Il PC mi ha appena abbandonato ed ho dovuto fare un'installazione provvisoria per accedere, forse latiterò un po' ma riprenderò quanto prima il discorso stacchi.
In verità sono di Trieste, estremo nord est italico
E' che con pesi diversi cambia proprio la sensazione che si ha nel farlo, quindi voglio imparare a farlo bene su carichi per me alti.
A sensazione invece di 100 mi conviene fare le prove di aggiustamento con 90, ma non andrei tanto più giù.
Ultima modifica di Teknou; 03-11-2007 alle 04:10 PM
Problema fondamentale allora è la posizione di partenza.
Quando sto per partire e sono basso di c.ulo mi sembra di capire che le tibie debbano essere abbastanza perpendicolari al terreno, ma il bilanciere deve già essere a contatto con le stesse o, come faccio adesso, deve stare qualche centimetro più avanti? Se deve stare attaccato la vedo dura non finire oltre con le spalle.
D'altra parte vedo dura anche "appendermi" al bilanciere e arretrare con le spalle senza portarmelo contro le tibie già prima di partire.
La distanza tra i piedi è quella che viene naturale o bisognerebbe tenerli più stretti/larghi ?
Spingere contro il pavimento e tirare indietro, conciso ed esaustivo.
Qui il discorso non mi è chiaro.
A un certo punto del movimento il bacino si sposta in avanti per arrivare con il corpo nella posizione eretta, però non capisco dove o a cosa dare enfasi.
Superato il ginocchio devo imprimere più forza con il bacino? muoverlo più velocemente? in pratica immaginare di inchiappettarmi il bilanciere?
Amen.
io sono un vichinghissimmo,
per il movimento del bacino in pratica cerca di fare lo stesso movimento che fai quando ....... ehm.......... insomma.......... hai capito no? non devi tirare di schiena, il fulcro e' il culo e la schiena deve essere rigida !
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
ma allora ecco perchè non riuscivo a tenere il bilanciere perchè non lo facevo toccare mai a terra...
cmq credo che se uno vuole aumentare la forza bene va...
ma per dare lo stimolo super iper trofico bisogna fare il movimento controllato con la fase negativa e tutto... è così?
Ken Shiro : Tecnica dei 100 colpi Okuto!!! aa ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ata atta tat ta ta ta ta ta ta ta...wuacciaaaa!
Uomo cattivo : Ahaha! Sei patetico![a-/]
Ken Shiro : Hai 5 secondi di vita! 4...3....2....1....0
Uomo cattivo : Cosa mi sta succedendooo! Nooooooo.........piuuuuuuuuuuuuuu!!!! splashhh!
Se non lo fai toccare a terra e non scendi tutto fai praticamente i mezzi stacchi alla rumena (credo), che comunque per sviluppare la presa sono molto efficaci.. tipo avambracci in fiamme!
Credo che fare la fase negativa di uno stacco da terra, con kg alti per le proprie capacità, sia un po' troppo massacrante. Io ho provato ma c'era un punto nella discesa in cui mi era difficile restare compatto e quindi "sicuro".
Lo dico dal basso dell'esperienza delle mie 4 sessioni (o giù di lì) di stacco da terra
Nei mezzi stacchi trovo invece piacevole l'enfasi sulla discesa rispetto la salita, ma non ho mai usato carichi importanti.
SCherzavo! Purtroppo lo stacco mi riesce complicato, ma devo trovare la voglia di imparare bene il movimento
Infatti te lo devi portare contro le tibie... anche prima di partire!Originariamente Scritto da Teknou
teknou ha capito quasi tutto.
rubber, ti ha risposto lui.
Nuova sessione di stacco, nuovi video ma poche novità...
Incollo un pezzo del mio diario con i links:
VEN 09.11.07 (STACCO)
STACCO da terra (21.5 cm)
5(70) 5(90) 5(90) 3(100) 3(100) 4(90) 5(90)- 2'
La prima serie con 90 faceva letteralmente c.agare, in una di quelle da 100 ho fallito il 3o colpo, ho dovuto fare un piccolo rest a terra e completare.
Entrambe queste serie evito di postarle per dignità
Ho ricevuto preziosi consigli dopo la visione dei filmati della scorsa sessione, quindi ero forte e spavaldo di queste nuove informazioni.
Ben presto ho capito che sapere non corrisponde a saper fare, infatti credo di aver fatto peggio questa volta rispetto all'altra perchè tentavo di correggere l'assetto delle spalle, tirare indietro e spingere a terra, cose che non mi veniva naturale fare.
Di queste sono riuscito (forse!) solo nella prima, per lo meno avevo le spalle in linea col bilanciere, e non oltre, al momento della partenza. Portarle più dietro mi sembrava impossibile perchè dovevo scendere troppo di c.ulo!
Riguardo al tenere il bilanciere contro il corpo sta volta ho sicuramente fatto meglio dell'altra (anche se non si nota.. sob!) perchè mi sono grattato per bene le tibie.. forse anche troppo!
Mi viene il dubbio di avere le tibie troppo piegate in avanti alla partenza. Mi sono grattuggiato anche la zona ginocchio.
Quando tiravo indietro, però, mi sembrava di cadere di c.ulo e mi mancava la propulsione sulle gambe.
Al momento non sono riuscito a visualizzare lo "spingere" il pavimento, direi anzi che ho tirato molto più di schiena sta volta rispetto alla scorsa, forse per compensare la difficoltà a partire stando più arretrato come ho scritto sopra.
A tratti ho provato ad inchiappettare il bilanciere per fare più fulcro sull'anca ma quasi sempre l'anca si spostava come conseguenza dell'erezione della shiena più che come propulsore del movimento.
Non sento lavorare il gluteo/femorale, lavoro tutto di quadricipiti e lombari (che oggi sono fritti).
In questa sessione non ho perso tempo tra le ripetizioni e ne ho fatte alcune in più, l'intensità l'ho percepita ma dovrei verosimilmente abbassare il peso di qualche kg per concentrarmi sull'esecuzione.
A volte è dura però sacrificare serie totalmente allenanti (nel senso di percezione della fatica) per serie tecniche. Le 2 caratteristiche coesistono, temo, solo in una seconda fase.
Adesso ho riguardato i video e si nota che ero poco concentrato, in alcune ripetizioni non mi sono riempito bene d'aria prima di partire e mi sono lasciato tirare un po' giù la schiena, e poi proprio di schiena ho tirato come un bue. Peccato accorgersi solo dopo di queste cose!
I video:
2a serie - 90 kg
http://www.youtube.com/watch?v=aXPRKUiZx1A
3a serie - 100 kg (troppi per questa sessione)
http://www.youtube.com/watch?v=4AwA6SxqFI8
4a serie - 90 kg
http://www.youtube.com/watch?v=n9n_kEw4ioI
5a serie - 90 kg
http://www.youtube.com/watch?v=UmyWzW7oaOo
dai che va sempre meglio!
Segnalibri