Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 19 di 19

Discussione: Scheda forza. Cosa aggiustare?

  1. #16
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Flexxxl Visualizza Messaggio
    Giusto verissimo, ma non mi ha convinto quel video per il semplice fatto che non c'era una vera e propria spiegazione del perchè fare stacco, si diventi forte in quel esercizio ma a che pro?

    Sono alto 1,83 e peso 85 kg bf al 14% attualmente. Ecco perche sono una pippa
    Non c'era una vera spiegazione (scientifica?) perchè non esiste. Era un parere di uno che non è un powerlifter (quindi non è di parte). Per dimostrare l' utilità dello Stacco nella massa e nella forza servirebbe uno studio comparato che non so se esiste. Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

    Forse, sempre a livello aneddotico, una risposta alla tua domanda (sull' utilità dello Stacco) stà in quello che hai scritto tu:
    Ecco perche sono una pippa
    non fai Stacco

    Lo stacco è un grande costruttore di forza, ti costringe a lavorare con carichi elevati e (insieme allo Squat) è l' esercizio che coinvolge più gruppi muscolari.

    Se poi come scrivi nell' introduzione
    il mio obiettivo è di mettere su un po' di forza
    si entra nel campo del powerlifting. Io sono una schiappa in questo sport rispetto agli atleti seri, ma (se non ci sei ancora passato) vieni a dare una occhiata nel mio diario, ho 54 anni e peso 66kg scarsi ma un pochino di "forza" ce l'ho. Se non ti basta questo vuol dire che non basterebbe nessuna spiegazione
    Ultima modifica di MrDoc; 04-07-2021 alle 07:47 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #17
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    si entra nel campo del powerlifting. Io sono una schiappa in questo sport rispetto agli atleti seri, ma (se non ci sei ancora passato) vieni a dare una occhiata nel mio diario, ho 54 anni e peso 66kg scarsi ma un pochino di "forza" ce l'ho. Se non ti basta questo vuol dire che non basterebbe nessuna spiegazione
    Felice di leggere il tuo diario!
    Ti faccio quest' ultima domanda però: tu come fai a gestire i recuperi tra squat e stacco dato che sono esercizi simili e l'uno puo affaticare l'altro?
    Non ti sei mai sentito stanco dopo il giorno di squat e magari hai da fare lo stacco?

  3. #18
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Flexxxl Visualizza Messaggio
    Ti faccio quest' ultima domanda però: tu come fai a gestire i recuperi tra squat e stacco dato che sono esercizi simili e l'uno puo affaticare l'altro?
    Non ti sei mai sentito stanco dopo il giorno di squat e magari hai da fare lo stacco?
    Vanno ciclizzati lungo la programmazone, io faccio 3 allenamentio a settimana (di solito ne ho sempre fatti 4 ma sono un medico e con i casini del covid fatico anche a trovare il tempo per 3 allenamenti) e faccio per ogni alzata una sessione di volume (6x5 , 6x6, 5x5) una sessione tecnica più leggera (squat con fermo in affondo, panca con fermo lungo, stacco con salita lenta) e una sessione di intensità che nel mio caso concide con quella delle equipaggiamento da gara (salgo a singole ad esempio fino a carichi perimassimale).
    Cerco di distribuire le sessioni in modo da rendere l' ibntensità compessiva dell' allenamente sempre uguale

    Squat massimale
    Panca volume
    stacco tecnico

    Squat volume
    Panca tecnica
    Stacco massimale

    Squat tecnico
    Panca massimale
    Stacco volume

    poi però la programmazione va ragionata sul singolo individuo, in base al suo livello tecnico etc etc
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #19
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Dovrei stare silente per la mia esperienza.
    Dici di essere una pippa, non so quanto da quanto ti alleni, ma le vere pippe non le hai mai viste (ogni riferimento è puramente casuale).
    Il discorso è complesso e vecchio quanto il mondo.
    Sia che ti alleni per l'estetica, da bb o da pl, nessuno può prescindere da una base di forza iniziale.
    Dove la costruisci?
    Nei 3 big.
    Anche nello stacco!
    All'inizio l'equazione forza = massa è quasi inscindibile.
    Il tuo ragionamento acquista senso quando raggiungerai una solida base fisica e di forza, che ti soddisfa, cosa che dici di non avere ancora.
    Per il 99 per cento delle persone che si avvicinano alla palestra è indispensabile passare per i 3 big con la giusta tecnica.
    A quel traguardo, il tuo ragionamento, allora, si potrebbe estendere anche a panca e squat.
    Potrai domandarti se fare panca piana sviluppa veramente il petto, i tricipiti o i deltoidi. Farla con i manubri con più rom, senza fermo o toccare il petto. Staccare a gambe tese per avere anche una concentrica. E perché no farti domande anche sullo squattare ed utilizzare le varianti per coinvolgere i distretti muscolari che più vorrai, anche a seconda delle tue leve.
    E non tirerai più un massimale, cosa te ne faresti?
    Ma si parla di anzianità e di sapersi spremere bene.
    Ultima modifica di PistolPete; 05-07-2021 alle 09:56 AM

Discussioni Simili

  1. Consiglio completare, aggiustare scheda
    Di Joy1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 09:01 PM
  2. Scheda massa da aggiustare :)
    Di LORE RUGBY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-03-2013, 01:09 PM
  3. Cosa devo aggiustare nella mia scheda?
    Di hisoka nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-02-2010, 03:32 PM
  4. aggiustare la scheda o cambiarla del tutto?
    Di darness nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2009, 05:18 PM
  5. Scheda da aggiustare
    Di L'Innominato nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-08-2006, 06:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home