sto facendo degli esperimenti). noterete il cambio - provvisorio, gli altri erano in lavatrice - di pantaloncini

    http://youtu.be/SQHmmNsIpvA

    trazioni
    il deloading è probabilmente la via giusta, anche se mi sta sfasciando un elastico (mi sa che non sono pensati per allungarsi più del doppio). e dire che questi dovrebbero essere i migliori al mondo o qualcosa del genere. per renderli pari, comunque oggi ho usato il suo gemello

  12. #72
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    tetsu, io ti ringrazio per queste parole, ma su youtube si trovano video molto migliori dei miei (e ci mancherebbe altro), con esecuzioni (e carichi) di ben altro livello.
    io comunque parlavo sempre di qualcosa per principianti, come il 3d sullo squat che hai aperto ma relativo allo stacco, perchè un conto credo sia vedere esecuzioni perfette da 200kg e oltre, ma di video didattici con carichi da principianti mi sembra ci sia poco, comunque era solo un'idea

  13. #73
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    iniziata oggi la sesta settimana (sì, sto facendo una specie di countdown )


    MARTEDI' 8 MAGGIO 2012

    SESSIONE A

    SQUAT

    1x10-20
    1x10-35
    1x1-50
    5x10-50

    PANCA

    1x10-20
    1x8-30
    1x5-40
    5x5-50

    TRAZIONI DELOADING

    supine 4x6

    FLESSIONI 3xMAX
    15-11-8


    squat
    ebbene sì, lo squat in 5x10@50kg è andato (perepeppeppè!)
    con mio grande dolore ho dimenticato di premere REC nella prima serie e quindi non ho registrato completamente l'epica performance. d'altronde avevo speso tempo a cercare il motivetto giusto (pirati dei caraibi) e una volta premuto il PLAY su youtube, visto che il video durava solo 1.29, mi sono affrettato al rack.
    diciamo comunque che a questo 5x10 mi sono preparato come a una finale dei 100m alle olimpiadi
    ho dormito un'ora di più, già dal mattino ero concentrato, e soprattutto ho saltato lo spuntino delle 17.30 (mi alleno sempre verso le 19), perché da sempre per tirare fuori il massimo devo essere a stomaco vuoto.
    i pantaloncini grigi sono attualmente dispersi (ma ho dei sospetti, a qualcuno non piaceva che usassi quella specie di straccio degli anni '90), e con quelli scuri osservare il parallelo è più difficile. qui va a finire che devo fare acquisti d'abbigliamento per allenarmi in casa, il che sarebbe veramente il colmo per uno che nel 2009 ha iniziato in mutande.
    nell'ultima serie sono sceso meno perché le gambe erano gonfie e i muscoli letteralmente incollati, ma l'ho notato riguardandomi, perché lì per lì pensavo di essere molto profondo.
    in ogni caso sono molto soddisfatto per questo traguardo (me la suono e me la canto) che non ritenevo nelle mie possibilità. penso che ora potrei mollare i pesi e darmi al tresette in tranquillità

    http://youtu.be/xNOWDH_bGps

    panca
    niente di particolare da segnalare. devo mettere dei rialzi sotto la panca decathlon, altrimenti a volte il bilanciere tocca le barre del rack (quanto mi piace la panca che vende yashiro, è uno dei miei sogni proibiti)

    trazioni, qualcosa in più dell'altra volta. del deloading mi piace che posso curare un po' la tecnica piuttosto che tirare disperatamente e basta.
    flessioni, 4 in più del solito, ma ho anche aspettato qualche minuto in più prima di cominciarle causa telefono, quindi non parlerei di progressi. di certo ho fatto bene a mettere le trazioni prima, altrimenti col petto distrutto non vengono proprio.

    riflessione a margine: il pump non sarà uno degli obiettivi o uno strumento di misurazione, ma quando sono sceso a cena ero letteralmente il doppio del pomeriggio. in più avevo uno strano senso di benessere (di norma sono più abituato al malessere) e tutti i dolori che mi trascinavo da una decina di giorni erano completamente (ma credo provvisoriamente) spariti.

  14. #74
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    grande!
    in attesa di leggere il resoconto dei tuoi DOMS ti faccio i complimenti
    come vuoi procedere?

  15. #75
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    mi unisco ai complimenti, ottimo risultato!

    ps. i nuovi pantaloncini sono molto più "power"

Discussioni Simili

  1. un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary
    Di °°sOmOja°° nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8216
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 05:28 PM
  2. Synapsis's diary - kick boxing + pesi
    Di Synapsis nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-06-2010, 05:56 PM
  3. Roby's Diary
    Di roberto.pittau nel forum Online Training Journal
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-2006, 12:06 AM
  4. Dico la mia (Diary)
    Di Mitico_one nel forum Online Training Journal
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-02-2006, 11:19 AM
  5. My Magic Diary
    Di ironwoman nel forum Rest Pause
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 12-06-2005, 08:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home