Pagina 119 di 121 PrimaPrima ... 1969109110111112113114115116117118119120121 UltimaUltima
Risultati da 1,771 a 1,785 di 1809

Discussione: diario di kel

  1. #1771
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Ti parla una persona che ha giocato all'inizio con le kettlebell, mi piacciono molti movimenti, ma quando la roba vira troppo sul "funzionale" mi annoio nel lungo. Inserito a tratti no. In definitiva un allenamento intero con le palle è utile, ma non lo reggo sempre. A periodi.

    Il tgu è un movimento incredibile.
    Mai visto nulla di piú elegante.
    Inutile dire su quante cose ti fa lavorare.
    Se non sbaglio è l'unico esercizio che ti fa lavorare tutto il core, ma sarebbe una limitazione.
    Non trovo assolutamente scemo lavorarci, anzi sapessi farlo.
    Se cominci ad affinarlo e a farlo con pesi più consistenti ti può aiutare in tutto.
    E non parlo solo di allenamento con i pesi, ma anche di vita quotidiana.

  2. #1772
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    LUNEDI (focus squat) 75x5x5
    https://youtube.com/shorts/hiCy7zZAaOc?feature=share
    https://youtube.com/shorts/-E4Gm7M1UwU?feature=share

    abbastanza bene! come al solito non so autogiudicarmi la tecnica, ma posso dire che la sensazione era abbastanza buona. Insomma è un peso e un volume che gestisco abbastanza tranquillamente (certo mi han fatto male le gambe fino a ieri ahah ma ok)





    MARTEDI (focus panca) 60x5x5
    https://youtube.com/shorts/JVhm_j9PJ9Y?feature=share
    https://youtube.com/shorts/7BDOA4ufI2Q?feature=share
    https://youtube.com/shorts/kmuQUYtavpQ?feature=share

    abbastanza male. Ma meglio di settimana scorsa almeno! Non ero riuscito a chiudere questo stesso schema settimana scorsa. Questa volta almeno l'ho chiuso. Da un lato di questo dovrei esser contento. Dall'altro lato di esser contento per 60 kg (considerato il mio peso) mi mortifica un po. Vabbè non è facile ma andiamo avanti. D'altronde nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile, no?






    MERCOLEDI (focus stacco)

    contentissimo! Non dei risultati (perchè in effetti i video, che son qui da vedere, mostrano un collage di tutti i difetti e gli errori che ho collezionato negli anni) ma del fatto che mi sono DIVERTITO !!! Mi sono divertito un sacco! Ho ritrovato quella sensazione di euforia (che ricordavo a malapena) per cui mi allenavo una volta.
    Dovevo fare 90x5x5
    https://youtu.be/Q-lJsMnE_no
    Dopo averli fatti mi è venuta appunto quell'euforia e quindi ho fatto prima un
    100x5 (non previsto)
    e poi un
    110x5 (non previsto)
    https://youtu.be/FzI7sDb-NIU
    e poi ho ricordato che quando il bilanciere cade dalle mani per via del sudore non è mancanza di forza ma mancanza di magnesite! Non sapevo nemmeno piu di averla Vabbè l ' ho trovata e ho fatto una singola con
    120
    https://youtube.com/shorts/bky6MOgiCK4?feature=share

    Divertitissimo! Ma adesso mi rimetto a far le cose per bene
    Ultima modifica di kel; 08-09-2022 alle 09:38 AM

  3. #1773
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Nello squat mi sembri più solido senza cintura perchè ti costringi a compattarti di più, cerca di usare anche la cintura in modo "attivo"
    Nella panca nopn controlli la discesa del bilanciere negli ultimi 10 centimetri. Non ti dico di pensare a tirarlo verso di te per evitare incidenti ma devi trovare un modo per controllare attivamente la discesa.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #1774
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Grande Kel!! Non previsto + non previsto + non previsto OH YEAH!

    Consiglio: fai panca 4 x week

    Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk

  5. #1775
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    . Non ti dico di pensare a tirarlo verso di te per evitare incidenti ma devi trovare un modo per controllare attivamente la discesa.
    ahahah ricordo bene che la prima volta che mi dicesti questa cosa anni fa, avevo travisato

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio

    Consiglio: fai panca 4 x week
    Grazie Dado. é un buon consiglio. In effetti stavo già valutando di aumentare la frequenza della panca. Magari non subito perchè mi sento ancora in fase di "sto-prendendo-le-misure", però presto.


    GIOVEDI
    kettleble e strongmanLog
    a caso x n x n


    VENERDI
    riscaldamento KB
    lento in piedi 30kgx5x5
    bb raw 40kgx5x5
    panca stretta 40kgx6x6 in superset con EZcurl 26kgx8x6

    buon weekend a tutti

  6. #1776
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

  7. #1777
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Meglio la quarta di squat rispetto alla seconda, resti più in spinta
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #1778
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    grazie Doc!

    --------------------------

    Allenamento di IERI:

    dopo un po di riscaldamento

    ho fatto un po di PANCA non prevista. Giusto con l'idea di fare un "richiamino"
    50kgx5x5

    poi stacco
    100kgx5x5
    https://youtu.be/ahsqpwIku7g
    https://youtu.be/VBAhFtlSFkg

    100 kg cominciano a esser tantini per me... ma non è il peso il vero problema. Il vero problema è che perdevo l'equilibrio... forse perchè divaricavo troppo i piedi penso.... ma se li divarico poco mi diventa piu un regular a gambe aperte che un sumo, se li divarico troppo perdo l'equilibrio... e allora? ...non lo so... forse è questione di mm trovare la posizione giusta... forse invece devo riprendere confidenza con un gesto che non è più un'abitudine...

    poi trazioni
    sempre poche, pochissime, peccato fare schifo in un esercizio che mi ispira così tanto

  9. #1779
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    grazie Doc!

    --------------------------

    Allenamento di IERI:

    dopo un po di riscaldamento

    ho fatto un po di PANCA non prevista. Giusto con l'idea di fare un "richiamino"
    50kgx5x5

    poi stacco
    100kgx5x5
    https://youtu.be/ahsqpwIku7g
    https://youtu.be/VBAhFtlSFkg

    100 kg cominciano a esser tantini per me... ma non è il peso il vero problema. Il vero problema è che perdevo l'equilibrio... forse perchè divaricavo troppo i piedi penso.... ma se li divarico poco mi diventa piu un regular a gambe aperte che un sumo, se li divarico troppo perdo l'equilibrio... e allora? ...non lo so... forse è questione di mm trovare la posizione giusta... forse invece devo riprendere confidenza con un gesto che non è più un'abitudine...

    poi trazioni
    sempre poche, pochissime, peccato fare schifo in un esercizio che mi ispira così tanto
    Io non sono nessuno peró mi chiedo... Perché fare il sumo? In fondo ê una variante. La base dovrebbe essere lo stacco classico. Chiedo perché vedo che in molti fanno il sumo. Io l ho provato qualche volta e mi è parso, solo a sensazione ma potrei sbagliarmi, che sia facilitato rispetto a quello normale per il range di movimento della gambe inferiore, soprattutto se si allargano molto. Se per esempio di base uno non ha le gambe lunghe e le allarga pure viene da sê che il rom sia inferiore, o sbaglio? Vedo che in rete ci sono opinioni discordanti in materia.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  10. #1780
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Io non sono nessuno peró mi chiedo... Perché fare il sumo? In fondo ê una variante. La base dovrebbe essere lo stacco classico. Chiedo perché vedo che in molti fanno il sumo. Io l ho provato qualche volta e mi è parso, solo a sensazione ma potrei sbagliarmi, che sia facilitato rispetto a quello normale per il range di movimento della gambe inferiore, soprattutto se si allargano molto. Se per esempio di base uno non ha le gambe lunghe e le allarga pure viene da sê che il rom sia inferiore, o sbaglio? Vedo che in rete ci sono opinioni discordanti in materia.
    Ciao Andrew,


    è una diatriba infinita.
    Posto che non sono nessuno neanch'io e quindi una risposta precisa non ce l'ho, credo che per dare un senso alla domanda e alla risposta secondo me bisogna prima di tutto aver chiaro l'obiettivo.


    Ci alleniamo in ottica BodyBuilding?
    In questo caso il tuo dubbio è legittimo. Infatti, per l'idea che mi son fatto, è opinione condivisa dai più che il regular sia più completo coinvolgendo più muscoli mentre il sumo pare coinvolga più alcuni muscoli delle gambe (adduttori?) tralasciandone altri e coinvolgendo meno la schiena... tant'è vero che alcuni bbers (correggimi se sbaglio) usano il primo nel "giorno schiena" e il secondo nel "giorno gambe"...


    Ci alleniamo in ottica PowerLifting?
    In questo caso i due esercizi sono equivalenti ai fini del regolamento e uno può specializzarsi in quello che più gli si confà. In questo senso c'è ben poco da discutere dunque.


    Nel mio caso specifico, qualche anno fa ero tentato dalla seconda strada e mi ero innamorato del sumo, pur senza averlo mai perfezionato. Poi ho accettato il fatto che ero talmente pippa che io e il powerlifting eravamo come DonCamillo e Peppone e poi ho abbandonato del tutto i pesi per varie ragioni (problemi sul lavoro che mi hanno affossato il morale eccetera eccetera...)


    Quindi adesso come adesso in che ottica mi alleno io?
    Mi alleno nell'ottica "ho passato da un po' i 40 e voglio fare qualcosa che mi tenga un minimo in forma ma che al tempo stesso mi piaccia, sia divertente e sia abbastanza sfidante da dargli un senso...". In quest'ottica ha senso fare quello che mi piace e a me piace il sumo. Apparte che ho sempre avuto la sensazione di essere più portato a far quello che non il regular, ma non è tanto questo. Il fatto è che mi piace proprio. Mi piace come gesto, così come mi piacciono lo snatch e il clean and jerk, solo che questi ultimi due non ci provo nemmeno a farli. (tuttavia se li facessi, non li farei chiedendomi che muscoli allenano, non so se mi spiego).
    Insomma faccio quello che mi piace.
    è come se io giocassi a bocce e tu mi chiedessi che senso ha...
    ... e niente, mi piacciono le bocce e basta.


    poi, ovvio, pur con la premessa che mi alleno in questo modo, è anche vero che un minimo di senso al mio allenamento cerco di darlo, privilegiando i grossi multiarticolari (e il sumo rientra perfettamente in questa logica) e tenendo per valida più o meno la logica del powerlifting che comunque, pur in minima parte, ho in qualche modo conosciuto.

    Infine per quel che riguarda il fatto che sia facilitato rispetto al regular, mi sento di dire che, a mio personalissimo parere, questo non è affatto vero. Che il rom sia piu corto questo sì, è senz'altro vero ma che sia più facile proprio no. Torniamo un attimo all'esempio del PowerLifting per cui l'uno e l'altro sono equivalenti ai fini del regolamento. Se lo scopo è staccare quanti più kg possibile e con il sumo fosse più facile staccarne di più, non credi che TUTTI farebbero sumo? Se non lo fanno, vuol dire che forse facile facile non è




    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





    oggi allenamento a caso (manco a dirlo)

    riscaldamento
    16KBswing


    bbRAW
    kg40x5x5


    panca piana kg45x8x8 in superset con
    EZ curl kg26x8x8


    Poi CURL CONCENTRATO con manubrio da 12kg. L'idea era fare 12x12 per ogni braccio in superset. Ne ho fatte 4 o 5 serie e poi è diventato impossibile sollevarlo. Ho scalato a 10kg e volevo ricominciare facendo 10x10xbraccio. Anche qui stessa storia, dopo poche serie 10kg pesavano un quintale. Ho scalatto a kg8x8x8xbraccio ma neanche questo son riuscito a terminarlo e alla fine ho fatto 6kgx6x6 x braccio e ci sono riuscito ma ora non posso sollevare una penna :-) è stato divertente
    Ultima modifica di kel; 16-09-2022 alle 02:18 PM

  11. #1781
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    perfetto tutto chiaro adesso. Anche io condivido la tua logica del "fare ciò che piace" perchè anche io mi alleno per star bene fisicamente, non per fare gare o il men's physique. Per rispondere alla diatriba se sia più facile o meno, in effetti ciò che dici sulle gare in cui è a scelta dell'atleta il tipo di stacco non avrebbe senso se uno fosse più facile (non lo sapevo), quindi per mia curiosità proverò la prossima volta lo stacco sumo e vedrò se riesco a fare più carico (o più ripetizioni con lo stesso carico) così avrò la risposta almeno per il mio caso.

  12. #1782
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Ottima risposta kel.
    Ma partirei dal concetto che in ottica bb non è SEMPRE obbligatorio staccare.
    Almeno sumo o regular.

  13. #1783
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ottima risposta kel.
    Ma partirei dal concetto che in ottica bb non è SEMPRE obbligatorio staccare.
    Almeno sumo o regular.
    Se hai a disposizione solo un bilancere, una panca e dei pesi... Quasi

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  14. #1784
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Non parlavo del tuo caso.
    Anche se con l'attrezzatura che hai, puntualizzando, puoi non staccare o fare varianti.
    Ma il discorso era generale.
    Ultima modifica di PistolPete; 17-09-2022 alle 11:50 AM

  15. #1785
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Non parlavo del tuo caso.
    Anche se con l'attrezzatura che hai, puntualizzando, puoi non staccare o fare varianti.
    Ma il discorso era generale.
    Si, l'avevo capito. Ho fatto io una considerazione nel merito particolare partendo dal presupposto che è un tipo di attrezzatura di base molto comune. Da quel che vedo nei suoi video vale anche per Kel.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM
  2. Strongman (kel)log
    Di kel nel forum Rest Pause
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-05-2021, 03:57 PM
  3. Diario Alimentare di KEL
    Di kel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-08-2020, 03:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home