Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: mi dareste una mano per favore?

  1. #16
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobyFZ6 Visualizza Messaggio
    ok, grazie Doc, cercherò di farlo.
    Ieri ho speso mezza giornata a leggere discussioni qua sul forum e su altri siti noti in merito ai complementari, ma ne sono uscito più confuso di prima. Non riesco a capire ancora con quale logica inserirli nella tua scheda.
    Devono per forza essere, come dice già il nome, i complementari di un esercizio base che ho effettuato (es: se faccio panca piana metto panca inclinata con manubri, o, se faccio trazioni metto pulley, e via dicendo...) oppure non è importante e posso anche variarli di allenamento in allenamento in base a cosa mi piace e cosa vorrei allenare?
    Grazie mille
    No, anzi, al contrario, se noti i complementari consigliati nella "mia" scheda agiscono su gruppi muscolari NON coinvolti dagli altri esercizi principali, in modo da fare una vera "full body"
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #17
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    perfetto, tutto chiaro per ora, cercherò allora di aprire un diario.
    Comunque avevo già iniziato lunedì e oggi farò il terzo allenamento con questa metodologia, e posso dire di aver avuto da subito un feedback molto positivo.
    Non ero più convinto delle schede fatte dai trainer, sopratutto riguardo la loro convinzione di andare a cedimento in tutte le rep e in tutti gli esercizi, pure sui fondamentali, infatti mi sentivo molto stressato nell'ultimo mese. Avevo provato a parlargliene ma la soluzione proposta era una semplice scheda fitness.
    Vi aggiornerò sicuramente.Grazie ancora

  3. #18
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Buonasera a tutti,
    Venerdì terzo giorno di MrDoc prescrive, e prima volta che provo ed eseguo panca piana. nonostante il problema scapolare che descrissi ho voluto comunque provare... Direi abbastanza un disastro ahahah. Non riesco a mantenere l'assetto corretto, il bilanciere dondola che è un piacere, e in piu ho fatto una fatica enorme gia con soli 40 kg, che pippa eheheh. Stacco e squat già meglio, li avevo provati in precedenza e come carichi sono a 70kg per stacco e 65 per squat (buffer per 5x5,non massimali). Se riesco domani cerco di fare video, comunque credo che l'unico modo sia perseverare su quella panca immagino ;-).

  4. #19
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Vediamo i video, ma se il bilanciere donodola comunque è un problema di assetto prima ancora che di alzata.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #20
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Ciao a tutti, chiedo supporto a voi e scusatemi in anticipo.
    Stavo riscrivendo un pò i 3 allenamenti della settimana, cercando di seguire una full body aggiungendo ad ogni allenamento il distretto mancante con della logica.
    Ho davvero difficoltà con le serie e i recuperi nei complementari, non so se così ha senso o se bisogna mettere qualche altro esercizio o scambiarli tra loro.
    Purtroppo ho i concetti ancora molto confusi nonostante stia "studiando" molto.

    Comunque,Praticamente risultano così:

    All. A
    - squat progressione 5x5 / rec. 90-120''
    - panca 5x5 / rec. 90-120''
    - lat machine 3x8 / rec 90''
    - crunch 3x20/ rec 90''
    - curl manubri 4x6 /rec 60''
    - pushdown 3*8 / rec 90''

    All. B
    - Stacco progressione 5x5/ rec. 90-120''
    - lento manubri 4x6 / rec 60''
    - rematore bilanc. 4x6 / rec 90''
    - Dips 4xmax (sono arrivato a 6RM) / rec 90''
    - panca inclinata manubri 3x8 / rec. 90''

    All. C
    - Panca progressione 5x5 / rec. 90-120''
    - Squat 5x5 / rec. 90-120''
    - Lat machine o trazioni negative 3x8 / rec 90''
    - crunch 3x20 / rec 90''
    - alzate laterali 3x8 / rec 90''
    - bicipiti bilanciere 3x8 / rec 90''

    viene fuori un volume e una frequenza allenante alla settimana di questo tipo:

    distretto n° volte alla settimana volume totale settimana
    addome 2 120
    bicipiti 2 48
    dorso 3 72
    gambe 3 75
    petto 3 74
    spalle 2 48
    tricipiti 2 48
    Totale complessivo 17 485

    Ho pensato per alcuni esercizi le 4x6 per sfruttare un carico leggermente più alto. Come progressione sui complementari non ho impostato niente, ho pensato di andare a sensazione in base a come me la sento o mettere una serie in più lavorando sulla progressione di volume.
    Mi chiedo solo se è il caso di aumentare il volume di lavoro su bicipiti tricipiti e spalle, che risultano indietro rispetto agli altri, oppure se possono andar bene visto che vengono "colpiti" nei big o in altri esercizi.

    Grazie per la pazienza

  6. #21
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Secondo me va bene fare i complementari "a sentimento".
    Vuoi inserire una serie in più di bicipiti/tricipiti/spalle? Fallo. Quello che conta veramente è dare il 110% nei primi 3 esercizi di ogni giornata perché sono quelli più importanti, il resto fallo sempre al 100% ma non ti crucciare se un giorno riesci a fare di meno e un giorno di più.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  7. #22
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Va bene, allora mi sembra di aver capito che posso proseguire su questa strada.
    Per l'ennesima volta grazie

Discussioni Simili

  1. mi dareste un consiglio per favore?
    Di Led82 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-2009, 02:38 PM
  2. Mia prima dieta (massa), una mano per favore.
    Di Mustaine nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-08-2005, 08:31 PM
  3. Me la date una mano per favore?
    Di johnnyz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-07-2005, 03:10 PM
  4. Salve a tutti!me la dareste una mano?
    Di johnnyz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-2005, 02:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home