Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Glicemia e colesterolo bassi

  1. #16
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    grazie dell'intervento!
    come dovrei cercare, più o meno?

  2. #17
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @dargor: bisogna vedere cosa si sta cercando
    se cerchiamo un'alterata risposta ai carboidrati è difficile che non si manifesti con la curva da carico (che non è una prova da nulla... infondo si tratta di una botta di glucosio da 75g)

    poi come dici, giustamente, esistono altri test (+ costosi) che si possono utilizzare per verificare alcuni sospetti
    ad esempio il dosaggio del C-peptide (misura la quota di insulina prodotta e rilasciata), la fruttosamina, l'emoglobina glicata
    ma onestamente dubito che abacus abbia questi valori alterati (soprattutto gli ultimi 2).. magari sbaglio.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-12-2009 alle 10:28 PM

  3. #18
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Sono appena fuggito dall'ospedale...
    Non prendetemi per cojon, ma io appena vedo aghi mi sento male. Finche si tratta di un semplice prelievo, resisto bene. Ma appena mi hanno detto che sarei dovuto stare 180 min con un ago conficcato nella vena: stavo seriamente per svenire.
    Mi son fatto fare la misurazione dal dito: la prima volta la glicemia era di 80... La seconda volta(1 min dopo) 74.
    Ho quindi deciso di evitare di eseguire l'esame...
    Sicuramente avrò sbagliato, ma quei valori che mi sono usciti erano pefettamente nella norma...
    Somoja?

  4. #19
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quanto tempo prima avevi mangiato?

    per carità non voglio obbligarti a fare un esame che non vuoi fare, però oggettivamente la glicemia della scorsa volta non era normale
    e anche le tue difficoltà nel prendere peso (nonostante le kcal che introduci) fanno incuriosire (ma può essere tutto normalissimo).

    se la glicemia è misurata vicino ad un pasto con carboidrati 80 è un valore poco attendibile, se a digiuno da + di 2 ore invece è diverso, io comunque quantomeno farei altre glicemie a digiuno, giusto per togliermi il dubbio.

  5. #20
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    l'esame della glicemia è stato fatto alle 8.00, e avevo mangiato la sera prima alle 21.30...quindi 10 ore abbondanti di digiuno.
    La sera prima ho mangiato :
    +100gr petto pollo
    +200gr fiocchi latte
    +20gr olio
    +50gr pane di segale

    Ad ogni modo dovrei riuscire a farmi prestare l'apparecchio per misurare la glicemia...e provo a fare qualche misurazione a digiuno

  6. #21
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    ho i risultati delle mie analisi della scorsa settimana...
    le analisi son state fatte ovviamente a digiuno, circa 36 ore dopo un workout di pesi.
    La glicemia stavolta è okay, o meglio proprio al limite: 78 mg/dl...e il range di valori è 75/110!
    valore molto basso, considerando che mangio tantissimissimi carboidrati
    Poi ho fatto anche gli esami della tiroide(per via del metabolismo veloce...volevo sapere se è tutto a posto), e non vedo valori fuori range.
    Anche l'urina è ok.

    Alcuni valori non sono nella norma

    1) colesterolo: 116mg/dl, troppo basso. Il range è 150-230... ma mi pare di ricordare che un valore sotto la soglia consigliata non sia poi malaccio...
    2) GPT-ALT: 74U/l con un range di 5-45
    3)GOT-AST: 52U/l con range di 5-40
    4) bilirubina totale: 1.30mg/dl con range di 0.10-1.20
    5) bilirubina diretta: 0.21mg/dl, con range di 0-0.15
    6) eritrociti: 6.38x10^6 mm3 con range di 4.70-6.10
    7)emoglobina: 13.8 gr/dl con range di 14-18


    Ora, per l'emoglobina mi pare che sia normale il valore basso, considerando che sono portatore sano di anemia mediterranea...
    Ma per i punti sub 2-3-4-5, che credo siano tutti collegati tra loro? Avrei le transaminasi alte?!

    penso che porterò queste analisi anche al medico di famiglia, ma sinceramente lui mi dice sempre le stesse cose...
    speriamo che passi somoja

  7. #22
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao francesco, sono di passaggio
    fermo restando che il tuo riferimento dovrebbe essere il medico di famiglia

    potresti postare le analisi complete? lo so che per te i valori "significativi" sono solo quelli con l'asterisco ma sarebbe meglio avere un quadro complessivo
    dell'assetto lipidico hai misurato solo il colesterolo totale?
    altri valori dell'ematocrito? (MCV, MCHC)
    cosa hai misurato della tiroide? solo i tiroidei? anche il TSH? anche gli anticorpi?

  8. #23
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Ciao Claudio, grazie del graditissimo passaggio!!
    per me, totalmente profano, i valori significativi son quelli con l'asterisco, è vero
    Posto le analisi complete(4 allegati).
    Sarei molto felice di ricevere un tuo commento, non appena hai un po' di tempo libero per dare un'occhiata al tutto
    Grazie ancora e buona giornata!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: analisi 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1299 
Dimensione: 86.2 KB 
ID: 10394   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: analisi 3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 2980 
Dimensione: 67.4 KB 
ID: 10395   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: analisi 1.png‎ 
Visualizzazioni: 808 
Dimensione: 51.6 KB 
ID: 10396   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: analisi 4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 609 
Dimensione: 51.5 KB 
ID: 10397  
    Ultima modifica di abacus; 06-01-2011 alle 02:43 PM

  9. #24
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao francesco
    scusami se ti rispondo ora

    in effetti stamattina ho voluto risponderti pur essendo di corsa e non ho letto parte del tuo messaggio
    "Ora, per l'emoglobina mi pare che sia normale il valore basso, considerando che sono portatore sano di anemia mediterranea..."

    questo dovrebbe assolutamente tranquillizzarti su:
    emoglobina, n° di globuli rossi, bilirubina, valore globulare medio e compagnia bella.
    potresti anche tendere a valori leggermente superiori alla norma di transaminasi

    la glicemia è assolutamente normale, anche se ti abbuffi di carboidrati (visto che hai un buon controllo glicemico, cioè sei SANO), la mattina dopo il digiuno notturno i valori non sono differenti rispetto a chi mangia in modo "normale", 78 (ma anche poco meno di 75) è un valore assolutamente nella norma.

    il colesterolo lo tieni così, tanto meglio per te stai sereno

    mi sembra non manchi nulla

  10. #25
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    che bello leggere questi post, dottò
    quindi il solo fatto di essere portatore sano di anemia mediterranea può incidere su tutti quei valori?!

    appena ho tempo le porto anche dal medico di famiglia!


    edit: rep appena posso!

  11. #26
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    768

    Predefinito

    beh, se non stava così lontano prendevamo tutti il dottor claudio appena si laureava!

    cmq sono contento per te france, adesso potrai sbronzarti in allegria in blegio!
    QualeFirma?

  12. #27
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    eh già...stando a quanto ho capito manca davvero poco alla laurea del dottor Somoja
    comunque sì, in belgio potrò darmi da fare...stando attendo a evitare la "sindrome del birriforme!" lì davvero la birra costa meno dell'acqua! e ce ne sono centinaia di tipi

  13. #28
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ahah! ma no, queste sono informazioni base che puoi reperire anche su wikipedia e sono sicuro che anche il tuo medico di famiglia ti dirà le stesse cose

    però sarebbe bene che tu fossi più informato riguardo questa condizione (oltretutto l'anno scorso su questo thread non ne avevi fatto cenno)

    occhio inoltre che il fatto di essere portatore sano implica delle conseguenze:
    - sei più esposto a rischi in caso di infezione (soprattutto alcuni tipi di infezione) e carenze nutrizionali (in particolare ferro, b12, folati)
    - se decidi di avere un figlio con un'altra portatrice sana il rischio di avere un figlio malato è elevato
    - i tuoi valori devono essere "quasi" normali, non puoi discostarti molto dalla media (altrimenti non saresti portatore SANO)

  14. #29
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    si è vero, non mi sono informato adeguatamente riguardo questa condizione... non le ho mai dato la debita rilevanza!
    Ad ogni modo ero a conoscenza della seconda conseguenza da te elencata(possibile figlio malato...), ma non delle altre due...
    detto ciò, ti ringrazio nuovamente, e spero di riuscire a sdebitarmi in qualche modo di tutti gli aiuti che mi hai dato qui sul forum Ciao Claudio!

  15. #30
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ti mando tramite PM le mie coordinate bancarie per il bonifico

Discussioni Simili

  1. colesterolo a 263...
    Di lalla68 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29-08-2011, 10:01 PM
  2. Colesterolo
    Di Karn nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-10-2007, 10:17 PM
  3. colesterolo
    Di ScoobyDoo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-04-2005, 07:43 PM
  4. colesterolo...
    Di <druida> nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-12-2004, 11:54 PM
  5. Latticini e colesterolo
    Di FedeBuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2004, 02:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home