Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 2345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 229

Discussione: Parliamo di Monofrequenza

  1. #151
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Titan, non hai capito na cippa!

    Ho scritto quella frase in risposta al coinvolgimento del petto nelle trazioni.

    Non ho mai detto che ti alleni male o sei un pigrone.

  2. #152
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    La monofrequenza è una tipologia di allenamento convenzionale e artificiale (così quelli che si erano fissati sulla natura saranno contenti) basata sull'allenamento diretto del muscolo. Per diretto, se proprio volete una nozioncina più semplice e rozza, intendiate che tornate - ad esempio - col petto tutto gonfio e stanco a casa. (e spalle e tricipiti che hanno lavorato, giusto stimolati. Ma non certo gonfi, stanchi, ecc.)
    Sono d'accordissimo.. ma non e' che in multi risparmiamo qualcosa.. anche li' alleniamo direttamente i muscoli coinvolti. Semplicemente giochiamo su altri fattori.

    Appurato che creiamo un distacco minore fra due allenamenti che coinvolgono gli stessi muscoli, poi giochiamo sul TUT, aumentiamo un po' il volume, cerchiamo il cedimento, ma solo nei momenti chiave.. sicuramente non le prime serie di panca.

  3. #153
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Titan, non hai capito na cippa!

    Ho scritto quella frase in risposta al coinvolgimento del petto nelle trazioni.

    Non ho mai detto che ti alleni male o sei un pigrone.
    LOL! ... ma quota la frase a cui rispondevi.. ho frainteso, scusami.

  4. #154
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Sono d'accordissimo.. ma non e' che in multi risparmiamo qualcosa.. anche li' alleniamo direttamente i muscoli coinvolti. Semplicemente giochiamo su altri fattori.

    Appurato che creiamo un distacco minore fra due allenamenti che coinvolgono gli stessi muscoli, poi giochiamo sul TUT, aumentiamo un po' il volume, cerchiamo il cedimento, ma solo nei momenti chiave.. sicuramente non le prime serie di panca.


  5. #155
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio

  6. #156
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    Cosa ti lascia perplesso garzy?

  7. #157
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non ho capito nemmeno io!
    -Where Eagles Dare-

  8. #158
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Multifrequenza con TUT e Cedimento non l'ho mai sentita..

  9. #159
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Il cedimento può essere benissimo ricercato in multi, ovviamente non negli esercizi principali, ma nei complementari può starci eccome, come anche il controllo del tut (ripeto, ovviemente non lo ricercherò nello stacco e nello squat , cover cercherò l'esplosività massima)
    -Where Eagles Dare-

  10. #160
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Il cedimento può essere benissimo ricercato in multi, ovviamente non negli esercizi principali, ma nei complementari può starci eccome, come anche il controllo del tut (ripeto, ovviemente non lo ricercherò nello stacco e nello squat , cover cercherò l'esplosività massima)
    Appunto. Ti repperei ma non posso..

    Cedimento solo sui complementari.

    E' normale che rallento il movimento in discesa, cioe' alzo il TUT. Anche che il carico debba scendere di quei 5\10kg. Il danno muscolare che porta alla crescita si ottiene principalmente e oserei dire.. esclusivamente, nella fase eccentrica. Quindi in forza uso un'eccentrica pari a 1'', la minima che posso per spingere di piu'. In massa e' un'altro paio di maniche.

    Ma questi (TUT, ced.) sono fattori che interagiscono sull'intensita' di una seduta. Non cambia fra mono o multi, basta saperli utilizzare con discrezione.
    Ultima modifica di Titan; 27-05-2008 alle 09:42 PM

  11. #161
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Quindi in forza uso un'eccentrica pari a 1''
    Beh dire che in "forza" si debba usare un'eccentrica di 1'' mi sembra esagerato, in genere nei dinamici si cerca la massima esplosività dove lì tra eccentrica e concentrica ci si attesta sull'1 o massimo 2''.

  12. #162
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Appunto. Ti repperei ma non posso..

    Cedimento solo sui complementari.

    E' normale che rallento il movimento in discesa, cioe' alzo il TUT. Anche che il carico debba scendere di quei 5\10kg. Il danno muscolare che porta alla crescita si ottiene principalmente e oserei dire.. esclusivamente, nella fase eccentrica. Quindi in forza uso un'eccentrica pari a 1'', la minima che posso per spingere di piu'. In massa e' un'altro paio di maniche.

    Ma questi (TUT, ced.) sono fattori che interagiscono sull'intensita' di una seduta. Non cambia fra mono o multi, basta saperli utilizzare con discrezione.

    in parte sono in disaccordo
    il discorso del cedimento sulla multifrequenza secondo me và bene solo per alcuni "tipi" di multifrequenza

    non ha senso ricercare il cedimento in un allenamento di forza e fin qui non ci piove

    ma anche in una multifrequenza ibrida ABAB eseguita 4xWeek se si ricerca il cedimento in ogni seduta ci si brucia presto

    Per come la vedo io il cedimento andrebbe evitato anche in una ABA - BAB perchè bisognerebbe "domarlo" per bene ed avere una buona conoscenza del proprio corpo. Però bisognerebbe vedere cosa intendi tu per cedimento

  13. #163
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Io porto la mia personale esperienza. Usavo uno schema ABAB e cedendo ( solo nei complementari) non reggevo. Invece con la stessa scheda ma facendo ABA-BAB reggo la frequenza e il cedimento nei complementari.

    Cmq quando si dice "è soggettivo " spesso si banalizza tutto e si rende incomprensibile il fenomento. Sarebbe come dire che la forza di gravità non esiste perchè cmq la velocità di un corpo che cade dipende da troppe cose...

    Ma in questo caso, purtroppo, l'unica è quella di provare la frequenza che si riesce a reggere... essere elastici di mente, e cambiare in corsa. Non capisco perchè nell'adattare i carichi siamo così svelti, mentre nell'adattare a noi la frequenza siamo così restii.

    Inoltre penso che la frequenza, come ogni altra cosa, sia allenabile.Si può migliorare il tempo di recupero, sicuramente.

  14. #164
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    secondo me parlare di cedimento è una cosa un po' più complessa.
    multifrequenza=buffer
    monofrequenza=cedimento
    mi sembra riduttivo.

    Io ragionerei su quando vale la pena di ridurre il buffer (e quanto) e quando è proprio necessario "strafare" (vero cedimento)
    Una cosa è cedere alla 3° e 1/2 reps di stacco da terra, un'altra è alla 13° reps di curl di concentrazione.
    Il buffer/cedimento per me lo impone più il tipo di esercizio che il metodo di allenamento.

    Se uno fa panca 2 volte alla settimana, una serie a cedimento ogni tanto ci può stare. Se uno fa panca 1 volta alla settimana, non è proprio consigliabile il cedimento ogni volta...

  15. #165
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da panel Visualizza Messaggio
    secondo me parlare di cedimento è una cosa un po' più complessa.
    multifrequenza=buffer
    monofrequenza=cedimento
    mi sembra riduttivo.

    Io ragionerei su quando vale la pena di ridurre il buffer (e quanto) e quando è proprio necessario "strafare" (vero cedimento)
    Una cosa è cedere alla 3° e 1/2 reps di stacco da terra, un'altra è alla 13° reps di curl di concentrazione.
    Il buffer/cedimento per me lo impone più il tipo di esercizio che il metodo di allenamento.

    Se uno fa panca 2 volte alla settimana, una serie a cedimento ogni tanto ci può stare. Se uno fa panca 1 volta alla settimana, non è proprio consigliabile il cedimento ogni volta...

    quindi io sto facendo una marea di cag.ate?!
    uno deve provare, poi tragga le conclusioni che IMO valgono solo per se stesso, in quel dato momento e in quelle date condizioni

Discussioni Simili

  1. Parliamo di gente....
    Di S.Smi(ops..2) nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2004, 09:22 PM
  2. parliamo di "stallo"
    Di greg#13 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-04-2004, 12:26 AM
  3. X 4Ca, Parliamo Power lifting.....
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-06-2003, 01:43 PM
  4. parliamo di epaprotezione
    Di obelix nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 01:11 AM
  5. Parliamo di allenamento aerobico, Guerrilla e Hiit
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2003, 03:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home