Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 60

Discussione: Diario di Neofit89

  1. #16
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Update, ho ripreso ad allenarmi in modo costante.
    Devo dire che questo nuovo allenamento mi piace molto, meno monotono e comunque molto più stimolante di quello che facevo prima sotto molti punti di vista.
    Continuo ad aumentare lentamente e progressivamente i carichi che al momento nei 3 esercizi per eccellenza sono i seguenti:

    A) PANCA PIANA: 5X5 con 60kg
    B) SQUAT 5X5 con 50kg
    C) STACCO 5X5 con 45kg

    So che dovrebbero essere al contrario i carichi, ma essendo per me squat e stacco nuovi, sono indietro come peso rispetto alla panca che già facevo.
    Ho iniziato anche la fase di definizione, mi peso tutti i giorni da una settimana.
    Il mio programma è il seguente
    1° settimana a 2800 calorie (appena conclusa ed ho mantenuto il mio peso corporeo invariato, presumo quindi questo sia il mio fabbisogno di mantenimento)
    2° settimana a 2600 calorie
    3° settimana a 2400 calorie

    Da li in poi deciderò se mantenere i 2400 o scendere ulteriormente cercando di monitorare il mio corpo e vedere come reagisce.

  2. #17
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,706

    Predefinito

    se hai tempo prova ad aumentare le serie da 5 nei fondamentali, con un 8x5 faresti un bel volume allenante
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #18
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeNsHi Visualizza Messaggio
    se hai tempo prova ad aumentare le serie da 5 nei fondamentali, con un 8x5 faresti un bel volume allenante
    Ciao Senshi e grazie del consiglio.
    Tempo potrei averne, penso però che a quel punto dovrei calare il carico di partenza su cui avevo tarato tutto il programma per gli esercizi fondamentali...
    Magari potrei farlo nei giorni in cui rimango a carico costante, perché nei giorni in cui aumento il carico non avrei certamente le 8 serie, cosa ne pensi?
    Adesso poi che entro lentamente in fase di definizione dici che avrò lo stesso le energie per aumentare ulteriormente il volume allenante?

    Grazie

    ps: ho una domanda un po' stupida
    Leggendo varii topic / articoli mi pare di aver capito che l'unico modo per aumentare massa muscolare sia quello di avere un surplus calorico rispetto al nostro fabbisogno, mentre per la fase di definizione sia ovviamente il contrario.
    La mia domanda è la seguente: questo è valido solo per atleti medio / avanzati o anche per neofiti? Mi spiego meglio, un soggetto che ha iniziato da poco come me, è possibile che vada comunque a costruire massa muscolare, magari meno, durante la fase di definizione o è scientificamente impossibile?
    Ultima modifica di Neofit89; 23-04-2019 alle 05:17 PM

  4. #19
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Update!
    I carichi aumentano come da programma:

    Panca 62.5 kg 5x5
    stacco 50 kg 5x5
    squat 55 kg 5x5

    calorie scese a 2200, sento più stanchezza dopo gli allenamenti, ma penso sia normale
    Finché riesco continuo ad aumentare i carichi nonostante il deficit calorico!
    Ultima modifica di Neofit89; 07-05-2019 alle 09:57 PM

  5. #20
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Settimana a 2000 calorie, ma i carichi continuano ad aumentare!

    Panca piana 65 kg 5x5
    Stacco 55 kg 5x5
    Squat 55 kg 5x5

    Altri carichi aumentati
    Military press 3x8 con 35kg
    Rematore bilancere 3x10 con 40kg

    Altri carichi / rep su esercizi
    trazioni alla sbarra 5x5 con 60' rest
    dips: 3xmax che solitamente sono reps: 10-8-8 con 60' rest

    Prossima settimana ho deciso di scendere ancora, si passa a 1800 calorie, a 2000 stavo finalmente cominciando a dimagrire e sgrassare vedendo i primi risultati, ma non abbastanza, sotto i 1800 non credo scenderò per un bel po'.

    Cosa ne pensate dei progressi?

  6. #21
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,922

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neofit89 Visualizza Messaggio
    ps: ho una domanda un po' stupida
    Leggendo varii topic / articoli mi pare di aver capito che l'unico modo per aumentare massa muscolare sia quello di avere un surplus calorico rispetto al nostro fabbisogno, mentre per la fase di definizione sia ovviamente il contrario.
    La mia domanda è la seguente: questo è valido solo per atleti medio / avanzati o anche per neofiti? Mi spiego meglio, un soggetto che ha iniziato da poco come me, è possibile che vada comunque a costruire massa muscolare, magari meno, durante la fase di definizione o è scientificamente impossibile?
    Premetto che non sono esperto, ma da quanto ne so i principianti sono gli unici soggetti che possono aumentare la massa muscolare durante la definizione. Lascio agli esperti eventuali rettifiche.

    Per quanto riguarda i progressi, va sempre bene quando ci sono. Praticamente una battuta...
    Seriamente, invece: conosci i tuoi massimali? Non so se lo hai già scritto, non ricordo, scusami.
    Romulano

  7. #22
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Premetto che non sono esperto, ma da quanto ne so i principianti sono gli unici soggetti che possono aumentare la massa muscolare durante la definizione. Lascio agli esperti eventuali rettifiche.

    Per quanto riguarda i progressi, va sempre bene quando ci sono. Praticamente una battuta...
    Seriamente, invece: conosci i tuoi massimali? Non so se lo hai già scritto, non ricordo, scusami.
    Ciao Romulano! grazie della risposta
    Per quanto riguarda i massimali in realtà no, lo squat e soprattutto lo stacco li ho iniziati da pochissimo, cioè da quando seguo il programma di Mr Doc che più o meno coincide con l'inizio del diario (2mesi fa), dovrei provare perchè non ne ho proprio idea.
    La panca invece avevo come massimale circa il mio peso corporeo (75kg), sempre prima di iniziare il nuovo programma ( 2 mesi fa), ora non so se sia un po' aumentato, può d'arsi.

  8. #23
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Aggiornamento diario:
    sono stato fermo una settima causa salute... ma venerdì ho ripreso!

    Sono passato da 2000 a 1800 calorie, il peso che prima era in stallo è calato improvvisamente e anche troppo, ora devo valutare il da farsi, tengo un ultima settimana a 1800 per vedere se stabilizza o meno.
    Dal 23/05 a oggi sono passato da 72,50 Kg a 70,75kg!

    Dopo la pausa di 1 settimana e questa perdita di peso, mi sono allenato due volte con i seguenti risultati:

    Stacchi sorprendentemente aumenti a 57,5kg 5x5
    Panca piana: che era ferma a 65kg 5x5, in teoria avrei dovuto aumentare di poco ma non sono riuscito a mantenere nemmeno il 65kg 5x5 e non so se questo dovuto al fermo degli allenamenti, all'eccessiva perdita di peso / deficit calorico o ad entrambi.

  9. #24
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Update con qualche foto del passaggio da Maggio (74kg) ad oggi (71kg), in realtà la differenza non è poi così evidente dalle foto, dal vivo lo si nota di più, o almeno a me pare almeno un pochino anche se mi sarei aspettato di più. Sicuramente ho perso un po' di grasso e liquidi, spero non anche massa muscolare o almeno minima.

    FOTO DEL 13 MAGGIO 2019 - PESO 74 KG:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 74 - 1.jpg 
Visualizzazioni: 96 
Dimensione: 58.9 KB 
ID: 17344Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 74 - 2.jpg 
Visualizzazioni: 89 
Dimensione: 58.8 KB 
ID: 17345Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 74 - 3.jpg 
Visualizzazioni: 79 
Dimensione: 57.8 KB 
ID: 17346


    FOTO DEL 04 GIUGNO 2019 - PESO 71 KG

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 71-1.jpeg 
Visualizzazioni: 348 
Dimensione: 90.8 KB 
ID: 17347Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 71-2.jpg 
Visualizzazioni: 94 
Dimensione: 43.2 KB 
ID: 17348Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 71-3.jpg 
Visualizzazioni: 124 
Dimensione: 62.0 KB 
ID: 17349

    Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Neofit89; 05-06-2019 alle 05:36 PM

  10. #25
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,922

    Predefinito

    Mi sembra che un piccolo miglioramento ci sia, guardando bene le immagini. Ma in 20 giorni non ci si può aspettare di avere grandi cambiamenti.

    P.S.: per le pose di bicipiti, tieni i gomiti più in alto, devono essere leggermente più in alto della spalla. Anche io spesso sbaglio, soprattutto il braccio destro tendo a tenerlo troppo basso...
    Romulano

  11. #26
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Mi sembra che un piccolo miglioramento ci sia, guardando bene le immagini. Ma in 20 giorni non ci si può aspettare di avere grandi cambiamenti.

    P.S.: per le pose di bicipiti, tieni i gomiti più in alto, devono essere leggermente più in alto della spalla. Anche io spesso sbaglio, soprattutto il braccio destro tendo a tenerlo troppo basso...
    Grazie Romulano
    Lo so che l'arco temporale è breve, In realtà poi le foto nascono anche dal fatto (ma non solo perchè avrei comunque a breve portato un aggiornamento fotografico), che in una discussione sul forum con Carnera avevo evidenziato il fatto che di questi kili persi in questo periodo, 1kg era stato perso nei soli 4 ultimi giorni, e quindi pensavo che forse il mio deficit calorico fosse troppo elevato.
    Mi ha chiesto di poter vedere delle foto e così le ho postate anche qui!

  12. #27
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Hai perso molti KG in poco tempo, bravo. Ma prima di cominciare a costruire IMHO hai ancora un po' da sgrassare... dunque prenditi il tempo necessario (magari anche tutta l'estate) e procedi a piccoli passi con tutto il corollario della situazione: graduale deficit calorico, cardio, cerca di essere parecchio attivo tutto il giorno, allenati duramente ecc ecc
    -Where Eagles Dare-

  13. #28
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Hai perso molti KG in poco tempo, bravo. Ma prima di cominciare a costruire IMHO hai ancora un po' da sgrassare... dunque prenditi il tempo necessario (magari anche tutta l'estate) e procedi a piccoli passi con tutto il corollario della situazione: graduale deficit calorico, cardio, cerca di essere parecchio attivo tutto il giorno, allenati duramente ecc ecc
    Grazie Carnera avevo paura che quel "drop" di 1kg in quattro giorni fosse qualcosa di sbagliato e che stessi perdendo quel po' di muscoli costruiti da quando ho iniziato.
    Va bene allora continuo a sgrassare fino a fine estate (escluso l'intero mese di Agosto dove non mi allenerò e non seguirò alcuna dieta), per poi cominciare seriamente da Settembre con una fase di Bulk.
    Rimango fermo sulle 1800 e vediamo cosa succede nelle prossime settimane.... col graduale deficit intendi che dovrei addirittura valutare di andare sotto ai 1800? Non è che scompaio vero?

  14. #29
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    update, allineato lo squat allo stacco che sale a 57,5kg in 5x5.
    Panca sempre ferma a 65kg in 5x5 anzi come scritto precedentemente l'ultima volta non ero riuscito a mantenerlo... vediamo cosa succede venerdì quando riproverò.
    Military rimane fissa a 3x8 (molto a fatica) con 35kg.

    Purtroppo in questi ultimi giorni sento dolori alla schiena, spero siano DOMS e non il fatto che stia eseguendo stacchi o rematore con bilanciere in modo sbagliato, non è così facile capirlo.

  15. #30
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    UPDATE VIDEO! Primi video del diario, panca piana e squat eseguiti nel giorno in cui li ho a carico costante, più avanti farò anche il video degli stacchi, come vi sembra l'esecuzione?

    PANCA PIANA

    https://www.youtube.com/watch?v=7Vf0...ature=youtu.be

    SQUAT
    https://www.youtube.com/watch?v=BREq...ature=youtu.beGrazie a tutti!

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home