Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 104

Discussione: diario di un pollomane

Predefinito

Dipendesse da me anche io cercherei di stare attento il più possibile, però capita (anche se raramente) quella volta in cui sono "costretto" a mangiare qualche fritto/pizza (ma per fortuna sono un napoletano al nordE e, almeno a Genova, di pizze buone ne ho trovate pochissime). Sta di fatto che anche quando esco cerco di mangiare abbastanza pulito o comunque in modo intelligente facendo rientrare il tutto nei macro; ad esempio sabato sera sapevo che avrei mangiato il panino con il Tonno e il pesto e a pranzo ho mantenuto i grassi bassi, ho bilanciato le proteine in base a quelle ipotizzate per la sera, e i carboidrati li ho stimati sottraendo quelli di un panino. E' ovvio, non sarò rientrato alla perfezione nei macro (magari sono stato anche al di sotto), ma almeno si limitano i danni.

Quello che non mi pesa è l'alcol e gli aperitivi in generale, posso farne a meno senza rimpianti.

Comunque bilancia e specchio vanno adoperati in parallelo; è un periodo in cui per comodità e gestione dei tempi mi muovo meno e anche in palestra ritaglio poco spazio al cardio, ma tra 2 settimane dovrebbe regolarizzarsi la mia situazione e quindi si riprende alla grande...perdere peso, nella peggiore delle ipotesi, non è un problema, anzi mi sto trattenendo e sto mangiando di più di proposito.

Più che altro nei giorni OFF sento di avere molte energie da sfruttare anche a causa dei carboidrati comunque alti (quasi 400 gr), quindi non so se tenerli comunque a questi livelli. D'altro canto non so ancora se abbassarli e aumentare i grassi (che per ora sono costituiti essenzialmente da olio e anacardi/noci brasiliane). Una roba del genere è classificabile come ciclizzazione dei carboidrati e quindi indicata più per una fase di definizione?

P.S. ho letto diversi diari (anche se molti sono abbastanza datati e quindi voluminosi) ma non ricordo se il tuo è tra questi, comunque ci faccio un salto!

Predefinito

https://youtu.be/r_3xDo_N_HQ

Sono riuscito a riprendere la prima di 5 serie di stacchi con 85 kg (+5 kg rispetto alla settimana scorsa).

Qui ho provato dei rialzi ma dopo aver visto il video li ho tolti perché, forse avendo le braccia lunghe, stacco meglio senza i rialzi.
    Purtroppo mi è morto il cellulare è non ho ripreso altro.
    Dal video mi sono accorto che i rialzi mi facevano fare un balzo in avanti

Predefinito

Troppa fretta in partenza e di conseguenza estendi prima le gambe e poi la schiena.

Il bilanciere deve trovarsi a 22,5 cm da terra, l' altezza non è opzionale a meno di varianti tecniche fatte volutamente
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Grazie DOC. Secondo me potrei aumentare il peso, forse la toppa fretta è solo dovuta alla leggerezza del carico...ieri non lo avvertivo pesante ma non ho voluto strafare

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
    Grazie DOC. Secondo me potrei aumentare il peso, forse la toppa fretta è solo dovuta alla leggerezza del carico...ieri non lo avvertivo pesante ma non ho voluto strafare
    Il carico è palesemente leggero (e se vuoi puoi anche aumentarlo) , ma si può fare nel modo corretto anche con carichi "facili" , nello Stacco la partenza deve essere sempre controllata. Prova a fare il movimento volutamente lento.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

grazie ancora DOC! Mi dispiace non aver potuto fare una ripresa senza quei rialzi perché già so che il movimento è stato influenzato in negativo. Per il peso penso che sia l'unico esercizio in cui l'incremento è bello sostanzioso (quasi 5 kg a seduta) perchè ovviamente è bassissimo per il mio ipotetico potenziale.
    Comunque, ripeto, considerando che questa settimana (causa trasloco) e la prossima non avrei dovuto fare alcun allenamento mi reputo super soddisfatto Tra l'altro con sto cavolo di trasloco mi sto ammazzando dato che abito al terzo piano senza ascensore e ieri mi sono sparato tipo 40 rampe di scale con zavorra dopo l'allenamento.
    Questo periodo lo sto sfruttando per arrivare man mano a carichi decenti, quindi il tuo programma lo seguirò per un bel po'; forse alla panca piana potrei apportare qualche modifica perché le 5x5 iniziano a diventare belle toste, magari posso provare un 6x4.

Predefinito

rieccomi, ieri finalmente sono andato a provare la nuova palestra e penso proprio che mi isciverò qui. Ovviamente ieri era il primo giorno di apertura e c'era una confusione totale, tanto che non sono riuscito nemmeno a vederla per bene ma mi sono limitato a fare la mia scheda.
    La progressione nello squat continua e sono salito a 105 kg; la panca piana inizio ad accusarla, anche se ieri, non essendo il giorno della progressione, ero bello cotto dallo squat e il 5x5 è naufragato il un 1x5 e 5x4 con 72.5 kg.

STACCO:
    la settimana scorsa ho fatto un'ulteriore progressione nello stacco e sono arrivato a 100kg (ma anche lì conto di salire ancora parecchio) e non vedo l'ora di provare la pedana presente nella nuova palestra (almeno ieri snobbata da tutti).
    https://youtu.be/bDy5eNd0mBw

Purtroppo il peso inizio a monitorarlo da questa settimana. Attualmente sto sulle 2800 kcal ma a causa dei 10 giorni di trasloco penso di non aver preso peso, anzi, sabato scorse ero fisso a 69kg.
    i macro che seguo sono:
    - 69 gr di grassi
    - 370 gr di carbo
    - 157 proteine
    prima le proteine erano 140g ma a causa dei carboidrati le ho dovute alzare leggermente (considerando che mangio circa 250 gr di pasta al giorno iniziavano ad essere un po' alte le proteine non nobili). Conto di aumentare ancora le calorie alzando il valore dei carboidrati

Predefinito

STALLO NELLA PANCA?
    Purtroppo si è verificato un piccolo imprevisto. La panca piana ad oggi è l'esercizio in cui provo più difficoltà nell'esecuzione; nello specifico nella nuova palestra mi ritrovo a poter progredire di 2,5 kg a settimana e, mentre negli altri due fondamentali per ora i progressi (solitamente +5 kg settimanali) non li accuso affatto, nelle distensioni inizio ad avere qualche problemino. Il 5x5 (che a 70 kg tolleravo) è naufragato in un 6x3 con 72.5kg davvero duro. E' mai possibile che non riesco nemmeno a fare 4 ripetizioni?
    Venerdì (giorno della progressione su panca) ho effettuato questo 6x3 non programmato e alla fine (al posto dei complementari) ho scaricato il bilanciere e ho fatto un 3x7 con 60 kg

Fisicamente inizio a notare qualche cambiamento, anche già dopo un solo mese. I carboidrati a cena ormai sono fissi e per assurdo il week-end se non mi impegno non riesco a raggiungere le calorie prefissate (ad oggi 2900 - aumento di 100 calorie a settimana).

Ora vi chiedo se procedere con un 6x3 è una buona idea. Devo dire che associandolo ad un 3x7, come ho fatto nello scorso allenamento, mi ha dato una buona sensazione ma quello che non mi convince è questa anomala fatica per soli 2.5 kg in più.

Detto questo vi confesso di aver mentito sullo stacco, non avevo staccato 100kg nel video, ma 90. La settimana scorsa, invece, sono riuscito a staccare i 100 (con un aumento di +10kg non previsto) solo voi <3 e, non contento, sabato pomeriggio ho inserito una seconda sessione di stacchi per avervi detto una baggianata .

Predefinito

Di solito questi inghippi improvvisi sono dovuti ad un problema di esecuzione, ci vogliono i video per capire...
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

ciao a tutti!!
    Da buona testa dura non ho mollato e ci ho dato sotto con quei 72.5 di panca. Ieri ho chiuso con un 6x4 e mi ritengo abbastanza soddisfatto. Lo squat è salito a 110 e lo stacco a 105 (entrambi li aumento questa setimana). Ho inserito una quarta sessione di allenamento in cui richiamo lo stacco e la military (+ braccia) e mi sto trovando molto bene.

Dalla settimana scorso ho iniziato ad usare la cintura per lo stacco e devo dire che è tutta un'altra cosa. Penso che a breve dovrò munirmi di qualche aiutino per aumentare il grip tra le mani e il bilanciere, quindi pensavo a questo https://www.amazon.it/gp/product/B07...9K1YLWK6&psc=1 (ne parlano bene e preferisco spendere quei 10/15 euro in più piuttosto che comprare qualcosa al risparmio e doverla sostituire dopo poco)

- AGGIORNAMENTO SUL PESO -
    sto a 3000 kcal (400 gr di carboidrati - 160 di prot. e 77 di grassi) ma il peso continua a non salire. Allo specchio mi vedo più pieno e con le classiche luci da palestra mi pare di fare anche una bella impressione, ma il peso è proprio inchiodato a 69kg. In pratica sto aumentando soli i carboidrati e mangiarne 400 gr al giorno (TUTTI I GIORNI) inizia ad essere pesante. Il cardio è sporadico, massimo riesco a fare una 20ina di minuti complessivi settimanali a ritmo blando, ma in compenso faccio un bel po' di passi al giorno (in media sto sui 14.000). Mah, a sto punto continuo a darci sotto

Predefinito

https://youtu.be/oMpl-1gRKpU

Stacco 5x5 con 110 kg. Ho inserito la prima è l'ultima serie (con 4 ripetizioni).

Predefinito

Lo stacco non è male ma sei leggermente in ritardo con la schiena rispetto alle gambe.

Per la presa lascia stare quegli aggeggi, usa della magnesite sulle mani e, se il bilanciere ha poco grip, nastralo.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

grazie DOC, so che è difficile da spiegare ma dici che dovrei provare ad avere una "proiezione più verticale"? Nel senso che calando più il sedere (senza mai avvicinarmi al parallelo) probabilmente potrei essere più coordinato a livello di gambe e schiena? In effetti soprattutto nell'ultima ripetizione noto proprio che ho diviso in due il movimento, ma ero davvero cotto!!

Grazie inoltre per il suggerimento circa i ganci; più che altro ieri mi sono ricordato che potrei iniziare a sperimentare la presa mista. La magnesite è bandita nella nuova palestra, addirittura il proprietario ha detto "non usate quella roba bianca tipo farina, non so nemmeno come si chiama"...ed è uno che si vanta di aver fatto gare.
    Però non mi lamento dai, c'è addirittura la pedana per lo stacco (mai vista in 6 anni di allenamento e 5 palestre)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
    grazie DOC, so che è difficile da spiegare ma dici che dovrei provare ad avere una "proiezione più verticale"? Nel senso che calando più il sedere (senza mai avvicinarmi al parallelo) probabilmente potrei essere più coordinato a livello di gambe e schiena?
    No, anzi, se noti tu parti a tirare già più seduto e poi quando comnci il sedere si alza e le spalle si spostano in avanti; ecco, dovresti già posizionarti con le spalle avanti come ti trovi quando il bilanciere comincia a staccrsi da terra
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

ah perfetto, devo eliminare quel movimento a vuoto che faccio con le gambe, dove sostanzialmente non muovo alcun peso.