Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2345678910111213 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 187

Discussione: semplicità

  1. #166
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Mau, ieri ho iniziato l’allenamento accorciato della fullbody pianificata e sono partito carichissimo con la panca piana: dopo una serie da 15 con 50kg per scaldarmi ho iniziato a spingere i fatidici 80kg x 8 reps….. me li sono pappati. La seconda serie è stata un po’più dura ma sempre 8 ne ho fatte, mentre già alla terza iniziavo a non avere più la freschezza della prima e ne ho fatte solo 7. Quarta serie: 7 a fatica, quinta serie 6 con aiuto finale.
    Soddisfatto anche se col dubbio che forse avrei potuto iniziare con 85 kg, riparto con gli stacchi sumo (eheh): 70 kg 8x4…. La prossima volta metto + kg diciamo 80. A seguire inizio il rematore con gli stessi 70 kg degli stacchi e me la cavo non male: le prime due serie faccio 8 reps tranquillo (anche se tirando) le altre tre devo proprio tirare per finirle ma le finisco. Forse anche qui potrei aumentare di 5/10kg il carico.
    Pappati questi mi trasferisco al multipower per fare lent dietro con 40 kg: una faticaccia boia, devo spingere già dalla prima serie e sulle ultime due l’ottava reps la faccio a metà.
    Seguono bicipiti ed il carico è di 35 kg: sono soddisfatto di questo perché tre mesi fa usavo 30 kg, non sarà un gran aumento ma sempre qualcosa é. Il 5x8 è durissimo, infatti l’ultima serie la finisco tirando come una bestia e forse nemmeno correttamente in quanto mi accorgo che per riuscire a tirare su il peso devo inarcare la schiena ma sono contento perché li ho sentiti lavorare bene. Capitolo tricipiti: qui sono un po’ meno contento non so se per la scelta di fare il push down ai cavi con 75kg, piuttosto che french press su panca con 35 kg, ma le sensazioni non sono di vero affaticamento muscolare comunque ormai sono in dirittura d’arrivo mi sparo lo squat con i miei bei 90 kg e una leg curl con 45 kg e me ne vado dalle mie bimbe.
    Il giorno dopo non ho sentito il muscolo bello pieno ma come svuotato forse perché deve recuperare.
    Oggi lo sentivo duro ma non gonfio.
    Mau che dici??

  2. #167
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma nn l'avevi gia scritto un 3d identico?

  3. #168
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    si ma nessuno mi ha "cxxxto"

  4. #169
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    in genere il gonfiore viene 2 giorni dopo ma dipende anche dalla dieta chiaramente... ; cmq per ora vai così poi semmai aggiusti qualcosa man mano che procedi

  5. #170
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Mau come al solito grazie.

  6. #171
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    MAU una domanda per l'estate: ho due mesi davanti luglio e agosto ma non so come organizzarli. In palestra mi consigliano di cambiare allenamento e di farne uno un po' meno pesante, con meno recuperi. Ma non sono convintissimo. Cosa ne dici se luglio lo faccio ancora come adesso con lo schedone lungo e pesantissimo poi agosto faccio 15 giorni di scarico e lo farei andando 2 volte a settimana un'oretta e allenando i gruppi muscolari solo una volta per week. al rientro dal mare ricomincio con il workout pesante. Il timore è che non usando carichi alti perda la massa faticosamente acquisita (anche se non molta per la fatica che faccio, ma questo è un altro discorso).
    dammi un consiglio tu.

  7. #172
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    mò nun me ricordo cosa facevi... cmq per l' estate semmai ti converrebbe stare un pò meno in palestra , meno serie , in modo da soffrire di meno ma tenere lo stesso dei carichi pesanti in modo da mantenere la massa che dipende principalmente dai kg che si usano
    se non cali i kg usati la massa la mantieni...

  8. #173
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Mi riaggancio al tema della forza, caro Mau perché vorrei cercare di capire alcune cose: fino a tdue mesi fa circa io facevo una full due volte alla settimana, lunga e faticosa ma che mi dava delle soddisfazioni misurabili in aumenti di forza ogni ¾ mesi. La struttura base era il 4x8/6 e 2 ex per gruppo.
    Ad ottobre però erano qualche mese che ero in stallo, non vedevo nessun progresso e forse avrei dovuto fare un periodo di forza ma mi sono fatto incantare da un istruttore della palestra che mi ha stravolto il programma.
    3 sedute, 4x10, 3 ex per gruppo (esempio petto: piana, inclinata e croci ai cavi basse), e ogni gruppo solo una volta alla settimana. Egli sostiene che questo basta per l’ipertrofia ma la cosa non mi convince: fino ad ora non ho avuto nessun risultato evidente se non forse un aumento di massa grassa…ahaha ma che ***** di w.o. è ??
    Mau per favore consigliami tu. Tieni presente che posso allenarmi al massimo tre giorni alla settimana.

    Ciao grazie Eddie.

  9. #174
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eddie
    fino a tdue mesi fa circa io facevo una full due volte alla settimana..... La struttura base era il 4x8/6 e 2 ex per gruppo.
    Ad ottobre però erano qualche mese che ero in stallo, non vedevo nessun progresso e forse avrei dovuto fare un periodo di forza ma mi sono fatto incantare da un istruttore della palestra che mi ha stravolto il programma.
    caro eddie la risposta è molto semplice(come c'è scritto sul thread) ti fidi di mau oppure ti fidi del tuo istruttore.........se mau fosse qui ti consiglierebbe un ciclo di forza se sei in stallo altrimenti ti direbbe di continuare(se non sei in stallo)con il solito programma di allenamento.
    ps.cmq non c'era bisogno di riaprire un thread del genere dove è stato detto di tutto e di più.........queste cose le dovevi già sapere(le teorie di mau).

  10. #175
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    ci sono... ci sono.... ; eddie se avevi progressi solo ogni 3-4 mesi in termini di forza è chiaro che avresti dovuto cambiare sistema ; cmq le 6/8 reps danno forza solo all' inizio poi si stalla per questo poi occorre fare dei cicli apposta per la forza sennò andremmo sempre avanti con le 6-8 reps all' infinito... ; in effetti sarebbe stato meglio fare un pò di forza e poi tornare alla massa con 6-8 reps ; fare 4x10 su 3 esercizi per gruppo con frequenza 1 volta a week dà progressi se uno prima faceva qualcosa di meno impegnativo altrimenti si avrà un calo ; ogni progresso , o calo , è sempre in rapporto con ciò che facevi prima

  11. #176
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao Mau,
    vorrei riesumare qst post interessantissimo

    Allora, dopo un periodo dedicato alla forza come da te consigliato sull'altro forum facendo il 5x5 vorrei fare 3/4 settimane di qst ciclo forza massa.

    Volevo chiederti:

    1) nn sarebbe meglio invertire il piramidale in modo da nn arrivare alle basse ripetizioni troppo stanchi? (quindi:3-4-6-8-10-12)

    2) in genere sullo stacco vengono sconsigliate le alte reps, cosa ne pensi? Lascio quel range?

    Le sedute saranno 3 a settimana e nn 4 x motivi di tempo, farei a-b 3xweek e quindi allungerei il ciclo a 4 settimane prima di scaricare

    Vorrei spostare lo stacco nel giorno dei gruppi piccoli x avere + energia da dedicargli e di conseguenza il leg curl nel giorno dei gruppi grandi

    Spero ke vorrai rispondermi

    Grazie

    il dottore

  12. #177
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Chissà se Luna Caprese... Ops ! Mau risponde ?

  13. #178
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    9

    Predefinito Up

    Citazione Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza Messaggio
    Ciao Mau,
    vorrei riesumare qst post interessantissimo

    Allora, dopo un periodo dedicato alla forza come da te consigliato sull'altro forum facendo il 5x5 vorrei fare 3/4 settimane di qst ciclo forza massa.

    Volevo chiederti:

    1) nn sarebbe meglio invertire il piramidale in modo da nn arrivare alle basse ripetizioni troppo stanchi? (quindi:3-4-6-8-10-12)

    2) in genere sullo stacco vengono sconsigliate le alte reps, cosa ne pensi? Lascio quel range?

    Le sedute saranno 3 a settimana e nn 4 x motivi di tempo, farei a-b 3xweek e quindi allungerei il ciclo a 4 settimane prima di scaricare

    Vorrei spostare lo stacco nel giorno dei gruppi piccoli x avere + energia da dedicargli e di conseguenza il leg curl nel giorno dei gruppi grandi

    Spero ke vorrai rispondermi

    Grazie

    il dottore
    UP

  14. #179
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    il piramidale inverso può andare ma quello "diritto" serviva anche a riscaldare la parte

    per lo stacco puoi anche fermarti a 10 rep

    lo stacco ha effetto generale e può dare un boost ormonale proprio ai gruppi piccoli

    in ogni caso devi sempre vedere cosa esce fuori , qualunque metodo tu vada ad usare

  15. #180
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ho fatto la prima settimana così:

    Lun/Merc/Ven

    A)

    Stacco 12-10-8-6-4-3 rec 2 min
    French press alla fronte 3x6/8 S.S.
    Panca stretta 3x4/6 S.S.
    French press alla fronte 3x4/6 rec 2 min
    Curl EZ presa stretta inv 3x4/6 S.S.
    Curl Zottman seduto 3x4/6 S.S.
    Curl EZ presa stretta inv 3x3/5 rec 2 min
    Lento bil in piedi 12-10-8-6-4-3 rec 2 min
    Calf nn lo faccio
    Crunch 3xmax rec 2 min

    B)

    Squat 12-10-8-6-4-3 rec 2 min
    Rematore EZ 12-10-8-6-4-3 rec 2 min
    Panca incl 12-10-8-6-4-3 rec 2 min
    Good morning 12-10-8-6-4-3 rec 2 min

    E' stata dura. Avevo fatto un pò di calcoli in base ai massimali x calcolare i carichi x le altre reps ma li ho dovuti abbassare altrimenti nn ce la facevo.
    Il prob è ke nn lavoro sopra le 6 reps da mooooltissimo quindi mi affaticano e mi viene il fiatone. Sto provando a fare x i gruppi grandi 3/4 reps mi fermo 10/20 sec e ripeto fino a raggiungere le rep prefissate.

    Prima avevo fatto 4 settimane di 5x5 Stacco/Panca/Rematore/Squat partendo dal 10RM come da te consigliato. La quinta sett ho testato i massimali. Nn ostante le poche calorie e i pochi carbs, ho aumentato i massimali rispetto a Maggio:

    Dati Maggio Ottobre Differenza

    Peso 68,5Kg 62Kg -6,5Kg
    BF 17% 13,5% -4,5%
    Kcal sett. 2500 2200 -300

    Squat 100Kg 100Kg 0Kg
    Stacco 130Kg 143Kg +13Kg
    Panca 65Kg 70Kg +5Kg
    Lento 24x2Kg (man) 48 (bil) girata nn riuscita 0Kg
    Rematore 80Kg (dritto) 87 (EZ) +7Kg
    Curl 36Kg (dritto) 38 (EZ) +2Kg
    French press 25Kg 30Kg +5Kg

    Grazie dei consigli

Discussioni Simili

  1. Semplicita per gambe esili
    Di Gangster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-03-2009, 10:11 PM
  2. La semplicità innanzitutto
    Di tattoos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-10-2007, 04:20 PM
  3. Semplicità e varietà
    Di DWAYNE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-10-2007, 03:14 PM
  4. semplicità ...Petto di pollo
    Di Profeta nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-04-2006, 06:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home