Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: Quante rip/serie per gli addominali e le gambe?

  1. #31
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Rieccomi

    Vorrei porvi, gentilmente, una domanda:
    -se, per esempio, inizio una seria su panca piana per il petto da 3x8 con 56kg (50kg di pesi + 6kg di bilanciere... non so se si conta) per poi, per le altre due serie, scende di peso per andare fare comunque tutte e le 8 ripetizioni: è sbagliato? la stessa cosa l'ho fatto con i bicipiti anche perché dopo i 3 esercizi per il petto, per i bicipiti vado molto in crisi ma me li faccio sempre anche a costo di abbassare il peso.

  2. #32
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    Rieccomi

    Vorrei porvi, gentilmente, una domanda:
    -se, per esempio, inizio una seria su panca piana per il petto da 3x8 con 56kg (50kg di pesi + 6kg di bilanciere... non so se si conta)
    Hai un bilanciere da 6kg? Mi sembra un po' pochino...

    Comunque se lo sollevi lo devi contare...mi pare scontato.

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    per poi, per le altre due serie, scende di peso per andare fare comunque tutte e le 8 ripetizioni: è sbagliato? la stessa cosa l'ho fatto con i bicipiti anche perché dopo i 3 esercizi per il petto, per i bicipiti vado molto in crisi ma me li faccio sempre anche a costo di abbassare il peso.
    Perché non hai letto la scheda che ti era stata consigliata? Le progressioni indicate vanno bene praticamente sempre.
    Quindi sì, secondo me è sbagliato. Parti con un carico che ti permetta di fare il 3x8 e incrementalo di 2kg (o del minimo che riesci a fare) ogni settimana e vai avanti così.
    Quando non riesci più a chiudere il 3x8, riduci il carico del 10% e riparti.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #33
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Hai un bilanciere da 6kg? Mi sembra un po' pochino...

    Comunque se lo sollevi lo devi contare...mi pare scontato.



    Perché non hai letto la scheda che ti era stata consigliata? Le progressioni indicate vanno bene praticamente sempre.
    Quindi sì, secondo me è sbagliato. Parti con un carico che ti permetta di fare il 3x8 e incrementalo di 2kg (o del minimo che riesci a fare) ogni settimana e vai avanti così.
    Quando non riesci più a chiudere il 3x8, riduci il carico del 10% e riparti.
    Non l'ho letta, sono sincero, ma non l'ho letta per seguire un altro vostro consiglio, ovvero: provare a seguire l'attuale scheda per più di un mese e vedere cosa succede. Però, a questo punto, mi conviene leggerla anche solo per la parte teorica.

    Per i pesi ho fatto cosi anche perché, attualmente, mi sto allenando con un amico che già ha fatto palestra e di norma ha fatto sempre cosi... però, anche lui, è un principiante e si vede che, probabilmente, non gli hanno insegnato come si deve. Proverò a seguire i consigli della guida. Per ora sembra che sto crescendo... mia sorella non mi ha visto per circa 1 settimana e mezza e quando mi ha visto ha detto che sono migliorato sia in braccia che in petto, ecc. Per i bicipiti, questa settimana, non mi sento molto soddisfatto anche se comunque, secondo me, sono andato meglio a livello di esecuzione piuttosto che di pesi.. infatti forse proprio per questo motivo ho sentito i pesi più "pesanti". Ho comprato anche il bilanciere curvo in attesa della palestra a settembre (lo uso per i bicipiti, tricipiti e quant'altro). Grazie ancora.

  4. #34
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Devi avere il testosterone a 1000 per vedere un miglioramento già dopo una settimana e per di più con quella scheda!

    Lascia perdere i bicipiti, concentrati sui muscoli grossi invece di quelli piccoli.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  5. #35
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Devi avere il testosterone a 1000 per vedere un miglioramento già dopo una settimana e per di più con quella scheda!

    Lascia perdere i bicipiti, concentrati sui muscoli grossi invece di quelli piccoli.
    Più che altro me l'hanno detto. Io, personalmente, non mi ci soffermo molto se non per vedere se sta funzionando un minimo o no. Ora sto avendo un piccolo problema alla spalla perché lunedì facendo i pettorali con i manubri e caricando molto, nell'ultima ripetizione, stranamente, mi ha ceduto il braccio dx e è andato verso l'esterno e la spalla ne ha sofferto. Non so cosa sia però sto usando ghiaccio e una crema e sembra che stia migliorando velocemente. Ora non so se sostare per qualche giorno (anche perché da domani ho anche schiena e spalle (venerdì)) oppure no. Eheh... troppa voglia di non fermarmi.
    Ultima modifica di Athmoor; 04-07-2018 alle 01:24 PM

  6. #36
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    Ora sto avendo un piccolo problema alla spalla perché lunedì facendo i pettorali con i manubri e caricando molto, nell'ultima ripetizione, stranamente, mi ha ceduto il braccio dx e è andato verso l'esterno e la spalla ne ha sofferto. Non so cosa sia però sto usando ghiaccio e una crema e sembra che stia migliorando velocemente. Ora non so se sostare per qualche giorno (anche perché da domani ho anche schiena e spalle (venerdì)) oppure no. Eheh... troppa voglia di non fermarmi.
    Mi quoto da solo

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio

    Quindi apri un diario, metti i video e lascia sul comodino ego e orgoglio.
    Parti con carichi bassi ma significativi e cura la tecnica. Vedrai che i pesi aumenteranno da soli.
    Ricordati che se ti fai male rischi di stare fermo molto tempo...valuta tu se è il caso o no
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  7. #37
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Posso rompervi ancora? Dopo che ho tentanto di fare le spalle è ritornato il dolore, appunto, alla spalla dx, ho deciso anche su consigli di altri (compreso il mio amico), di fermarmi una settimana con le dovute creme e vedere se mi passa il fastidio altrimenti andare dal medico.

    Detto ciò, in questo tempo vorrei provare a buttare giù anche la vostra scheda giusto per averla già salvata. La discussione è chiusa e quindi non so come e a chi chiedere per alcune informazioni.

    Praticamente, informandomi sulla scheda ho "capito" che si tratta di una scheda che sfrutta il 5x5 di Bill Starr. È tutto piuttosto chiaro tranne per alcune cose che, da ignorante, non so come ben settarle, ovvero:


    1. nella guida ci sono alcuni esercizi che non hanno delle serie/ripetizioni attribuite, quindi: in quei esercizi vale è sempre meglio puntare sul 5x5 oppure, per esempio, su un 3x8?
    2. attualmente, con la scheda attuale, mi alleno 5 volte a settimana con due giorni di riposo che sono: mercoledì e sabato. Nella vostra scheda, da quello che ho capito, sono 3 giorni di allenamento multifrequenza e il resto è riposo ma... come gestire i giorni di riposo? Dovrei fare 1 giorno allenamento e due riposo per completare la settimana?
    3. Nella "c" ci sono i crunch per gli addominali ma, attualmente, a me fanno fatica a farmi faticare. Infatti sto mettendo dei pesi sul petto per aumentare la fatica. Quindi, volendo, potrei fare tipo: 3x20 crunch con 10kg+ sul petto o anche gli esercizi di questo tipo devono essere rispettati in toto?


    Grazie ancora....

  8. #38
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio


    1. nella guida ci sono alcuni esercizi che non hanno delle serie/ripetizioni attribuite, quindi: in quei esercizi vale è sempre meglio puntare sul 5x5 oppure, per esempio, su un 3x8?

    In realtà sotto c'è scritto:

    "Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri."



    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio

    1. attualmente, con la scheda attuale, mi alleno 5 volte a settimana con due giorni di riposo che sono: mercoledì e sabato. Nella vostra scheda, da quello che ho capito, sono 3 giorni di allenamento multifrequenza e il resto è riposo ma... come gestire i giorni di riposo? Dovrei fare 1 giorno allenamento e due riposo per completare la settimana?


    Se vuoi esiste una versione della scheda su 4 giorni:

    A)
    Squat Progressione
    Panca Mantenimento
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
    Hyperestention


    B)
    Stacco Progressione
    Military Mantenimento
    Rematore con manubri
    Crunch per addominali


    C)
    Squat Mantenimento
    Panca Progressione
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
    Hyperestention


    D)
    Stacco Mantenimento
    Military Progressione

    Rematore con manubri
    Crunch per addominali




    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio

    1. Nella "c" ci sono i crunch per gli addominali ma, attualmente, a me fanno fatica a farmi faticare. Infatti sto mettendo dei pesi sul petto per aumentare la fatica. Quindi, volendo, potrei fare tipo: 3x20 crunch con 10kg+ sul petto o anche gli esercizi di questo tipo devono essere rispettati in toto?

    Puoi fare come vuoi, non c'è nessuna formula magica, ma ci sono dei principi base:

    1) I complementari devono essere impegnativi ma non "alla morte"
    2) I complementari non devono andare a inficiare gli esercizi principali
    3) E' fondamentale fare dei video degli esercizi principali perchè questo programmino nasce proprio per cominciare a impostare la tecnica degli esercizi principali
    4) Se non hai una buona tecnica non attivi bene la muscolatura e non riesci a lavorare con carichi abbastanza alti da esserti da stimolo
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #39
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Grazie mille. Per quanto riguarda la tecnica e sull'evitare che gli esercizi complementari vadano ad intaccare quelli principali, sto migliorando. Appena passerà questa settimana di pausa per via della spalla, riprendo in modo migliore e appena arriverà settembre: palestra. Per i pesi sto facendo esattamente cosi... sto evitando di caricare molto per evitare di rovinare la tecnica. Sto preferendo pesi più leggere ma con tecnica più pulita che pesi al limite e tecnica che va a caso.

  10. #40
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Scusa se mi permetto. Chi ti dice che la tua tecnica sia buona? Ti autocertifichi?
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  11. #41
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Scusa se mi permetto. Chi ti dice che la tua tecnica sia buona? Ti autocertifichi?



    Athmoor, la tecnica è difficilissima da valutare, io racconto sempre che ho visto campioni italiani di Powerlifting mettere video delle loro alzate per chiedere consiglio.

    Guarda nei nostri diari: molti di noi mettono video ad ogni allenamento per valutare e avere suggerimenti circa le loro esecuzione e tuttora, dopo anni di allenamento si fanno lo stesso delle schifezze.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #42
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Scusa se mi permetto. Chi ti dice che la tua tecnica sia buona? Ti autocertifichi?
    Nono, non dico che sia buona... infatti intendevo: da avere una tecnica davvero pessima sono migliorato sotto diversi punti di vista anche grazie ad alcuni aiuti esterni però, ovviamente, è tutto fuorché buona.

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio


    Athmoor, la tecnica è difficilissima da valutare, io racconto sempre che ho visto campioni italiani di Powerlifting mettere video delle loro alzate per chiedere consiglio.

    Guarda nei nostri diari: molti di noi mettono video ad ogni allenamento per valutare e avere suggerimenti circa le loro esecuzione e tuttora, dopo anni di allenamento si fanno lo stesso delle schifezze.
    Ma infatti è un qualcosa che dovrei fare ma ora non posso anche per motivi tecnici.

  13. #43
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio

    Ma infatti è un qualcosa che dovrei fare ma ora non posso anche per motivi tecnici.
    Ok, ci mancherebbe, sappi che farsi i video e farli correggere è fondamentale. All' inizio (ma anche dopo) è più importante questo che il programma che stai usando.
    E' inutile farsi mille menate mentali sul programma se non si fanno i video.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 04:00 PM
  2. Quante serie? Quante ripetizioni? Quali sono i tempi di recupero?
    Di enzo71 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-12-2010, 05:40 PM
  3. Grandi muscoli-->tante rip. piccoli muscoli--->poche rip.?
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-03-2008, 10:36 AM
  4. quante serie e quante ripetizioni?
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2007, 10:40 AM
  5. quante serie e rip. x tipo di esercizio ?
    Di forseforse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 23-12-2005, 07:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home