Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Esercizi per aumentare elevazione?

  1. #16
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    14

    Predefinito Esercizi per aumentare elevazione?

    Comunque ritornando nello specifico dei due soggetti in questione, non mi sembrano ad un livello tale da somministrargli sollevamenti che richiedono una certa conoscenza e padronanza del movimento, mi riferisco in particolare alla girata al petto ed allo slancio. Penso tu sia d'accordo con me!
    Per quanto riguarda esercizi che possono aiutare l'elevazione, consiglierei anch'io squat 10x3 con il 50/60% 1RM.
    Ritengo utile squat onto box, esercizi pliometrici ovvero balzi sia in alto che in basso da pedana, da utilizzare in superserie con squat dinamico!
    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda fyfty, comunque mi sembra che i due ragazzi in questione non abbiano le idee chiare su cosa vogliono fare, se impegnarsi seriamente nel basket o fare del bodybuilding per cui penso che i nostri consigli non servano a nulla, al massimo possiamo parlare tra noi per un confronto tra i nostri metodi di allenamento.

  2. #17
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    14

    Predefinito Esercizi per aumentare elevazione?

    Scusa fifty, prima ho sbagliato il tuo nome, per quanto riguarda il mio, si rifà ad una visione taoista della vita, non è importante cosa si cerca, ma è l'atto stesso della ricerca che dà un significato alla vita.

  3. #18
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao.. ti alleni già in palestra?
    avete un preparatore atletico?

  4. #19
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Quanto hai di vertical jump?
    Pesando 120 kg, ho un vertical jump di 65 cm partendo da fermo. Esercizi che aumentano il salto in verticale sono pliometria + squat esplosivi oltre che il salto verticale stesso. Va tutto programmato, ovviamente.
    Ultima modifica di Corvette; 13-03-2007 alle 10:11 AM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  5. #20
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    in generale oltre alla pliometria i preparatori atletici utilizzano parziali dei sollevamenti olimpici
    ad esempio il push press.. lo stacco dinamico anche con scrollata e sollevamento sulle punte.. i power shrug (ma questi principalmente per completezza)
    qualcuno inserisce anche le girate ma il movimento è piuttosto complesso e nn accessibile a chiunque

  6. #21
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanda Visualizza Messaggio
    facendo un rapido calcolo direi di avere all'incirca 70/75 cm di vertical jump... però pesando 76kg
    Pesi poco è nello stesso tempo salti abbastanza, secondo me ti
    salterai tranquillamente di più facendo un allenamento bb normale, questo
    perche per prima cosa andrai a rafforzare le gambe + tutto il resto del
    corpo "non si salta stando fermi come un tronco d'albero, tutto il corpo si muove!" con essercizi bb i quali ti permetteranno di raggiungere prestazioni
    durevoli nel tempo. Poi se voi migliorarti seriamente deve adottatare tecniche
    specifiche che sono state citate nel thed.

  7. #22
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    veramente l'allenamento da bber sarebbe da evitare.
    l'ideale sarebbe semmai l'allenamento da pesista\powerlifter.. visto che privilegia l'espressione della potenza.. sviluppando le fibre TFIIB

  8. #23
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Nel suo libro "Powerlifting" Barney Groves parla di come dal powerlifting si possa trarre esplosività e stabilità peculiarità fondamentali ad esempio in sport come il football e il basket

  9. #24
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    e come nn essere daccordo?

  10. #25
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany_(84) Visualizza Messaggio
    Nel suo libro "Powerlifting" Barney Groves parla di come dal powerlifting si possa trarre esplosività e stabilità peculiarità fondamentali ad esempio in sport come il football e il basket
    Sì, tutto ciò è veramente molto interessante e da quotare. Mi sto affidando ad alzate non dinamiche nè troppo esplosive di stacco e stacco sumo e il mio scatto è migliorato anche senza allenarlo direttamente, ma solo giocando a calcetto una volta a settimana. Una cosa su cui prima nutrivo dei dubbi...
    Inoltre è migliorata anche l' elevazione, ma di pochissimo... Lì credo che la pliometria sia fondamentale.

  11. #26
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, sorma.. per l'elevazione forse dovresti lavorare maggiormente con veri dinamici.. e con parziali dei sollevamenti olimpici come il push press
    un atleta che si allena in palestra da me dice di averne tratto grande vantaggio.

  12. #27
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Uno degli esercizi migliori per l'elevazione è il "salto sul cubo".
    Dalla posizione eretta si salta su di un cubo (stabile) atterrando sull'avampiede, il movimento deve essere come quello di un gatto
    Man mano che si progredisce si possono aggiungere pesi.
    3serie per 10 con 1,30" di riposo.
    Un altro esercizio:
    Bilanciere sulle spalle, 30% del peso corporeo, scendere di un terzo, mantenere per 30" la posizione, saltare più in alto possibile atterrando sull'avampiede. 3x10 1,30" di riposo.
    Altro esercizio:
    Bilanciere sulle spalle, 30% peso corporeo, scendere al parallelo, sollevarsi di 1/3 riscendere sotto il parallelo saltare più in alto possibile.
    3x10 1,30" di riposo.

  13. #28
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,707

    Predefinito

    anche io sono interessato all'argomento. Gioco a pallavolo in serie D e facendo l'attaccante di banda l'elevazione mi è fondamentale. faccio 2-3 allenamenti a settimana (di pallavolo) e 2-3 allenamenti a settimana con pesi.
    Il mio programma è un ABA - BAB

    allenamento A:
    Panca Inclinata 30° 4x8-8-9-10
    Croci panca inclinata 30° 3x9
    Lento avanti 4x6-8-8-10
    Trazioni alla sbarra presa inversa 4x10-9-8-7
    Crunch su panca declinata 4x18-18-16-16

    allenamento B:
    Squat 4x8-8-8-7
    Tirate al mento con manubri 4x10
    Trazioni alla sbarra 4x9-8-7-6
    Rematore con bilanciere: 3x8
    croci panca piana: 3x8


    il recupero x tutti gli esercizi è di due minuti e mezzo.
    Per le gambe faccio solo lo squat xkè le stresso molto in ogni allenamento di pallavolo. dite k mi conviene fare squat 10x3 60% con un min di pausa?
    grazie

  14. #29
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1

    Predefinito ...

    salve raga, pure io faccio pallacanestro sebbene nel 2007 abbia fatto solo 4 mesi di allenamento e pure quelli saltuari. Ora mi sto rimettendo sotto, ho bisogno di migliorare l'elevazione e mi servirebbe qualche esercizio mirato, visto che ve ne intendete. Già pratico il salto della corda da un po' tuttavia mi servirebbe dell'altro.
    Visto che in via indicativa vi servono alcuni dati; gioco in 1 div. ala forte, 186cm x 106kg, gambe piu o meno forti ( pressa a 45 gradi con 130kg, polpacci almeno 110kg oltre il mio peso in verticale a piu serie da 10rip) addominali scarsi. Non ho possibilità di fare palestra se non alcuni esercizi in casa con manubrio singolo che uso prevalentemente per braccia, schiena e spalle
    Magari saprete cosa dirmi oltre a perdere peso .
    Grazie

  15. #30
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Cio' che c'era da dire è già stato detto, qui e in altri 3D.
    Usare il tasto CERCA

Discussioni Simili

  1. Aumentare elevazione
    Di tommynego95 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-04-2017, 04:31 PM
  2. esercizi per l'elevazione
    Di fanina nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-12-2008, 08:11 PM
  3. giudizio su tabella per elevazione
    Di jumper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-05-2007, 01:25 PM
  4. consigli per elevazione
    Di jumper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-2007, 03:03 AM
  5. Elevazione
    Di dogmikael nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-03-2006, 11:20 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home