Ciao a tutti magnifici membri di questo forum.
Innanzitutto volevo ringraziarvi preventivamente per la pazienza della lettura del seguente post e nelle eventuali risposte che seguiranno.
Mi presento, sono Roberto, 25 enne dal passato da obeso grave (all'età di 17 anni toccai i 140kg).
Cercherò di esser quanto più breve possibile, scusatemi.
Sono nato grasso e ci son cresciuto con questa "croce".
All'età di 17 anni decisi di farmi seguire da una nutrizionista e di iscrivermi in palestra.
Il piano alimentare, che si aggirava sulle 1700-1800 kcal, i 4 allenamenti settimanali ed i 40' di cardio mi portarono all'età di 18 anni a pesare ben 40 kg in meno.
Successivamente a questa perdita di peso ho stallato e a causa di problemi economici non ho potuto proseguire il mio percorso con tale nutrizionista.
Notai subito una cosa, passato quell'anno e mezzo a 1700 kcal appena mollavo il cardio o sgarravo nel weekend mi gonfiavo di brutto ed entrai in un vortice di paura.
In sostanza ho mangiato e vissuto così fino all'età di 22 anni.
Poi è arrivato il lockdown, periodo orribile nel quale ho ripreso peso e toccato i 110 kg.
Mi guardavo allo specchio e piangevo, decisi così di stilarmi una dieta sulle 1800 kcal affiancandoci come attività la corsa (adoro correre e lo faccio tutt'ora).
La dieta da me redatta era tale:
COLAZIONE: yogurt greco 150gr, cioccolato fondente 20gr, banane 300gr
PRANZO: pan bauletto 100gr, petto di tacchino 150gr
CENA: riso 100gr, petto di pollo 150gr
SNACK: pan bauletto 100gr, nutella 20gr
Con questa dieta e senza alcun sgarro, 3 allenamenti in palestra, 3 uscite settimanali di corsa da 40' ed un lavoro abbastanza attivo arrivai al peso di 87 kg, ragazzi mi si vedevano gli addominali ed ero tiratissimo, che soddisfazione per un ex obeso come me.
Tutte le cose belle ahimè hanno una fine.
Ed eccoci arrivati al punto.
A causa di un mio trasferimento all'estero ed un infortunio sono stato fermo per un anno con la corsa.
La paura di riprendere peso mi ha spinto a seguire un regime dietetico drastico pressoché ridicolo affiancato ad ore di camminata sul tapis roulant che mi ha portato ad esser ancora più magro e a perdere massa magra.
A natale di quest'anno sono tornato a casa ed in 10 giorni ho preso 9 kg.
Per rimediare ho ben pensato di tornare al regime dietetico precedente.
Niente da fare non riesco a dimagrire nonostante attualmente esca a correre per 30 km settimanali e mi alleni in palestra 3 giorni alla settimana.
Ho tentato di conteggiare le kcal e sono sulle 1300-1500, com'è possibile che non scenda di peso?
Ho fatto qualche danno a livello metabolico?
Si può rimediare a tale condizione?
Grazie mille per la lettura ragazzi.
Segnalibri