Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Disussione sullo Stacco

  1. #16
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    hehehe, perché mi sento un po' "sgamato"
    quel movimento che dici te personalmente mi serve per l'attivazione dei glutei e quadricipiti, se partissi da una posizione più alta schienerei di brutto (purtroppo ho un video anche di quello, infatti riuscii a malapena a tornare a casa quel giorno). se lo trovo lo posto, così vedi che orrore (e immenso dolore) mi son fatto quel giorno.

    ho appena ripreso ad allenarmi, adesso avrò un massimale scarso di 120kg sul sumo, 5x5x 100kg li alzo bene, ma per poter fare un video decente sono pochi. datemi qualche mesetto e se ne riparla

    i commenti sull'incastro li ho letti, ma avevo completamente frainteso (come faccio sempre ahaha) pensando al fatto che tu ti riferissi alla chiusura e non alla partenza, e poi ci si distrae più facilmente con il gentil sesso
    comunque sia, staremo a vedere il prossimo video sperando che sia fatto con un'inquadratura migliore (e no, non ci sono doppi significati stavolta, almeno questa passatemela )
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  2. #17
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    hehehe, perché mi sento un po' "sgamato"
    quel movimento che dici te personalmente mi serve per l'attivazione dei glutei e quadricipiti, se partissi da una posizione più alta schienerei di brutto)
    Ma ci stà, anche io precarico specialmente nelle gare Gear.

    L'ho visto fare a molti atleti, ma, secondo me quel precarico non puoi consideralo la posizone di partenza, è qualcosa che viene prima dell' alzata vera e propria e che ha senso fare, come hai fatto tu, quando hai capito tutto il resto, altrimenti, in un neofita, rischia di mandarti fuori traiettoria.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #18
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Bella discussione. La sto seguendo con interesse.

    Domani, per quel che vale (diciamo 1.5 su 100), cerco di dare il mio contributo


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  4. #19
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Idem! Anche oerché sono direttamente interessata! Appena posso provvedo col video di 3/4!

  5. #20
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    certe cose vanno sicuramente oltre la teoria e pratica, si parla di sensazioni, di conoscere le proprie forze, di come superare mentalmente certe paure, e si trovano le risposte solo provando e riprovando.
    Senza la mia accosciata nel sumo mi spezzerei, la parte iniziale mi serve per irrigidirmi, conivolgere i muscoli che devono essere coinvolti, sentire bene la spinta. Non vado al 100% subito, "assaggio il peso" e spingo di conseguenza.
    piano piano metterò dei video, magari mi date una mano speialmente nello squat dove il movimento è veramente difficile per me, sto tentando e ritntando di trovare la traiettoria giusta, e la posizione giusta. magari questa nuova scoperta della verticalità mi aiuterà.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #21
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ascota Uberfranz, io so poco in generale e so ancora meno di stacco sumo, ma, se quel "precarico" è tollerabile nel Classico nel sumo ti fa lasciare dei gran chili a terra.

    Ne discutevo proprio con il mio Coach (Gianluca Pisano) quando ho tentato di fare un sumo (un Semi sumo in realtà) perchè tutti gli atleti forti fanno Sumo.
    Io facevo esattamente la stessa cosa che fai tu, e lui mi evidenziava come questa manoivra funziona fino a certi carichi, oltre ti pianti.
    Nel sumo mi diceva che bisogna partire con un punto fermo "contro cui spingere"
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #22
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    interessante quello che dici!
    ma il punto fermo come si trova? io credevo di trovarlo proprio facendo l'accosciata.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #23
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    interessante quello che dici!
    ma il punto fermo come si trova? io credevo di trovarlo proprio facendo l'accosciata.
    Io ci ho rinunciato perchè non riuscivo a trovarlo , no, a parte gli scherzi, io ci ho rinunciato perchè comunque lo stacco sumo è più favorevole per chi ha gambe forti e io non sono tra quelli.

    Il punto di massima forza si impara con un esercizio specifico: la stacco (sumo o classico) rimanendo in tensione, già in posizione, per due secondi prima di cominciare l' alzata sentendo il carico distribuito uniformemente su tutta la pianta dei piedi, così ti posizioni automaticamente. Tu sei li, in tensione come una molla e appena rilasci la spinta il bilanciere sembra salire da solo:

    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #24
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Il punto di massima forza si impara con un esercizio specifico: la stacco (sumo o classico) rimanendo in tensione, già in posizione, per due secondi prima di cominciare l' alzata sentendo il carico distribuito uniformemente su tutta la pianta dei piedi, così ti posizioni automaticamente. Tu sei li, in tensione come una molla e appena rilasci la spinta il bilanciere sembra salire da solo:

    bella sta cosa! somiglia a una visualizzazione meditativa. somiglia all'atto di visualizzare le energie che faccio io ogni volta che stacco con carichi (per me) pesanti, per quello penso sempre che qeusto fatto del sollevare pesi che sembra fisico che più fisico non si può, ha invece anche un fortissimo aspetto mentale

  10. #25
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Io ci ho rinunciato perchè non riuscivo a trovarlo
    è quello che dico io alle donne quando ce l'hanno troppo stretta ahahaha no dai, scherzi a parte,
    ottimo, credo di aver capito, e credo anche di averlo fatto in maniera completamente incosciente, lo proverò la prossima volta! Grazie doc!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #26
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    per quello penso sempre che qeusto fatto del sollevare pesi che sembra fisico che più fisico non si può, ha invece anche un fortissimo aspetto mentale
    io dico sempre

    NO BRAIN NO GAIN!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #27
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,704

    Predefinito

    nel sumo la parte difficile è trovare un punto di partenza (incastro) che permetta di tensionare al punto giusto femorali e glutei, poi da lì si attivano i piedi (che vanno spinti nel pavimento) e si tiene il peso al centro del piede (con una buona spinta dei quadricipiti). E' un esercizio estremamente tecnico dove il carico va spinto per lo più di gambe e tirato pochissimo di schiena: si dice che il sumo "non perdona" perché se i kg sul bilanciere non ci appartengono non riusciremo minimamente a scollarli da terra (con il classico invece possiamo "aggiustare il tiro" di schiena e di compensi per, magari, riuscire a chiudere l'alzata).
    Per mia esperienza personale dico che la posizione di partenza sia nel sumo, sia nel regular, è talmente soggettiva da poter esser trovata solo dopo mesi e mesi (se non anni) di prove e volume. Poi da lì possono inserirsi altre varianti (larghezza dei piedi, apertura delle punte per avere uno stacco più di "anca" o più di quadricipiti, in base ai proprio punti di forza)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. Due delucidazioni sullo stacco da terra
    Di funes nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-01-2016, 10:00 AM
  2. Dubbio sullo stacco...
    Di Teox84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-03-2009, 09:21 PM
  3. Alcuni chiarimenti sullo ZMA
    Di shorinryu nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-2005, 06:01 PM
  4. Ecco cosa mangio ora e accenni sullo stile di vita
    Di TDKMAN nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-04-2004, 05:02 PM
  5. domande sullo squat
    Di madone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 28-02-2004, 09:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home