Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: #split 4 giorni

  1. #16
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Nessuno ti obbliga a usare le %. Nella scheda "base" di Doc si parla di partire con 5x5 usando un carico con cui fai 8 reps. Poi di settimana in settimana se e solo se hai fatto tutto con una tecnica impeccabile allora puoi incrementare del 2,5% (rispetto al carico usato).

  2. #17
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito #split 4 giorni

    Certo che puoi sia come dice Muscia sia facendo i calcoli. Si perché il massimale si può tranquillamente calcolare. Chiedi a Google e lo trovi oppure in una miriade di app per iPhone.
    Inoltre non è che devi essere preciso al grammo se si dice 80% è circa 80%. Infatti spesso trovi scritto un range.
    Considerando che poi a volte sei più carico e altre meno ci sta un po' di approssimazione. A meno che tu sia un lifter avanzato.
    In ogni caso stiamo parlando di dettagli.
    Multifrequenza e multiarticolari sono una cosa che ti consigliamo di approcciare. Il modo lo troverai. Sul forum ne trovi tante già sperimentate. Ma nulla ti vieta di sperimentare e trovare la tua. Anzi è una delle cose più interessanti da fare.
    Consiglio di valutare 3 volte panca, 3 volte squat e 2 volte stacco a settimana nelle loro possibili varianti.

    Comunque visto che non hai letto e ti sei fermato alle percentuali ti dico perché le ho scritte così:
    Per dare stimoli diversi, perché diverse fibre vengono stimolate a carichi diversi. E anche l'esecuzione che al 50% puoi fare anche con una forma brutta se fai una brutta esecuzione al 90% rischi di starci sotto percui sei obbligato a curare la forma.

    A dirla tutta il mio difficilissimo programma a percentuali è piuttosto semplice visto che imposti un peso e lo tieni invariato per tutte le serie, meno complicato di astrusi piramidali. Ogni settimana serie/rep a percentuale diversa per farti lavorare a volte a carichi alti ma poche rep altre volte a carichi bassi e molte rep. Dopo 4 settimane testi I massimali e riparti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #18
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Ok, vediamo se ho capito, nella mia scheda ho il 5*5 nella panca piana, il mio massimale è 70, allora uso 55kg per tutte e 5 le ripetizioni, giusto?

  4. #19
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Sam, devi leggere i topic che ti hanno linkato e TUTTI quello che trovi in evidenza nella sezione "programmazione dell'allenamento" e "teoria e tecnica dell'allenamento".

    Se non lo fai: 1 non andrai da nessuna parte 2 nessuno ti risponderà più

    Io smetto ora. Dimostra di aver letto quei topic, e dimostrerai di meritarti l'aiuto.

    Fai un altro post dove scrivi sempre le stesse cose, e nessuno ti penserà più.




    Sent from my iPhone using Tapatalk

  5. #20
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sam1 Visualizza Messaggio
    Ok, vediamo se ho capito, nella mia scheda ho il 5*5 nella panca piana, il mio massimale è 70, allora uso 55kg per tutte e 5 le ripetizioni, giusto?
    Si. Ma non è questo il punto. Non ti è ancora ben chiaro il meccanismo che si cela sotto.

    Per questo ti dicevo di studiare attentamente i topic... altrimenti io parlo di A e tu parli di B


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  6. #21
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Allora ragazzi ho attentamente riletto tutto e se ho capito bene joker crea una scheda in multifrequenza mettendo sempre degli esercizi base però mettendoli come primo esercizio a rotazione all'interno della scheda
    es:
    LUNEDI: 1) panca piana 2) squat
    MARTEDI: 1) squat 2) panca piana

    dove il primo esercizio è sempre a progressione, ma la progressione non è nella stessa seduta bensi nelle settimane...cioè
    LUNEDI 17 panca piana 8*3 80% squat 5x8 50%
    LUNEDI 24 panca piana 5*5 70% squat 5x8 50%
    LUNEDI 31 panca piana 8x1 (prova del massimale 90%) squat 5x8 50%
    LUNEDI 7 panca piana 5x5 (settimana di scarica 50%) squat 5x8 50%

  7. #22
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    A: Squat, panca
    B: Stacco
    C: Panca, squat

    + complementari (military, dips, trazioni, rematore e pochi altri)

    Ti stai fissando troppo su percentuali e carichi vari quando non sai nemmeno se sei capace di farli bene questi tre esercizi.

    Lascia perdere le professioni. Come puoi progredire se non sai nemmeno a che livello sei?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #23
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    27

    Predefinito

    ok allora io ho stilato la scheda però su 4 allenamenti...sullo stacco ho un piccolo problema i lombari, quindi la parte finale della schiena riesco a fare un'ottima curvatura rimane sempre come un po di gobbetta, posso fare lo stacco o sarebbe meglio mette come base la trazione per il dorso??

    A1-B1-A1-B2

    A1: (gambe,petto,bicipiti)
    SQUAT#
    affondi bilancere 3x10
    panca piana 5x8 50%
    croci inclinata cavi 3x10
    curl bilancere 5x8 50%
    martello 3x10

    B1: (dorso, spalle,tricipiti)
    STACCO/TRAZIONI #
    rematore bilancere 3x10
    spinte manubri 5x8 50%
    alzate a 90° 3x10
    panca piana presa stretta 5x8 50%
    french press 3x10

    A2: (petto gambe bicipiti)
    PANCA PIANA#
    spinte man. inclinata 3x10
    squat 5x8 50%
    leg curl 3x10
    curl man con rotazione 5x8 50%

    B2: (spalle, dorso tricipiti)
    MILITARY PRESS#
    alzate laterali 3x10
    lat machine 5x8 50%
    pulley 3x10
    push down triangolo 5x8 50%



    #
    1° settimana: 8x3 80%
    2° settimana: 5x5 70%
    3° settimana: 8x1 90%
    4° settimana: 5x5 50%

    Ho provato a mettere in pratica tutto quello che ho letto ed aggiungere un po di volume credo di aver capito qualcosa poi non so...

  9. #24
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Bravo.
    Adesso è il caso di metterlo in pratica. Difatti è meglio mettere in pratica un piano imperfetto che NON mettere in pratica uno perfetto.


    O come diceva Bruce Lee

    Knowing is not enough, you must apply; willing is not enough, you must do.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  10. #25
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sam1 Visualizza Messaggio
    ok allora io ho stilato la scheda però su 4 allenamenti...sullo stacco ho un piccolo problema i lombari, quindi la parte finale della schiena riesco a fare un'ottima curvatura rimane sempre come un po di gobbetta, posso fare lo stacco o sarebbe meglio mette come base la trazione per il dorso??

    A1-B1-A1-B2

    A1: (gambe,petto,bicipiti)
    SQUAT#
    affondi bilancere 3x10
    panca piana 5x8 50%
    croci inclinata cavi 3x10
    curl bilancere 5x8 50%
    martello 3x10

    B1: (dorso, spalle,tricipiti)
    STACCO/TRAZIONI #
    rematore bilancere 3x10
    spinte manubri 5x8 50%
    alzate a 90° 3x10
    panca piana presa stretta 5x8 50%
    french press 3x10

    A2: (petto gambe bicipiti)
    PANCA PIANA#
    spinte man. inclinata 3x10
    squat 5x8 50%
    leg curl 3x10
    curl man con rotazione 5x8 50%

    B2: (spalle, dorso tricipiti)
    MILITARY PRESS#
    alzate laterali 3x10
    lat machine 5x8 50%
    pulley 3x10
    push down triangolo 5x8 50%



    #
    1° settimana: 8x3 80%
    2° settimana: 5x5 70%
    3° settimana: 8x1 90%
    4° settimana: 5x5 50%

    Ho provato a mettere in pratica tutto quello che ho letto ed aggiungere un po di volume credo di aver capito qualcosa poi non so...
    Mi hai postato la stessa scheda di prima, hai messo le stesse progressioni di prima e gli stessi complementari che hai messo prima, e resti impallinato nelle suddivisioni dei gruppi muscolari.

    Provo per l'ultima volta a darti una mano. Non voglio fare l'antipatico, ma evidentmente non ci comprendiamo.

    Metti 2 big (Squat, panca, stacco) per ogni seduta. Siamo a 2 esercizi.

    Metti 2 complementari tra questi (trazioni, military press, rematore, dips, iperestensioni) ad ogni seduta.

    Metti 1 esercizio a tuo piacere in ogni seduta (ma LEGGERO, ad esempio 3x10 di push down ai cavi).

    Hai 5 es. a seduta. Sono già tanti, e ti alleni 4 volte.

    Dimentica le progressioni. Filma i video delle esecuzioni di: Squat, Panda e stacco. Postali sul forum.

    Non farti altri pipponi. Non ti servono ora.






    Sent from my iPhone using Tapatalk

  11. #26
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    27

    Predefinito

    perfetto ragazzi grazie, ultimissime 3 domande
    1)Non so se avete letto del problema dei lombari, mi sono accorto facendo "stacco GT" che i lombari cominciano a ingobbarsi quando il bilancere scende sotto le ginocchia, che faccio? sostituisco lo stacco con le trazioni???
    2)posso usare come # progressione IL 5X5 Mr.Doc che mi risulterebbe più facile?
    Ossia 5x5 75% +2,5% ogni settimana?
    3)Un'altra domanda a cui non ho avuto risposta, secondo voi rispetto ad una monofrequenza molto pesante alto volume altissima intensità con 600kcal sopra il TDEE, mi conviene mangiare un po di meno con questa multifrequenza? magari +400 dal tdee?


    Scusa Dorsoduro ma neanche io capisco, Joker mi ha appena confermati che va bene io non capisco allora, e ho chiesto anche informazioni per lo stacco, il military press non lo consideri un big?
    Ultima modifica di Sam1; 22-07-2017 alle 04:32 PM

  12. #27
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sam1 Visualizza Messaggio
    perfetto ragazzi grazie, ultimissime 3 domande
    1)Non so se avete letto del problema dei lombari, mi sono accorto facendo "stacco GT" che i lombari cominciano a ingobbarsi quando il bilancere scende sotto le ginocchia, che faccio? sostituisco lo stacco con le trazioni???
    2)posso usare come # progressione IL 5X5 Mr.Doc che mi risulterebbe più facile?
    Ossia 5x5 75% +2,5% ogni settimana?
    3)Un'altra domanda a cui non ho avuto risposta, secondo voi rispetto ad una monofrequenza molto pesante alto volume altissima intensità con 600kcal sopra il TDEE, mi conviene mangiare un po di meno con questa multifrequenza? magari +400 dal tdee?


    Scusa Dorsoduro ma neanche io capisco, Joker mi ha appena confermati che va bene io non capisco allora, e ho chiesto anche informazioni per lo stacco, il military press non lo consideri un big?
    Prima di dire che non sai staccare bene FILMATI e posta qui. Sono sicuro che sbagli qualcosa.

    Puoi usare la progressione di Doc, ma prima c'è da vedere come esegui questi esercizi.

    Per le kcal non farti tante pippe. Mangia come mangiavi prima se stavi ottenendo risultati, aumenta se non cresci, diminuisci se ingrassi.

    Il military non è un big, i big sono solo 3: Squat panca e stacco. Il military lo metterei proprio dietro queste. Lo metterei in ogni scheda, io.

    La scheda di Joker è valida. Il punto è che non puoi progredire se fai lo Squat sopra al parallelo, o se fai la panca con rimbalzo. Se fai errori gravi, scordati le progressioni per un po'. Dovrai abbassare i carichi e aggiustate la tecnica.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  13. #28
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    27

    Predefinito

    ok mi risulterebbe dificile postare dei video ora, non posso andare in palestra, e lunedi dovrei cambiare scheda, posso farli a casa con un asta facendo finta sia un bilancere per squat e stacco mentre per la panca non saprei come fare

  14. #29
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sam1 Visualizza Messaggio
    ok mi risulterebbe dificile postare dei video ora, non posso andare in palestra, e lunedi dovrei cambiare scheda, posso farli a casa con un asta facendo finta sia un bilancere per squat e stacco mentre per la panca non saprei come fare
    Falli così, riprenditi e vediamo. Senza carico non è proprio utile ma almeno vediamo se ci sono le basi


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  15. #30
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito #split 4 giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Sam1 Visualizza Messaggio

    Scusa Dorsoduro ma neanche io capisco, Joker mi ha appena confermati che va bene io non capisco allora?
    Intendevo bravo al fatto che hai letto e che hai quasi capito.

    I consigli dati da dorso sono validissimi.

    Inutile parlare di % e progressioni se le tue esecuzioni fanno schifo. Il dolore ai lombari e la perdita di forma può essere che semplicemente non li fai bene.

    Video o parliamo al vento.
    Ultima modifica di the77joker; 22-07-2017 alle 05:23 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Scheda multifrequenza split 6 giorni
    Di Leonardo21 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-05-2015, 04:03 PM
  2. bill starr: split 2 giorni a settimana
    Di bill89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 09:51 PM
  3. split 3 giorni
    Di paraaaa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-10-2011, 05:02 PM
  4. Cambio scheda massa [da 4 split a 3 split (o FB, vediamo...)]
    Di Talisker nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 07:59 PM
  5. allenamento massa da 4 split a 3 split
    Di BIG10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2009, 08:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home