Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: pareri scheda di allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    3

    Predefinito pareri scheda di allenamento

    Ciao a tutti, mi presento.

    Mi chiamo Jacopo, ho 27 anni, sono alto 180cm e peso 82kg (leggermente sovrappeso). Sono ormai parecchi anni che sono completamente fermo e quest'anno ho deciso di riprendere un po' di palestra e cercare di recuperare un po' di forma fisica.
    Il mio obiettivo è quello di perdere un po' di peso/massa grassa e al contempo se possibile mettere su qualche muscolo. Per prima cosa sto seguendo una dieta ipocalorica e oltre a questo mi hanno consigliato di seguire un allenamento che si concentrasse su carichi multi-articolari con alti pesi e poche ripetizioni.

    Un amico che si allena da molti anni mi ha proposto questa scheda suddivisa su 3 giorni, voi cosa ne pensate? Può andare bene per quello che cerco io? Cambiereste qualcosa?

    Wo 1:
    - squat 4x6
    - panca piana 4x6
    - rematore con bilanciere 4x6
    - affondi con manubri 3x10
    - curl bicipiti con bilanciere 3x10
    - estensioni tricipiti con manubri 3x10

    Wo 2:
    - stacchi da terra 4x6
    - shoulder press con manubri 4x6
    - pull up 4x6
    - leg curl 3x10
    - crunch 3x10
    - russian twist 3x10

    Wo 3:
    - deadlift sumo 4x6
    - dips 4x6
    - chin up 4x6
    - leg extension 3x10
    - sit up 3x10
    - plank 3x30 secondi

    Grazie mille in anticipo per il vostro tempo :-)

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Primo punto: non è la scheda che ti fa dimagrire o quello che vuoi
    È naturalmente rilevante, ma per quello che vuoi devi alimentarti in modo adatto

    Secondo punto: in un neofita, lascerai stare il parlare di "basse rips e grossi carichi", visto che ancora non hai assolutamente idea di dove ti puoi spingere, aumenti il carico probabilmente linearmente e per giunta, i tuoi tendini e le tue articolazioni vanno abituati in modo graduale a sostenere di più.
    Ammesso ci sia bisogno SEMPRE di pensare a quanto mettere sull'asta
    Mi concentrerei inizialmente molto di piu sulla tecnica e le contrazioni muscolari
    È quella che nel tempo ti farà aumentare i parametri dei workout, ti precluderá fastidi dandoti continuità e quant'altro
    Oltre a farti colpire il muscolo target, roba data per scontata dai più, ma assolutamente non facile da attuare
    È la base allenante

    I primi 2 giorni li comprendo, anche se farei qualche ritocchino nelle assistenze, ma li possono essere miei "gusti"
    Il terzo giorno non vedo il motivo di farti fare uno stacco sumo
    Ripeterei il giorno a con assistenze diverse.
    Al limite manterrei le trazioni al posto del rematore, ma va analizzato su di te
    Ultima modifica di PistolPete; 07-04-2023 alle 06:47 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Primo punto: non è la scheda che ti fa dimagrire o quello che vuoi
    È naturalmente rilevante, ma per quello che vuoi devi alimentarti in modo adatto

    Secondo punto: in un neofita, lascerai stare il parlare di "basse rips e grossi carichi", visto che ancora non hai assolutamente idea di dove ti puoi spingere, aumenti il carico probabilmente linearmente e per giunta, i tuoi tendini e le tue articolazioni vanno abituati in modo graduale a sostenere di più.
    Ammesso ci sia bisogno SEMPRE di pensare a quanto mettere sull'asta
    Mi concentrerei inizialmente molto di piu sulla tecnica e le contrazioni muscolari
    È quella che nel tempo ti farà aumentare i parametri dei workout, ti precluderá fastidi dandoti continuità e quant'altro
    Oltre a farti colpire il muscolo target, roba data per scontata dai più, ma assolutamente non facile da attuare
    È la base allenante

    I primi 2 giorni li comprendo, anche se farei qualche ritocchino nelle assistenze, ma li possono essere miei "gusti"
    Il terzo giorno non vedo il motivo di farti fare uno stacco sumo
    Ripeterei il giorno a con assistenze diverse.
    Al limite manterrei le trazioni al posto del rematore, ma va analizzato su di te
    Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta!
    Per quanto riguarda il discorso carichi so partirò piano piano finchè non avrò trovato il mio equilibrio e poi da lì a salire. Anche per quanto riguarda la tecnica ovviamente immagino ci vorrà del tempo, ma posso immaginare quanto sia importante, per cui mi farò aiutare / dare consigli dal mio amico e comunque mi sto guardando qualche video su yt.
    Perdonami l'ignoranza ma cosa intendi con "assistenze diverse"?
    Grazie mille
    Ultima modifica di dottorfox; 07-04-2023 alle 09:15 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dottorfox Visualizza Messaggio
    Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta!
    Per quanto riguarda il discorso carichi so partirò piano piano finchè non avrò trovato il mio equilibrio e poi da lì a salire. Anche per quanto riguarda la tecnica ovviamente immagino ci vorrà del tempo, ma posso immaginare quanto sia importante, per cui mi farò aiutare / dare consigli dal mio amico e comunque mi sto guardando qualche video su yt.
    Perdonami l'ignoranza ma cosa intendi con "assistenze diverse"?
    Grazie mille
    Qualche distribuzione diversa dei complementari/aggiunta.

    Comunque se ti fidi fai quello che ti dice il tuo amico.
    Sono mie idee e naturalmente su un forum si fa per cercare di dare consigli.
    Il tuo amico ti vede e sa chi sei
    Oltretutto cominciare ad allenarsi non a cane è si assolutamente importante, ma all'inizio, a parte castronerie eclatanti o cose "pericolose", è quasi più importante lo spirito che ci metti, il prendere confidenza, il lato tecnico e cominciare gradualmente a capire come colpire i muscoli che devono lavorare.
    Col tempo affini sull'esperienza fatta

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Completamente d'accordo. Grazie ancora per i preziosi consigli!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 10:39 PM
  2. Scheda di allenamento per un principiante: consigli e pareri!
    Di TonyX nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2009, 08:27 PM
  3. Pareri su scheda allenamento casalingo
    Di MEO PATACCA nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-05-2008, 10:26 AM
  4. scheda allenamento + dieta consigli e pareri
    Di buliggio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 14-08-2007, 09:10 PM
  5. Nuova scheda allenamento... consigli e pareri
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-12-2005, 12:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home