Buonasera, sono nuovo nel forum, e in quanto neofita volevo chiedere un consiglio.
Sono un ragazzo di 17 anni, alto più o meno 1.75 e peso sui 61/62kg, ho iniziato quest'anno ad allenarmi, per 4/5 mesi mi sono allenato a casa e ora, da qualche mese mi alleno in palestra seguito da un trainer.
Sono in predominanza schiena, avendo trapezi, dorsali, deltoidi e sia bicipiti che avambracci molto sviluppati(lasciatemi passare il termine ma e quasi come se la schiena mi mangiasse la parte davanti)
Ultimamente per "aprire" il petto utilizzo i manubri, 4×8/10 aumentando il peso ad ogni serie, dai 14kg ai 20kg a manubrio, ovviamente scapole addotte ed esecuzione "buona", ma niente, sento tanto avambraccio e deltoide.
Invece quando faccio i dips tra panche, esercizio in cui vado abbastanza forte, il petto lo sento moolto di più, faccio 3/4×15 con 30/40kg di zavorra, la mia domanda è, posso concentrarmi di più sugli esercizi quali dips tra panche/parallele e "levare" panca, o mi devo invece incentrare di più su panca e lasciare stare le dips? Scusatemi per il romanzo.