Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Scheda massa ottimi risultati! Come migliorare?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5

    Predefinito Scheda massa ottimi risultati! Come migliorare?

    Ciao a tutti! Mi chiamo Emanuele, ho 26 anni e leggo le vostre discussioni da un po', sia quando voglio estrapolare qualche informazione o consigli utili per il mio allenamento, sia quando, semplicemente, voglio curiosare e confrontarmi sui carichi e i parametri di allenamento, appassionandomi alle vostre discussioni. Ho deciso finalmente di registrarmi per poter diventare parte attiva del forum, con la speranza di trarne benefici e, perché no, poter aiutare a mia volta. Mi piacerebbe parlare con voi del mio metodo di allenamento, per confrontarci e trarre conferme o correzioni su di esso.Iniziamo:
    Ho 26 anni, sono alto 1.84 e mi alleno, in maniera costante e seria, da giugno dello scorso anno. Ho iniziato con 3 sedute settimanali e sono arrivato, a gennaio, a farne 4 (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato). La suddivisione dei gruppi muscolari è stata prettamente quella che seguo attualmente, ovvero, nell'ordine settimanale, petto-bicipiti, gambe-spalle, dorso-tricipiti e femorali con richiami di petto e spalle. Ho iniziato con due schede di multifrequenza la scorsa estate, sono passato per schede piramidali, piramidali inverse e in superserie, fino ad arrivare a due schede di forza 4x5 e 5x5 con basso recupero tra una serie e l'altra, mentre adesso, seguito dal mio istruttore, sto seguendo da un mese e mezzo la seguente scheda:

    *i tempi di recupero sono tra un set e l'altro sempre di 1 minuto e 30 secondi, 3 minuti tra un esercizio e l'altro

    LUNEDÌ:
    PETTO
    -Panca piana 4x6 85 kg in superserie con
    Croci panca manubri 15° 4x6 da 22 kg l'uno
    -Distensioni manubri panca 30° 4x8 da 30 kg l'uno in superserie con
    Aperture cavi alti 4x10 da 13.75 kg l'uno
    -Panca ribassata 4x10 70 kg
    BICIPITI
    -Curl bilanciere 15 kg per lato ( fatto con bilanciere sagomato, non so quanto pesi) 4x6 in superserie con
    Curl in piedi manubri 4x8 da 15 kg l'uno
    - Panca Scott 12.5 kg per lato ( fatto con bilanciere sagomato, non so quanto pesi) 4x8 in superserie con
    Curl bilanciere stretto in piedi ( quello a presa stretta) 4x8 con 10 kg per lato
    -Panca scott manubri martello 2x12 da 12.5 l'uno
    ADDOMINALI:
    8X20 inversi panca inclinata

    MERCOLEDÌ:
    GAMBE
    -Squat bilanciere 5x10 90 kg totali
    - Affondi 4x8 con manubri da 17.5 kg l'uno in superserie con
    Leg extension 4x10 72.5
    - Leg press orizzontale 4x6 120 kg
    SPALLE
    -Military press 4x6 55 kg totali
    - Lento avanti seduto 4x6 con manubri da 28 kg l'uno in superserie con
    Alzate laterali in piedi con manubri da 14 kg l'uno
    - Arnold press 4x8 con manubri da 18 kg l'uno in superserie con
    Tirate al mento 4x8 bilanciere sagomato 12.5 kg per lato
    ADDOMINALI
    -8×20 inversi panca inclinata

    VENERDÌ:
    DORSO:
    -Trazioni alla sbarra presa larga 5x6
    - Lat macchine presa inversa brachiale 4x6 85 kg in superserie con
    Pulley 4x6 41.5kg per lato
    -Rematore bilanciere 4x10 con 25 kg per lato (bilanciere piccolo ) in superserie con
    Rematore manubri panca piana 4x8 26 kg l'uno
    - Pull Down 4x8 85 kg
    -TRICIPITI
    - Dip parallele 4x10 in superserie con
    Panca piana bilanciere presa stretta 4x8 55 kg
    - French press manubri 4x10 da 12.5 l'uno
    - Ercolina con corda 4x10 50 kg in superserie con
    Distensioni all'indietro in piedi 4x10 con manubri da 7 kg l'uno
    ADDOMINALI:
    8X20 Inversi panca inclinata

    SABATO:
    FEMORALI:
    -Stacchi da terra 4x10 90 kg
    -Leg Curl 4x10 70 kg in superserie con
    Leg curl singolo 4x10 da 55 kg per lato
    PETTO:
    -Panca rialzata 4x8 60 kg totali
    - Distensioni panca piana manubri 4x10 con 28 kg l'uno
    SPALLE:
    - Panca piana presa inversa 4x8 65 kg in superserie con
    Alzate laterali singole 4x8 14 kg l'uno
    -Vogata alta 4x8 80 kg
    ADDOMINALI:
    8X20 Inversi panca inclinata

    Questa la mia scheda attuale. Molti esercizi sono effettuati a cedimento, arrivando all'ultima ripetizione con un Rom ridotto o comunque a cedimento. Ho sempre seguito il principio del sovraccarico progressivo, di solito di 2.5kg, non in maniera meccanica ma ascoltando progressivamente il mio corpo e valutando i miglioramenti.
    Dall'inizio degli allenamenti, 9 mesi fa, ho avuto un aumento di peso di 8 kg, passando da 83 a 91 kg su un'altezza di 1.84. L'alimentazione è bilanciata, effettuo una colazione abbondante basata su cereali al farro e yogurt, pranzo con pasta, a volte preceduta da frutta a metà mattinata, il pomeriggio frutta o frullati di frutta, yogurt, mandorle o altra frutta secca, mentre la sera un secondo proteico, tonno o pollo, con una quota di grassi tipo formaggi e contorno di verdure. Le dosi sono giuste, non mi misuro né le calorie né i grammi perché, come detto prima, preferisco ascoltare la propriocezione del mio corpo e adattarmi di volta in volta alle sue esigenze. Bevo almeno 1.5 litri di acqua al giorno.
    Ho ovviamente eliminato alcool (azzerato) e cibi ipercalorici, che mi concederò forse una volta al mese ed è già tanto.

    In base alla valutazione fatta dal mio istruttore, ho le caratteristiche di un somatotipo mesomorfo clavicolare. So che magari lascia il tempo che trova la classificazione, ma per completezza di informazioni preferisco scriverlo.

    Non ho mai effettuato test del massimale. Non assumo nulla, nemmeno proteine in polvere

    Che ne pensate? Sono soddisfatto dei risultati raggiunti ad occhio, sono abbastanza imponente,ma credo si possa sempre migliorare. Grazie in anticipo a quanti risponderanno 🙏

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Aaa

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emanuele1995 Visualizza Messaggio
    Aaa
    Non ho capito cosa è questo?

    ... comunque "ottimi risultati" e un "istruttore", cosa potremmo fare di più noi?
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Vedi, la "psiche" umana di solito é tendenzialmente pigra. Quando legge qualcosa si focalizza su ciò che la attira, sull'essenzialitá delle informazioni. Attenzione, essere essenziali non significa essere forzatamente sintetici. Le informazioni base vanno date. Ma tu fai una mostruosa pappardella... se vuoi parlare di una cosa, fai una premessa, uno svolgimento e una conclusione. Tu metti insieme 45321 cose in un unico thread e alla fine della lettura quello che mi rimane in testa è che non mi ricordo una sega di chi potresti essere. Apri i thread che vuoi e, dopo un'adeguata presentazione, affronta un tema alla volta dando indicazioni chiare, chiedendo se qualcuno ha delle riflessioni o degli spunti da darti.

    Indi per cui, rileggendo con più attenzione, la scheda è semplicemente esondante a dir poco.
    Troppa roba.

    Dici di aver seguito il forum.
    Se adotti una monofrequenza con richiamo dopo 8 mesi di palestra, con tutto il rispetto, ho i miei dubbi.
    Ognuno naturalmente poi si allena come diamine vuole.
    Libero arbitrio.

    Cerchi approvazione per la tua scheda? Qui, sinceramente, credo che ne troverai poca.
    Cerchi consigli? Leggi il forum e se vuoi chiedi specificatamente su cosa. Chi ha voglia ti dará il suo contributo.

    Comunque ci sono pochi panegirici da fare.
    Ti alleni per avere risultati estetici? Li stai avendo seguendo quel tipo di allenamento e la tua attuale alimentazione? Prosegui, nun ce stanno tante pugnette da farsi.

    Per il resto, se deciderai di partecipare attivamente al forum, come scrivi, benvenuto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emanuele1995 Visualizza Messaggio
    Aaa



    I miei "colleghi di forum" mi hanno già correttamente anticipato.


    Personalmente nel tuo post vedo concetti ampiamente superati e risultati "discutibili", almeno in teoria, ma vedo anche che sei soddisfatto degli stessi risultati e che hai un coach.

    Quindi qualunque cosa ti venga detta verrà necessariamente messa in discussione.


    Aggiungo solo una cosa.

    QUALUNQUE PROGRAMMA che non contempli le percentuali relative riferite all'1rm del carico (almeno approssimate!!!) è una CAZ.ZATA CLAMOROSA.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Se vi va, aiutarmi, sia confutando sia confermando ciò che posso aver esposto, in maniera costruttiva. Cerco di imparare sempre dal confronto, se poi non c'è voglia di farlo è inutile, meglio lasciar perdere. Grazie lo stesso

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Qualunque cosa mi aveste potuto dire sarebbe
    stata dibattuta, analizzata e magari inglobata per apportare migliorie ad un allenamento che, evidentemente, potrebbe finire presto di darmi risultati. Non so a chi siete abituati su sto forum, ma non sono né un presuntuoso né un arrogante. Ho cercato semplicemente di esprimere con esaustività. Grazie comunque della risposta

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Pistol Pete, prima di tutto grazie della parte della risposta in cui mi hai esposto la tua opinione sulla monofrequenza e sulla quantità di esercizi della scheda, ne parlerò col mio istruttore e ci aggiorneremo insieme. Tutto il resto potevi risparmiartelo, capisco il voler spiegare le regole del forum ma il piglio che hai usato non mi piace, non lo trovo inclusivo, a dirla tutta piuttosto antipatico, anzi. "Vedi, la psiche umana..." pensi di aver scritto qualcosa di utile? Io ho scritto un messaggio lungo perché ho cercato di dare più informazioni possibili, affinché chi avesse letto potesse poi dare un giudizio. Se anche lo trovavi inutilmente complesso, c'è modo e modo di dirlo. A me non frega proprio nulla della tua competenza tecnica se devi usare questi toni, così facendo non mi hai aiutato (quasi) per niente sarebbe stato meglio sorvolare la mia domanda, non mi sembra che ti sarebbe cambiato qualcosa. Aggiungo che se l'impostazione del forum è questa, con accuse di panegirici e pugnette solo per aver manifestato interesse e volontà di partecipare attivamente, qua dentro non vale la pena starci manco 3 giorni, con tutta probabilità siete un circolo chiuso di amichetti che si spalleggiano e sbeffeggiano i novizi... contenti voi!

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Emanuele, hai preso le cose in modo sbagliato.

    Premessa: io non sono nessuno, mi alleno da pochissimo, non ho alcuna competenza tecnica, sono un puro appassionato, scarso, secco, meno forte di te.
    Le mie parole valgono meno di zero.

    Chi ti ha risposto oltre me, ha esperienza pluriennale sul campo e professionale.
    Nessuno ti ha dato dell'arrogante, del presuntuoso o ti ha sbeffeggiato.
    Hai chiesto dei giudizi, ti sono stati dati.
    Sta te a valutarli. Sarai in grado no?
    Nessuno ti ha giudicato (come tu stai facendo nelle ultime righe descrivendo cos'è questo forum pur avendo scritto solo 10 righe) e tutti hanno mantenuto educazione.
    Non ti sono piaciuti i toni? Qui non troverai nessun allisciamento, la linea è di sincerità e schiettezza.
    La trovo una virtù, dopotutto, siamo tutti dei ceffi che si mettono sotto la ghisa, ognuno al proprio livello. Punto.

    Nessuno si erge a giudice, è su un piedistallo e crede di avere la verità in tasca. Sono solo indicazioni di massima e consigli, prescidendo dal fatto che nessuno ti conosce (ti paresse poco).
    Quindi, come ho scritto sopra, sarai tu a decidere indipendentemente con la tua testa.

    Per quanto riguarda me, il mio tono rispecchia semplicemente quello che sono nella vita reale, se non ti è piaciuto me ne scuso, ma non posso farci nulla. Mi pare di essermi mantenuto nella civile educazione. Ti ho dato dei consigli sul come presentarti, perché dal tuo primo post, sinceramente, se ne ricava poco.

    Detto questo, ti ripeto.
    Se hai avuto miglioramenti significativi con il tuo allenamento, continua per la tua strada e segui il tuo coach.
    Squadra che vince non si cambia.
    Oltretutto scrivendo qua, dimostri anche di non avere del tutto fiducia nei confronti di chi ti segue. Pensi ne sarebbe contento?
    Quando i risultati stalleranno, sii curioso come già scrivendo qua hai dimostrato essere, se cerchi spunti chiedi pure quello che vuoi. Qui, quasi sicuramente, li avrai.

    Io ti consiglio di restare perché il forum ti forma molto.
    Nessuno giudica i tuoi carichi, nessuno giudica come ti alleni. Anzi, ti dirò di più perché dalla tua risposta a tono mi sembri uno con la cazzimma. Apriti un diario, segna i tuoi allenamenti, metti i video delle tue esecuzioni delle alzate principali. Qui, io non conto nulla, ma potrai avere suggerimenti tecnici da gente competente che ha vissuto e vive per questo.
    Oltre ad essere d'aiuto e spunto anche per ne che ho da imparare da tutti.
    Poi fai come vuoi.
    Altrimenti ciao e buona vita ed allenamento.
    Ma non farmi passare per quello che non sono. Hai un scritto un post, cosa ne vuoi sapere di cos'è sto posto o chi sono io. Io non voglio fare combutta con alcuno, non ti prendo in giro e tento di "aiutare" semplicemente per passione con le mie scarse competenze. Anche se mi vedessi diresti giustamente che il primo che dovrei aiutare sarebbe me stesso.
    Ma cosa posso farci se ho passione?

    Ultima nota: tutti sono stati educati, hai chiesto una cosa e ti è stato risposto.
    Fine. Non vedo ombra di derisione, anche perché chi vuoi che derida che non ho idea di chi tu sia. Suvvia, take it easy, resta qua e contribuisci. Ti troverai bene.

    Concludo con l'ultima frecciatina, sennò non sarei io:
    Capisco che una volta al mese arriva quel momento in cui sei indisposto, ma la prossima volta gli assorbenti tienili pronti all'uso, invece di far sgorgare i tuoi umori corporei qua sul forum

    Si fa per scherzare, eh.
    Ultima modifica di PistolPete; 24-02-2022 alle 03:46 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    ricominciamo da capo

    ciao Emanuele e benvenuto sul forum
    per quello che riguarda la tua programmazione sia come allenamenti sia alimentare da quello che intendo hai un'esperto che ti segue.
    di conseguenza la prima cosa da fare è valutare se, in questo percorso che avete intrapreso, si stiano ottenendo i risultati voluti e se questi coincidano con quanto promesso/richiesto.
    detto ciò c'è da dire che sei giovane e che ti stai allenando con serietà da meno di un anno, per cui sei nella fase in cui i risultati sono veloci e superappaganti.
    ovviamente non si può progredire in eterno e alla stessa velocità; arrivi a un punto ed è ad es il mio caso o quello di Doc (visto che siamo pl agonisti) che programmi tutto un anno di lavoro per un evento singolo
    E poi può capitare anche che qualcosa vada storto.
    un "programma" è buono finchè ti da i risultati voluti, ce ne sono di migliori? forse si, anzi sicuramente c'è sempre qualcosa di meglio.
    come gusto personale non amo molto le superserie o le tecniche di intensità tipiche del bodybuilding, ma anche perche al momento non fanno al caso mio.
    buono ed è innegabile che lo sia c'è la coniugazione intensità+volume
    utilità e/o ottimizzazione dell'efficacia per un neofita/intermedio? qui non mi esprimo così a favore; tendo a vedere queste proposte più come una mossa commerciale dove si propone qualcosa di esotico al cliente per non farlo morire di noia e tenerselo affiliato.
    purtroppo fare:
    squat 5x5 o 6x6 medio/pesante, panca idem e pochi complementari il giorno 1
    stacco 5x5 6x6 medio/pesante lento avanti idem e pochi complementari il giorno 2
    poi ricominci uguale con 2kg in piu e cosi finche non stalli, è una noia mortale
    super efficace ma una noia mortale
    per di più con così pochi esercizi si deve avere un'occhio critico sull'esecuzione costante non importa quanto sei avanzato ( i tecnici russi correggono le alzate anche al campionato del mondo)

    in conclusione se no annoio tutti
    tieni un diario, postaci gli allenamenti le tue impressioni magari dei video o delle foto, aiuterà soprattutto te ad avere memoria nel tempo di cosa hai fatto e dove ti sta portando quello che stai facendo
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

Discussioni Simili

  1. Vendita vendo attrezzi tecnogym, patta ottimi a buonissimo prezzo
    Di pal nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-09-2012, 05:41 PM
  2. Per degli ottimi dorsali...
    Di krampuler nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-05-2011, 08:34 AM
  3. Nuovo sito integratori...ottimi prezzi ‎
    Di oldgym nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-04-2007, 02:53 PM
  4. Nuovo sito integratori...ottimi prezzi
    Di sebastianvalmon nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 28-03-2007, 01:24 PM
  5. Ottimi alimenti che costano poco!
    Di Ultimatebeef nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 31-01-2006, 10:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home