Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Nuova dieta..mi consigliate??

  1. #16
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    guarda io non sono uno psicoterapeuta nè un nutrizionista quindi ti rispondo da semplice appassionato dell'argomento (e studente di medicina, nei limiti delle mie competenze), non ho la presunzione di poterti consigliare in modo corretto, stiamo solo discutendo, ma ciò che scrivo non ha alcun valore medico.

    il fatto che tu sia un ex bulimica dovrebbe proprio spingerti a cercare un equilibrio
    se adesso tu dovessi impostare una metabolica probabilmente perderesti del peso ma non risolveresti il problema di base: il tuo rapporto con il cibo.

    lo stesso problema lo hanno molte persone che utilizzano quantità spropositate di integratori (soprattutto nelle fasi di definizione) o sostituti del pasto (fosse anche slim-fast)
    questo approccio non ti insegna a SCEGLIERE i cibi, insomma non impari a mangiare.

    capisco (in parte) il tuo problema perchè anch'io ho una mentalità dicotomica
    se sono a dieta riesco ad essere molto rigido, se sgarro lo faccio di brutto
    solo negli ultimi periodi mi sono forzato a modificare questa mia mentalità che vedevo come una mancanza da parte mia

    veniamo nuovamente alla dieta e agli alimenti che hai scelto.
    il tuo yogurt è "magro" perchè contiene pochi grassi ed è ipocalorico perchè contiene molta acqua ma 100g di yogurt quanti nutrienti apportano? ti appagano?
    a me 5g di proteine sembrano davvero una miseria, a meno che tu non associ questa fonte ad altre + ricche.
    volendo scegliere preferirei del latte P.S. che ha un rapporto proteine\carboidrati + equilibrato
    tra gli yogurt se ne trovano con proporzioni 33% \ 33% \ 33% (anche se non sono molto diffusi) oppure puoi provare il total fage che contiene + proteine che carboidrati.

    anche il pavesino è "magro" ma dubito tu possa mangiare 1 pavesino
    e poi qual'è la qualità di questi carboidrati? (scarsa, sono zuccheri e amidi mischiati, quindi nessun controllo glicemico)
    qual'è l'apporto proteico del pavesino? e la qualità?
    insomma, è un alimento inutile

    volendo utilizzare una colazione con una buona quantità di carboidrati
    ti consiglierei dei fiocchi di latte (non vitasnella, meglio "alpina"), ad es. 200g (26g di pro, 9g grassi, 3g carboidrati) a cui associare dei carboidrati voluminosi e ad assorbimento + graduale come può essere una frutta

    in alternativa yogurt magri (ma proteici) fino al raggiungimento di una quota proteica sufficiente.

    ricordati che il dimagrimento non è solo una questione di deficit calorico.
    la perdita di peso lo è, ma la "qualità" del peso che perdi (grasso o muscolo) dipende da ciò che mangi.

    al posto dei pavesini preferisci un frutto (a parità di apporto glucidico hai un assorbimento + graduale e una fonte di vitamine\fibre) oppure yogurt\latte
    o ancora (se riesci a farlo rientrare nel conteggio calorico e lipidico giornaliero) un formaggio che può essere stagionato o magro (il grana per esempio è un'ottima fonte di proteine e calcio)
    se senti il bisogno di sgranocchiare qualcosa in inverno non mancano i cetrioli, in estate i finocchi.
    se non ne mangi quantità smodate l'apporto calorico è assolutamente trascurabile.
    Ok grazie ancora !
    Però i Pavesini sono BBBONI
    Dimmi una cosa:
    Io sto iniziando a mangiare cosi proprio per il motivo di cui parlavamo ovvero imparare a mangiare correttamente però è anche vero che cmq non assumo molte kcal (sarò sulle 1200/1500 credo) ecco insomma è vero che solo mangiando correttamente (leggermente ipocal) alla lunga inizi a perdere il vero e proprio grasso?Perchè una volta ho letto 1 articolo che spiegava come quando si fanno le diete molto drastiche si tende a perdere molto peso ma POCO GRASSO mentre mangiando bene (sempre in ambito dietetico quindi non le merendine)si inizia a bruciare il grasso vero e proprio.
    è una minchiat o è proprio cosi?

    Mi servono stimoli!!!!!!!!!

  2. #17
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    i pavesini, se ti piacciono e ritieni siano uno sfizio accattivante inseriscili DOPO l'allenamento con i pesi (calcola un totale di 0.5g di carboidrati per ogni kg di peso corporeo)

    non è vero che solo le diete corrette fanno perdere VERO grasso, altrimenti i bambini del terzo mondo non sarebbero denutriti ma appunto la differenza tra chi segue una buona alimentazione leggermente ipocalorica e una "crash diet" del minestrone o della brioscina
    è proprio il livello di SALUTE fisica che trasmetti (nel primo caso sei visibilmente "in forma", nel secondo caso sei "sciupato" e oltretutto oggettivamente non stai bene)

    inoltre le diete fortemente ipocaloriche deprimono gli assi ormonali:
    - abbassano la produzione di ormoni tiroidei e catecolamine (che mantengono alto il metabolismo), quindi dimagrisci inizialmente e poi i progressi si interrompono (oltretutto tornando alle tue 1500kcal ti ritroveresti ad ingrassare)

    - abbassano la produzione di ormoni sessuali (quindi problemi di ciclo mestruale, riduzione della libido e calo dell'umore)

    - aumentano i livelli di cortisolo (che determina un aumento del grasso nella regione addominale e una riduzione della massa muscolare, oltretutto aumenta l'insulino-resistenza)

    dal punto di vista dei macronutrienti:
    - diete ipoproteiche riducono la sintesi proteica (che serve per un sacco di cose non solo per i muscoli) e cannibalizzano la muscolatura, dandoti un aspetto flaccido e riducendo il metabolismo (perchè i muscoli consumano calorie a riposo)

    - diete troppo ipo-lipidiche non ti consentono di sintetizzare gli ormoni sessuali (riduzione dei muscoli, alterazioni del ciclo mestruale, alterazioni dell'umore)
    e alterano le membrane cellulari (che sono fatte in buona parte di grassi)

    - diete troppo ipo-glucidiche (almeno sul lungo periodo) abbassano la sintesi di ormoni tiroidei e non consentono un ottimale recupero muscolare
    quindi riducono il metabolismo basale
    per questo anche le diete senza carboidrati (come la metabolica, la chetogenica ciclica o simili) prevedono delle ricariche di carboidrati dopo l'allenamento o 2 giorni ogni 5gg di dieta

    inoltre se stai troppo " a stecchetto" si attivano dei meccanismi di sopravvivenza ancestrali che ti portano a perdere la testa e ingurgitare tutto quello che ti capita a portata di mano (il cosiddetto "binge eating".. mangiare incontrollato)

  3. #18
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito ciao eleonora

    Citazione Originariamente Scritto da Eleonora23 Visualizza Messaggio
    è vero che solo mangiando correttamente (leggermente ipocal) alla lunga inizi a perdere il vero e proprio grasso?Perchè una volta ho letto 1 articolo che spiegava come quando si fanno le diete molto drastiche si tende a perdere molto peso ma POCO GRASSO mentre mangiando bene (sempre in ambito dietetico quindi non le merendine)si inizia a bruciare il grasso vero e proprio.
    è una minchiat o è proprio cosi?

    Mi servono stimoli!!!!!!!!!
    Ciao Eleonora.
    Se dall'alimentazione vai a togliere quei nutrienti che sono fondamentali per il tuo organismo, esso è costretto per mantenersi a prenderli dalla fonte più prontamente utilizzabile...Le fonti prontamente utilizzabili non sono quelle del grasso localizzato, bensi il muscolo. In questo modo di verifica il catabolismo ai fini energetici (autodistruzione del muscolo). Pertanto perderai cose buone quali il muscolo, mentre gli odiati cuscinetti di grasso rimarranno lì dove sono sempre stati.
    Ovviamente questo si ha con una dieta nella quale l'organismo non riesce ad avere quello di cui ha bisogno.
    Il risultato sarebbe veramente ingurdabile: i cuscinetti si evidenzierebbero ancora di più.

    Il dimagrimento avviene nel muscolo, per via dei mitocondri ,e pertanto è quella la prima cosa che va via.I Infatti è per questo che alla dieta va unita sempre un'equilibrata attività fisica, perchè essa ci permetterà di creare un letto capillare che facilità il transito del grasso al muscolo e ci permetterà di scioglierlo.

    Quindi per dimagrire assolutamente no alle diete drastiche, ma ad una dieta equilibrata e sana, accompagnata da attività fisica.
    Più che dieta si dovrebbe creare un proprio stile di vita, dato dall'unione di sport e alimentazione idonea.

  4. #19
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono daccordo
    anche se non è corretto dire che i muscoli sono la fonte energetica preferita (sarebbe anti-evoluzionistico)

    il glucosio e il grasso di deposito (dopo) sono le fonti preferite ma la perdita muscolare è comunque un danno notevole sia dal punto di vista estetico che funzionale

    il problema soprattutto per voi donne, è che il grasso della parte inferiore del corpo è metabolicamente poco attivo
    sia perchè è poco vascolarizzato, sia per una questione di recettori poco favorevoli
    questo vuol dire che libera i grassi di deposito in circolo con una certa difficoltà e lentezza

    se si crea un deficit calorico eccessivo, la scarsa attività metabolica del grasso accumulato nelle gambe non riesce a far fronte alle necessità energetiche
    di conseguenza il corpo è costretto a prelevarlo altrove (SENO, guance, grasso nel tronco.. infatti molte ragazze diventano scheletriche nella parte superiore e restano IDENTICHE nella parte inferiore) o peggio ancora dai muscoli.

    per noi uomini la situazione è + semplice (il grasso addominale è metabolicamente attivo, motivo per cui si smaltisce + rapidamente anche con diete drastiche ma allo stesso tempo questo grasso metabolicamente attivo è fonte di un aumentato rischio di malattie cardiovascolari nel sesso maschile rispetto a quello femminile), come sempre pro e contro.

  5. #20
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    sono daccordo
    anche se non è corretto dire che i muscoli sono la fonte energetica preferita (sarebbe anti-evoluzionistico)

    il glucosio e il grasso di deposito (dopo) sono le fonti preferite ma la perdita muscolare è comunque un danno notevole sia dal punto di vista estetico che funzionale

    il problema soprattutto per voi donne, è che il grasso della parte inferiore del corpo è metabolicamente poco attivo
    sia perchè è poco vascolarizzato, sia per una questione di recettori poco favorevoli
    questo vuol dire che libera i grassi di deposito in circolo con una certa difficoltà e lentezza

    se si crea un deficit calorico eccessivo, la scarsa attività metabolica del grasso accumulato nelle gambe non riesce a far fronte alle necessità energetiche
    di conseguenza il corpo è costretto a prelevarlo altrove (SENO, guance, grasso nel tronco.. infatti molte ragazze diventano scheletriche nella parte superiore e restano IDENTICHE nella parte inferiore) o peggio ancora dai muscoli.

    per noi uomini la situazione è + semplice (il grasso addominale è metabolicamente attivo, motivo per cui si smaltisce + rapidamente anche con diete drastiche ma allo stesso tempo questo grasso metabolicamente attivo è fonte di un aumentato rischio di malattie cardiovascolari nel sesso maschile rispetto a quello femminile), come sempre pro e contro.

    Quindi la cosa migliore è quello di creare un letto capillare, in modo da avere una maggiore vascolarizzazione che permetta di "smuovere" il grasso ubicato in quelle zone dove vi è una più scarsa attività metabolica, cosa che può avvenire attraverso una serie di esercizi localizzati per le zone più soggette al grasso. Infatti è proprio per la vascolarizzazione molto elevata presente nella zona del seno che le donne inevitabilmente per prima perdono proprio quello durante il dimagrimento.

    x Somoja: nn ho detto che è "la fonte preferita", ma semplicemente quella più prontamente utilizzabile al bisogno...

  6. #21
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    sono daccordo
    anche se non è corretto dire che i muscoli sono la fonte energetica preferita (sarebbe anti-evoluzionistico)

    il glucosio e il grasso di deposito (dopo) sono le fonti preferite ma la perdita muscolare è comunque un danno notevole sia dal punto di vista estetico che funzionale

    il problema soprattutto per voi donne, è che il grasso della parte inferiore del corpo è metabolicamente poco attivo
    sia perchè è poco vascolarizzato, sia per una questione di recettori poco favorevoli
    questo vuol dire che libera i grassi di deposito in circolo con una certa difficoltà e lentezza

    se si crea un deficit calorico eccessivo, la scarsa attività metabolica del grasso accumulato nelle gambe non riesce a far fronte alle necessità energetiche
    di conseguenza il corpo è costretto a prelevarlo altrove (SENO, guance, grasso nel tronco.. infatti molte ragazze diventano scheletriche nella parte superiore e restano IDENTICHE nella parte inferiore) o peggio ancora dai muscoli.

    per noi uomini la situazione è + semplice (il grasso addominale è metabolicamente attivo, motivo per cui si smaltisce + rapidamente anche con diete drastiche ma allo stesso tempo questo grasso metabolicamente attivo è fonte di un aumentato rischio di malattie cardiovascolari nel sesso maschile rispetto a quello femminile), come sempre pro e contro.
    Come si risolve il problema del grasso sulle gambe?
    Il mio non se ne va Mai , mai perso un cm li.
    La soluzione potrebbe essere con la costruzione del muscolo ?

  7. #22
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marmottina Visualizza Messaggio
    Quindi la cosa migliore è quello di creare un letto capillare, in modo da avere una maggiore vascolarizzazione che permetta di "smuovere" il grasso ubicato in quelle zone dove vi è una più scarsa attività metabolica, cosa che può avvenire attraverso una serie di esercizi localizzati per le zone più soggette al grasso. Infatti è proprio per la vascolarizzazione molto elevata presente nella zona del seno che le donne inevitabilmente per prima perdono proprio quello durante il dimagrimento.

    x Somoja: nn ho detto che è "la fonte preferita", ma semplicemente quella più prontamente utilizzabile al bisogno...
    Ciao Marmottola,
    Allora per vascolarizzare quella zona e in conseguenza perdere il grasso bisogna aumentare l'allenamento di appunto questa specifica zona?
    Io ho notato che anche ammazzandomi di cardio non cambia nulla spero che con i pesi sia diverso ...

  8. #23
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Cmq Somoja è un fenomeno

  9. #24
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ti rispondo ma poi la pratica la fa da padrone (in questo campo bisogna sperimentare molto e avere pazienza)
    le soluzioni possono essere + o meno complicate e legali, in genere quello che funziona abbastanza bene sulla redistribuzione del grasso è:
    - una dieta che tenga conto del controllo glicemico
    - un buon allenamento con i pesi, senza eccedere con l'aerobica
    - la pazienza

  10. #25
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eleonora23 Visualizza Messaggio
    Ciao Marmottola,
    Allora per vascolarizzare quella zona e in conseguenza perdere il grasso bisogna aumentare l'allenamento di appunto questa specifica zona?
    Io ho notato che anche ammazzandomi di cardio non cambia nulla spero che con i pesi sia diverso ...

    Bisogna unire degli esercizi localizzati (ad esempio per le gambe), con le sedute di cardio..
    Infatti, a mio parere, il cardio da solo non porta da nessuna parte...

  11. #26
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Voglio raccontarvi la mia esperienza: quando correvo tutti i giorni il problema delle gambe era migliorato ma le sentivo sempre mollicce e poco toniche. adesso ho diminuito la corsa ma ho inserito squat, affondi, pressa e stacchi caricando il bilanciere...e i risultati li sto vedendo eccome quindi soprattutto se non bisogna perdere tanti kili consiglio i pesi prima di tutto abbinati al cardio che fa bene ma come dice marmottina da solo non fa niente...

Discussioni Simili

  1. Guardate qui....che dieta mi consigliate per prendere piu massa ???
    Di Scimmietti nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-2012, 06:32 PM
  2. nuova dieta, nuova scheda
    Di mettiu09 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-04-2010, 01:32 PM
  3. Mi consigliate una dieta?
    Di alexi81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-11-2005, 08:28 AM
  4. Mi consigliate le dosi?
    Di tdj nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-02-2003, 10:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home