Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 52

Discussione: acido lattico e cellulite

  1. #16
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    70

    Predefinito

    l'unica cosa ke mi resta oscura è:
    tra fare un 5x8 di solo squat e un 3x10 o un 3x8 (ad esempio) di affondi + un 3x10 o un 3x8 di squat, non è + allenante la seconda opzione?
    Sarebbe un totale di 6x10(o 6x8) e varierei leggermente il movimento.No?
    cmq mi fido...da oggi metterò in pratica i vostri consigli

  2. #17
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    OT: scusami se mi sono sconnesso senza salutarti in msn ma ho la connessione che mi fa le bizze.
    ci sentiamo

  3. #18
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dunque..
    5x8 = 40
    5x10 = 50

    per logica sembrerebbe che la 2° opzione sia + allenante perchè fai + ripetizioni.
    in verità se tu facessi 5x6 a fine allenamento saresti ancora + stanca, visto che i carichi utilizzati saranno certamente maggiori.. e lo stimolo allenante non è dato solo dal volume (n°totale di ripetizioni eseguite) ma anche dall'intensità (% di carico sollevata rispetto al peso massimo che puoi usare) e densità (la densità è definita dal rapporto tra tempo totale passato in palestra e tempo effettivo passato con il peso in mano.. + un allenamento è denso + tempo stai con i pesi in mano)

    ragione per cui..
    5x10 = 50
    ma 6x2 = 12... solo che dopo aver fatto un allenamento così sei completamente rimbambito.. soprattutto se non ci sei abituato.

    aggiungo che per i discorsi fatti sul collegamento tra cellulite ed acido lattico, lavorare sulle 10 ripetizioni non è indicato per te.
    oltretutto, lavorare su 10 ripetizioni vuol dire stimolare poco il sistema nervoso e quindi i carichi crescono lentamente (o addirittura non crescono proprio).

  4. #19
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    perchè ti consiglio un solo movimento?
    beh, perchè ogni volta che cambi movimento devi riscaldarti nuovamente per raggiungere i carichi allenanti (a meno che tu non ti alleni a corpo libero)

    in pratica concentrarti su un solo esercizio per volta ti consente di rendere di +, visto che probabilmente le serie in cui dai il meglio non sono le prime (sebbene tu sia gia scaldata) ma quelle intermedie, quando ormai hai preso davvero confidenza con il movimento.
    in questo modo (cioè facendo + serie di un solo esercizio) migliori anche la tecnica ed il feeling con lo schema motorio.. il che equivale a migliorare sempre di + le proprie potenzialità.

    tutto questo ovviamente funziona quando ancora sei principiante, quando sei avanzato hai + bisogno di variare continuamente esercizi e tecnica d'allenamento, ma al momento la cosa penso ti interessi poco.

  5. #20
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    70

    Predefinito

    uhm....sentite e per quanto riguarda i carichi cosa mi dite??
    mi pare di capire che per me sarebbe meglio fare poche ripetizioni con più carichi...giusto??

    io carico in effetti poco, ma con i carichi che uso arrivo alla 10ima rip stremata...
    se aumentassi davvero arriverei a stento a 5 o 6...

    e poi aumentando i carichi non avrei anche una crescita in massa??

  6. #21
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    la crescita in massa nn si verifica se non mangi abbastanza. posso anche allenarmi tutta la vita in range 8-12 ma se sono in ipocalorica rimango tale e quale

  7. #22
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    innanzitutto la crescita in massa non avviene se non supportata da una condizione ormonale favorevole.
    (ed è anche per questo che allenamenti eccessivamente stressanti e prolungati non consentono di ottenere grandi risultati)
    non capisco perchè le donne siano così fobiche, pensano che sollevando un pò di metallo diventeranno subito piene di muscoli e vene.. fosse così facile credo che la nostra Very (mod della sezione) non sarebbe un punto di riferimento come di fatto è.
    a causa della bassa quantità di ormoni anabolici prodotti, la donna ha una sintesi proteica parecchio ridotta rispetto all'uomo (e questo si riperquote non solo sulla crescita muscolare ma anche sulla capacità di recuperare gli allenamenti)

    oltretutto sotto un certo range di ripetizioni (diciamo sotto le 5) è + difficile ottenere un incremento evidente in "massa", visto che si va a sviluppare maggiormente la parte proteica contrattile del muscolo, che principalmente dona forza e durezza.
    lavorando invece con ripetizioni tra le 6 e le 8 si sviluppa, oltre alla componente contrattile anche la riserva di zuccheri muscolari e connettivo (e un pò di capillari)

    lavorando invece su alte ripetizioni come fai tu si stimola poco la durezza muscolare, a favore di quella dei capillari (vascolarizzazione) e riserve energetiche... il classico effetto pompato.

    ho cercato di esprimermi in modo quanto + semplice possibile
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 23-06-2006 alle 06:59 PM

  8. #23
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    70

    Molto dubbioso

    quindi dovrei aumentare i carichi e diminuire le rip??
    posto i miei carichi (non ridete) così potrete consigliarmi meglio:

    gli affondi li faccio con due manubri da 10 kg
    lo squat sumo con un manubrio caricato con 20 kg
    squat con bilanciere con 22 kg
    leg ext con 28 kg
    fless per polpacci con due manubri da 10 kg
    stacchi da terra con blianciere con 22 kg
    leg curling 20 kg (una gamba alla volta però)
    glutei da terra cn disco da 10 kg

  9. #24
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, i carichi non sono malaccio, soprattutto se visti nel contesto dell'allenamento che hai postato.

    credo che con un allenamento appropriato e con un'aumento progressivo dei carichi (visto che anche se la forza c'è non sarai abituata a gestire un peso da 6 ripetizioni) puoi prenderti delle belle soddisfazioni ed appagare il tuo ego.

    rinnovo quindi il consiglio di fare POCHI ESERCIZI MA BUONI
    ricordando che l'allenamento è stimolo e non distruzione (il tuo allenamento è un massacro)

  10. #25
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    70

    Predefinito

    no ma ho seguito il tuo consiglio sull'allenamento!!
    ho postato qui tutti gli esercizi che facevo prima ma ora li ho nettamente ridotti!!!!
    (sto facendo tipo in una sessione solo squat, in quella successiva sl affondi ecc)
    che peso dovrei usare tipo per un allenamento da sei rip? di quanto dovrei incrementarlo?

  11. #26
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, in esercizi come lo squat, piuttosto complessi ed impegnativi dal punto di vista neuro.muscolare si tende a lasciare un pò di "buffer" cioè un pò di margine dallo "sfinimento".

    ad esempio, io potrei fare 7 ripetizioni con 100kg.. nelle serie ne faccio 5.
    i motivi sono molteplici, innanzitutto la sicurezza, arrivare a cedimento con grossi carichi ed in grossi esercizi è piuttosto rischioso, oltretutto il cedimento fa perdere un pò di lucidità e quando hai un bilancere pesantissimo sulla schiena non è il massimo (pesante soggettivamente, si intende)

    poi c'è il fatto che il cedimento non è una condizione indispensabile per crescere o per aumentare la forza (anzi, nel secondo caso si tratta generalmente di un limite, visto che affatica eccessivamente il sistema nervoso, che quindi avrà bisogno di maggior recupero, e quindi potrai allenarti meno\meno spesso)

    oltretutto, lasciando qualcosina dal cedimento in ogni serie, riesci ad eseguire bene + serie, + ripetizioni totali e recuperi prima anche tra una serie e l'altra es:
    se faccio 4x8 a cedimento con Xkg e recupero 1 minuto e mezzo
    probabilmente sarò capace di fare 6x6 con lo stesso peso ma recuperi di un minuto o poco meno.

  12. #27
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    tutto questo per dirti che secondo me ti conviene iniziare con un peso "comodo".. diciamo medio
    magari nelle serie da 6 ripetizioni utilizzi un carico con cui potresti farne adesso 9..o 8.
    man mano che vai avanti potrai ridurre questo buffer ad una ripetizione dal cedimento, oppure aumentare i carichi (perchè aumentano lavorando poco ma bene e con giuste ripetizioni) lasciando il buffer.

  13. #28
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    petto 118cm vita 70 cm
    Messaggi
    36

    Predefinito

    ciao carissima,mi sono iscritto da 1 giorno e leggo ora la tua domanda,spero di non aver capito male ma tu hai problemi di cellulite(chiamata volgarmente cellulite ma il cui reale nome risponde a PANNICOLOPATIAEDEMATOFIBROSCHLEROTICA,la tua a quanto pare e al primo stadio dei 4 che percorre per arrivare ad essere pelle a materasso ove solo la chirurgia estetica puo intervenire,ti consiglio di dare molto peso al problema in quanto e una cosa troppo diffusa nelle giovani ragazze,la cellulite saprai benissimo che e provocata dall'infiammazione delle cellule adipose,
    percorre 4 stadi,il PRIMOannicolopatia;patologia(malattia)interessa il pannicolo adiposo,infiammazione delle cellule adipose a locazioni diverse,il SECONDO:edema;piccoli dolori nella sede infiammata le cellule iniziano ad avere sofferenze e si accusano lievi dolori e fastidi,il TERZO:fibro;pelle a buccia d'arancia,adipociti(cellula adiposa)fibro si induriscono,si iniziano a formare nodulosita e cattiva erorazione sanguignea,il QUARTO:schlerotica;nodularita di pelle a materasso!
    nei primi 2 stadi intervieni con l'allenamento attivita motria linfodrenaggio e a fine risposta ti mettero un allenamento adatto per combattere la cellulite e tenere solo tonico il fisico,nel terzo stadio servono accorgimenti medici oltre all'allenamento,al 4 stadio ti puo aiutare solo la chirurgia estetica.quindi fa il possibile per non fare avanzare questo problema!
    ti do alcuni consigli:
    la cellulite viene stimolata e incrementata da;cattiva microcircolazione,cattiva erorazione sanguignea,vestiti stretti,vita sedentaria,pressione (come stare troppo seduta e pressare la parte bassa ove c'e maggiore concentrazione di adipe),acido lattico!scorretta alimentazione,il fumo e l'alcol,ripetivita degli stessi movimenti perche innalza l'acido lattico,
    ECCOTI UN ALLENAMENTO ADEGUATO PER COMBATTERE LA CELLULITE:
    riscaldamento camminata a bassa intensita' 5 minuti
    strectching 10/15 minuti,
    squat senza peso a corpo libero (talloni lontani e punte divergenti se vuoi caricare in modo molto moderato)5 serie da 5 ripetizioni
    leg press orizzontale piedi al centro del piano d'appoggio (se occorre asse di legno sotto i talloni)sacro aderente allo schienale dorso distaccato anche solo di 1 centimetro allo scopo di liberare la colonna vertebrale da possibili compressioni assiali 3/4 serie da 5 ripetizioni sempre carichi moderati!
    leg curl da seduta 5 serie da 5 o 6 ripetizioni carichi moderati,
    abductor machine 3/4 serie da 6 ripetizioni,
    corsa lenta o camminata in salita 30/60 minuti(metabolismo aerobico alattacido frequenza cardiaca 220 meno l'eta del risultato prendi dall'60% al 75% e non devi superare questa soglia per non attivare un metabolismo anaerobico!!!
    5 minuti di strectching e fine allenamento!
    io lavoro nelle palestre e troppe volte mi e capitato di vedere donne che usano piccoli carichi e fanno 10/20/30 e piu ripetizioni veloci o lente,nulla di piu sbagliato!!!!
    l'acido lattico ha una soglia di sopportazione breve che rientra nei 10 secondi,dopodiche inizia a insinuarsi fra le fibre contrattili di actina e miosina inquinando il muscolo arrestando la contrazione quindi procurando bruciore e infiammando le cellule adipose cio che determina il formasi della cellulite,quindi e giusto eseguire poche ripetizioni a bassi carichi,l'attivita deve essere svolta con disinvoltura!
    spero di esserti stato utile !
    ciao un caro saluto
    PERSONAL TYSON

  14. #29
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    MA come fanno ad essere allenanti 5 serie a 5 ripetizioni con basso carico??
    Non sarebbe meglio seguire un allenamento classico (somoja mi sembra abbia colpito nel segno) ed aumentare a 4/5 litri la dose di acqua giornaliera e magari utilizzare un blando diuretico naturale (tipo compresse di te verde)??

  15. #30
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    petto 118cm vita 70 cm
    Messaggi
    36

    Predefinito

    ciao UNGEHEUER,
    non mi sono sbagliato,e come ho scritto non buono...ma ottimo programma anticellulite e tonificante,su soggetti donna gli allenamenti sono molto differenti che su gli uomini,lei ha detto che non cerca l'ipertrofia,non vuole muscoli visibili,si e resa conto di aver fatto venire fuori la cellulite e siccome non e una cosa che va trascurata come molti fanno perche credono sia una cosa da niente io gli ho consigliato il miglior programma per curare questo problema!poi una volta eliminato questo problema il suo programma cambierebbe notevolmete in base a i suoi nuovi obiettivi!
    poi se proprio dovrei fare il preciso io non ho voluto intervenire su quanto ha scritto SOMOJA perche non volevo infierire per evitare di fare antipatia a qualcuno,ma visto che hai citato la cosa ti dico che quanto ha scritto non ha sbagliato,ma ci sono degli errori,come per esempio:lui ha spiegato che cosa e l'intensita e il volume di lavoro,ma ha sbagliato,il volume di lavoro non e il numero di tutte le ripetizioni eseguite!!il volume di lavoro e il numero di serie eseguite per il singolo distretto muscolare e questo deve essere senpre l'opposto dell'intensita!se fai un allenamento ad alta intensita il volume dovra essere inferiore e viceversa se fara un allenamento ad alto volume l'intensita dovra essere inferiore ed e molto importante rispettare questa regola in quanto eccedendo in entrabi le cose e rendendole pari andreste in stress psicofisico superando la soglia di sopportazione dettata dalla curva di HANSON e col tempo si arriverebbe all'abbandono dell'attivita fisica (anche perche andando al terzo stadio della curva di hanson ovvero l'abbandono i muscoli troppo stressati non seguirebbero i giusti tempi di recupero per supercompensare e non migliorerebbero e questo e parte del motivo che farebbe abbandonare l'atleta all'attivita.per una donna che vuole combattere la cellulite finchè e in tempo gli consiglio di seguire il mio allenamento,poi ognuno e libero di scegliere,io non obbligo nessuno,cerco solo di poter aiutare le persone con la mia sapienza,e comunque per darti maggiore sicurezza ti posso dire che sono stato l'unico in accademia i.f.b.b. a diplomarmi con voto massimo ovvero eccellente globale!e sulle singole materie ho preso su tutte e 16 le materie di competenza eccellente e qualche ottimo,mi sono specializzato in ipertofia muscolare,allenamento anticellulite e dimagrimento in quanto sono le cose piu richieste e se scrivo una cosa la scrivo con sicurezza perche non voglio far del male a nessuno,come ho detto prima il mio scopo e di aiutare quanti piu possibile a migliorarsi(io compreso perche io ho ancora molto da migliorarmi e per cio accetto piu che volentieri critiche perche mi sono di molto aiuto.
    ti ringrazio per la considerazione,se mi spieghi come si allega un file ti mando la copia del mio diploma con i voti per farti vedere la mia votazione sempre che la cosa ti ineressi e possa ispirarti maggior fiducia,concludo dicendoti che per calcolare l'intensita e il volume di lavoro ci sono 2 formule complesse ma precississime e molto belle che ti calcolano con precisione estrema il tutto e se sei interessato non hai che da chiedere!.
    un caro saluto

Discussioni Simili

  1. Considerazione su piramidali e acido lattico
    Di yoyodong nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-2007, 06:35 PM
  2. Allenamento massa spalle, cedimento e acido lattico
    Di KingBalez nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-2006, 11:40 AM
  3. acido lattico
    Di fabru nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-02-2006, 02:40 PM
  4. Gambe+Acido Lattico+Inestetismi
    Di Baronetto nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-2005, 12:44 PM
  5. riscaldamento muscolo & acido lattico
    Di cesare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-02-2005, 06:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home