Pagina 13 di 36 PrimaPrima ... 34567891011121314151617181920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 530

Discussione: L'angolo di dorsoduro - Step by step

  1. #181
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ragazzi non fate stronzate!!!

    Io faccio quello che faccio per piacere mio, guardare gli errori altrui insegna a correggere i propri quindi io ne traggo vantaggio.
    Quante volte è capitato che partendo da vostre osservazioni io abbia corretto qualcosa nelle mie alzate.

    Quello che potete fare è dare una mano anche voi ai nuovi, ... e basta!
    Doc, vorrei farti una domanda sullo Squat.

    Abbiamo già parlato del mio modo di squattare, e mi pare che mi dicesti che è un tipo di Squat simile a quello dei weightlifter, e che comunque andava bene SE avessi mantenuto la tecnica anche con carichi più alti.

    Con i 100 non mi sembra di vedere grosse differenze rispetto al solito, quindi direi che è andata bene.

    A me piace molto la modalità di esecuzione che ho trovato, mi viene molto istintivo, a differenza della panca o dello stacco dove devo ricercare per bene il setup. Anche perché per come squatto ora, l'affondo mi viene facile e anche bello profondo.

    Ora però mi chiedo, mi conviene "potenziare" questo mio tipo di squat, oppure modificare qualcosa e renderlo più simile a uno Squat da pl? Cioè, mi conviene continuare a potenziare la tecnica che ho trovato, oppure correggerla?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  2. #182
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Ora però mi chiedo, mi conviene "potenziare" questo mio tipo di squat, oppure modificare qualcosa e renderlo più simile a uno Squat da pl? Cioè, mi conviene continuare a potenziare la tecnica che ho trovato, oppure correggerla?

    E' la prima volta che mi trovo di fronte a uno squat così, ribadisco che la mia esperienza è molto limitata.

    Comunque a buon senso direi che vale la pena di proseguire così senza cambiare una virgola visto che per ora funziona. Nel momento in cui questo tipo di alzata dovesse mostrare qualche punto debole vedremo come affrontarlo.
    Ti viene bene e ti viene istintivo... teniamocelo!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #183
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Perfetto, squadra che vince non si cambia dici tu... sono d'accordo


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  4. #184
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Giorno

    Probabilmente andrò in pausa pranzo a staccare. Con 30 gradi minimo, spero di non liquefarmi


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  5. #185
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Eccomi, sono ancora vivo.

    Stacco: 4x4x100, prima e terza serie.

    Bello tosto, sia per via del caldo, sia per via del peso, nell'ultima serie ho temuto di non fare l'ultima rep, grondavo sudore ed ero esausto, alla fine l'ho tirata su un po' di schiena. Comunque anche dai video si vede che nell'ultima Rep della serie tendo a far salire leggermente prima il sedere.

    Tutto sommato però va bene così e vi dico perché: ho calcolato le percentuali del russo sullo stacco partendo da un massimale di 110 kg. Il problema è che è un massimale teorico, fasullo, visto che prima di iniziare il russo feci al massimo 104 kg. Non entriamo nel merito di questa scelta, so che sono un po' ********...

    https://youtu.be/PyuwcfeYD-4

    https://youtu.be/C2YfYh-6gZA

    Poi panca discesa 4", ho fatto fino a 54 kg le doppie e poi 50 per il 3x3. Carichi bassi ma ero cotto, in tutti i sensi, e infatti li ho sentiti i 50 kg.

    Per finire panca stretta e curl, un po' a ***** dicane viste le condizioni.

    https://youtu.be/q8uByIA5ZOk




    Sent from my iPhone using Tapatalk

  6. #186
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Dorso, secondo me non schieni e non sculi più di tanto, considerando anche la stanchezza. Mi chiedo solo se sia opportuna una chiusura così "di scatto". Il Doc mi consiglia spesso di provare ad accelerare in partenza (io ci provo ma mica mi riesce) però se non sbaglio una volta mi ha detto anche di non esagerare ad accentuare la chiusura. Magari sparo cavolate eh, aspetta pareri più qualificati.

    In panca cerca di controllare la discesa fino alla fine, senza farti crollare il bilanciere addosso negli ultimi centimetri. Ah, e visto che hai perso le scarpe col tacco, mettile: a me aiutano a settarmi più compatto. Bella poi la respirazione canina con la lingua di fuori.
    WE MUST LIFT

  7. #187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito L'angolo di dorsoduro - Step by step

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Dorso, secondo me non schieni e non sculi più di tanto, considerando anche la stanchezza. Mi chiedo solo se sia opportuna una chiusura così "di scatto". Il Doc mi consiglia spesso di provare ad accelerare in partenza (io ci provo ma mica mi riesce) però se non sbaglio una volta mi ha detto anche di non esagerare ad accentuare la chiusura. Magari sparo cavolate eh, aspetta pareri più qualificati.

    In panca cerca di controllare la discesa fino alla fine, senza farti crollare il bilanciere addosso negli ultimi centimetri. Ah, e visto che hai perso le scarpe col tacco, mettile: a me aiutano a settarmi più compatto. Bella poi la respirazione canina con la lingua di fuori.
    Stacco: nelle serie che ho filmato no, in realtà non ho sculato tantissimo nemmeno nell'ultima serie, ma l'ultima Rep l'ho tirata di lombari, manco di dorso. Per la chiusura: intendi quando blocco le gambe? Se si, considera che forse è la prima volta che presto attenzione alla chiusura, questo perché ho lavorato con serie e reps molto lunghe ultimamente, e quindi qualcosa (e quel qualcosa è la chiusura) la trascuravo inevitabilmente. Comunque messaggio ricevuto.

    Panca: lo sai, pensavo di averlo controllato abbastanza bene questa volta negli ultimi cm dal petto. E invece pare che dovrò continuare a lavorarci. Del resto è un difetto che non si presenta certo ora, già il Doc me l'ha detto più di una volta. Le scarpe non le ho messe solo perché avevo lo stacco oggi, ma già lunedì ho notato di avere molta più stabilità con le scarpe nuove.

    Ah, un'altra cosa inerente le scarpe: il tacco, misurato con il metro, è di quasi 3 cm. Mentre il tacco delle scarpe che uso per lo stacco è di 2 cm. Si, so di dover trovare delle scarpe più piatte, ma quello che mi chiedo è: come mai c'è così poca differenza di tacco tra le due scarpe? Cioè, volendo trovo altre scarpe da ginnastica con tacco di 3 cm, che senso ha il tacco delle scarpe da lifting?

    P.S se ascolti bene, in sottofondo, puoi udire i nostri compaesani che si dilettano nell'esposizione di varie poesie. Che goduria per le orecchie [emoji23]


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di dorsoduro; 14-06-2017 alle 04:18 PM

  8. #188
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Ah, un'altra cosa inerente le scarpe: il tacco, misurato con il metro, è di quasi 3 cm. Mentre il tacco delle scarpe che uso per lo stacco è di 2 cm. Si, so di dover trovare delle scarpe più piatte, ma quello che mi chiedo è: come mai c'è così poca differenza di tacco tra le due scarpe? Cioè, volendo trovo altre scarpe da ginnastica con tacco di 3 cm, che senso ha il tacco delle scarpe da lifting?
    Non sono sicuro di aver capito le tue riflessioni. Io ho sempre dato per scontato che quando si parla di tacco non sia tanto importante la distanza del tallone da terra, ma la differenza di altezza tra il tallone e la punta dei piedi. Inoltre le scarpe da sollevamento, come avrai notato, hanno la suola piatta, larga e dura, proprio per permettere un appoggio più stabile.

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    P.S se ascolti bene, in sottofondo, puoi udire i nostri compaesani che si dilettano nell'esposizione di varie poesie. Che goduria per le orecchie [emoji23]
    Purtroppo sono al lavoro e ho guardato senza audio. Appena arrivo a casa mi godo questi dolci suoni.
    WE MUST LIFT

  9. #189
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro di aver capito le tue riflessioni. Io ho sempre dato per scontato che quando si parla di tacco non sia tanto importante la distanza del tallone da terra, ma la differenza di altezza tra il tallone e la punta dei piedi. Inoltre le scarpe da sollevamento, come avrai notato, hanno la suola piatta, larga e dura, proprio per permettere un appoggio più stabile.



    Purtroppo sono al lavoro e ho guardato senza audio. Appena arrivo a casa mi godo questi dolci suoni.
    Ok allor ci troviamo, ho fatto confusione fra suola e tacco. Mi è chiara la differenza ora, quella da sollevamento sono basse salvo poi arrivare a 3 cm sul tacco, le altre sono 2 cm di spessore ma uniformi, non hanno tacco. E poi si certo, la stabilità è molto maggiore, questo l'avevo dato per scontato


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  10. #190
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Nella panca effettivamente controlli bene il bilanciere fino a 3 cm dal petto e poi lo lasci cadere.

    Nello stacco c'è un errore piuttosto significativo che è l' opposto di quello che si fa in generale, ovvero estendi troppo presto la schiena, hai la schiena verticale ma le ginocchia ancora piegate (può essere considerata "infilata")
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #191
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Nella panca effettivamente controlli bene il bilanciere fino a 3 cm dal petto e poi lo lasci cadere.

    Nello stacco c'è un errore piuttosto significativo che è l' opposto di quello che si fa in generale, ovvero estendi troppo presto la schiena, hai la schiena verticale ma le ginocchia ancora piegate (può essere considerata "infilata")
    Mm interessante l'errore che mi dici sullo stacco, onestamente non riesco a capire bene di cosa parli però.

    Lo vedi in tutte le Rep questo errore? Se no, puoi dirmi in quali? E secondo te a cosa è dovuto/come posso correggerlo?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  12. #192
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Guarda, quì hai la schiena quasi dritta e le ginocchia piegate sotto il bilanciere

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Staccox.PNG 
Visualizzazioni: 108 
Dimensione: 70.1 KB 
ID: 16145
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #193
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Ok forse ho capito cosa intendi, però restano valide le domande che ti ho posto sopra comunque.

    Ho avuto la sensazione, in alcune rep, in particolare le ultime, di cercare la catena anteriore una volta superato il ginocchio. In pratica sentivo di spingere leggermente avanti il sedere, ma non so perché sentivo "per il bene della schiena", inconsapevole che facevo tutt'altro. Che poi queste sensazioni le sto realizzando solo ora.

    Se ho capito bene, vedi questa sorta di infilata nelle ultime 1-2 reps, quando la stanchezza iniziava a salire, perché, sempre se ho capito cosa intendi, nelle prime reps non mi sembra di "infilare".

    Secondo te in tal caso è un errore di stanchezza? Mi sembra che è la prima volta che me lo fai notare


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  14. #194
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Guarda, quì hai la schiena quasi dritta e le ginocchia piegate sotto il bilanciere

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Staccox.PNG 
Visualizzazioni: 108 
Dimensione: 70.1 KB 
ID: 16145
    Ok ho scritto il messaggio di sopra ma non avevo visto il tuo messaggio.

    Ho capito l'errore, è una cosa a cui non ho mai fatto caso. Ma il problema non è in pratica che non faccio la chiusura? Cioè arrivato a quel punto dovrei serrare le ginocchia e finire di raddrizzare la schiena giusto?

    In tal caso, è un errore legato solo alla chiusura o sbaglio proprio qualcosa nel movimento?

  15. #195
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio

    Ho capito l'errore, è una cosa a cui non ho mai fatto caso. Ma il problema non è in pratica che non faccio la chiusura? Cioè arrivato a quel punto dovrei serrare le ginocchia e finire di raddrizzare la schiena giusto?

    In tal caso, è un errore legato solo alla chiusura o sbaglio proprio qualcosa nel movimento?
    La chiusura la fai dopo, è solo che anticipi l' estensione della schiena rispetto alle gambe.

    Farebbe bene anche a te un po di stacco con salita in 5 sec
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Tra pesi, moto e libri. Il diario di dorsoduro
    Di dorsoduro nel forum Online Training Journal
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 11:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home