Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Da 0 a 100?

Predefinito

Oggi 1° allenamento della 2 settimana con la scheda del Doc e non mi sono proprio piaciuto. Lo squat l'ho alzato di un po' ma l'esecuzione non mi è piaciuta quindi questa settimana la vorrei dedicare solo per migliorare le esecuzioni dei fondamentali. Stessa cosa per la panca che non ho alzato niente in più ma bho, mi sembrava più pesante dell'altra volta. Purtroppo non ho fatto nessun video ma dalla prossima volta mi registrerò.
    Comunque questo è stato il mio allenamento:

Squat 5x5 35kg;
    Panca piana 4x5 34kg, 1x5 32kg;

Calf Machine 4x12 25kg;
    Trazioni alla sbarra 3x7;

Superset
    Crunch panca reclinata 3x20;
    Leg Raises 3x15;

Secondo voi è meglio concentrare qualche giorno proprio sull'esecuzione non alzando i carichi, o alzo comunque il peso ma l'esecuzione si impara da sé facendo esperienza?

Predefinito

Secondo me, se hai dubbi sull'esecuzione, allora dovresti concentrarti in primis sull'imparare bene la tecnica. I carichi vengono dopo e c'è tutto il tempo. Ma bisogna alzarli bene, è prioritario.
    Romulano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Secondo me, se hai dubbi sull'esecuzione, allora dovresti concentrarti in primis sull'imparare bene la tecnica. I carichi vengono dopo e c'è tutto il tempo. Ma bisogna alzarli bene, è prioritario.
    Giusto.
    Tra l'altro, se non sbaglio, la scheda che stai seguendo lo dice proprio espressamente di alzare i carichi la settimana successiva SOLO se si son fatti tecnicamente bene quelli della settimana corrente e altrimenti ripetere con gli stessi carichi.
    Cmq già il fatto che tu ti sia accorto che qualcosa non andava é, di per sé, un buon segno

Predefinito

Video, altrimenti si parla del nulla.

All inizio è più importante come si fanno le alzate che non il programma che si usa.
    O meglio all inizio è importante che il programma ti permetta di imparare le alzate.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte: questa settimana non alzerò carichi e mi concentrerò solo sull'esecuzione, e se ce ne sarà il bisogno spenderò anche la settimana prossima per l'esecuzione dato che penso sia la cosa più importante. Riguardo i video, sia mercoledi che venerdì registrerò le ultime ripetizioni, costi quel che costi!

Predefinito

tranquillo, non costa nulla
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Oggi 2° allenamento della 2° settimana (farò molta confusione dato che ho fatto molti cambi di pesi durante l'allenamento e non so come scriverli):
    Stacchi 5x5 30kg
    (ultima rep: https://youtu.be/rkNQcLJaQb4. oggi mi vergognavo a stare scalzo in palestra ma dalla prossima volta ci provo, riguardo l'altezza è poco meno di 22,5 ma penso che il movimento l'ho capito, giusto?)
    Macchina shoulder press - 1x10 20kg, 2x10 25kg;
    Rematore con bilanciere - 3x10 22kg;
    (non li so fare proprio, questa è la mia ultima rep: https://youtu.be/JJwilnvlJy0. non so se si riesce a vedere qualcosa, mi rendo conto che fa troppo schifo ma nonostante il pt mi ha spiegato più volte il movimento io non l'ho capito)

Curl alternato manubrio - 1x12 10kg, 2x16 8kg;
    Curl bilanciere EZ - 2x10 18kg, 1x10 16kg;

Tripiti dietro la nuca 1 manubrio - 1x10 6kg, 2x9 8kg;
    Tricipiti alla corda - 3x10 20kg

Crunch a libro - 4x20;
    Macchina crunch - 2x15 15kg, 2x15 20kg;
    P.S: Non mi ammazzate se faccio troppo schifo, non sono portato per questo sport ma ci riuscirò lo stesso! un giorno...
    Ultima modifica di v.arecchia; 13-06-2019 alle 01:14 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da v.arecchia Visualizza Messaggio
    P.S: Non mi ammazzate se faccio troppo schifo, non sono portato per questo sport ma ci riuscirò lo stesso! un giorno...
    Quì di campioni non ce ne sono, ci sono persone che cercano di imparare dignitosamente. Io per primo non sono portato; pensa che in un altro forum un utente mi ha scritto di lasciare stare il Powerlifting, ma a me piaceva e, anche se sono una pippa, ho continuato.

Veniamo al tuo stacco:
    1) il bilanciere è al massimo a 15 cm da terra, non va bene, misura dal centro del bilanciere fino a terra, se è 22 e non 22,5 ok ma altrimenti devi trovare un modo per avvicinarti a quella altezza (metendo dei dischi sotto il bilanciere al esempio).
    2) quando ti posizioni e scendi ad affferrare il bilanciere, devi andare con le tibie a contatto con il bilanciere quando cominci a tirare e il bilanciere non si deve mai staccare dal corpo
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Quì di campioni non ce ne sono, ci sono persone che cercano di imparare dignitosamente. Io per primo non sono portato; pensa che in un altro forum un utente mi ha scritto di lasciare stare il Powerlifting, ma a me piaceva e, anche se sono una pippa, ho continuato.

Veniamo al tuo stacco:
    1) il bilanciere è al massimo a 15 cm da terra, non va bene, misura dal centro del bilanciere fino a terra, se è 22 e non 22,5 ok ma altrimenti devi trovare un modo per avvicinarti a quella altezza (metendo dei dischi sotto il bilanciere al esempio).
    2) quando ti posizioni e scendi ad affferrare il bilanciere, devi andare con le tibie a contatto con il bilanciere quando cominci a tirare e il bilanciere non si deve mai staccare dal corpo
    Grazie mille Doooc! Per l'altezza cercherò di mettere qualche disco sotto i dischi del bilanciere così che quando lo appoggio arrivi a 22.5.
    Per il fatto delle tibie dovrò mettere dei calzini lunghissimi dato che ho provato e fa abbastanza male...
    ah anche quando scendo il bilanciere deve stare attaccato al corpo?

Predefinito

Per il fatto delle tibie dovrò mettere dei calzini lunghissimi dato che ho provato e fa abbastanza male...
    ah anche quando scendo il bilanciere deve stare attaccato al corpo?
    Certo, ci volgiono i calzettoni di spugna al ginocchio per proteggerti; vieni nei nostri diari a vedere come ci alleniamo, confrontarsi è sempre di aiuto.

Quando scende non deve rimanere attaccato
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Oggi 3° allenamento, settimana 2. Secondo me, oggi mi sono allenato meglio di tutti gli altri giorni che ho fatto panca e squat, certo sono ancora un po' traballante soprattutto sulla panca ma penso che di posizione e tecnica vado bene...spero, ma lascio il giudizio a chi vedrà questo diario perché essendo neofita non capisco niente io. Solo che nello squat lunedi ho avuto un po di dolori alla bassa schiena e oggi no, quindi penso di averlo fatto bene. Inoltre ho cambiato esercizio per i polpacci: non li faccio più seduti sulla macchina ma alzati con il bilanciere su multipower, spero cambi qualcosa dato che il polpaccio è diventato molto grosso ma non è piu definito come prima e vorrei definirlo un po'.
    Adesso basta chiacchiere e questo è stato il mio allenamento di oggi:

Panca piana 5x5 35kg;
    (3° rep: https://youtu.be/WugrgcofwB4
    4° rep: https://youtu.be/Cbooj2BjU5E
    5° rep: https://youtu.be/k03av_dUTCs)

Squat 5x5 35kg;
    (3° rep: https://youtu.be/I2_4yWhI4oc
    4° rep: https://youtu.be/EPi32qeeS6E, scusate il mio amico che deve fa sempre lo scemo....)

Calf Raises su Multipower 1x12 25kg, 2x12 30kg;
    Lat machine davanti 2x8 45kg, 1x8 47,5kg;

Crunch panca reclinata 4x20;
    Alzate gambe su panca inclinata 4x15;
    Plank 2 da 60 sec e 1 da 40;
    Ultima modifica di v.arecchia; 14-06-2019 alle 11:21 PM

Predefinito

Ottimi i video (quelle che metti non sono rep ma serie)

Panca: manca il fermo al petto, quando cominci a spingere apri i gomiti, non adduci le scapole, non sei compatto sulla panca

Squat: l' affondo è risicato, sfrutti troppo il rimbalzo (con carichi leggeri funziona, se lo fai con 150kg rimani sotto)
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ottimi i video (quelle che metti non sono rep ma serie)

Panca: manca il fermo al petto, quando cominci a spingere apri i gomiti, non adduci le scapole, non sei compatto sulla panca

Squat: l' affondo è risicato, sfrutti troppo il rimbalzo (con carichi leggeri funziona, se lo fai con 150kg rimani sotto)
    Grazie mille Doc, da Lunedi provo a includere tutte queste correzioni, ma con fermo al petto che intendi? E nello squat come faccio a rimbalzare di meno? devo farlo più lento?

Predefinito

Grazie mille Doc, da Lunedi provo a includere tutte queste correzioni, ma con fermo al petto che intendi?
    Intendo che il bilanciere deve stare fermo per un secondo nel punto in cui tocca il petto

E nello squat come faccio a rimbalzare di meno? devo farlo più lento?
    Si, almeno inizialmente devi farlo più lento, con l' andare del tempo imparerai che "più controllato" non è detto che sia più lento, ma all inizio conviene farlo un pochino più lento.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Intendo che il bilanciere deve stare fermo per un secondo nel punto in cui tocca il petto

Si, almeno inizialmente devi farlo più lento, con l' andare del tempo imparerai che "più controllato" non è detto che sia più lento, ma all inizio conviene farlo un pochino più lento.
    Okok grazie mille Doc!!