Pagina 2 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 107

Discussione: Dieta: la sto facendo bene?

  1. #16
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Lì c è scritto cacao dolce, in polvere, solubile. Io se leggo dolce penso sia dolce.
    Un cucchiaio di zucchero no, ma 43 gr solo a colazione si. Se avessi letto altri post di altre persone che hanno pubblicato i tuoi stessi dubbi sapresti anche il perché. Ma capisco che leggersi decine di thread vecchi è più noioso che chiedere ed ottenere.
    Prendiamo anche le fette biscottate, idem come sopra, io stesso scrissi ad un ragazzo che sarebbe meglio evitarle visto l'olio di palma che contengono.
    Circa l'hamburger, questi programmi ti aiutano ad avere una visione generale della dieta non sono una bibbia. Con il tempo e (con i soldi se vai da uno bravo) non ne avrai neanche più bisogno.

    Panna e sugo non vanno bene perché:
    La panna contiene grassi cattivi. Non ti servono per il tuo scopo.
    Quelle confezionate hanno anche altra m**** dentro. Idem con i sughi, ad esempio un pesto fatto in casa, banalissimo basilico olio e pinoli non ha paragone con il pesto del supermercato. Se i sughi li fai tu va bene, il discorso è che il tutto deve andare d accordo nell'insieme. Rinunciare al Mc o alle patatine in busta è solo il primo passo. Non è che se non li mangi allora automaticamente mangi in modo salutare. Ad esempio, nella tua colazione strabbondano i carboidrati, elimina le fette, il cacao amaro ecc ecc..latte, che io comunque toglierei, fiocchi d avena e 20gr di mandorle. O ancora, 200gr di albume, burro d arachidi, una mela e una manciata di mirtilli.
    Un po' di questo di qua e un po' di quello di là messi insieme ti allontanano dal tuo scopo. Ora, preferisci fare due passi avanti o uno avanti e l altro indietro?

    E si, io condanno la moltitudine degli italiani che continuano a perseverare nella loro ignoranza convinti che la dieta mediterranea sia la dieta da seguire imprescindibilmente. E te lo dice un calabrese che combatte ogni giorno con il padre chiaramente sovrappeso. Ma niente, è radicato nel profondo che a tavola debba esserci pasta e pane per forza. Perché sei italiano. Sapevi che le malattie cardiache sono la principale causa di decessi in Italia? È che al Sud l'incidenza è ben più alta che al Nord? Di recente hanno iniziato a pensare che il pane meridionale nettamente più salato di quello settentrionale possa avere una grossa responsabilità in ciò.
    E nel 2015 io condanno tutta l'ignoranza perché piuttosto che scrivere Facebook o instagram nella barra di ricerca, si potrebbe scrivere ben altro. Ora va di moda la dieta dukan, l essere vegetariano o addirittura vegano. Se leggessero un attimino si accorgerebbero che se il nostro intestino e corpo in generale fosse fatto per quel tipo di dieta ci mangeremmo gli alberi. Ma così non è, dunque la carne è fondamentale. Del resto grazie ad essa l'uomo si è evoluto. Ma loro no, per il loro idolo sono disposti a negare milioni di anni di evoluzione.

    Ti complichi la vita perché ti perdi dietro a dei calcoli secondo me che non fanno altro che confonderti soprattutto all'inizio. Io non te li ho consigliati e pertanto ti dico questo: come tu stesso riporti in firma impara, leggi i thread in nota, i post di altri utenti, e capirai cosa stai sbagliando.
    Ultima modifica di Bon_Scott; 31-08-2015 alle 02:54 AM

  2. #17
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Il cacao è amaro e non dolce. Poi, davvero un cucchiaio di zucchero distruggerà il mio fisico ed mi impedirà drasticamente di raggiungere i miei risultati?

    E' probabile, lascia stare zuccheri semplici inutili, sopratutto a colazione.

    Per quanto riguarda l'hamburger... ho inserito quella di Progetto Dieta. Non è certo colpa mia se il programma di default da valori sbagliati. Di solito mangio normalissime hamburger di manzo, quindi credo che siano quelle standard. In effetti non ci avevo fatto caso, ma 45 grammi di carboidrati forse sono strani per una hamburger.

    Non è colpa tua, ma come consiglio sempre, è meglio prendere carta e penna e farsi la dieta da solo.

    Sinceramente non capisco perché panna e sugo non vadano bene. Mi tengo alla larga da un numero inverosimile di schifezze e cibi confezionati e/o eccessivamente raffinati (se criticate me, allora cosa dovreste fare con la stragrande maggioranza degli italiani?), quindi... non vedo cosa sia sbagliato in un po' di sugo fatto con pomodori pelati (e/o freschi) e della panna (di certo non ho tempo per farla in casa... e mi sembrerebbe pure ridicolo vivere in funzione di un piatto di pasta).

    Se vuoi mangiare pasta e panna sono scelte tue, ma ovviamente, se chiedi consiglu su di un forum di bbing tutti ti diranno di eliminarli. La scelta è tua, ma ovviamente pasta e panna non sono la scelta migliore.....



    Scusate se sono stato un po' critico, ma qui ognuno di voi mi dice che le cose non vanno bene senza, però, darmi dei reali consigli utili. Io sono qui proprio per chiedervi una mano (l'impegno ce lo sto mettendo e si vede... basta anche vedere quanto ho scritto nelle discussioni passate), ma - mi sembra - che nessuno si stia davvero prodigando per aiutarmi.

    Ah, dovremmo PRODIGARCI per aiutarti??? qui ti aiutiamo gratuitamente, sfruttando il nostro tempo libero. Se vuoi qualcuno che si PRODIGHI per aiutarti puoi rivolgerti a un professionista a pagamento. Accetta i consigli, elimina le schifezze che mangi e STUDIA. Qui la pappa pronta non la trovi, ma troverai un sacco di materiale utile da LEGGERE e STUDIARE.

    Perché dici che mi sto complicando la vita? Non siete stati qui su questo forum a suggerirmi di seguire tutti questi schemi così complessi?


    Devi cambiare atteggiamento per avere aiuto. Devi renderti conto che questo non è un info point, se non sei tu il primo a lavorare andrai poco lontano.
    -Where Eagles Dare-

  3. #18
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Vi risponderò con maggiore calma questo pomeriggio.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  4. #19
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Una rep+ a Carnera e a Bon.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #20
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Lì c è scritto cacao dolce, in polvere, solubile. Io se leggo dolce penso sia dolce.

    Chiedo davvero scusa a tutti per questa questione (perdonate il gioco di parole) del cacao dolce che, evidentemente, ha destato non pochi turbamenti.
    Il cacao che prendo al mattino è amaro e ci metto da un cucchiaio a metà cucchiaio di zucchero per renderlo gradevole al sapore. Certe volte utilizzo anche quello di canna, quindi... tanto meglio. Purtroppo in famiglia si usa lo zucchero semplice e si tratterebbe di comprare quello di canna (anche più costoso) solo per me, quindi non sempre è in dispensa.


    Un cucchiaio di zucchero no, ma 43 gr solo a colazione si. Se avessi letto altri post di altre persone che hanno pubblicato i tuoi stessi dubbi sapresti anche il perché. Ma capisco che leggersi decine di thread vecchi è più noioso che chiedere ed ottenere.

    Ero ignaro del fatto che 43 gr di zucchero a colazione fossero troppi. Adesso che lo so ti ringrazio. C'è anche da dire, però... che i grammi a questo punto saranno una 30ina, dovendo togliere quelli derivanti dal cacao dolce (che è amaro). Sono ancora troppi?
    Vedo che - come al solito - la prima accusa che mi viene mossa è sulla mancanza d'impegno. Perdonami se la prendo sul personale, ma io, sinceramente, mi sono letto non solo le discussioni passate (alle quale bene o male si risponde spesso e volentieri in maniera arrogante, criticando solo in maniera poco costruttiva), ma ho anche affrontato la questione su altri forum, leggendo articoli e quant'altro. Quindi, direi che l'impegno non manca.
    Se c'è qualcosa che manca è proprio la presenza di informazioni corrette che, come mi auguro stesso voi abbiate notato, sono spesso discordanti tra loro. Sulla questione: salute, alimentazione, allenamenti corretti non v'è assolutamente una bibbia o un mantra da seguire. Perché? Perché non si tratta di una scienza esatta, direttamente dimostrabile con teoremi e formule. Quindi, per il momento, ogni considerazione è soggetta a qualche singolo studio isolato e/o non perfettamente collegato con le conoscenze pregresse. Non credo di sbagliarmi. Basta farsi un giro su Google e vedere quanto si dice in merito all'alimentazione. C'è chi dice che questo fa male, chi dice che quello fa bene e così via. Addirittura si raccomanda di non mangiare spesso durante la giornata (l'opposto di quello che viene detto nei forum di bodybuilding) per evitare di stressare troppo l'organismo in fase digestiva. É stato condotto uno studio sui topi in america e s'è visto che la durata della vita era di gran lunga superiore in quegli esemplari che avevano assunto per tutta la vita quantità ridotte di cibo, a differenza di quelli che lo avevano sempre a disposizione.
    Ora... con questo non sto dicendo che poiché non ci sono certezze, allora sia giusto non fare nulla. Dico solo che non è il caso di inalberarsi tanto e/o elevare ai massimi sistemi qualche consiglio, dal momento che - spesso e volentieri - si troverebbe in disaccordo con il consiglio dato da un altro utente.

    Quindi... i thread vecchi li ho letti (non tutti chiaramente) ed ho cercato di seguire i consigli che mi sono stati dati, anche nei post precedenti.

    Prendiamo anche le fette biscottate, idem come sopra, io stesso scrissi ad un ragazzo che sarebbe meglio evitarle visto l'olio di palma che contengono.

    In merito alle fette biscottate sono assolutamente d'accordo sul fatto che, essendo un prodotto industriale, contengano conservanti e siano eccessivamente raffinate.
    Converrai, però, con me che sono di gran lunga meglio del pan bauletto (e.g: Mulino Bianco) che mi dà proprio l'idea di essere pieno di conservanti e sostanze nocive per l'organismo. Spesso ha un odore acre, quasi di veleno, che lo rende poco invitante.
    In tutto questo: è chiaro che bisognerebbe evitare al 100% prodotti di produzione industriale e/o non biologici, ma - se non ve ne foste accorti - siamo, ahimè, schiavi del capitalismo in una società dove globalizzazione ed industrializzazione sono il fulcro della stessa. Sottrarsi, quindi, a questi meccanismi non solo è difficile, ma, soprattutto, fonte di stress a lungo andare. Quello che reputo giusto fare è giungere ad un compromesso, cioè... evitando di mangiare le evidenti "schifezze", ma anche discostarsi da un estremismo assoluto che ci farebbe diventare dei paranoici.


    Circa l'hamburger, questi programmi ti aiutano ad avere una visione generale della dieta non sono una bibbia. Con il tempo e (con i soldi se vai da uno bravo) non ne avrai neanche più bisogno.

    Va bene. Chiedo venia per aver sbagliato anche qui. Purtroppo non ho avuto tempo di inserire manualmente il nuovo alimento che rappresentasse al meglio l'hamburger che di solito mangio. Ho selezionato l'hamburger che mi dava di default. Se è sbagliato, allora, una nota di demerito deve andare al programma...

    Panna e sugo non vanno bene perché:
    La panna contiene grassi cattivi. Non ti servono per il tuo scopo.
    Quelle confezionate hanno anche altra m**** dentro. Idem con i sughi, ad esempio un pesto fatto in casa, banalissimo basilico olio e pinoli non ha paragone con il pesto del supermercato. Se i sughi li fai tu va bene, il discorso è che il tutto deve andare d accordo nell'insieme. Rinunciare al Mc o alle patatine in busta è solo il primo passo. Non è che se non li mangi allora automaticamente mangi in modo salutare.

    Secondo me qui vale un po' il discorso di prima. Parli di un "banalissimo" pesto fatto in casa, ma io sinceramente non ho gente che mi serve (né tempo per poterlo fare io materialmente) per preparare ogni giorno pure un sugo fatto in casa. Nelle famiglie "normali" (dove la normalità è solo un concetto statistico) si mangia assai peggio di come mangio io (te lo garantisco) e stai certo che si prevedono ancor meno cose fatte in casa (se non fritture...) e/o biologiche.
    Con questo non sto dicendo che... poiché gli altri sbagliano, allora devo sbagliare anche io... dico solo che è, forse, più corretto limitare i danni, trovandosi nel mezzo della faccenda, essendo impossibilitati a condurre una vita che rispetti al 100% i canoni tanto declamati.

    Va così male anche il sugo fatto con i pelati? Un barattolo di latta con dei pomodori pelati dentro è così dannoso? Siamo d'accordo che i pomodori potrebbero provenire da terra dei fuochi et simili, ma... adesso dovrei mettermi a coltivare pure i pomodori?
    Ora mi vengono in mente i bodybuilder americani. Su YouTube se ne cade di bodybuilder (nemmeno eccessivamente professionisti) con dei fisici accettabili (di gran lunga migliori del mio) e che non mangiano in maniera biologica al 100%, anzi... mangiano pure peggio di come mangio io.
    Davvero mi vorrai dire che tutti quelli che si preparano gli spuntini con riso, pollo (imbottito spesso e volentieri di curry, salse strane...) mangino così sano e biologico? A questo punto dobbiamo criticare pure il pollo che mangiamo, dato che è di allevamento intensivo e così via...


    Ad esempio, nella tua colazione strabbondano i carboidrati, elimina le fette, il cacao amaro ecc ecc..latte, che io comunque toglierei, fiocchi d avena e 20gr di mandorle. O ancora, 200gr di albume, burro d arachidi, una mela e una manciata di mirtilli.

    Non ho capito (proprio grammaticalmente in italiano) cosa suggerisci per la colazione. Perché dici che devo diminuire i carboidrati? Sulla base dei calcoli fatti mi pare che a colazione sia in "regola".
    Non s'era detto in questa sede che per fare massa era necessario aumentare i carboidrati? Mah.
    Davvero vorresti dirmi che mangiare 200gr di albume al giorno non faccia male? Può essere tranquillamente che mi sbagli, ma da quel che si dice mangiare uova tutti i giorni non è il massimo. E questo lo dicono quasi tutti. Caso mai dovrei prenderlo pure pastorizzato nel cartone...


    Un po' di questo di qua e un po' di quello di là messi insieme ti allontanano dal tuo scopo. Ora, preferisci fare due passi avanti o uno avanti e l altro indietro?

    Certamente preferisco fare due passi avanti, ma... la verità è che non ce la faccio più.
    Non ce la faccio più di tutta questa disinformazione e dell'arroganza (spesso immotivata) di chi dispensa i più disparati consigli.
    Non ho trovato (in nessun ambiente di palestre et simili) due persone che siano d'accordo. Questo porta davvero all'esaurimento nervoso a chi - per forza di cose - si deve affidare ai consigli altrui.


    E si, io condanno la moltitudine degli italiani che continuano a perseverare nella loro ignoranza convinti che la dieta mediterranea sia la dieta da seguire imprescindibilmente. E te lo dice un calabrese che combatte ogni giorno con il padre chiaramente sovrappeso. Ma niente, è radicato nel profondo che a tavola debba esserci pasta e pane per forza. Perché sei italiano. Sapevi che le malattie cardiache sono la principale causa di decessi in Italia? È che al Sud l'incidenza è ben più alta che al Nord? Di recente hanno iniziato a pensare che il pane meridionale nettamente più salato di quello settentrionale possa avere una grossa responsabilità in ciò.
    E nel 2015 io condanno tutta l'ignoranza perché piuttosto che scrivere Facebook o instagram nella barra di ricerca, si potrebbe scrivere ben altro. Ora va di moda la dieta dukan, l essere vegetariano o addirittura vegano. Se leggessero un attimino si accorgerebbero che se il nostro intestino e corpo in generale fosse fatto per quel tipo di dieta ci mangeremmo gli alberi. Ma così non è, dunque la carne è fondamentale. Del resto grazie ad essa l'uomo si è evoluto. Ma loro no, per il loro idolo sono disposti a negare milioni di anni di evoluzione.

    Per carità, anche io condanno uno stile di vita poco sano e squilibrato solo perché... figlio dell'abitudine. Come te reputo che la dieta mediterranea non debba essere vista come l'unica possibile (basti pensare al fatto che negli altri paesi spesso e volentieri sono più in salute di noi). La dieta mediterranea è una questione di abitudine. Punto.
    Per fortuna a casa mia di obesità non ve n'è. Vuoi che siamo abbastanza fortunati geneticamente, ma, fino a prova contraria, abbiamo sempre mangiato in maniera piuttosto sana e soprattutto ridotto le quantità. Infatti, uno dei principali problemi che avevo quando ho iniziato ad andare in palestra era proprio legato al regime alimentare molto ridotto che ho conseguito per una vita intera.

    Che al sud il problema dell'obesità sia più preponderante è evidente, dal momento che spesso l'obesità è legata alla poca alfabetizzazione (in generale ad un basso livello culturale). Basti pensare a paesi come: Spagna, Portogallo, Grecia... Stati Uniti (dove sono ignoranti di base...) e così via.

    Il pane ho smesso di mangiarlo, per fortuna.

    Convengo con te anche il merito al fatto che le diete vagane e vegetariane siano una moda adesso. Basta dare una occhiata alla svolta che c'è stata sugli scaffali dei supermercati (dettata dalla maggiore richiesta, appunto).
    Quindi, vedi... che ci troviamo d'accordo su molte cose.
    Il mio pensiero (la mia frustrazione più che altro) l'ho espressa e credo anche di essermi impegnato abbastanza in questi mesi per poterci vedere più chiaro, ma, a quanto pare, non ce l'ho fatta.


    Ti complichi la vita perché ti perdi dietro a dei calcoli secondo me che non fanno altro che confonderti soprattutto all'inizio. Io non te li ho consigliati e pertanto ti dico questo: come tu stesso riporti in firma impara, leggi i thread in nota, i post di altri utenti, e capirai cosa stai sbagliando.

    É vero che tu personalmente non li hai consigliati, ma... in cima a questa sezione c'è un articolo consigliato che propone proprio questi calcoli. Cosa dovrei pensare? Che tutta la community di BBhomepage s'è sbagliata?


    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio

    E' probabile, lascia stare zuccheri semplici inutili, sopratutto a colazione.

    Perché?


    Non è colpa tua, ma come consiglio sempre, è meglio prendere carta e penna e farsi la dieta da solo.

    É quello che ho cercato di fare... di certo non ho lasciato compilare il modulo a Progetto Dieta. Quelle cose le ho fatte io.
    Ho seguito il suggerimento di alcuni post precedenti: inserire in Progetto Dieta la mia routine quotidiana... e poi cambiarne le quantità al fine di soddisfare il mio fabbisogno.

    Ovviamente... come già riportavo prima, mi è impossibile stilare una dieta "tipo", dal momento che ogni giorno mangio cose diverse (grazie a Dio). Posso al massimo regolarmi sulle quantità e/o seguire die principi fondamentali.



    Se vuoi mangiare pasta e panna sono scelte tue, ma ovviamente, se chiedi consiglu su di un forum di bbing tutti ti diranno di eliminarli. La scelta è tua, ma ovviamente pasta e panna non sono la scelta migliore.....

    Non è che voglio mangiare pasta e panna perché muoio se non lo faccio... Il mio stile di vita in un certo senso mi "impone" di mangiare pasta con la panna una tantum (ripeto... non la mangio tutti i giorni, se va bene una volta alla settimana) dal momento che è una cosa semplice e veloce da preparare. Ripeto che non ho uno chef a disposizione che ogni giorno possa propormi un piatto di nouvelle cuisine.
    In buona sostanza: sono pure disposto a rinunciare alla panna, ma vorrei trovare una alternativa semplice, rapida ed efficace.


    Ah, dovremmo PRODIGARCI per aiutarti??? qui ti aiutiamo gratuitamente, sfruttando il nostro tempo libero. Se vuoi qualcuno che si PRODIGHI per aiutarti puoi rivolgerti a un professionista a pagamento. Accetta i consigli, elimina le schifezze che mangi e STUDIA. Qui la pappa pronta non la trovi, ma troverai un sacco di materiale utile da LEGGERE e STUDIARE.

    Più o meno valgono i discorsi di sopra.
    Io non mi lamentavo tanto del fatto che la gente non mi scrivesse una dieta (ci mancherebbe), ma solo del fatto che nessuno mi permettesse di fare un po' di chiarezza in questo mare magnum di disinformazione. Nessuno che mi abbia consigliato un articolo o dato una dritta veramente costruttiva (tutti hanno solo detto: non va bene...).
    E ripeto che se lo dico è perché le ho cercate le informazioni, ma non ne ho trovate due uguali. Per questo mi sono rivolto a voi.


    Devi cambiare atteggiamento per avere aiuto. Devi renderti conto che questo non è un info point, se non sei tu il primo a lavorare andrai poco lontano.

    Davvero non capisco perché nelle community di BB (non è la prima) ci sia tanto astio; pure nei confronti di chi cerca di fare le cose per bene e s'impegna.
    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Una rep+ a Carnera e a Bon.
    Secondo te, cos'è che dovrei rivedere?
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  6. #21
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    La dieta funziona così:

    Colazione: si parte con pochissimi (se non zero) carboidrati, per poi aumentarli (per ultimi, rispetto a quelli aumentabili nella giornata) AL BISOGNO, dunque dopo qualche settimana di stallo della bilancia e\o di valutazioni come plicometrie o controlli allo specchio. Qui sono necessarie abbondanti proteine e grassi saturi e non. Una buona colazione, ad esempio potrebbe essere composta da 2-3 uova BIOLOGICHE, 100g-150g di albume liquido e 20g di burro di arachidi o evoo et similia.

    Spuntino: carboidrati di qualità, quali patate dolci, riso integrale, avena, gallette di riso integrale, anche cereali meno qualitativi come riso bianco o venere, farro, orzo.... grassi (frutta a guscio, olio evoo, burro arachidi 100% arachidi) e una fonte proteica di qualità: Salmone selvaggio, albume, pesce pescato, pollo, whey isolate, tacchino, manzo magro (grass fed sicuramente meglio), albumi, parmigiano reggiano...

    Pranzo: come sopra, magari con un bel piatto di verdura verde

    Preworkout 45-60' prima: whey siolate o albumi, comunque proteine digestibili velocemente, una piccola quantità di grassi (anche olio di cocco biologico o frutta secca) e una media di quantità di carboidrati come sopra.

    Post wo 45' 6'' post: Carne, grassi e abbondanti carboidrati, anche non "puliti", come riso parboiled

    Ultimo pasto: qualche chos alla bisogna, proteine (solite fonti) e carbo (solite fonti).


    E' piuttosto semplice:

    -I pasti più ricchi di chos vanno attorno (e nel futuro, DURANTE) al wo
    -La qualità degli alimenti è tutto (ergo no pasta, no pane, no fette biscottate, no panbauletto, no panna....)



    Se si vogliono risultati bisogna perdere molto tempo in cucina.

    Bonscott ha dato ottimi consigli.

    Inoltre, non puoi partire mangiando 50 e saltare subito a 100 per fare calorie e prendere massa. Bisogna fare piccole modifiche di circa 200-300kcal solo al bisogno (quando si stalla). Bisogna prendere il massimo dal minimo. La dieta non è una cosa così semplice e immediata, bisogna lavorarci tutte le settimane e aggiustare il tiro di continuo.

    I carboidrati a colazione li si inserisce solo se si ha una bf accettabile e se si sono riempiti a sufficienza tutti gli altri pasti, altrimenti meglio lasciare zero chos a colazione, in modo da sfruttare la situazione ormonale favorevole alla perdita di grasso, anche in massa, per non diventare troppo grassi.

    Come hai detto, esistono molti modi di scuoiare un gatto. Questo è il mio, ispirato al pensiero di Meadows.

    Mi sono prodigato abbastanza?

    Non si tratta di astio, è che si dicono tutti i giorni le stesse cose, e quando si vedono ancora le fette biscottate e lo zucchero a colazione ci si chiude la vena
    -Where Eagles Dare-

  7. #22
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    In generale, l'OMS di recente ha aggiornato le sue indicazioni circa i grammi di zucchero da assumere al giorno. Escludendo quelli derivanti da frutta e latte, massimo 50gr ma ancora meglio 25gr.
    Un po' come il sale, non bisognerebbe superare i 3-4 gr al giorno ma 6gr sono ancora accettabili. Se tutto il resto funziona. Io personalmente ho escluso sia l'uno che l'altro, di zuccheri sto mediamente tra i 25-43 gr di zuccheri al giorno. Il sale mi faccio bastare quello già presente negli alimenti, più che sufficiente. Giusto un pizzico in più tra verdura e pasta/riso.
    Una soluzione, per lo zucchero, è lo Stevia.

    Indubbiamente l'impegno non ti manca, ma come diceva Carnera "Non si tratta di astio, è che si dicono tutti i giorni le stesse cose, e quando si vedono ancora le fette biscottate e lo zucchero a colazione ci si chiude la vena"..e sono errori che commette una persona che non si è fatta la dovuta cultura in merito. Io ho impiegato 3 anni tra tentativi, successi ed errori nel trovare, almeno sembra, la strada giusta.

    Com'è che io e molti altri che ci siamo sottratti a questi "meccanismi capitalisti" non siamo stressati? Personalmente vado a comprare la carne dal macellaio di fiducia, le uova le trovo biologiche, al supermercato anzichè prendere sughi pronti, panna, fette biscottate e pan bauletti acquisto fiocchi d'avena (che puoi trovare anche nell'erboristerie), fiocchi di kamut, di riso, pasta integrale, riso basmati, riso venere e così via..e sono sempre prodotti industrializzati fino a prova contraria.

    Non esiste una bibbia e siamo d'accordo, ma è anche vero che ogni studio va preso con le pinze. Bisogna vedere come vengono eseguiti, se non si nasconde niente dietro a quel determinato studio. E fidati che ce ne sono di studi falsati. Non voglio negare l'attendibilità dello studio da te citato, non lo conosco, ma dubito seriamente che gli scienziati si riferissero ad atleti. E' come con la carne. Ovunque senti parlare che troppa fa male, quanto in realtà l'incidenza di patologie nei soggetti normopesi è ridotta notevolmente rispetto ad una persona obesa.
    E poi lasciamo perdere gli youtuber. Tu vivi con loro? Sai se conducono realmente quella vita? Sai se sono seguiti da qualche medico o nutrizionista? E' un po' come dire voglio il fisico di un modello e seguo i suoi vlog su youtube.

    Per il resto, segui ciò che ti ha detto Carnera che sono ottimi consigli.
    Ultima modifica di Bon_Scott; 31-08-2015 alle 07:39 PM
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  8. #23
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    La dieta funziona così:

    Allora, per prima cosa ti ringrazio davvero per i consigli che mi hai dato e soprattutto per il tempo che mi hai dedicato. Ora cerco di leggere con attenzione quanto mi hai scritto e provo a risponderti ad ogni singolo punto.

    Colazione: si parte con pochissimi (se non zero) carboidrati, per poi aumentarli (per ultimi, rispetto a quelli aumentabili nella giornata) AL BISOGNO, dunque dopo qualche settimana di stallo della bilancia e\o di valutazioni come plicometrie o controlli allo specchio.

    Cosa intendi con "per poi aumentarli per ultimi"?
    Quanto mi stai dicendo è piuttosto strano. Te lo dico perché ho sempre saputo che i carboidrati sono la vera energia di uno sportivo (non solo, bensì di tutti); quindi mi sembra proprio strano che io possa affrontare la prima mattinata senza energie di pronto utilizzo. Oltretutto m'è sempre stato detto che i carboidrati sono fondamentali per la digestione, in quanto attivano il Ciclo di Krebs.
    Non sto mettendo in dubbio quanto mi dici. Sto semplicemente sollevando una perplessità.


    Qui sono necessarie abbondanti proteine e grassi saturi e non. Una buona colazione, ad esempio potrebbe essere composta da 2-3 uova BIOLOGICHE, 100g-150g di albume liquido e 20g di burro di arachidi o evoo et similia.

    Le uova compresi i tuorli? Davvero tre uova al giorno? Sono abbastanza sconvolto.
    Per quanto riguarda le uova: potrei pure farle. Tanto ci vogliono meno di 5 minuti a farle in padella. Insomma, lo stesso tempo che impiego per scaldare il latte e girarlo con il cacao. Quindi il fatto "tempo" non sarebbe un problema. Potrebbe, però, essere un problema sporcare ogni giorno una pentola di uovo in casa e lasciarla lì senza lavarla. Ma questo, chiaramente, è un problema mio.

    Spuntino: carboidrati di qualità, quali patate dolci, riso integrale, avena, gallette di riso integrale, anche cereali meno qualitativi come riso bianco o venere, farro, orzo.... grassi (frutta a guscio, olio evoo, burro arachidi 100% arachidi) e una fonte proteica di qualità: Salmone selvaggio, albume, pesce pescato, pollo, whey isolate, tacchino, manzo magro (grass fed sicuramente meglio), albumi, parmigiano reggiano...

    Lo spuntino, invece, lo vedo già più difficoltoso. Considera che di solito avrei possibilità di farlo tra le 11.00 e le 12.00. Ce la farei, poi, a pranzare per le 13.30?
    Dicevo che lo vedo difficoltoso perché non sempre sono a casa per poter preparare tutta questa roba, soprattutto salmone e pesce non sono all'ordine del giorno in casa mia. Per averlo bisogna comprarlo fresco e non c'è mai il tempo per andare in pescheria.

    Ps. Avevo letto che le gallette di riso facevano malissimo. Cioè, che erano cartone spacciato per cibo "sano".

    Pranzo: come sopra, magari con un bel piatto di verdura verde

    Preworkout 45-60' prima: whey siolate o albumi, comunque proteine digestibili velocemente, una piccola quantità di grassi (anche olio di cocco biologico o frutta secca) e una media di quantità di carboidrati come sopra.

    Ma non s'era detto che le proteine in polvere erano superflue se abbinate ad una buona dieta?

    Post wo 45' 6'' post: Carne, grassi e abbondanti carboidrati, anche non "puliti", come riso parboiled

    Ultimo pasto: qualche chos alla bisogna, proteine (solite fonti) e carbo (solite fonti).


    E' piuttosto semplice:

    -I pasti più ricchi di chos vanno attorno (e nel futuro, DURANTE) al wo
    -La qualità degli alimenti è tutto (ergo no pasta, no pane, no fette biscottate, no panbauletto, no panna....)

    Io mi alleno verso le 19.00.
    Quindi i pasti con maggiori carboidrati dovrebbero essere lo spuntino pre-workout (17.00) e la cena. Sbaglio?


    Se si vogliono risultati bisogna perdere molto tempo in cucina.

    Questo è un problema.
    Come ho più volte detto... sono disposto a fare sacrifici (ne faccio già tanti, considerando che la vita da "palestrati" non è vista di buon occhio praticamente da nessuno), ma non credo di avere tutto questo tempo per stare ai fornelli. Le uniche cose che posso fare realisticamente è: prepararmi la colazione, fare la spesa 1-2 volte la settimana (anche carichi grossi) ed organizzare qualcosa da mangiare dalle 23.00 alle 00.00 di sera per il giorno seguente nel caso.


    Bonscott ha dato ottimi consigli.

    Inoltre, non puoi partire mangiando 50 e saltare subito a 100 per fare calorie e prendere massa. Bisogna fare piccole modifiche di circa 200-300kcal solo al bisogno (quando si stalla). Bisogna prendere il massimo dal minimo. La dieta non è una cosa così semplice e immediata, bisogna lavorarci tutte le settimane e aggiustare il tiro di continuo.

    I carboidrati a colazione li si inserisce solo se si ha una bf accettabile e se si sono riempiti a sufficienza tutti gli altri pasti, altrimenti meglio lasciare zero chos a colazione, in modo da sfruttare la situazione ormonale favorevole alla perdita di grasso, anche in massa, per non diventare troppo grassi.

    PS. Non so se hai mai dato un'occhiata al mio caso, ma... la grassezza è un problema che non mi appartiene. Io sto cercando proprio di fare una dieta per ectomorfi. Certo, non sto dicendo che se mangio solo pasta non ingrasso (infatti un 13-14% di bf la ho), ma è pur normale dal momento che non sto facendo molta attività aerobica e sto in dieta ipercalorica.
    Inizierò a fare un po' di cutting verso aprile.
    Come mi suggeriva un utente del forum, il mio obiettivo è 85 kg con bf 7-10%. Ora sono 75 kg con bf 13-14%. Sono salito di 5 kg da gennaio ad oggi. Penso soprattutto grazie ad un allenamento con molta dedizione.

    Come hai detto, esistono molti modi di scuoiare un gatto. Questo è il mio, ispirato al pensiero di Meadows.

    Mi sono prodigato abbastanza? :D

    Non si tratta di astio, è che si dicono tutti i giorni le stesse cose, e quando si vedono ancora le fette biscottate e lo zucchero a colazione ci si chiude la vena ;)

    Questa sensazione di da parte tua la conosco. Frequento da anni anche altri forum (non inerenti al BB) e conosco bene il fenomeno dei "novelli rompiscatole".
    Se mi sono permesso di chiedere ancora le stesse cose è solo perché in altre sedi (e/o siti internet) mi hanno detto di aumentare un sacco i carboidrati (anche gli istruttori in palestra). Addirittura si sono limitati ad un "magna e spigni".
    Pensa che... un utente una volta mi consiglio di andare al supermercato e fare una spesa rispettasse il totale di kcal da mangiare durante la settimana (e.g: devo mangiare 3.000 al giorno e compro roba per 3.000x7 =21.000) e le mangio durante la settimana.
    Il suo ragionamento era che: dovendo io far massa (ed avendo bisogno di 3000 kcal al giorno), allora potevo anche non preoccuparmi troppo della distribuzione dei cibi, a patto che le mangiassi tutte comunque.
    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    In generale, l'OMS di recente ha aggiornato le sue indicazioni circa i grammi di zucchero da assumere al giorno. Escludendo quelli derivanti da frutta e latte, massimo 50gr ma ancora meglio 25gr.

    Questa dello zucchero mi mancava. Mi limiterò.

    Un po' come il sale, non bisognerebbe superare i 3-4 gr al giorno ma 6gr sono ancora accettabili. Se tutto il resto funziona. Io personalmente ho escluso sia l'uno che l'altro, di zuccheri sto mediamente tra i 25-43 gr di zuccheri al giorno. Il sale mi faccio bastare quello già presente negli alimenti, più che sufficiente. Giusto un pizzico in più tra verdura e pasta/riso.
    Una soluzione, per lo zucchero, è lo Stevia.

    Di sale ne usiamo pochissimo. Spesso non saliamo l'acqua della pasta. Non c'è pericolo.

    Indubbiamente l'impegno non ti manca, ma come diceva Carnera "Non si tratta di astio, è che si dicono tutti i giorni le stesse cose, e quando si vedono ancora le fette biscottate e lo zucchero a colazione ci si chiude la vena"..e sono errori che commette una persona che non si è fatta la dovuta cultura in merito. Io ho impiegato 3 anni tra tentativi, successi ed errori nel trovare, almeno sembra, la strada giusta.

    Sicuramente mi sto impegnando.
    Come riportavo fino ad ora: la cosa che mi sta destabilizzando è non avere un percorso lineare da cui studiare. É come se dovessi muovermi a tastoni in un mare magnum di opinioni contrastanti. Non so se rendo l'idea.


    Com'è che io e molti altri che ci siamo sottratti a questi "meccanismi capitalisti" non siamo stressati? Personalmente vado a comprare la carne dal macellaio di fiducia, le uova le trovo biologiche, al supermercato anzichè prendere sughi pronti, panna, fette biscottate e pan bauletti acquisto fiocchi d'avena (che puoi trovare anche nell'erboristerie), fiocchi di kamut, di riso, pasta integrale, riso basmati, riso venere e così via..e sono sempre prodotti industrializzati fino a prova contraria.

    Non prendo sugo pronti al supermercato. Mi hai frainteso. Quando ho detto "pasta al sugo", mi riferivo a quello fatto con i pomodorini e/o con i pelati in scatola di latta (di gran lunga meglio di quello pronto Barilla).
    Mangio già farro, orzo, quinoa e così via. Quindi su questo vario abbastanza.


    Non esiste una bibbia e siamo d'accordo, ma è anche vero che ogni studio va preso con le pinze. Bisogna vedere come vengono eseguiti, se non si nasconde niente dietro a quel determinato studio. E fidati che ce ne sono di studi falsati. Non voglio negare l'attendibilità dello studio da te citato, non lo conosco, ma dubito seriamente che gli scienziati si riferissero ad atleti. E' come con la carne. Ovunque senti parlare che troppa fa male, quanto in realtà l'incidenza di patologie nei soggetti normopesi è ridotta notevolmente rispetto ad una persona obesa.
    E poi lasciamo perdere gli youtuber. Tu vivi con loro? Sai se conducono realmente quella vita? Sai se sono seguiti da qualche medico o nutrizionista? E' un po' come dire voglio il fisico di un modello e seguo i suoi vlog su youtube.

    L'esempio degli YouTube non è certamente lampante; ma non credo che se uno YouTube (evidentemente atletico e che frequenta circoli di bodybuilding) consiglia una routine alimentare da seguire, non credo che lo faccia per trollarci tutti...


    Per il resto, segui ciò che ti ha detto Carnera che sono ottimi consigli.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  9. #24
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    La dieta funziona così:

    Allora, per prima cosa ti ringrazio davvero per i consigli che mi hai dato e soprattutto per il tempo che mi hai dedicato. Ora cerco di leggere con attenzione quanto mi hai scritto e provo a risponderti ad ogni singolo punto.

    Colazione: si parte con pochissimi (se non zero) carboidrati, per poi aumentarli (per ultimi, rispetto a quelli aumentabili nella giornata) AL BISOGNO, dunque dopo qualche settimana di stallo della bilancia e\o di valutazioni come plicometrie o controlli allo specchio.

    Cosa intendi con "per poi aumentarli per ultimi"?
    Quanto mi stai dicendo è piuttosto strano. Te lo dico perché ho sempre saputo che i carboidrati sono la vera energia di uno sportivo (non solo, bensì di tutti); quindi mi sembra proprio strano che io possa affrontare la prima mattinata senza energie di pronto utilizzo. Oltretutto m'è sempre stato detto che i carboidrati sono fondamentali per la digestione, in quanto attivano il Ciclo di Krebs.
    Non sto mettendo in dubbio quanto mi dici. Sto semplicemente sollevando una perplessità

    Capisco la tua perplessità perchè era anche la mia prima di intraprendere questo approccio. Mi ha completamente cambiato la composizione corporea, ma io tendo a ingrassare. Le ultime tendenze parlano di colazione a zero carbs per ogni tipo di sportivo, sono sicuro che troverai molto materiale utile in giro per la rete.
    Ti consiglio questo articolo per iniziare a scardinare il "senso comune"

    Colazione: facciamo chiarezza una volta per tutte.

    Qui sono necessarie abbondanti proteine e grassi saturi e non. Una buona colazione, ad esempio potrebbe essere composta da 2-3 uova BIOLOGICHE, 100g-150g di albume liquido e 20g di burro di arachidi o evoo et similia.

    Le uova compresi i tuorli? Davvero tre uova al giorno? Sono abbastanza sconvolto.
    Per quanto riguarda le uova: potrei pure farle. Tanto ci vogliono meno di 5 minuti a farle in padella. Insomma, lo stesso tempo che impiego per scaldare il latte e girarlo con il cacao. Quindi il fatto "tempo" non sarebbe un problema. Potrebbe, però, essere un problema sporcare ogni giorno una pentola di uovo in casa e lasciarla lì senza lavarla. Ma questo, chiaramente, è un problema mio.

    Si, uova intere e biologiche. Io ne mangio 4 al giorno da mesi e ho analisi perfette. Ti consiglio altri articoli per capire la differenza che intercorre tra grassi saturi e grassi saturi di qualità.

    http://www.projectinvictus.it/uova-nellalimentazione-ed-in-cucina/

    La Dieta Mountain Dog (Parte 1) - Project inVictus

    La Dieta Mountain Dog (Parte 2) - Project inVictus

    https://www.t-nation.com/diet-fat-loss/fats-made-simple
    Spuntino: carboidrati di qualità, quali patate dolci, riso integrale, avena, gallette di riso integrale, anche cereali meno qualitativi come riso bianco o venere, farro, orzo.... grassi (frutta a guscio, olio evoo, burro arachidi 100% arachidi) e una fonte proteica di qualità: Salmone selvaggio, albume, pesce pescato, pollo, whey isolate, tacchino, manzo magro (grass fed sicuramente meglio), albumi, parmigiano reggiano...

    Lo spuntino, invece, lo vedo già più difficoltoso. Considera che di solito avrei possibilità di farlo tra le 11.00 e le 12.00. Ce la farei, poi, a pranzare per le 13.30?
    Dicevo che lo vedo difficoltoso perché non sempre sono a casa per poter preparare tutta questa roba, soprattutto salmone e pesce non sono all'ordine del giorno in casa mia. Per averlo bisogna comprarlo fresco e non c'è mai il tempo per andare in pescheria.

    Ps. Avevo letto che le gallette di riso facevano malissimo. Cioè, che erano cartone spacciato per cibo "sano".


    Le gallette di riso sono una sottoscelta, dettata dalla praticità, ma sicuramente meglio di altri alimenti derivati da farinacei.

    Pranzo: come sopra, magari con un bel piatto di verdura verde

    Sottolineo questo punto che passa spesso in sordina, insalata, cavolo, cavolo cappuccio, broccoli, cavolfiore, cavoletti ecc ecc sono tutti potenti detossificanti del fegato e anticancerogeni, mangiatene in abbondanza. Non sottovalutate le fibre e non sottovalutate la salute del fegato, ci aiutano pure a restare magri.


    Preworkout 45-60' prima: whey siolate o albumi, comunque proteine digestibili velocemente, una piccola quantità di grassi (anche olio di cocco biologico o frutta secca) e una media di quantità di carboidrati come sopra.

    Ma non s'era detto che le proteine in polvere erano superflue se abbinate ad una buona dieta?

    Mai detto una cosa simile, io ne utilizzo in abbondanza, sempre e solo isolate microfiltrate a freddo. Sono inutili per i PRINCIPIANTI, che le utilizzano come farmaci (sono cibo!) pensando che facciano miracoli, trascurando però la dieta e i cibi solidi (sono comunque dell'dea che il principale anabolizzante del natural sia sempre e comunque il cibo solido). Se inserite col giusto timing sono un'arma in più e sono proteine di estrema qulità.
    Post wo 45' 6'' post: Carne, grassi e abbondanti carboidrati, anche non "puliti", come riso parboiled

    Ultimo pasto: qualche chos alla bisogna, proteine (solite fonti) e carbo (solite fonti).


    E' piuttosto semplice:

    -I pasti più ricchi di chos vanno attorno (e nel futuro, DURANTE) al wo
    -La qualità degli alimenti è tutto (ergo no pasta, no pane, no fette biscottate, no panbauletto, no panna....)

    Io mi alleno verso le 19.00.
    Quindi i pasti con maggiori carboidrati dovrebbero essere lo spuntino pre-workout (17.00) e la cena. Sbaglio

    Il 60-70% dei chos vanno PERIWO (prima, durante e intra. gli intra li consiglio solo a chi sa sviluppare la giusta intensità durante gli allenamenti, al principiante non servono, anzi, sarebbero deleteri, comunque parliamo di Vitargo o dextrina ciclica raificata), io consiglio di non superare i 40-50g prewo, e concentrare il resto post.
    Ovviamente in periodi di massa spinta per l'ectomorfo la percentale può calare anche fino al 50%, non possiamo pangiarci 1kg di chos periwo tutto è sempre molto relativo, non esistono regole inflessibili.


    Se si vogliono risultati bisogna perdere molto tempo in cucina.

    Questo è un problema.
    Come ho più volte detto... sono disposto a fare sacrifici (ne faccio già tanti, considerando che la vita da "palestrati" non è vista di buon occhio praticamente da nessuno), ma non credo di avere tutto questo tempo per stare ai fornelli. Le uniche cose che posso fare realisticamente è: prepararmi la colazione, fare la spesa 1-2 volte la settimana (anche carichi grossi) ed organizzare qualcosa da mangiare dalle 23.00 alle 00.00 di sera per il giorno seguente nel caso.


    Bonscott ha dato ottimi consigli.

    Inoltre, non puoi partire mangiando 50 e saltare subito a 100 per fare calorie e prendere massa. Bisogna fare piccole modifiche di circa 200-300kcal solo al bisogno (quando si stalla). Bisogna prendere il massimo dal minimo. La dieta non è una cosa così semplice e immediata, bisogna lavorarci tutte le settimane e aggiustare il tiro di continuo.

    I carboidrati a colazione li si inserisce solo se si ha una bf accettabile e se si sono riempiti a sufficienza tutti gli altri pasti, altrimenti meglio lasciare zero chos a colazione, in modo da sfruttare la situazione ormonale favorevole alla perdita di grasso, anche in massa, per non diventare troppo grassi.

    PS. Non so se hai mai dato un'occhiata al mio caso, ma... la grassezza è un problema che non mi appartiene. Io sto cercando proprio di fare una dieta per ectomorfi. Certo, non sto dicendo che se mangio solo pasta non ingrasso (infatti un 13-14% di bf la ho), ma è pur normale dal momento che non sto facendo molta attività aerobica e sto in dieta ipercalorica.
    Inizierò a fare un po' di cutting verso aprile.
    Come mi suggeriva un utente del forum, il mio obiettivo è 85 kg con bf 7-10%. Ora sono 75 kg con bf 13-14%. Sono salito di 5 kg da gennaio ad oggi. Penso soprattutto grazie ad un allenamento con molta dedizione.


    Cerca di non superare mail il 12-13% di bf, sappi che per il tuo obiettivo serviranno parecchi anni di tempo sacrificato ai fornelli e dolore in palestra.

    Come hai detto, esistono molti modi di scuoiare un gatto. Questo è il mio, ispirato al pensiero di Meadows.

    Mi sono prodigato abbastanza?

    Non si tratta di astio, è che si dicono tutti i giorni le stesse cose, e quando si vedono ancora le fette biscottate e lo zucchero a colazione ci si chiude la vena

    Questa sensazione di da parte tua la conosco. Frequento da anni anche altri forum (non inerenti al BB) e conosco bene il fenomeno dei "novelli rompiscatole".
    Se mi sono permesso di chiedere ancora le stesse cose è solo perché in altre sedi (e/o siti internet) mi hanno detto di aumentare un sacco i carboidrati (anche gli istruttori in palestra). Addirittura si sono limitati ad un "magna e spigni".
    Pensa che... un utente una volta mi consiglio di andare al supermercato e fare una spesa rispettasse il totale di kcal da mangiare durante la settimana (e.g: devo mangiare 3.000 al giorno e compro roba per 3.000x7 =21.000) e le mangio durante la settimana.
    Il suo ragionamento era che: dovendo io far massa (ed avendo bisogno di 3000 kcal al giorno), allora potevo anche non preoccuparmi troppo della distribuzione dei cibi, a patto che le mangiassi tutte comunque.

    Caxxate: la prima cosa importante è la salute, dunque, a cascata, la prima cosa da tenere presente è la qualità dei cibi. Poi il TIMING dei carboidrati (della serie, vuoi mangiarteli? allora devi GUADAGNARTELI).

    Altre cose da fissarsi in testa sono queste:
    -Dare sempre il 100% in palestra, sempre.
    -Trarre il massimo dal minimo (cit John Meadow, il mio santo protettore) significa fare piccoli passi e spremere ogni cosa possibile da ogni piccolo passo. I cambiamenti drastici nella dieta sono la cosa peggiore, transizione leeeenta e ragionata. Sempre
    -Where Eagles Dare-

  10. #25
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Voglio allegarti delle risposte che gli utenti del forum mi hanno dato nel momento in cui io nutrivo i tuoi stessi dubbi

    Se c'è qualcosa che manca è proprio la presenza di informazioni corrette che, come mi auguro stesso voi abbiate notato, sono spesso discordanti tra loro. Sulla questione: salute, alimentazione, allenamenti corretti non v'è assolutamente una bibbia o un mantra da seguire. Perché? Perché non si tratta di una scienza esatta, direttamente dimostrabile con teoremi e formule. Quindi, per il momento, ogni considerazione è soggetta a qualche singolo studio isolato e/o non perfettamente collegato con le conoscenze pregresse. Non credo di sbagliarmi. Basta farsi un giro su Google e vedere quanto si dice in merito all'alimentazione. C'è chi dice che questo fa male, chi dice che quello fa bene e così via. Addirittura si raccomanda di non mangiare spesso durante la giornata (l'opposto di quello che viene detto nei forum di bodybuilding) per evitare di stressare troppo l'organismo in fase digestiva. É stato condotto uno studio sui topi in america e s'è visto che la durata della vita era di gran lunga superiore in quegli esemplari che avevano assunto per tutta la vita quantità ridotte di cibo, a differenza di quelli che lo avevano sempre a disposizione.
    Ora... con questo non sto dicendo che poiché non ci sono certezze, allora sia giusto non fare nulla. Dico solo che non è il caso di inalberarsi tanto e/o elevare ai massimi sistemi qualche consiglio, dal momento che - spesso e volentieri - si troverebbe in disaccordo con il consiglio dato da un altro utente.

    <<premettiamo - e non ce ne dovrebbe essere il bisogno - che in qualunque campo dello scibile umano che non sia sorretto da leggi matematiche tutte le informazioni sono discordanti ed opinabili, tanto è vero che proprio nel campo dell'alimentazione illustri dietologi sostengono cose diametralmente opposte a quelle di altri altrettanto illustri e, spesso, tutti sono in buona fede.
    Chi ha ragione? forse gli uni, gli altri, tutti o nessuno ma di solito la verità non sta da una sola parte; quel che è certo è che nessuno potrà mai conoscerla con assoluta certezza, poiché se così fosse non esisterebbe la continua ricerca della conoscenza.
    La pretesa dunque di voler far chiarezza con un tuo post sul forum di ciò che è oggetto di discussioni e teorie appare alquanto puerile e altrettanto lo sarebbe quella di un eventuale utente che si prestasse ad offrirti la verità rivelata.>> cit. Tonymusante

    Andrea Biasci, gestore del project invitus ( alcuni link dei blog vengono proprio da li) prima di mettere a confronto 2 strategie alimentari diverse dice
    << Ognuno e` possesore della verita`. C'e` chi cita i suoi studi, chi i suoi controstudi! Ma, se si e` possesori dei concetti, si capisce perche` 2 cose diametralmente opposte possono essere entrambe vere>>

    Non ho capito (proprio grammaticalmente in italiano) cosa suggerisci per la colazione. Perché dici che devo diminuire i carboidrati? Sulla base dei calcoli fatti mi pare che a colazione sia in "regola".
    Non s'era detto in questa sede che per fare massa era necessario aumentare i carboidrati? Mah.
    Davvero vorresti dirmi che mangiare 200gr di albume al giorno non faccia male? Può essere tranquillamente che mi sbagli, ma da quel che si dice mangiare uova tutti i giorni non è il massimo. E questo lo dicono quasi tutti. Caso mai dovrei prenderlo pure pastorizzato nel cartone...
    Io mangio ogni mattina 300ml di albume. Se ruoti il cartone e leggi la composizione, scoprirai che e` composto esclusivamente da proteine e acqua. Il discorso uova si o uova no e` riferito al tuorlo perche` e` li che sono contenuti i trigliceridi. Come faceva notare carnera, se si vuole consumare anche il tuorlo e` preferibile che le uova siano biologiche e che questi sia crudo, in modo tale che la lecitina ne possa bloccare in parte l'assorbimento.
    https://www.youtube.com/watch?v=TbL1TT3b85M

    Per la colazione invece
    https://www.youtube.com/watch?v=bZGAaKPkmAY

    PS: io i calcoli li faccio tutti a mano, usando le tabelle nutrizionali dietro ogni confezione di alimenti e nel caso di cibi freschi quelle offerte dal ministero della salute

    La mia prima risposta su come correggere la dieta e` stata corta telegrafica perche` sono in periodo esami e non ho molto tempo a disposizione

    Io consumo pane e pasta totalmente integrali e provenienti da agricoltura biologica. La differenza si nota e non solo nel prezzo ( che e` piu` del doppio di quella normale).
    Ultima modifica di Orepex; 31-08-2015 alle 11:31 PM

  11. #26
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Il punto, ed ammetto che anche io a volte faccio difficoltà, è anche quello di saper andare oltre certi luoghi comuni. Per il discorso uova ad esempio, chiunque ti direbbe che si mangiano dalle 2 alle 3 uova a settimana per via del colesterolo.
    Vero, ma si omette che questo é valido con un determinato tipo di dieta, tipo la mediterranea. Cambiando stile di vita e dieta questo luogo comune viene sfatato, basta pensare ai paesi asiatici dove il consumo di uova è ben più alto di 2-3 a settimana. E tra loro ci sono le persone più longeve del pianeta.

  12. #27
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Esatto, il luogo comune e il "buon senso " quando si parla di alimentazione sono tra le cose peggiori. Sembra impossibile sfatarli.
    -Where Eagles Dare-

  13. #28
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Vi ringrazio tutti per la pazienza e per i preziosi consigli.
    In questi giorni leggerò con attenzione gli articoli che mi avete suggerito e proverò un po' a schiarirmi le idee.

    Per quanto riguarda la popolazione asiatica: siamo sicuri che ci sia una diretta correlazione tra longevità ed alimentazione? Probabilmente sì, ma sono anche dell'idea che molto dipenda in buona misura da una componente genetica intrinseca, chiaramente diversa dalla nostra.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  14. #29
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio tutti per la pazienza e per i preziosi consigli.
    In questi giorni leggerò con attenzione gli articoli che mi avete suggerito e proverò un po' a schiarirmi le idee.

    Per quanto riguarda la popolazione asiatica: siamo sicuri che ci sia una diretta correlazione tra longevità ed alimentazione? Probabilmente sì, ma sono anche dell'idea che molto dipenda in buona misura da una componente genetica intrinseca, chiaramente diversa dalla nostra.
    La prima cura e` l'alimentazione.
    Non dico che sia l'unica o che le restanti siano inutili, ma credo non sia necessario dimostrare che una corretta educazione alimentare prevenga il sorgere di malattie precoci.
    Per il fattore genetico non mi esprime, passo la palla a chi e` informato piu` di me. Cmq faccio notare che nei paesini rurali sperduti, non e` difficile trovare vecchiette super longeve. Il motivo? secondo me e` da ricercarsi nell'alimentazione.

  15. #30
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    La prima cura e` l'alimentazione.
    Non dico che sia l'unica o che le restanti siano inutili, ma credo non sia necessario dimostrare che una corretta educazione alimentare prevenga il sorgere di malattie precoci.
    Per il fattore genetico non mi esprime, passo la palla a chi e` informato piu` di me. Cmq faccio notare che nei paesini rurali sperduti, non e` difficile trovare vecchiette super longeve. Il motivo? secondo me e` da ricercarsi nell'alimentazione.
    Sicuramente l'alimentazione incide molto sulla prevenzione di malattie cardiovascolari, spesso legate all'obesità.
    Per quanto riguarda la questione dei paesini mi trovi d'accordo. Personalmente conosco signore di 80-85 anni che hanno più forza di un cinquantenne abituato a vivere in città. Il motivo, secondo me, non è da ricercarsi solo nell'alimentazione. Parto con il presupposto che in questi luoghi non è detto che ci sia una migliore cultura alimentare (anzi, di solito è peggiore considerando che le persone sono, in linea di massima, meno istruite). Quello che è diverso, invece, è la qualità dei cibi. Generalmente, infatti, la carne è di qualità migliore (si vedano tutti i paesini di montagna).

    A parte questo, io sono comunque dell'idea che il grosso dipenda, invece, dall'aria pulita che respirano per tutta la vita e dalla maggiore attività fisica (non spostandosi con la macchina) che fanno quotidianamente. É questo, a mio avviso, che conferisce sul serio longevità.
    Perché, ad essere onesti... ormai sono globalizzati pure i borghi più piccoli d'Italia. Nei supermercati troviamo le stesse porcherie e fatta qualche rara eccezione la carne è sì "buona" (in termini di sapore), ma spesso non grass fed o quant'altro.

    Stiamo andando un po' OT, ma comunque mi ha fatto piacere scambiare queste informazioni.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



Discussioni Simili

  1. Vediamo se sto facendo bene
    Di Fireblader nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-07-2017, 04:14 PM
  2. Dimagrire...lo sto facendo bene?
    Di Rungut nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 08:53 PM
  3. Mia dieta attuale, aiutatemi a capire se sto facendo bene!
    Di AlexH nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-2011, 07:47 PM
  4. Sto Facendo bene?
    Di Scatassi Giusep nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-2011, 10:00 PM
  5. Mi sto facendo del male...
    Di ldbwebdesigner nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 23-07-2003, 11:39 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home