Pagina 10 di 22 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 320

Discussione: riassunto del programma

  1. #136
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    meglio di no!
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Per quanto mi risulta fare crunch con sovraccarico (es. crunch al cavo) ti allena l'addome che tende a sporgere e sembra quindi di avere anche più panza!
    Al solito per vedere l'addome la dieta è FONDAMENTALE; per allenarlo, penso venga fatto spesso a fine sessione perchè è bene sia forte negli esercizi pesanti, dove deve dare stabilità, dunque non affaticato ad inizio WO.

    Forse dico una scicchezza, ma secondo me uno potrebbe evitare l'addome in un WO normale coi pesi, e se ci proprio ci tiene potrebbe allenarlo anche a casa propria nei giorni in cui non va in palestra, non mettendo sovraccarichi basta poco più di una pedana per ammorbidire il 'contatto'...
    So che mi smentiranno, ma spero di esserti stato utile...Ciao

  2. #137
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diste18
    ti voelvo chiedere coem mai gli addominali li alleni senza peso , invece magari di un 3x15-20 con sovraccarico? cioè c'è un motivo preciso oppure è un allenamento come un altro? io ieri ho fatto 2 serie di crunch senza peso da 40rip circa va bene o è troppo poco dato che faccio un allenamento solo?
    il sovraccarico sugli abs oltre a fare sporgere la panza può ostacolare le respirazione come è successo a me che gli allenavo coi pesi al lat con l'esercizio del campanaro ; meglio non usare peso o usarne poco per non legare la gabbia toracica cosa che avviene se gli abs sono troppo tonici
    la spinte al lat per i triceps van bene però cambia es. da un giorno all'altro ; merc. puoi fare il french e ven. i triceps con man.

  3. #138
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    il sovraccarico sugli abs oltre a fare sporgere la panza può ostacolare le respirazione come è successo a me che gli allenavo coi pesi al lat con l'esercizio del campanaro ; meglio non usare peso o usarne poco per non legare la gabbia toracica cosa che avviene se gli abs sono troppo tonici
    la spinte al lat per i triceps van bene però cambia es. da un giorno all'altro ; merc. puoi fare il french e ven. i triceps con man.
    si infatti oggi ho fatto la french press

  4. #139
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    ho capito di non aver capito un mazza di 4ca
    però ci sono 3000 post mica posso leggerli tutti...mi piacerebbe che qualcuno di voi che ha provato i suoi consigli per un bel pò si facesse vivo per dire come è andata ; è anche vero che si deve personalizzare un pò però il concetto base per me è lo stesso per tutti : grossi pesi il resto è conversazione
    che dire.....stavo andando alla grande ma poi mi son sfasciato...avevo appena finito il primo programma e ancora rimpiango ad oggi quello stato di forma.....niente di che per un vero BB ma risultati apprezzabili per uno come me. MA quella era la prima volta che seguivo quel programma...e le cose da imparare erano ancora tante.

  5. #140
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    io sto ancora aspettando di capire quale fosse quel programma...

  6. #141
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    io sto ancora aspettando di capire quale fosse quel programma...
    Qui

    se hai la pazienza e la voglia di leggerti tutto qui c'è materiale a volontà, nel mio diario altrienti trovi il MIO programma (che non è per filo e per segno quello che diceva alex, ma costruito grazie alla sua "linea guida" )

  7. #142
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

  8. #143
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    L'avevo già letto, come ti hanno già detto hai fatto un pò di confusione (il che è del tutto normale visto che alex non mette nessun dogma, ed è questo che genera la confusione nei ragazzi) , però non ho proprio capito cosa volevi che leggessi....e soprattutto dove volevi arrivare

  9. #144
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    104kg squat x 78kg panca x 170cm x 66kg
    Messaggi
    282

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMC-12
    mah non credo funzioni così, non x altro ma altrimenti andando + lenti si riuscirebbe quindi a caricare di più per eguagliare i due membri m1*a1=m2*a2 ma sappiamo tutti bene (pure io, figurati) che è proprio andando di slancio che si riesce a mettere + ferro. probabilmente la cosa è soggettiva oppure c'è un modo in cui effettivamente si ha il maggior stimolo in quel senso, ma in ogni caso non si può ruotare il tutto su una legge così generica
    non so se ti hanno già risposto ma è il lavoro che conta(Forza*spostamento) e non la potenza isantanea dissipata, e cmq come accelerazione devi usare quella di gravità

  10. #145
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    L'avevo già letto, come ti hanno già detto hai fatto un pò di confusione (il che è del tutto normale visto che alex non mette nessun dogma, ed è questo che genera la confusione nei ragazzi) , però non ho proprio capito cosa volevi che leggessi....e soprattutto dove volevi arrivare
    non volevo arrivare da nessuna parte volevo solo capire cosa suggeriva 4ca ;
    se ho capito bene proponeva un metodo , o una linea guida come vuoi chiamarla , che secondo me è sottoallenante perchè ci sono troppo poche serie oltretutto non ad esaurimento se non l'ultima ; tutto qua...
    io ritengo che in massa ci vogliano 7-8 serie x gruppo ad esaurimento con l' 80% del max cioè 6/8 reps da ripetere ogni 72-96 ore cioè 2 volte a settimana x gruppo ; poi naturalmente si deve programmare un ciclo x la forza ecc. come c'è scritto alla 1° pagina del 3d

  11. #146
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pupperino
    non so se ti hanno già risposto ma è il lavoro che conta(Forza*spostamento) e non la potenza isantanea dissipata, e cmq come accelerazione devi usare quella di gravità
    no, devi usare quella di gravità sommata a quella applicata da te... altrimenti il peso ti cadrebbe addosso...
    cmq il discorso sul lavoro fisico eseguito, boh non c'è la stessa escursione in ogni esercizio, se anche te lo volessi calcolare non è un riferimento x nulla e non è confrontabile con nulla non capisco proprio a che serve se non come puro esempio

  12. #147
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    104kg squat x 78kg panca x 170cm x 66kg
    Messaggi
    282

    Predefinito

    no solo quella gravitazionale xchè devi calcolare la differenza di energia potenziale mg(h1-h2)=L (integrale di F rispetto allo spostamento, diciamo l'energia che consumi durante l'allenamento) mentre l'accelerazione che imprimi tu è istantanea (non nel senso che dura poco ma che è diversa ad ogni istante) e si traduce in termini di potenza P=ma*v=L/t (considerando t infinitesimo ovviamente altrimenti sarebbe P media) ovvero la "forza" che i tuoi muscoli possono generare.

    Cmq mi sono espresso male perchè avevo considerato una singola ripetizione e non la costante presenza del carico quindi ciò che conta è l'impulso.

    In linea di massima andando più lenti si compie lo stesso lavoro, si dà meno potenza istantanea, tuttavia aumenta l'impulso I=F*t=m*v cioè l'integrale della forza rispetto al tempo (diciamo per quanto tempo sei sotto sforzo, cioè l'allenamento che stai dando al muscolo). Quindi quando esegui la ripetizione velocemente a parità di massa sollevata fai meno fatica ma quando cominci ad arrivare a un valore di massa vicino al tuo massimale la tua potenza disponibile è tale che ti permette di sollevare MOLTO lentamente il peso, come effettivamente succede quando fai fatica a sollevare un peso proibitivo.

    Tuttavia mentre puoi calcolare il lavoro per QUALSIASI esercizio il calcolo dell'impulso è più complicato perchè dipende dalla traiettoria del movimento e quindi serve solo per considerazioni teoriche
    Ultima modifica di pupperino; 04-09-2004 alle 05:28 PM

  13. #148
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    "il bodybuilding non è astrofisica" diceva quello ( ernie taylor )

  14. #149
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    pupperino qualcosa non mi torna ma ora ho un po troppo sonno x pensarci
    cmq da questo punto di vista concordo con mau mi pare abbastanza inutile il tirare in ballo la fisica in questi frangenti...
    Ultima modifica di DMC-12; 05-09-2004 alle 12:25 AM

  15. #150
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,518

    Predefinito

    si dopo mau sembra di sparare sulla croce rossa però volevo dirlo anchio: il bb non risponde all'applicazione pratica di concetti di fisica teorica, la disquisizione è del tutto accademica ( accademia di fisica neanche di bb)

Discussioni Simili

  1. Riassunto
    Di marcoo84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2005, 09:26 PM
  2. Riassunto Delle Puntate Precedenti
    Di Sly83 nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-08-2003, 01:35 AM
  3. 4 Ca system, riassunto e delucidazioni
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 11:53 AM
  4. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 11:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home