Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 34567891011121314 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 210

Discussione: Ho letto l'Arte delle Serie e delle Ripetizioni

  1. #181
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    96

    Predefinito

    ok somoja
    E per quanto riguarda il 5x5 a salire + 4x3 ?
    dovrei farlo prima di questo schema o dopo?
    come schema di percentuali uso sempre un 75% su un 1RM?
    Magari appena posso butto giù un esempio di come penso io!

  2. #182
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Ecco una mia proposta
    A
    Squat 8X3 40’’ 75%-80%
    Affondi bilanciere 2x 8-12 rest 1,30’’
    Panca piana: 8X3 40’’ 75%-80%
    Panca incli Manubri 2x8-12 rest 1,30
    Dip 5x5 30’’

    B
    Stacchi da terra 5x5 40’’
    Trazioni p. inversa 5x5 40’’
    Lento avanti in piedi 5x5 a salire + 4x3 con stesso peso rest40’’
    Press manubri seduto 2x8-12
    Curl bilanciere 5x5 30’’

    l'accoppiamento è obbligato per via del mio lavoro che mi porta fuori. Mi alleno in una Home Gym e solo con pesi liberi, per 2 volte a settimana, vedo se riesco a metterne una terza.
    Se ho sbagliato correggimi cosi faccio un allenamento che segue un filo logico, in più imparo.
    grazie

  3. #183
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bruce il filo logico lo dai tu con l'esperienza
    la scheda è solo un template, un canovaccio. Sulla carta puoi fare il migliore allenamento del mondo ma tutto dipende da come applichi questi schemi
    onestamente un 4-6 x 4-6 ben eseguito può essere il non plus ultra così come può essere una porcheria.

    detto questo, ci sono alcuni errori apparentemente minimali ma di fatto importanti:
    seduta A:
    panca subito dopo lo squat (le serie dinamiche vanno eseguite da "freschi"), altrimenti con la fatica degli affondi è improbabile che tu possa essere esplosivo e tecnico.

    dips: possibilmente 10 reps (in un range tra 8 e 15)
    se utilizzi un sovraccarico potresti anche impostare una progressione su 3-4 settimane (5x15, 5x12, 5x10, 5x8)

    seduta B
    sposta il lento in piedi prima degli stacchi o comunque prima delle trazioni
    in genere lo stacco risente poco del lento in piedi, se hai la schiena affaticata invece può risultare difficile stabilizzare il tronco, questo è tanto vero quanto + alleni in modo pesante lo stacco e tanto più diventi forte nel lento (le richieste di stabilizzazione diventano sempre superiori)

    lo stesso vale per le trazioni: se i dorsali sono stanchi risulta difficile stabilizzare il cingolo scapolare nella fase di lockout in piedi.

    lento, stacco, trazioni, curl.

    curl bilancere lo eseguirei ad alte reps anche perchè a quel punto del workout 5 ripetizioni sono troppo intense per essere eseguite correttamente a meno che tu non utilizzi molto buffer o che la tua preparazione fisica non sia ottimale.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 13-09-2012 alle 03:25 PM

  4. #184
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Così può andare?

    A
    Panca piana: 8X3 40’’ 75%-80%
    Panca incli Manubri 2x8-12 rest 1,30
    Squat 8X3 40’’ 75%-80%
    Affondi bilanciere 2x 8-12 rest 1,30’’
    Dip con sovraccarico in progressione su 3 settimane 5x12, 5x10, 5x8 rest 1,30'' il rest va bene?

    B
    Lento avanti in piedi 5x5 a salire + 4x3 con stesso peso rest40’’
    Press manubri seduto o tirate al mento singole 2x8-12
    Stacchi da terra 5x5 40’’
    Trazioni p. inversa 5x5 40’’
    Curl bilanciere in progressione su 3 settimane 5x12, 5x10, 5x8 rest 1,30'' può andare?
    Hai ragione nel modificare il lento in piedi , infatti oggi ho fatto gli stacchi e le trazioni per primi...è stato duro, perchè sentivo fastidio ai lombari.
    Grazie

  5. #185
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non è coerente con ciò che ti ho scritto io ma fai come ti pare

  6. #186
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    96

    Predefinito

    non voglio fare come mi pare solamente non ho capito bene
    forse intendevi così?
    A
    Squat 8X3 40’’ 75%-80%
    Panca piana: 8X3 40’’ 75%-80%

    Panca incli Manubri 2x8-12 rest 1,30
    Affondi bilanciere 2x 8-12 rest 1,30’’
    Dip con sovraccarico in progressione su 3 settimane 5x12, 5x10, 5x8 rest 1,30'' il rest va bene?

    B
    Lento avanti in piedi 5x5 a salire + 4x3 con stesso peso rest40’’
    Press manubri seduto o tirate al mento singole 2x8-12 rest 1,30
    Stacchi da terra 5x5 40’’
    Trazioni p. inversa 5x5 40’’
    Intendevi così?
    Scusami, ma voglio solo capire.
    Se non ti scoccia ti chiedo ancora, cortesemente, un cosiglio.
    Comunque ancora grazie

  7. #187
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    io penso farei:

    A
    squat
    panca piana
    affondi
    panca inclinata
    dip

    B
    lento avantiù
    stacco
    trazioni
    press
    curl

  8. #188
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Grazie Tetsujin, nella scheda A c'è l'alternanza gambe-petto, ma nella scheda B mettere il press per ultimo non è dispersivo visto che faccio un 2x8-12, orientato verso il pompaggio?se Somoja intendeva questo ok! ma il mio dubbio è che ci sia altro, ecco perchè vorrei un ulteriore spiegazione!
    Tetsujin, comunque ti volevo chiedere sulle serie da 8x3 rest 40'' come ti sei trovato? hai notato maggiore forza, ipertrofia miglioramento nel gesto atletico ecc...

  9. #189
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    buona la scheda di tetsujin
    il 2x8 chiaramente è preceduto da serie da 8 ripetizioni a salire fino a quei set di pump (che comunque potresti eseguire in un range + alto nelle prime sedute)

  10. #190
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bruce78 Visualizza Messaggio
    Tetsujin, comunque ti volevo chiedere sulle serie da 8x3 rest 40'' come ti sei trovato? hai notato maggiore forza, ipertrofia miglioramento nel gesto atletico ecc...
    Posso dirti che l'8x3 se fatto con il carico corretto e con i recuperi corretti è molto tosto, perchè usando una % di carico alta stressa anche il sistema nervoso centrale. Il "rischio" nel 8x3 è quello di dilatare eccessivamente i recuperi, che fanno cambiare il tipo di allenamento. Non so dirti se mi ha dato più forza, più ipertrofia o più gesto atletico, sicuramente tutte e 3 le cose insieme. E' difficile comunque valutare l'ipertrofia data da un singolo esercizio, che viene eseguito per un periodo di tempo abbastanza limitato. Considera comunque che non ho l'abitudine da bber di specchiarmi quotidianamente in contrazione, quindi non mi accorgo di eventuali micro-variazioni, perchè ritengo che un allenamento vada giudicato secondo un metro più ampio.

  11. #191
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Somoja: grazie proverò come dici!
    Tetsujin: sicuramente con solo una scheda non noti dei cambiamenti marcati,
    comunque grazie per avermi risposto ora non mi resta che allenarmi!

  12. #192
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao a tutti, scusatemi, ho letto la vecchia discussione e proseguito in questa, ma non ho trovato risposta alla mia domanda (da ignorante, probabilmente), potreste spiegarmi che significa un 2x 6+6+6, per favore?....o meglio, so cos'è, ma vorrei capire che rapporto di peso deve avere quando andiamo a scalare, cioè passare da 10kg - 5 - 2,5, a senso? e se non si hanno più manubri, i tempi per il cambio, annullano l'efficacia o una decina di secondi non rovinano nulla?
    Ultima modifica di Scimmia; 23-09-2012 alle 10:57 AM

  13. #193
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao scimmia, in verità siamo un pelo fuori argomento perchè se questo thread diventasse un Q&A su tutto ciò che ci viene in mente riguardo l'allenamento non ne verremmo più a capo.
    ad ogni modo ti rispondo in modo sintetico.
    quello che descrivi sembra uno stripping. in questo caso 2 serie composte con 2 stripping ciascuna.
    1° serie: 6 ripetizioni, togli un pò di peso e completa 6 reps, togli altro peso e completa 6 reps
    2° serie idem.

    - non c'è una % di carico "giusta" da tagliare in ogni stripping. naturalmente se sei costretto a togliere troppo peso ti rendi conto che il carico non è + idoneo a determinare un effetto allenante.
    se hai difficoltà a scegliere il peso per l'ultima serie perchè in palestra non avete manubri sotto 1kg dovresti porti delle domande sull'effettiva utilità di questa tecnica al tuo livello attuale.

    a spanne direi che per iniziare a sperimentare potresti togliere il 20% del carico della prima serie (6 x 30kg, 6 x 24kg, 6 x 18kg)

    - i tempi modificano sicuramente l'effetto allenante dello stripping.
    10 secondi in effetti sono tanti per uno stripping classico, anche se ti alleni da solo con il bilancere sono sicuro che puoi fare di meglio.
    naturalmente ipotizzo che tu non voglia applicare lo stripping ad esercizi come la panca o lo squat, soprattutto se non hai assistenza.

    comunque anche con 10 secondi di recupero il senso della tecnica non cambia (fondamentalmente lo stripping serve ad aumentare il tempo sotto tensione) e non si annulla l'efficacia (diciamo che si modifica)
    sicuramente cambia il peso che puoi sollevare nel 1° e 2° stripping (maggiore perchè hai riposato di +) e\o le ripetizioni che sei in grado di completare.

  14. #194
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Prima di tutto, non sai quanto mi onora l'aver avuto risposta da te...sono nuovo e neofita..e non ho capito ancora nulla su allenamento e alimentazione, ma ti leggo e straleggo sempre!
    Quindi ti ringrazio, sei stato chiarissimo....e chiedo scusa per aver postato qui la domanda.
    Grazie ancora...

  15. #195
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ciao volevo iniziare a fare la piramide inversa per provare a crescere di massa, vado in palestra da circa 8 mesi.
    Vorrei sapere come mi consigliate di riscaldarmi prima di iniziare la serie con peso massimo.
    10 Minuti corsa, distendo braccia ecc, faccio una serie con peso minimo???

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 04:00 PM
  2. Per chi ha letto "l'arte delle serie e delle ripetizioni"...
    Di LORE RUGBY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 01:09 AM
  3. L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI
    Di Mr.Addo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 347
    Ultimo Messaggio: 07-12-2011, 11:41 AM
  4. Arte delle serie e delle ripetizioni...applicato ad una ragazza?
    Di Tetsujin nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-2011, 09:51 AM
  5. L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI.. RELOADED
    Di °°sOmOja°° nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-03-2008, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home