Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 81

Discussione: Bench press (panca piana)

  1. #46
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    35

    Predefinito

    appunto,ma il massimale in panca non l'ho mai fatto con l'arco.
    poi già col rugby ho molte sollecitazioni alla schinea,per cui voglio tenermela buona.

  2. #47
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Molto interessanti i discorsi sulla panca...E che valore dare alle proporzioni?
    Se uno che pesa 98 kg. ed è alto 1,89 è meglio evitarlo sul campo da rugby che diavolo di vantaggio di peso e leve!! Rispetto a uno come me di 1,72 e 68 kg?
    Lasciando da parte le le leve 98:68=135:x con x = a kg. 93,67
    Allora io che faccio circa 94/95 di massimale non me la passo malissimo via!
    Ma se quello che conta è il valore assoluto non ho voce in capitolo

  3. #48
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    35

    Predefinito

    nel rugby cè anke gente ben più grossa

  4. #49
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Visto che siamo in OT sono contento di dire che è un piacere vedere quei tipacci del rugby internazionale con masse rocciose e faccioni squadrati che se provi a fargli un frontino ti accorci solo il braccio
    Sport fenomenale, duro fino all'osso ma ricco di onore e sano spirito competitivo.

  5. #50
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    35

    Predefinito

    bel discorso,grande.

  6. #51
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gotekka
    appunto,ma il massimale in panca non l'ho mai fatto con l'arco.
    poi già col rugby ho molte sollecitazioni alla schinea,per cui voglio tenermela buona.
    A dire il vero, quando ho provato il mio massimale con l' arco non ho avuto sollecitazioni alla schiena. Ho "scaricato" gran parte del peso sulle gambe...senza arco rischi di farti male alla schiena, secondo a mio avviso (ovviamente con certi pesi).

    A parte l' off topic collettivo Ho trovato un sito che parla degli esercizi per potenziare la panca piana per i sollevatori "raw".

    http://www.fitnessforoneandall.com/p...ance/bench.htm
    Ultima modifica di Corvette; 15-03-2005 alle 01:43 PM

  7. #52
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    35

    Predefinito

    a me hanno sempre inseganto di stare con la schiena aderente alla panca,e non con i piedi per terra ma sul sostegno per appogiarli

  8. #53
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ringrazio corvette per il link che passerò a leggere tra un attimo..

    e dico la mia sul rugby, che ho praticato x qualche anno in età adolescenziale..giocavo principalmente come apertura.

    un giocatore di rugby dovrebbe lavorare sulla schiena (come sulle gambe) in modo quasi maniacale secondo me, cercando di ottenere una cintura lombare (quindi anche l'addome) robusta come la roccia..
    viste le sollecitazioni continue e pesanti, in allenamento come in partita, l'approccio secondo me dovrebbe essere quello di eliminare il + possibile i punti deboli, piuttosto che proteggerli (ovviamente prendete questa affermazione con buon senso.. nn dico che sia giusto spaccarsi la schiena)

    ma che tipo di allenamento segui? hai mai pensato di approcciare il coniugato?

  9. #54
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    35

    Predefinito

    ti diko,ora gioco terza linea,ma prima giocavo pilone dato ke pesavo 10-12 kg in più di adesso.

    in palestra sviluppo ogni gruppo muscolare,in particolare le spalle.
    per le gambe faccio squat,pressa,leg curl,leg extension,+ tutta la parte atletika in campo.

    ritornando alla palestra faccio molte spalle,dato ke è la parte più sollecitata.
    ovviamente non escludo bicipiti,tricipiti,petto,schiena e collo i quali hanno anke loro molta importanza.

    x SOMOJA

    ti manderò in privato la scheda di palestra che seguo ora di resistenza alla forza.

  10. #55
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    e dico la mia sul rugby, che ho praticato x qualche anno in età adolescenziale..giocavo principalmente come apertura.
    ma quante cose hai fatto?!

  11. #56
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kobe
    ma quante cose hai fatto?!
    te lo dico in privato

  12. #57
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    ma non sono illustrati quegli esercizi

  13. #58
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    @Gotekka
    oltre la panca un giocatore d rugby dovrebbe curare all grande squat (rigorosamente profondo, importantissimo in questo caso!) e lo stacco da terra x costruirisi (come ricordato da somo) una catenza posteriore al d sopra della media.
    x quanto riguarda l'arco (anke io sono tra quelli ke nn guadagna quasi nulla facendolo, altro ke la donna in foto!) certamente usarlo sempre in modo sistematico nn è salutare x la schiena. La posizione migliore da assumere sulla panca, x minimizzare le sollecitazioni alla schiena, escludendo l'arco, deve xò considerare i piedi ben appoggiati x terra e si deve generare dunque un leggerissimo arco (ben diverso da quello esasperato dai PL). Quella d eseguire la panca con i piedi tirati su appoggiati a un supporto "per salvaguardare la schiena" è una leggenda metropolitana bella e buona: in effetti tale posizione è ottima x favorire la decontrazione vertebrale post allenamento...(c si sente subito meglio, con un immediato alleggerimento della pressione sulle ultime vertebre). Ma nn è x nulla sicura x favorire una stabilizzazione del corpo durante uno sforzo (cioè durante l'esecuzione della panca): è proprio l'appiattimento ke subisce la colonna in tale condizione a nn metterci in condizioni adeguate x sopportare dei carichi e può favorire (al crescere dei carichi) compensazioni muscolari e della colonna stessa ke possono provocare problemi...

    Vieri anzikè passare dalla dimostrazione attraverso la proporzione, la prossima volta passa al calcolo diretto della forza relativa, cioè:

    peso sollevato (in KG) / peso corporeo (in Kg) = indice d forza relativa

    Nel tuo caso 94/68= 1.38 BW (cioè 1.38 volte il tuo Body Weight) ke coincide all'incirca con la forza relativa generata dal nostro amico rugbysta. la forza relativa assume naturalmente un'importanza fondamentale in discipline simile al PL: nn a caso esistono delle ben determinate categorie d peso corporeo.
    inoltre se si vuole valutare un proprio allenamento dal punto d vista dei miglioramenti della forza, si deve tenere conto della forza relativa e nn d un eventuale aumento assoluto dei carichi alzati (tenendo conto della forza relativa, si riesce a prescindere dell'aumento eventuale del nostro BW).
    il concetto è ke, a parità d bf (body fat) e d ossatura, un individuo con un BW maggiore avrà anke muscoli piu grandi in grado d generare, fatte salve le differenze genetiche, maggiore forza rispetto a un individuo con un BW inferiore...

    ciauz!

  14. #59
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    35

    Predefinito

    pensi ke nn faccia squat o altri esercizi per le gambe.

    oltre a quello ke facciamo un campo lavoro in palestra.so ke sono molto importanti per l'esplosività

  15. #60
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Sono fondamentali. Non andiamo troppo fuori tema. L' argomento principale è la panca piana...uno dei migliori esercizi per sviluppare forza negli arti superiori.

Discussioni Simili

  1. 1° Demolition Bench (GARA DI PANCA PIANA)
    Di ThorSon nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-12-2018, 12:12 PM
  2. Press, bench press e floor press
    Di Drago nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 11:28 AM
  3. Come eseguire la panca piana : The Bench is . . . The Bench
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-08-2013, 09:10 AM
  4. Gara di panca piana (bench press) 2011 a San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Di apprendistaPL nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-04-2011, 05:22 PM
  5. Press su inclinata e piana come arnold press
    Di Opua nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-07-2007, 08:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home