Originariamente Scritto da
mau
ho messo vari metodi per la forza nei miei post da quelli classici basati sulle % , che sono forse i migliori in assoluto , ai metodi coniugati che pare diano grossi risultati ma sono adatti a chi ha già un livello di forza molto elevato ; in questo post vorrei ricordare un sistema antico , molto antico , che facevo nel '77 quando ho iniziato ad allenarmi ; è il sistema dei 24 movimenti ( o 24 ripetizioni ) ; credo risalga agli anni '50 anche se qualcuno diceva che Bob Hoffman ne fosse l' autore ( quindi anni '30-'40... )
il sistema è semplicissimo e lo riporto non perchè sia seguito da qualche pazzo scatenato ma per informazione "storica" :
si fa una full-body lunedì mercoledì venerdì ( all' epoca esisteva solo quella...)
e si sceglie un esercizio per gruppo muscolare : si prende un peso che consente 3 ripetizioni e si cerca di fare 24 movimenti in totale con il minor numero di serie possibile man mano che si va avanti da un allenamento all' altro usando sempre lo stesso peso: chiaramente all' inizio per fare 24 reps totali occorreranno 8 serie quindi la tabella sarà del tipo 8x3 per esercizio ma appena riusciremo a fare 4 reps con lo stesso peso diventerà 6x4 : quando riusciremo a farne 6 , sempre con gli stessi kg , la tabella diventerà 4x6 ; quando riusciremo a farne 8 , sempre col peso costante esattamente lo stesso con cui abbiamo iniziato il ciclo ecco che l' allenamento sarà 3x8 per esercizio : in questo modo siamo partiti con tot kg che consentivano 3 reps e siamo arrivati a fare 8 reps con gli stessi kg di prima ; una volta arrivati a 3x8 l' allenamento seguente si aumenta il peso in modo da riportarsi a 3 reps e si ricomincia il ciclo : è un metodo arcaico che dava risultati ma poi i sistemi si sono raffinati e non vi consiglierei di provarlo...
Segnalibri