Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 229

Discussione: Parliamo di Monofrequenza

  1. #16
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Se potessi ti RIrepperei di nuovo!

    Sai che son curioso di sapere come ti alleni?

    addami in msn se vuoi

    aggiungi @hotmail.com dopo il mio nick

    Grazie per la rep

    Ti ho risposto in pvt

  2. #17
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Rispondo a Ken82.

    Ciò che hai detto mi sembra su x giù vero, ma rimane il fatto che la settimana è quella lavorativa, ed il nostro fisico non la conosce.

    Il lavoro in mono dice che si lavora 1 volta a week ad alta intensita, ecc...ma è anche vero che già dopo 3-4 gg il fisico è pronto a nuovi stimoli (qui poi c'è da discutere) in quanto ha recuperato.

    Quindi differenziare mono e multy è solo un nostro modo x renderci conto di come impostare un WO, ma se dovessimo parlare di recupero e tempi, il discorso sarebbe diverso...ci vorrebbe come ha dett HMetal una palestra aperta 24h su 24, 7gg su 7!

    Ovviamente il lavoro è diverso dalla mono alla multy, ma qui credo che la cosa sia troppo soggettiva x essere assolutisti, anzi...c'è da andarci piano nel dire "è meglio questo di quello", xche ciò che è un bene x certi, non lo è x altri...

    Cmq Blanko ha tirato fuori un thread stupendo! Rep x te...

  3. #18
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    Il discorso è semplice, per me la settimana non esiste: 3 gg mi alleno e 2 gg riposo, senza tener conto dei giorni della settimana, domenica o lunedì che sia...Ovvio che per una cosa del genere, occorre una palestra aperta tutto il giorno e tutto l'anno.
    E' necessaria un'organizzazione pazzesca, alla fine quante volte a settimana vai in palestra, 5?
    -Where Eagles Dare-

  4. #19
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Rispondo a Ken82.

    Ciò che hai detto mi sembra su x giù vero, ma rimane il fatto che la settimana è quella lavorativa, ed il nostro fisico non la conosce.

    Il lavoro in mono dice che si lavora 1 volta a week ad alta intensita, ecc...ma è anche vero che già dopo 3-4 gg il fisico è pronto a nuovi stimoli (qui poi c'è da discutere) in quanto ha recuperato.

    Quindi differenziare mono e multy è solo un nostro modo x renderci conto di come impostare un WO, ma se dovessimo parlare di recupero e tempi, il discorso sarebbe diverso...ci vorrebbe come ha dett HMetal una palestra aperta 24h su 24, 7gg su 7!

    Ovviamente il lavoro è diverso dalla mono alla multy, ma qui credo che la cosa sia troppo soggettiva x essere assolutisti, anzi...c'è da andarci piano nel dire "è meglio questo di quello", xche ciò che è un bene x certi, non lo è x altri...

    Cmq Blanko ha tirato fuori un thread stupendo! Rep x te...

    Non penso che quello che ho detto vada in contrasto con ciò che dici tu, che anzi condivido. Quando dico "è meglio" voglio volutamente farla semplice, voglio cercare di "semplificare" qualcosa che secondo me non va lasciata al relativismo più assoluto. Cmq hai ragione, ho capito cosa vuoi dire

  5. #20
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    E' necessaria un'organizzazione pazzesca, alla fine quante volte a settimana vai in palestra, 5?
    va a scalare, capita la settimana (intesa come dal Lunedì alla Domenica) in cui mi alleno 3gg e quella in cui mi alleno 5gg...

    cmq, per farla breve su sette giorni sono 5 di wo + 2 di riposo
    Ultima modifica di Heavy Metal; 25-05-2008 alle 02:22 AM

  6. #21
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bel post ken82! rep+ per te!

  7. #22
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    grazie!

  8. #23
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Io ho qualche riserva sull'eliminare la settimana. L'allenamento ha comunque bisogno di una certa ciclicità. Ora con ciclicità di solito pensiamo a meso, micro e macro cicli, però vi è ancora una ciclicità più piccola che è la settimana appunto.

    Oltretutto non diamo per scontato che se si ricerca un pò di prestazione l'unità minima da considerare non è il singolo allenamento. Se io decido di fare 3 volte a settimana stacchi e panca, organizzo la cosa in modo da avere sabato e domenica senza wo, questo perché non mi preoccupa più di riposare dopo un singolo wo, ma dopo una micro serie durata 4 giorni. Insomma, l'unità allenante può essere variata da uno a più wo, sarà prendendo in considerazione tutto l'insieme che dovrò scegliere i giorni di riposo, in pratica è come se fosse un micro scarico settimanale.

    Ovviamente tutto può essere variato, anche la settimana a cui mi riferisco è una forma variabile, prendetela come se per settimana intendessi un intervallo continuo di giorni maggiore di tre e minore di 15.

  9. #24
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    prendetela come se per settimana intendessi un intervallo continuo di giorni maggiore di tre e minore di 15.
    perdonami, ma così nn è mica una settimana..
    a questo punto sia io che alleno un gruppo ogni 3 giorni e tozzi che lo allena ogni 10gg ci alleniamo 1xWeek..

  10. #25
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Io personalmente credo che sia tutta una convenzione che si basa comunque sul recupero muscolare.

    Se recuperassimo in 24 ore ci alleneremmo ogni giorno.... purtroppo, pero', non e' cosi'. Dobbiamo rispettare i tempi del nostro corpo. C'e' chi ripete lo stesso allenamento ogni 3gg, ogni 5gg .. oppure ogni 7gg.

    La Monofrequenza, azzarderei dire e' una convenzione standard che ci permette di essere sicuri che almeno il muscolo abbia recuperato.

    La Multifrequenza richiede piu' attenzione, soprattutto alla modulazione di intensita'\volume. Pero' ritengo che se modulata bene possa dare molti piu' benefici della monofrequenza. Per esempio una split ABABAB in Spinta-Trazione .. mi sembra la piu' adatta per avere un ottimo incremento di forza e massa e che assicura un certo recupero.. rispetto, per esempio, ad una full.

    Ovviamente comunque, bisogna trovare il metodo migliore per se

  11. #26
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Una curiosità:

    Allora prendiamo come esempio il bicipite ed il petto.

    Ci alleniamo in mono, e lunedi scegliamo di allenarli entrambe.
    Abbiamo molti anni di palestra, e quindi ci accorgiamo che non tutti i nostri muscoli recuperano allo stesso modo.

    Quindi, decidiamo di variare il nostro metodo solo sui muscoli che recuperano subito, lasciando invariato il resto.

    A questo punto parlare di mono e multy in maniera assoluta ha ancora senso?

    Non bisognerebbe essere più selettivi e meno assolutisti nel parlare di mono e multy?

    Infondo anche questa è una cosa da considerare...il corpo umano non funziona "in blocco", ma ogni punto ha delle sue caratteristiche.

    Queste sono solo domande eh, nessuna critica x nessuno!


    @ Ken82

    Ok, capito!

  12. #27
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Be' indubbiamente c'e' una differenza di recupero in base ai muscoli. Sicuramente i piu' grossi recupereranno piu' lentamente di quelli piu' piccoli.

    Prendi come esempio gli avambracci, li alleni SEMPRE indirettamente (piu' o meno) ma crescono continuamente.

  13. #28
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Le domande erano altre...

    Quello lo sò anche io...il dubbio che ho è espresso nelle domande finali!

  14. #29
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Vabbè, a questo punto bisognerebbe parlare di frequenza "per alzata" e "per muscolo". Secondo me l'alzata fatta in multifrequenza favorisce un rapido aumento di massa e forza.

  15. #30
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Titan dice il giusto. Di norma i muscoli più grossi recuperano più lentamente.

    Io all'inizio del topic parlavo di allenamento diretto e indiretto. Il termine stesso monofrequenza è convenzionale, perchè essendoci allenamenti indiretti non è una monofrequenza pura. Infatti si intende monofrequente l'allenamento diretto.

    Prendiamo l'esempio delle braccia. Muscoli piccoli, coinvolti in esercizi mirati ad altri gruppi più grandi (dorso, petto, spalle).

    I bicipiti solitamente hanno un allenamento diretto (quando fai i curl vari) e un allenamento indiretto quando fai dorso.
    I tricipiti addirittura vengono coinvolti in petto e spalle. Se fai petto, spalle e tricipiti in tre giorni diversi addirittura hai un allenamento diretto e due indiretti. Ma sei così sicuro che questi allenamenti indiretti incidano così tanto?! Sei sicuro che si diventi grossi o che si blocchi in modo "dannoso" il recupero muscolare a forza di allenamenti indiretti?!

    Io dico di no.

    Gli allenamenti indiretti danno uno stimolo a dei muscoli che hanno recuperato, magari anche non al 100% (ma non serve un 100%, tanto è un allenamento indiretto).

    L'ideale, casomai, è lasciare un giorno di riposo senza fare un giorno petto e il giorno dopo tricipiti. Ma anche qui, l'unico discapito è per il peso utilizzato (tra l'altro neanche tanto), poichè se tu devi allenare i tricipiti alla panca stretta sai che interviene il petto e magari ti regala quei 10kg i più. Però se tanto devi allenare i tricipiti e il petto è molto stanco quindi non lavora e ti costringe ad usare 10kg in meno, dove è il problema se lavorano in maggior parte i tricipiti, i quali dovevano lavorare proprio oggi?!

Discussioni Simili

  1. Parliamo di gente....
    Di S.Smi(ops..2) nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2004, 09:22 PM
  2. parliamo di "stallo"
    Di greg#13 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-04-2004, 12:26 AM
  3. X 4Ca, Parliamo Power lifting.....
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-06-2003, 01:43 PM
  4. parliamo di epaprotezione
    Di obelix nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 01:11 AM
  5. Parliamo di allenamento aerobico, Guerrilla e Hiit
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2003, 03:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home