Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 177

Discussione: Reset completo

  1. #16
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Losanna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Al contrario ho preso pari pari il concetto del BS
    Se ho capito male correggimi, per carità.

    In ogni caso ora sono in confusione totale. Mi trovo con 6 esercizi fondamentali da suddividere in 3 sedute, sulle quali applicare il concetto di Muscia con progressione-mantenimento), e mi sta crollando tutto il metodo impostato nel primo post!

  2. #17
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Reset completo

    Citazione Originariamente Scritto da OcBrain Visualizza Messaggio
    Al contrario ho preso pari pari il concetto del BS
    Se ho capito male correggimi, per carità.

    In ogni caso ora sono in confusione totale. Mi trovo con 6 esercizi fondamentali da suddividere in 3 sedute, sulle quali applicare il concetto di Muscia con progressione-mantenimento), e mi sta crollando tutto il metodo impostato nel primo post!
    Io sapevo che il BS è diviso in pesante, medio leggero e si fa qualcosa tipo
    L
    Squat pesante
    Panca media
    Stacco leggero

    M
    Squat leggero
    Panca pesante
    Stacco medio

    V
    Squat medio
    Panca leggera
    Stacco pesante

    Adesso non mi ricordo cosa pesante medio leggero corrisponde come %

    Mi potrei sbagliare

    Edit: ho appena dato un occhio veloce a http://www.projectinvictus.it/bill-starr/
    La progressione è come hai scritto tu per le prime due settimane poi diventa come dico io. Lì dentro c'è scritto anche pesante media leggera.
    Comunque io preferisco fare 5 serie a peso fisso.
    Ultima modifica di the77joker; 08-08-2017 alle 12:40 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #18
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ps forse ti può essere di ispirazione questo
    https://r.tapatalk.com/shareLink?sha...0&share_type=t


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #19
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Losanna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio

    Edit: ho appena dato un occhio veloce a http://www.projectinvictus.it/bill-starr/
    La progressione è come hai scritto tu per le prime due settimane poi diventa come dico io. Lì dentro c'è scritto anche pesante media leggera.
    Comunque io preferisco fare 5 serie a peso fisso.
    Si esattamente, dopo 2 settimane introduco quel concetto.
    La cosa che non capisco è come possa introdurre il giorno medio e leggero dopo due settimane iniziali a peso uguale e pesante, sembra una regressione.
    Inoltre la progressione di peso tra le serie la userò solo come riscaldamento, finirò con 5x5 a peso fisso come mi avete suggerito

    Inviato utilizzando Tapatalk

  5. #20
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Losanna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ps forse ti può essere di ispirazione questo
    https://r.tapatalk.com/shareLink?sha...0&share_type=t


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ho letto ed ho riso con la conclusione "Diventerete grossissimi e fortissimi. O forse solo stanchissimi." [emoji23]
    In ogni caso ho visto che ritieni solo bench, deadlift e squat come fondamentali quando, a mia sensazione, anche military, trazioni (o lat ) e rematore sono multiarticolari e fondamentali. Per cui ora non so più come impostare la mia tabella se voglio introdurre anche pesante medio e leggero tra gli esercizi...

    Inviato utilizzando Tapatalk

  6. #21
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OcBrain Visualizza Messaggio
    In ogni caso ho visto che ritieni solo bench, deadlift e squat come fondamentali
    Non proprio per me è più
    3 big: squat, panca, stacco
    I fratellini: military, trazioni o lat, rematore, dips, affondi bulgari, stacchi rumeni, croci, panche varianti
    I complementari: curl bicipiti, tricipiti, alzate spalle laterali e dietro, polpacci, altri

    Nelle mie schede e allenamenti cerco di fare
    1-2 big
    1-3 fratellini
    X complementari

    Poi ho delle preferenze di accoppiamento come
    Squat - panca - rematore
    Stacco - military - lat machine o trazioni
    Curl - tricipiti - spalle dietro
    Mie preferenze lo ammetto ma hanno un senso.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #22
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Losanna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Capisco il tuo ragionamento e confermo che hanno senso!
    Aiutami a capire una cosa. Io vedo i multilarticolari come reclutanti prevalentemente i seguenti gruppi muscolari:
    Squat -> Gambe
    Bench -> Petto
    Deadlift -> Gambe e lombari
    Trazioni -> Schiena (e bicipiti se fatte a presa inversa)
    Rematore -> Schiena
    Military -> Spalle e petto alto in misura ridotta

    Dunque vedere 3 big esercizi che reclutano solo gambe e petto senza colpire spalle e il resto della schiena mi sembra limitante. Mi sbaglio io nel mio ragionamento?

    Infatti stavo pensando di rivedere la mia tabella come segue.

    Lunedi
    Squat pesante
    Deadlift pesante
    Bench media
    Military media
    Rematore leggero
    Lat machine leggero (visto che sarebbe sconveniente amputarmi le gambe per rendere leggere le trazioni)

    Mercoledi
    Bench pesante
    Military pesante
    Rematore medio
    Lat machine media
    Squat leggero
    Stacco leggero

    Venerdi
    Trazioni
    Rematore pesante
    Squat medio
    Stacco medio
    Bench leggera
    Military leggera


    Mi sembra una via di mezzo tra un colpo di genio e una scemenza colossale.

  8. #23
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Reset completo

    Anche Bench usa le spalle (anche rematore un po') comunque aggiungere un paio di alzate dietro e laterali a fine allenamento ci vuol niente. Considerando che a me piace fare panca 3 volte a settimana e military 2 ecco che le spalle lavorano spesso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di the77joker; 08-08-2017 alle 02:26 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #24
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Secondo me così c'è un po' troppa carne al fuoco. Meglio poche cose ma fatte bene.
    Lo stacco puoi farlo anche solo una volta a settimana (esercizio molto impegnativo per il sistema nervoso), tanto gode dei riflessi positivi dello squat.
    Poi una precisazione sui big, essi sono tali perché coinvolgono più articolazioni e distretti muscolari. Inoltre sono gli esercizi in cui si possono usare i carichi più consistenti, particolare non da poco.
    A mio modo di vedere sugli altri esercizi la suddivisione pesante /medio / leggero ha poco senso.

  10. #25
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Losanna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Si si chiaramente. Ma prima di puntare all'ipertrofia volevo una base di forza su tutti i gruppi muscolari per cui eventualmente le mie sedute le regolerei così come ho scritto qui sopra, aggiungendo 1-2 complementari di isolamento e ipertrofia correlati ai muscoli usati maggiormente nella loro seduta pesante (o meglio media?).

    Quasi quasi la provo, il mio timore non e' tanto l'affaticamento che potrebbe causare (anche se i recuperi di almeno 2 minuti credo siano sufficienti) quanto la durata della seduta stessa che puo' superare largamente l'ora.

  11. #26
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Sicuro che superi l'ora in quel modo.
    Io di solito faccio un big pesante (mezz'ora), un big mantenimento (15/20min) e un altro multiarticolare (10 min). Se riesco aggiungo un complementare. Già così arrivo a un'ora.
    Es. Squat pesante
    . panca mantenimento
    . trazioni

  12. #27
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Losanna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Secondo me così c'è un po' troppa carne al fuoco. Meglio poche cose ma fatte bene.
    Lo stacco puoi farlo anche solo una volta a settimana (esercizio molto impegnativo per il sistema nervoso), tanto gode dei riflessi positivi dello squat.
    Poi una precisazione sui big, essi sono tali perché coinvolgono più articolazioni e distretti muscolari. Inoltre sono gli esercizi in cui si possono usare i carichi più consistenti, particolare non da poco.
    A mio modo di vedere sugli altri esercizi la suddivisione pesante /medio / leggero ha poco senso.
    mi e' apparsa la tua risposta dopo aver scritto.
    Come mai gli altri esercizi non definiti 'big' non rientrano tra essi? Sara' che cerco di essere perfezionista ed 'equalizzatore' per cui avere della forza sviluppata maggiormente per alcuni distretti piuttosto che tutti mi suona incompleto

  13. #28
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ti rinnovo l'invito a usare il joker-bigger-stronger per un mese o due


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  14. #29
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Losanna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Dopo 2 mesi ho voluto variare l'ordine degli esercizi soprattutto perché ho notato che squat pesante e stacco pesante fossero troppo vicini

    A
    Squat *
    Military
    Trazioni o Lat +

    B
    Bench *
    Row
    Stacco / Stacchi rumeni
    Bic / tric +

    C
    Military * / push press *
    Trazioni o Lat
    Squat
    Power clean +
    Bench / croci / manubri +
    Row +

    D
    Stacco *
    Bench
    Row
    Bic / tric +



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ho notato che in questo tuo ultimo aggiustamento hai preso in considerazione la Military come un big fondamentale, mi piace.
    Se io stesso scambiassi lo stacco con le trazioni?
    In quel modo avrei 4 big per gambe, petto, spalle e schiena senza tralasciare nulla. E mi allenerei 4 giorni anziche' 3 (facciamolo fruttare sto abbonamento )

  15. #30
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Reset completo

    Citazione Originariamente Scritto da OcBrain Visualizza Messaggio
    Ho notato che in questo tuo ultimo aggiustamento hai preso in considerazione la Military come un big fondamentale, mi piace.
    Se io stesso scambiassi lo stacco con le trazioni?
    In quel modo avrei 4 big per gambe, petto, spalle e schiena senza tralasciare nulla. E mi allenerei 4 giorni anziche' 3 (facciamolo fruttare sto abbonamento )
    In questa scheda hai 2 volte squat e due stacco se vuoi fare di più fai 3 squat e 2 stacco. Ho scritto stacco rumeno ma può essere stacco leggero.
    Ci sono 2 volte trazioni o lat che se riesci puoi anche aumentare a 3.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. spuntino completo
    Di conteduca85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-10-2004, 03:11 PM
  2. Vendo Set Completo Macchine Isotoniche
    Di gabryele72 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-2004, 08:47 PM
  3. x4ca: squat completo COME
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-06-2003, 07:51 PM
  4. Squat completo?!
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-04-2003, 06:06 PM
  5. Squat Parallelo O Completo ??
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 05:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home