Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 61

Discussione: Pianificazione prima scheda dopo anni.. si riparte.. :) (half body x 4gg)

  1. #46
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    1 Squat sotto il parallelo
    2 Prova a variare. Comunque sono dettagli finché non hai sostanza
    3 puoi provare. Inizialmente non la sostituirei alla panca piana, magari come complementare.
    4 non esiste risposta. Bisogna vedere come ti alleni, ti alimenti, riposi ecc... I progressi che avrai saranno per lo più lenti.
    Considera pure la tua età (Non per darti dell'anziano, per carità, io ne ho pochi di meno. Ma per essere realista).
    I risultati arrivano negli anni, non nei mesi.
    Ultima modifica di PistolPete; 05-08-2022 alle 06:39 AM

  2. #47
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Ok alla fine tutte cose non sostanziali, Comunque si provo a variare piccole cose sui complementari qua e là anche per mantenere il divertimento
    ok per i feedback esercizi, rimango in quell’ottica

    piu avanti nei mesi immagino posso variare un po’ anche i fondamentali (con le loro varianti)..

    allora la domanda della crescita per capire più che altro se sto facendo bene, senza fissarmi, in 2 mesi ho preso 1kg e Comunque vedo che visivamente qualche piccolo cambiamento c’è stato quindi già un grande successo ! Sull’età non sono così convinto, certo non mi aspetto di avere risultati immediati di un 18enne ma penso conti anche l’approccio e la testa che si hanno da più adulti o motivati
    quindi cerco di fare un minimo di check ogni tot mesi per capire .. ad esempio ad ora mi rendo conto che potrei mangiare un po’ di più .. e quindi ho pensato di alzare man mano le quantità e capire .. oppure visto il caldo , dormo non così bene .. oppure anche facendo molta montagna in estate anche li devo compensare mangiando di più ..

    Diciamo che anche senza andare troppo sul fine, preferisco seguire delle linee base se no faccio a caso come in passato , e non posso misurare i progressi

    ho sbrodolato un po’ di roba, ma giusto per spiegare ..
    Ultima modifica di imax; 05-08-2022 alle 09:12 AM

  3. #48
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Guarda che non ti ho detto che non ti devi dare dei criteri e delle metodologie.
    È essenziale, se vuoi fare le cose per bene.
    Ne l'età deve essere un alibi di nulla, non intendevo dire questo, altrimenti io non sarei mai entrato in palestra da puro amatore.
    Ci sono esempi, anche di gente sul forum, che ha preso la ghisa in mano dopo i 40 ed è arrivata ad alti livelli. A seconda del proprio obiettivo.
    Quindi figurati se lo devi prendere come un limite.
    Con un senso logico e tanta costanza, negli anni possono migliorare tutti.
    Il più è durare, quasi più di testa che di fisico.
    Ed hai ragione che la volontà e l'approccio con cui si fanno le cose conta molto, sempre detto. Tu continua, sempre avanti.
    L'età è solo un numero arabo all'anagrafe.
    Io ne facevo un discorso di pura ipertrofia e crescita, ma hai capito cosa voglio dire.
    È fisiologia, lasciando perdere la predisposizione soggettiva che può essere più o meno marcata.
    Come aumento, 1 kg in 2 mesi è ottimale.
    Le altre cose che hai detto sono giuste.
    Naturalmente se hai più esborso da attività fisica dovrai aumentare le calorie.
    Ultima modifica di PistolPete; 05-08-2022 alle 10:44 AM

  4. #49
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    No figurati, parlavo un pò a voce alta nella mia testa nel post precedente! Anzi devo solo ringraziarti perchè mi hai dato l’imput giusto sugli esercizi e lo vedo anche sul mio corpo,
    poi sicuramente l’approccio di scelta che ho fatto ora non è lo stesso di quando facevo palestra a 20 anni, e questo è uno dei vantaggi dell’età almeno nel mio caso
    e oltre alla palestra , ho anche un approccio molto diverso allo sport in generale, facendo in effetti anche altro, tipo bici, trekking, etc..ma ripeto ci sono arrivato con gli anni,
    e a 20 anni, la parte salutistica, benessere, era molto molto meno presente, e questo almeno nel mio caso , a 40, da un enorme spinta psicologica

  5. #50
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    riscrivo dopo qualche tempo..
    non vorrei dare troppi dettagli ma ho avuto 2 mesi di stop esatti per un motivo di salute, perdendo del peso, .. quindi dovrei riprendere “dolcemente” gli allenamenti..
    se usassi la precedente scheda e poi ovviamente abbassassi i carichi.. come potrei ridurre anche le ripetizioni?
    o in alternativa pensavo di fare tutt’altro tipo una sceda solo con macchine per un mesetto o due in modo da gestire più facilmente i carichi .. cosa consigliate?

  6. #51
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Un personal trainer.
    Che non è silenzio per diverso tempo e riapparire ciclicamente al bisogno.
    Ok un consiglio, una dritta, una precisazione ma così sembra che vai al mcdrive a ritirare un hamburger per cena.
    Senza nessun tono polemico, io lo dico per te. Se ti alleni da solo e col tempo non impari a costruirti una mezza scheda ed entrare pian piano nei concetti, rimarrai sempre lì. Oltretutto nel 2022 non è difficile trovare in questo forum o in rete, su siti che ti paiono interessanti, schede "pronte". Poi quando sei stato un po' sotto il ferro te le personalizzi sulle tue caratteristiche.
    Se non metti un minimo di "fondamenta" in questo senso, sarai sempre di qua e di la a chiedere. In rete ad estranei che di te non sanno nulla, quando il percorso dovrebbe essere personalizzato. Se ti va bene trovi la persona competente che ti dà un indirizzo "giusto", altrimenti se segui l'onda perdi solo tempo.
    Tanto vale fare dei passetti da solo come ogni neofita ha fatto, con calma leggere DA FONTI ATTENDIBILI ed informarsi, passare per cose fatte un po' a cane e cercare di affinarle quando un po' di ghisa sulla groppa l'avrai messa.
    Poi se ci sono dubbi specifici, questi spazi servono sicuramente a dirimerli ed un utente può darti il suo contributo che tu valuterai con la tua testa.
    Altro conto chiedere da zero una scheda o una programmazione, non trovi?


    Puoi rifare la stessa di qua, adeguando i carichi alle tue condizioni fisiche e il volume.
    Altrimenti qualche macchinetta per riprendere confidenza è ok, lí puoi chiedere qualcosa in palestra partendo a rip altine e volume ponderato, per poi riprendere (quando ti senti pronto) sulla falsariga di questa.

    Naturalmente tutto dipende da quale "incidente" hai avuto.
    Non voglio saperlo, ma se c'è qualcosa da evitare o fare con calma lo saprai.
    Ultima modifica di PistolPete; 07-10-2022 alle 05:57 PM

  7. #52
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Devo aver scritto male, o fatto la domanda sbagliata
    non chiedevo assolutamente una scheda ,

    In quanto , quanto già imparato qui i mesi scorsi mi ha dato una base per i prossimi mesi e anche anni..
    e ho continuato a studiare da solo.. con video etc.. per affinare

    e non per giustificarmi ma i due mesi passati non sono stato sul divano a mangiare merendine…

    detto questo, ti ringrazio ancora del tempo che mi hai dedicato e mi spiace se e’ parso pretendessi qualcosa

    non ho bisogno di un Personal, ho gli strumenti, forse dopo questo periodo volevo solo un confronto come ripartire in modo light, tutto qua ma capisco che senza sapere cosa mi e’ successo non si capisce cosa dirmi

    detto questo riparto da quanto appreso nei mesi scorsi e lo adatto , salendo pian piano con i pesi.. per le ripetizioni provo a valutare io man mano.. 4 sedute come le facevo prima per ora sono eccessive quindi dovrò fare gradualmente

    infine penso che un forum e’ fatto per domandare, e confrontarsi e se qualcuno ha voglia di rispondermi può solo farmi piacere, se non si ha voglia non ci sono obblighi

    grazie ancora del tuo tempo!
    Ultima modifica di imax; 07-10-2022 alle 08:33 PM

  8. #53
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da imax Visualizza Messaggio
    Devo aver scritto male, o fatto la domanda sbagliata
    non chiedevo assolutamente una scheda ,

    In quanto , quanto già imparato qui i mesi scorsi mi ha dato una base per i prossimi mesi e anche anni..
    e ho continuato a studiare da solo.. con video etc.. per affinare

    e non per giustificarmi ma i due mesi passati non sono stato sul divano a mangiare merendine…

    detto questo, ti ringrazio ancora del tempo che mi hai dedicato e mi spiace se e’ parso pretendessi qualcosa

    non ho bisogno di un Personal, ho gli strumenti, forse dopo questo periodo volevo solo un confronto come ripartire in modo light, tutto qua ma capisco che senza sapere cosa mi e’ successo non si capisce cosa dirmi

    detto questo riparto da quanto appreso nei mesi scorsi e lo adatto , salendo pian piano con i pesi.. per le ripetizioni provo a valutare io man mano.. 4 sedute come le facevo prima per ora sono eccessive quindi dovrò fare gradualmente

    infine penso che un forum e’ fatto per domandare, e confrontarsi e se qualcuno ha voglia di rispondermi può solo farmi piacere, se non si ha voglia non ci sono obblighi

    grazie ancora del tuo tempo!
    Io ti ho risposto e non c'era nessuna polemica.
    Ti ho solo consigliato che se vuoi avanzare qualche fondamenta "teorica" e di programmazione del tuo allenamento dovrai metterla, altrimenti arrivi ad un punto di ristagno ed è lì che la selezione agisce se non hai lucidità.
    Non ho insinuato nulla su di di te, era solo una indicazione di massima in base alla mia poca esperienza. Se hai avuto problemi, me ne dispiaccio. So cosa significa, anche se non posso e voglio sapere l'entità. Io sono attualmente fermo quindi posso comprendere.
    Poi sei libero di fare tutte le domande che vuoi, ma come hai scritto, è dura darti giudizi su come ripartire non sapendo come sei messo. Ascolta il tuo corpo e non avete fretta. Se puoi usare pesi liberi, comprimi il volume un po', stai a rips un po' più alte e senti dove puoi arrivare, senza fretta.
    La scheda alla fine può essere anche un ricondizionamento se la prendi in un certo modo e te la adatti.
    Oppure tre full body ad intensità normale, per reiniziare, qualche macchina qua e là per ritrovare le contrazioni giuste o un po' di isolamento, poi ricominci a spingere in 4xweek quando ti sarai ripreso del tutto.
    Capisco che il mio post di prima poteva sembrare accusatorio, ma non era mia intenzione.
    Solo un piccolo consiglio per il futuro.
    Poi io sono abituato ad esprimermi in modo diretto ma civile con tutti ed i toni su internet non si comprendono.
    Ciao, continua a scrivere del tuo percorso.
    Ultima modifica di PistolPete; 07-10-2022 alle 08:56 PM

  9. #54
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Io ti ho risposto e non c'era nessuna polemica.

    Ciao, continua a scrivere del tuo percorso.
    Figurati, ripeto grazie a te che hai la pazienza di rispondermi
    E mi spiace che sei fermo in questo periodo, spero potrai recuperare al più presto, capisco quanto possa pesarti!


    Ho ricominciato, e ho deciso di ripartire dalla scheda che facevo, vado con pesi bassi, anche se mi sento che posso fare di più e riduco la frequenza settimanale, provo a fare una media di 3 volte a settimana per ora,
    per ora non ho dovuto cambiare esercizi, se mi sento un pò imbottigliato in qualcosa lo sostituirò..
    userò queste prime settimane di ricondizionamento per fare molta attenzione alla tecnica e a riguardarmi un pò di video di esecuzione per fare la meglio

    vado per gradi e più avanti racconterò un pò di più che magari sarà utile ad altri... non mi piace raccontare le mie cose private ma credo che possa aiutare qualcuno in un caso simile al mio,

    in tutta questa storia però c'è un punto positivo di ripartenza.. da una massa grassa di circa 16% ora la bilancia mi da circa 11.5 % .. sono valori indicativi su una bilancia super basica ma in proporzione sicuramente c'è meno grasso,
    la prendo come un punto a favore di questa storia ..

    a presto!

  10. #55
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Non è necessario se vuoi mantenere la tua riservatezza, ci mancherebbe altro.
    Se vuoi lasciare un messaggio anche "per altri", lo saprai da solo.
    Naturalmente spero che il tutto sia un ricordo; ti auguro una buona ripartenza, di fare le cose graduali e di tenere botta.

    Grazie per l'augurio e buon percorso
    Ultima modifica di PistolPete; 12-10-2022 alle 12:40 PM

  11. #56
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento.. proseguo con la scheda originale, come frequenza faccio in media 1 giorno allenamento 1 giorno off, ma se ho impegni anche 2 off ogni tanto, come carichi ho recuperato circa il 70%.. dipende un po’ dagli esercizi.. dove vorrei migliorare c’è sicuramente la panca dove ancora non ho trovato la posizione ideale con la schiena .. ho visto dei video ma non mi e’ ancora chiaro .. più avanti cambierò qualche esercizio secondario. Per ora è ok , ancora non mi annoio

  12. #57
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da imax Visualizza Messaggio
    Piccolo aggiornamento.. proseguo con la scheda originale, come frequenza faccio in media 1 giorno allenamento 1 giorno off, ma se ho impegni anche 2 off ogni tanto, come carichi ho recuperato circa il 70%.. dipende un po’ dagli esercizi.. dove vorrei migliorare c’è sicuramente la panca dove ancora non ho trovato la posizione ideale con la schiena .. ho visto dei video ma non mi e’ ancora chiaro .. più avanti cambierò qualche esercizio secondario. Per ora è ok , ancora non mi annoio
    Devi sicuramente lavorare sull'adduzione scapolare.
    C'e pure qualche video in evidenza da qualche parte qua nel forum
    Ciao

  13. #58
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Devi sicuramente lavorare sull'adduzione scapolare.
    C'e pure qualche video in evidenza da qualche parte qua nel forum
    Ciao
    Devo fare un po’ di prove.. è che mi fa strano inarcarmi così tanto come nei video 😂

  14. #59
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Non ti serve a nulla l'estremo

    Il tuo "arco" fisiologico sarà dato dal tenere l'adduzione.
    Stop

  15. #60
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Non ti serve a nulla l'estremo

    Il tuo "arco" fisiologico sarà dato dal tenere l'adduzione.
    Stop
    Ok grazie, ma sento ancora troppo le spalle.. qualcosa non gira come lo faccio credo .. se faccio la macchina lo sento molto di più per dire ..(il petto)

    Detto questo sono tornato ai pesi che avevo lasciato a inizio agosto, bel regalo dj Natale 😜

    Spero che anche tu sei riuscito a riprendere, te lo auguro

    Auguri a tutti quelli che bazzicano qui

Discussioni Simili

  1. Pareri allenamento 4gg
    Di Davide97 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-2014, 09:08 PM
  2. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 06:48 PM
  3. Consulenza bill star in 4gg
    Di Mocio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-2010, 04:01 PM
  4. Prima scheda dopo 2 anni
    Di tia_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-02-2010, 09:52 PM
  5. scheda half body pareri
    Di the_number23 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-10-2009, 11:06 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home