Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 61

Discussione: Pianificazione prima scheda dopo anni.. si riparte.. :) (half body x 4gg)

  1. #16
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da imax Visualizza Messaggio
    Grazie!

    allora il dubbio che ho mi hai messo 3 volte polpacci .. che è un muscolo che anche se non alleno è già decente di suo facendo tracking e bici saltuariamente..

    potrei farne 3 differenti di isolamento per le gambe? Dove hai messo 3 polpacci? Magari ha una logica che non capisco per mia ignoranza …

    Per i fondamentali, credo che dopo un primo adattamento vi metto dei mini video e capiamo se li faccio bene.. la palestra non ha istruttori.. si entra col pin però oggi ho riguardato ed è ben fornita di tutto, anche le altezze sono modulari e vanno bene anche per me che non sono alto.. in passato spesso mi è capitato in palestre con attrezzi datata che avevo questo limite (soprattutto le panche)
    Ho sbagliato a scrivere.
    In due allenamenti fai addome.
    I polpacci falli dove ti pare, 1 volta a settimana o 2, come vuoi.

    Sulle gambe vedi un po' come sei messo col recupero.
    Io ti ho scritto affondi, ma può essere una volta pressa, una volta squat ad una gamba, la leg extension puoi farla anche se a me non piace perché mi spacca le ginocchia.
    Insomma, quello è lo scheletro, terrei fermi i fondamentali, lat, rematore, lento. Poi io ti ho scritto lat, se ti tiri su alla sbarra poi fare anche le trazioni una volta e la lat l'altra. Poi il resto te lo puoi giostrerai da solo colpendo lo stesso muscolo che ti ho messo, seguendo la logica. Ti alleni tu [emoji16]
    Se senti di non essere ancora in condizione ottima, non esagerare con troppa roba e cura il recupero. Inizialmente concentrati più sulla sostanza, poi appena vedi che stai "rinascendo" puoi aggiungere qualcosa senza problemi. Senza perdere il focus sui fondamentali, sono quelli che ti fanno progredire.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 03-06-2022 alle 12:28 PM

  2. #17
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Grazie mi hai dato una valanga di spunti utili vi tengo aggiornati)) e vediamo di rinascere 😂

  3. #18
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    ho fatto un 10gg di primi allenamenti, riprovato a prendere confidenza con gli esercizi partendo dal farli solo con il bilanciere, e aggiungendo piccoli pesi man mano.. incredibile come anche solo 10 giorni il corpo inizia a "seguirti meglio" non demordete
    come tempi per un allenamento alla fine penso che per me il tempo sia attorno ai 70 min.. meno è un pò troppo corto, nelle prossime settimane vedo anche quanto ci metto a fare questa scheda e vi do delle indicazioni di massima se a qualcuno può essere utile.

    Posto la scheda con le ultime piccole variazioni se a qualcuno può essere utile, da domani inizierò questa effettivamente, non dovrei aver fatto pasticci


    A


    Panca 4x6


    Squat 4x8


    Panca inclinata manubri (distensioni) 3x8.


    Lento avanti bilanciere 4x8


    Tricipiti (al cavo) 3x12


    Polpacci (alzate in piedi con sovraccarico) 3x15


    B


    Stacchi 5x5


    Leg curl 3x12


    Lat machine stretta 4x8


    Rematore bilanciere 3x8


    Bicipiti (curl manubri) 3x8





    A1


    Squat 4x6


    Panca 4x8


    Affondi (con manubri) 3x8


    Lento avanti manubri 4×8


    French press (bilanc EZ) 3x8


    Addome


    B1


    Stacchi 5x5


    Leg curl 3x12


    Lat machine supina/presa larga 4x8


    Pulley (triangolo) 3×10


    Bicipiti (bilanc EZ) 3x8


    Addome
    Ultima modifica di imax; 11-06-2022 alle 06:43 PM

  4. #19
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Distensioni.
    Su un po' di inventiva, sennò ti rompi con la stessa roba. Varia sulle assistenze delle braccia.
    I tricipiti se li fai al cavo pompali almeno a 12/15. Una volta pushdown, una volta sopra la testa. Una volta fatti una french press. Ad esempio.
    Bicipiti una volta manubri, manubri su panca a varie inclinazioni, una bilanciere dritto o Ez. Va bene anche ai cavi. Altro esempio.
    Anche coi polpacci puoi stare più alto.
    Comunque sono dettagli.
    L'ossatura mi pare vada bene per riprendere.
    Valuta se reggi bene due stacchi a settimana, ricordandoti di variare le intensità di carico tra i giorni, per cominciare.
    Ultima modifica di PistolPete; 11-06-2022 alle 06:34 PM

  5. #20
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    hahaha, non avevo variato molto per fare una cosa più semplice, ma provo con i tuoi suggerimenti e vediamo..

    per ora ho messo delle alternative che conosco e mi sembravano sensate, poi man mano cambierò, varierò.. aggiornandovi
    correggo la scheda sopra intanto mi sono segnato tutto su un app, così cerco di essere preciso sulla progressione , spero almeno

    ti aggiorno su come la reggo a questo punto , tempi etc.. grazie!!
    Ultima modifica di imax; 11-06-2022 alle 06:57 PM

  6. #21
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da imax Visualizza Messaggio
    hahaha, non avevo variato molto per fare una cosa più semplice, ma provo con i tuoi suggerimenti e vediamo..

    per ora ho messo delle alternative che conosco e mi sembravano sensate, poi man mano cambierò, varierò.. aggiornandovi
    correggo la scheda sopra intanto mi sono segnato tutto su un app, così cerco di essere preciso sulla progressione , spero almeno

    ti aggiorno su come la reggo a questo punto , tempi etc.. grazie!!
    Prego.
    Quello che intendevo è che quello che fai prima, è lo scheletro da tenere fisso e su cui mettere focus.
    L'allenamento diretto delle braccia, visto che l'hai impostato così, in un ricondizionamento può essere utile anche a farti ritrovare le giuste sensazioni di contrazione muscolare.
    Ecco perché puoi cercare di variare in questo contesto, naturalmente senza strafare.
    Ciao.

  7. #22
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Ok perfetto !
    quindi diciamo che la base variando poi set, ripetizioni, pesi, etc rimane anche per svariati mesi/anni giusto?

  8. #23
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Se ti vuoi allenare così si.
    Altrimenti esistono altri approcci.
    Naturalmente dovrai cambiare e variare la disposizione dei base (lento, trazioni, rematore,), a seconda dei mesosicli. Anche per un fatto di non rompersi le balle. Così come giostrarti la presenza dei complementari secondo le tue esigenze specifiche generali od in un certo periodo.
    Le combinazioni sono infinite.
    La base sui fondamentali rimane la stessa, li fai più volte a settimana ad intensità variabili di carico da valutare, un giorno cerchi una progressione e nel tempo di mettere più dischi sul bilanciere, l'altro sarà una seduta diciamo "tecnica" che ti servirà a fare volume e tonnellaggio buono a carichi interessanti ma gestibili, oltre che a migliorare la tecnica e la meccanizzazione del movimento.
    Ultima modifica di PistolPete; 12-06-2022 alle 07:38 PM

  9. #24
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Edit.
    Ultima modifica di imax; 14-06-2022 alle 08:46 AM

  10. #25
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento,
    Escluso il riscaldamento, le schede le faccio in circa 65 minuti.. quindi ci siamo come tempi
    intenso ma ce la stò facendo
    per i carichi vado a sensazione e arrivo sforzando ma sentendo che le articolazioni reggano bene visto il lungo periodo di poco allenamento,
    prossime settimane andrò a curare meglio questo aspetto

  11. #26
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Bene, persevera.
    Non cedere sui fondamentali.

  12. #27
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    aggiornamento..

    il giorno B è diventato lat machine presa larga, e B1 lat machine presa stretta inversa,
    ..non ho capito bene cosa intendevi per presa larga inversa.. forse è un refuso..

    per il resto, mi trovo bene, in un mese ho fatto mega progressi che neppure immaginavo .. cerco di aumentare i carichi man mano , sempre sentendo il corpo, gli esercizi di stacco, squat, distensioni sopra la tesa bilanciere , rematore bilanciere, li faccio tutti senza scarpe perchè riesco ad avere più controllo del movimento e a fare attenzione alla schiena, se non stò attento me ne rendo subito conto perchè affatico velocemente i lombari... per ora non stò usando la cintura visto che i pesi non sono esagerati.. immagino che salendo vale la pena? o no?

    Vorrei già introdurre nuove cose e fare cambi ma per ora aspetto grazie!

  13. #28
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Non ricordo.
    Basta che vari prona e supina.
    La cintura non credo adesso ti serva, salvo patologie o fastidi.
    Devi allenare core e stabilizzatori.

  14. #29
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Perfetto ! Grazie mille

  15. #30
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Ciao! Stamattina facevo la french press su panca, e in effetti salendo di peso devo fare più attenzione alla posizione dei polsi,
    ho visto che c’è anche una triceps bar dove i polsi sarebbero praticamente in posizione neutra, è un ‘alternativa valida o vado a perdere qualcosa non usando la EZ?
    Cercando un pò ho visto che non è molto usata di solito e mi domandavano il perchè..

    grazie!

Discussioni Simili

  1. Pareri allenamento 4gg
    Di Davide97 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-2014, 09:08 PM
  2. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 06:48 PM
  3. Consulenza bill star in 4gg
    Di Mocio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-2010, 04:01 PM
  4. Prima scheda dopo 2 anni
    Di tia_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-02-2010, 09:52 PM
  5. scheda half body pareri
    Di the_number23 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-10-2009, 11:06 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home