Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 105

Discussione: Io ci ho provato, ma.....

  1. #31
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da weboy

    Tu ti stai allenando con carichi bassi e pure solo 2 volte a settimana.
    Per cominciare allenati 3 volte a settimana (una buona media) ,5-6 esercizi di cui 2 multiarticolari a seduta ,3 serie sui primi multiarticolari e anche solo 2 sui restanti...cosi andrebbe gia meglio...insomma sei sottoallenato.
    Ecco!!!!

    A dir la verità, anche io avevo questa impressione!!!!!!

    Adesso provo davvero a fare qualcosa di più senza preoccuparmi troppo se l'istruttore mi dice di no.......

    Grazie, ragazzi, mi siete molto di aiuto e soprattutto mi avete fatto tornare un po di ottimismo e soprattutto di voglia di insistere!!!

  2. #32
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    la mia era solo una proposta indicativa tenendo presente ciò che i nostri vecchi maestri , es. Joe Weider , hanno sperimentato per decenni e cioè :

    1) per la massa occorrono poche serie pesanti concentrate su pochi esercizi-base escludendo totalmente gli esercizi di isolamento , o complementari che dir si voglia , che non danno massa ma servono per scolpire il fisico quando uno la massa ce l'ha già

    2) bisogna cercare di progredire su questi esercizi-base cercando di usare
    sempre più peso e quindi dare più stimolo al muscolo senza aumentare il numero di serie ; notare che si aumenta di massa anche aumentando le serie ma i progressi si arrestano presto ( dopo circa 3 settimane mediamente )
    e a quel punto non si può andare avanti aumentando serie su serie...perciò la sola strada praticabile è fare un allenamento pesante usando sempre più kg

    3) tenere sempre presente che se non si aumenta la richiesta imposta al muscolo questo non crescerà mai ma resterà allo stesso livello raggiunto in corrispondenza del carico che si applica in quel momento

    queste sono le cosiddette "basi" per sviluppare la massa poi uno è liberissimo di pensarla come vuole e di allenarsi come gli pare...

  3. #33
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da odt
    Cioè gli stessi esercizi con gli stessi pesi ma 2x8/10?
    no ovviamente con un peso inferiore ; 6 reps corrispondono all' 80 % del massimale ; per le 8/10 reps della settimana di recupero usa il 70 % che corrisponde a circa 12 reps

  4. #34
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ^Squall^
    ammazza....questo riesce a farti la skeda senza manko vederti....muauhauhauhauhuhauhauhaà!
    caro Squall non è una skeda a caso sono le BASI che vanno bene per tutti visto che tutti quanti siamo terrestri a meno che tu non sia un marziano...

    i muscoli credimi seguono le stesse regole per tutti quanti...

  5. #35
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Si ma ricorda ke ogni essere umano è diverso dall'altro. Non sto critikando le basi del BB, ma non troverei nulla di strano se x una persona queste non risultassero valide: in fondo ognuno reagisce in maniera diversa a dieta ed allenamento.

  6. #36
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau

    1) per la massa occorrono poche serie pesanti concentrate su pochi esercizi-base
    Ok, sono daccordo con te. Un principiante deve pur partire da una base. Successivamente, è chiaro che si trovi davanti ad esigenze specifiche.

    Ma tu, per alcuni esercizi, consigli 5x6. L'istruttore della mia palestra, mi faceva fare 2x max e molti ragazzi qui sul forum, indicano dei piramidali tipo 3x 12-10-8.
    Una cosa che credo di aver capito, è che solo aggiungendo peso il muscolo viene sollecitato alla crescita, e che se troppo sollecitato, un muscolo necessita più tempo di recupero.
    Quindi, mi verrebbe da pensare che forse sarebbe più corretto un 3x 12-10-8.
    Sto dicendo una cosa sbagliata? Se si, quali vantaggi vedi in 5x6?

  7. #37
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    cambia tutto e fai così :

    lunedì-giovedì

    panca 5x6
    lento 5x6
    french 5x6
    leg curl 5x6
    calf in piedi 5x6
    crunch 3xmax
    twist 5 minuti

    martedì-venerdì

    stacco classico 4x6
    stacco sumo 4x6
    rematore bil. 5x6
    curl bil. 5x6
    squat 5x6

    carica un peso che ti permette 6 reps. e fai 2 minuti di pausa tra la serie

    p.s. io ho gareggiato per quasi 20 anni...
    essere un bravo BB non vuol dire essere un bravo trainer... chi hai preparato x essere così sicuro di quello che proponi? scusami però ok le basi ma la scheda fa serie da 6 x ogni muscolo, ora opinioni a parte credo lo sappiano praticamente tutti che x il tipo di fibra di cui sono costituiti per la maggior parte i polpacci se uno li sviluppa con 6 reps è solo perchè li aveva da prima, o perchè geneticamente ben messo... tratti tutti i muscoli come se fossero uguali, che sia un bicipite femorale o un deltoide sempre 6 reps?
    poi non l'hai mai visto, come fai a consigliare a un principiante 3x6 col lento, se tira troppo peso rischia pure di farsi male...
    non è x fare sempre il discorso di leggere il forum, ma quando uno si iscrive a una community dovrebbe anche capirne il pensiero comune, non si può entrare in un forum e iniziare subito postando addirittura schede... che essendo tali son fini a se stesse e significano poco o nulla, l'allenamento si PROGRAMMA in base all'individuo... puoi aver ottenuto anche risultati ottimi coi tuoi metodi, ma renditi anche conto che applicati a un altro potrebbero tranquillamente non servire A UNA MAZZA

  8. #38
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMC-12
    essere un bravo BB non vuol dire essere un bravo trainer... chi hai preparato x essere così sicuro di quello che proponi? scusami però ok le basi ma la scheda fa serie da 6 x ogni muscolo, ora opinioni a parte credo lo sappiano praticamente tutti che x il tipo di fibra di cui sono costituiti per la maggior parte i polpacci se uno li sviluppa con 6 reps è solo perchè li aveva da prima, o perchè geneticamente ben messo... tratti tutti i muscoli come se fossero uguali, che sia un bicipite femorale o un deltoide sempre 6 reps?
    poi non l'hai mai visto, come fai a consigliare a un principiante 3x6 col lento, se tira troppo peso rischia pure di farsi male...
    non è x fare sempre il discorso di leggere il forum, ma quando uno si iscrive a una community dovrebbe anche capirne il pensiero comune, non si può entrare in un forum e iniziare subito postando addirittura schede... che essendo tali son fini a se stesse e significano poco o nulla, l'allenamento si PROGRAMMA in base all'individuo... puoi aver ottenuto anche risultati ottimi coi tuoi metodi, ma renditi anche conto che applicati a un altro potrebbero tranquillamente non servire A UNA MAZZA
    Beh, comunque, anche la sua opinione mi è sembrata utile...... nel senso che leggendo questo forum e ascoltando le vostre risposte, ho ,si, un po di confusione..... ma credo anche che potrò cominciare a pensare con la mia testa senza seguire alla lettera quello che mi viana detto.
    In fin dei conti siete tutti preparati bene e ascoltarvi non può che essermi di aiuto.....

    Se ho ben capito, gambe e gruppi muscolari grandi necessitano di più ripetizioni?
    E i muscoli che necessitano di meno ripetizioni, quali sono? E soprattutto, qual'è il motivo?

  9. #39
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    meglio di no!
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Si in linea generale i muscoli più grandi richiedono un volume maggiore di lavoro (o più serie o più reps). Per esempio le gambe vengono lavorate in genere sulle 12-15 reps (un 'classico' è lo squat x20 in rest pause, ciò con una pausa anche di vari secondi per prendere fiato nella posizione in piedi).
    Per la parte superiore del corpo (spalle, bic, tric,..) si lavora in genere fino alle 10-12. Come sempre tutto può essere variato secondo il soggetto e il programma.
    Un motivo può essere sempilcemente che un muscolo più grande ha una maggiore quantità di fibre (ma và?) e dunque maggiori riserve di glicogeno che per essere esaurite richiedono più lavoro. Ma di certo ci sono sul forum più esperti che ti potrebbero rispondere con dovizia di dettagli di fisiologia muscolare...

    Ho letto da qualche parte che la massa muscolare corporea è distribuita al 70% in cosce, schiena, lombari e glutei, il 30% in petto e braccia: anche l'allenamento in generale dovrebbe rispecchiare tale divisione.
    Può sembrare scontato, ma ti assicuro che conosco molti per cui allenarsi vuol dire fare petto, bicipiti (tutti i possibili esercizi concepibili, magari tralasciando il lat machine inverso, che forse è uno dei migliori!), tricipiti e spalle... Squat e Stacchi? No perchè magari mi faccio male... Pensa tè! Ciao

  10. #40
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    meglio di no!
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Poi magari si fanno male davvero, perchè non avendo la schiena allenata la sforzano facendo cheating durante i curl con bilancere pur di portare su i 30 o 40 kg che ci mettono perchè 'sono grossi'...
    Non c'è niente da fare, il corpo è unico, ragionare per gruppi è secondo me comodo per fare uno schema, ma il sistema per forza di cose è interdipendente.
    E vedi come torna sempre fuori (almeno per me) il discorso di eseguire bene i movimenti, controllando il carico, progredendo in sicurezza.
    Poi magari ti prendono per il c&&o perchè aumenti di 1kg alla volta legando una cavigliera al bilancere, che tanto 'non è quella che fa la differenza'..ma per 10 volte aumento di 10kg, e non li raggiungevo di sicuro buttandoli su tutti insieme la prima volta.
    Da quando mi alleno 'fai da te' ho fatto molta pratica nell'ignorare le battutine...

  11. #41
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMC-12
    essere un bravo BB non vuol dire essere un bravo trainer... chi hai preparato x essere così sicuro di quello che proponi? scusami però ok le basi ma la scheda fa serie da 6 x ogni muscolo, ora opinioni a parte credo lo sappiano praticamente tutti che x il tipo di fibra di cui sono costituiti per la maggior parte i polpacci se uno li sviluppa con 6 reps è solo perchè li aveva da prima, o perchè geneticamente ben messo... tratti tutti i muscoli come se fossero uguali, che sia un bicipite femorale o un deltoide sempre 6 reps?
    poi non l'hai mai visto, come fai a consigliare a un principiante 3x6 col lento, se tira troppo peso rischia pure di farsi male...
    non è x fare sempre il discorso di leggere il forum, ma quando uno si iscrive a una community dovrebbe anche capirne il pensiero comune, non si può entrare in un forum e iniziare subito postando addirittura schede... che essendo tali son fini a se stesse e significano poco o nulla, l'allenamento si PROGRAMMA in base all'individuo... puoi aver ottenuto anche risultati ottimi coi tuoi metodi, ma renditi anche conto che applicati a un altro potrebbero tranquillamente non servire A UNA MAZZA
    ho preparato solo me stesso non sono un trainer ma il concetto base :

    poche serie molto pesanti facendo soltando i grandi esercizi multiarticolari

    è universale e vale per chiunque al di là delle capacità di recupero di ciascuno;
    naturalmente ci sarà chi arriva ad un livello superiore e colui che deve accontentarsi di qualcosa di meno ma le regole sono le stesse per tutti ;
    il muscolo di chiunque cresce solo se è costretto a farlo perchè il nostro corpo non vuole i muscoli in quanto sono tessuto attivo dal punto di vista energetico ; se fosse per il nostro corpo noi non faremmo altro che accumulare grasso per i periodi di carestia ...per quseto occorre un allenamento che obblighi il muscolo a crescere ; l' unico allenamento che può farlo è un allenamento molto pesante e necessariamente anche breve ( non
    brevissimo beninteso ) ed è anche per questo che bisogna fare solo i grandi esercizi multiarticolari o esercizi base eliminando quelli comlpementari che consumano un pò di energia rallentando il recupero senza dare un contributo in termini di massa .
    per quanto riguarda i polpacci il mio consiglio e di allenarli con basse reps come gli altri muscoli ; prova e vedrai ...

  12. #42
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    ho preparato solo me stesso non sono un trainer ma il concetto base :

    poche serie molto pesanti facendo soltando i grandi esercizi multiarticolari

    è universale e vale per chiunque al di là delle capacità di recupero di ciascuno;
    naturalmente ci sarà chi arriva ad un livello superiore e colui che deve accontentarsi di qualcosa di meno ma le regole sono le stesse per tutti ;
    il muscolo di chiunque cresce solo se è costretto a farlo perchè il nostro corpo non vuole i muscoli in quanto sono tessuto attivo dal punto di vista energetico ; se fosse per il nostro corpo noi non faremmo altro che accumulare grasso per i periodi di carestia ...per quseto occorre un allenamento che obblighi il muscolo a crescere ; l' unico allenamento che può farlo è un allenamento molto pesante e necessariamente anche breve ( non
    brevissimo beninteso ) ed è anche per questo che bisogna fare solo i grandi esercizi multiarticolari o esercizi base eliminando quelli comlpementari che consumano un pò di energia rallentando il recupero senza dare un contributo in termini di massa .
    per quanto riguarda i polpacci il mio consiglio e di allenarli con basse reps come gli altri muscoli ; prova e vedrai ...

    Il tuo ragionamento, mi sembra che non faccia una grinza. E questo mi lascia infatti perplesso..... perchè mi sembra di osservare quasi come due filosofie diverse l'una dall'altra.

    Ma la domanda allora è: a seguito di uno sforzo, che sia questo ripetuto 12 volte con un minor carico, oppure ripetuto 6 volte con un carico maggiore, la 'richiesta di crescita', non è la stessa?


    Per ora, comunque, la considerazione certa che scaturisce dal mio caso è che sono troppo sottoallenato. E da quello che avete detto voi, adesso ne sono sicuro!

  13. #43
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Onestamente ho sempre ottenuto risultati dai polpacci solo con un volume di allenamento + alto. Le volte ke ho provato ad allenarli con poke ripetizioni e cariko elevato....beh, mi sembrava di non averli allenati. Cmq dato ke come dici hai allenato solo te stesso, credo ke tu conosca bene solo il tuo corpo.....non è detto ke ciò ke x te ha funzionato alla grande, funzioni anke x gli altri.

  14. #44
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da odt
    Ma la domanda allora è: a seguito di uno sforzo, che sia questo ripetuto 12 volte con un minor carico, oppure ripetuto 6 volte con un carico maggiore, la 'richiesta di crescita', non è la stessa?
    Se non sbaglio, cambia il tipo di fibre kiamate in causa. Correggetemi se ho detto gastronerie.

  15. #45
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    ho preparato solo me stesso non sono un trainer ma il concetto base :

    poche serie molto pesanti facendo soltando i grandi esercizi multiarticolari

    è universale e vale per chiunque al di là delle capacità di recupero di ciascuno;
    naturalmente ci sarà chi arriva ad un livello superiore e colui che deve accontentarsi di qualcosa di meno ma le regole sono le stesse per tutti ;
    scusa ma chi l'ha detto... weider? te l'ho detto prima di generalizzare occorre avere preparato qualche 'cavia' ok x i multiarticolari ma se facendo 3x6 giungi allo stallo? niente aumenti di massa, di carico, fermo li... che fai? continui col 3x6 perchè è l'unica via? il fatto è che NON ESISTE un'unica via, ne esistono varie e la difficoltà sta 1) nel conoscerle 2) nell'imparare a giostrarsele. può darsi che un tipo di allenamento come quello proposto da te vada x un periodo, ma poi?

    il muscolo di chiunque cresce solo se è costretto a farlo perchè il nostro corpo non vuole i muscoli in quanto sono tessuto attivo dal punto di vista energetico ; se fosse per il nostro corpo noi non faremmo altro che accumulare grasso per i periodi di carestia ...per quseto occorre un allenamento che obblighi il muscolo a crescere ; l' unico allenamento che può farlo è un allenamento molto pesante e necessariamente anche breve ( non
    brevissimo beninteso ) ed è anche per questo che bisogna fare solo i grandi esercizi multiarticolari o esercizi base eliminando quelli comlpementari che consumano un pò di energia rallentando il recupero senza dare un contributo in termini di massa .
    ok breve e pesante, ma 3x6 è un po troppo riduttivo
    x i complementari, beh ad avere un po di separazione puoi anche arrivarci gradualmente no?

    per quanto riguarda i polpacci il mio consiglio e di allenarli con basse reps come gli altri muscoli ; prova e vedrai ...
    fatto da tempo, ed è solo da quando sto dalle 15 alle 30 reps che ho iniziato a vedere miglioramenti (e direi anche grossi)

    cmq... se qua siamo di certe convinzioni, è perchè fino a poco tempo fa avevamo un maestro spirituale di un certo spessore che purtroppo non scrive più , ed è x questo che spesso si raccomanda di cercare 3ds vecchi, perchè c'è DAVVERO da imparare basta solo un pò d'umiltà

Discussioni Simili

  1. oggi ho provato questo.che ne pensate?
    Di filippocasini nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-02-2006, 02:31 PM
  2. FINALMENTE HO TERMINATO LA MIA DIETA o almeno ci ho provato
    Di carlo_rm86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-12-2005, 01:53 PM
  3. ora che ho provato posso parlare!
    Di DaDo87 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 25-01-2004, 01:00 PM
  4. hst-mai provato?
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-2003, 04:27 PM
  5. io ci ho provato
    Di THE ALEX nel forum Problema Doping
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-2003, 11:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home