Pagina 11 di 24 PrimaPrima ... 23456789101112131415161718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 348

Discussione: L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI

  1. #151
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    quanto usi di buffer,hai una ricetta segreta? anch'io mi trovo bene ad andare sui carichi con buffer ma quando rifaccio una serie da 8 ripetizioni...

    di solito metto un buffer di 2 reps x non sentire i doms, 10 ripetizioni totali @4rm+avvicinamenti vari.
    ho notato pero' che se faccio troppo tempo con buffer poi mi adatto al nuovo peso,soprattutto con le serie alte: se faccio 6,4,2,2,2,2,2 con buffer 2 posso farlo solo x 2 settimane,pena che il 4rm precedente diventi un 2rm o 3rm molto rosicato,infatti lo uso prima di fare il 1 serie target con 8 ripetizioni,in basso cresce,in alto diminuisce,mah.
    un'altro approccio sempre con 10 reps totali lo facevo con 8,6 di avvicinamento e 4,2,2,2 allenanti a 4rm,la prima senza buffer,le altre si, mi pare che preservassero di + il 4rm,visto che dopo 4 allenamenti è aumentato,ma i doms c'erano dopo.

    cosa ne pensi ? il buffer alla lunga è normale che causi problemi di adattamento in basso?

    ps-come aumenti le serie all'aumentare del buffer ?
    Ultima modifica di GRIZZLY; 05-04-2007 alle 09:49 PM

  2. #152
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non è normale il calo di forza.
    se utilizzi buffer devi aumentare il volume d'allenamento altrimenti ti sotto alleni.

    per il volume totale potresti regolarti secondo la tabella prilephin, altrimenti anche il vecchio metodo del calo della performance va benone
    io onestamente nn ho riscontrato un calo eccessivo della prestazione su alte reps, anzi, nella panca lavoro sempre su triple doppie e singole e con un massimale di 140kg senza fermo faccio 15 reps con 100kg che mi pare abbastanza normale tenuto conto del fatto che nn mi alleno da body builder.

  3. #153
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    anch'io un giorno vorro' dire non mi alleno + da bber...

    ti faccio un breve report dell'ultimo ciclo di forza:
    8rm-92
    6rm-102
    4rm-115

    dopo 3 settimane di 6,4,2,2,2,2,2 come ho detto prima

    12rm-97 kg-e qui siamo contenti e felici.

    ...ma le 4x115 me le scordo,sono diventate un 3rm molto pericoloso x me che mi alleno in casa,x la maggior parte delle volte da solo,prima erano sicure,lo sono tornate facendo un mese di piramidale riducendo una decina di kg e tornando man mano al 115 finale x 4 reps.

  4. #154
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    qualcosa nn torna
    6.4.2.2.2.2.2 con che pesi lo hai fatto?

  5. #155
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    qualcosa nn torna
    6.4.2.2.2.2.2 con che pesi lo hai fatto?
    6x92,4x102,2,2,2,2,2x115 kg

  6. #156
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    cioè tu hai fatto 5x2 @4RM ed hai perso forza?
    mi pare un pò strana sta cosa .. forse recuperavi troppissimo tra le serie o ti facevi aiutare un pò troppo dallo spotter.

  7. #157
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    cioè tu hai fatto 5x2 @4RM ed hai perso forza?
    mi pare un pò strana sta cosa .. forse recuperavi troppissimo tra le serie o ti facevi aiutare un pò troppo dallo spotter.
    nein spotter se non in 1 occasione,io mi alleno x la maggior parte o in casa mia,o in casa di 2 miei amici che hanno il power rack,oppure gambe da un'altro mio amico che ha il leg press.

    una cosa: con questa metodica il rematore è andato avanti di brutto.
    idem lo squat.
    la panca è andata male.

  8. #158
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn ti so rispondere.. se vuoi discuterne approfonditamente puoi aprire un thread con il tuo allenamento-programmazione dettagliato
    ma servono anche dei video quantomeno della panca altrimenti si capisce poco (secondo me il problema fondamentale può essere la tecnica d'esecuzione e i recuperi tra le serie)

  9. #159
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    ??
    Messaggi
    47

    Predefinito Serie interrotte

    Ragazzi, salve a tutti, oggi ho provato le serie interrotte, 2 macro con dentro altre microserie da 5
    Sarò + chiaro:
    Due serie così.. 5reps 30"(recupero) - 5reps 30"(recupero) - 5reps 30"(recupero) e così via finchè non sono sceso a 4 ripetizioni e mi sono fermato {HO FATTO BENE?}
    Ho eseguito 2 esercizi per i dorsali col metodo sopra citato e poi 2serie(sempre dorsali) da 15/16reps per il lattato
    Stessa cosa per i bicipiti

    Per la massa sono indicate + le 5x5 o le serie interrotte?
    L'altro giorno, forse una mia impressione, mi sembrava di aver lavorato meglio con le 5x5

    E' normale che io non senta i muscoli interessati per nulla + gonfi o + tonici fino a che non faccio le serie per il lattato?
    Come stanchezza forse influisce + sul snc, almeno per come mi sento io ora

  10. #160
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ci sono delle discussioni in cui si parla delle serie interrotte.. fai una ricerca sul forum
    nn si può parlare di tutti i sistemi di allenamento in un solo thread, si crea una gran confusione.

  11. #161
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    pero un 3x10 si adatte meglio agli esercizi di isolamento, mentre un 10x3 ai multi articolari.
    .
    Scusate la poca esperienza...quali sono gli esercizi di ISOLAMENTO e MULTI ARTICOLARI ??
    Grazie mille(#
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 11-04-2007 alle 08:01 AM

  12. #162
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bulldog79 Visualizza Messaggio
    Scusate la poca esperienza...quali sono gli esercizi di ISOLAMENTO e MULTI ARTICOLARI ??
    https://www.bbhomepage.com/forum/search.php

  13. #163
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    ??
    Messaggi
    47

    Predefinito

    ok, allora vediamo per la mia esperienza se ti posso essere di auito.. i multiarticolati sono es. che coinvolgono + articolazioni ovvero esercizi di sinergia muscolare e quindi lavorano + gruppi muscolari contemporaneamente (es. squat), quelli di isolamento invece isolano il muscolo interessato permettendo così un lavoro localizato (es. bicipiti concentrati,leg extention, leg curl).
    Ragazzi, se faccio qualche errore aiutatemi...
    CIAO

  14. #164
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si ma qui siamo off topic.
    è sufficiente fare una piccola ricerca sul forum per avere Tonnellate di risposte, l'argomento è stato trattato migliaia di volte.
    cmq la risposta di francyuri è corretta

  15. #165
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    ??
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ok, scusa sOmOja, forse è perchè noi siamo nuovi e quindi riusciamo meno a gestirci nel forum, faremo + attenzione
    (Abbiamo postato assieme)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 04:00 PM
  2. Per chi ha letto "l'arte delle serie e delle ripetizioni"...
    Di LORE RUGBY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 01:09 AM
  3. Ho letto l'Arte delle Serie e delle Ripetizioni
    Di Tetsujin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 209
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 11:12 AM
  4. Arte delle serie e delle ripetizioni...applicato ad una ragazza?
    Di Tetsujin nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-2011, 09:51 AM
  5. L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI.. RELOADED
    Di °°sOmOja°° nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-03-2008, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home