Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ciao, con subito un dubbio

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito Ciao, con subito un dubbio

    Ciao a tutti.
    Mi chiamo Ares.
    Scrivo qui perché vi ho sempre letto senza mai iscrivermi, siete stati una buona compagnia in momenti non proprio semplici e per questo inizio col ringraziarvi.
    La mia storia viene da una forte depressione che ho superato con difficoltà in 4 anni, tra problemi di stomaco (ho una patologia al pavimento pelvico, gastrite, ernia iatale, colon irritabile) e sintomatologia depressiva sono arrivato a pesare 59 kg per 190 cm.
    Sentendomi meglio e con la spinta di un po' di sport (basket, avevo smesso ma ho giocato per 25 anni su quasi 34) e soprattutto l'amore nato con la palestra, con molta fatica e sudore sono riuscito in poco più di un anno e mezzo a riprendere 16kg, più ho meno 11 kg di massa magra e 5kg di massa grassa.
    Ora sono ad un bivio.
    Il mio peso attuale é 75kg con bf al 13 (naturalmente aumentata mangiando di più, normale), praticamente sono in ipercalorica per mettere massa da più di un anno e mezzo, ma da ottobre dopo buoni risultati ho preso 2 kg di muscolo ed ora è qualche mese che sono in stallo con lo stesso piano di allenamento (sono un dilettante, ho carenze tecniche, ci metto l'anima e faccio al massimo quello che mi dice il mio "personal trainer". Naturalmente COVID permettendo). Detto questo, non ho bisogno di consigli esistenziali, anche perché non credo possiate fare una valutazione SERIA senza conoscermi da un messaggio su un forum, ma magari un consiglio da gente più esperta lo accetterei volentieri per riflettere.
    Ho 3 opzioni: 1 prendermi un periodo di reset e stacco da tutto, 2 accettare la mia situazione attuale e rientrare in normocalorica 3 aumentare la quota calorica della dieta dettatami dalla mia nutrizionista, che sarebbe pronta ad aiutarmi ancora, ma in questo caso ammetto di avere paura di non crescere bene e mettere troppa massa grassa... problema comune, lo so.
    Dico solo che "mollare" ora non sarebbe da me, è ormai quasi una crociata personale arrivare agli agognati 80 kg dopo quello che ho passato (sarebbe una vittoria personale pazzesca). Ma dall'altro lato sono un po' frenato dal timore dello stallo e di rimettere su peso in maniera non sana, con troppa massa grassa. Probabilmente è solo una tara mentale e dovrei mangiare come sempre ed allenarmi al massimo, perché non sono ipocrita dal dire che se a lungo termine non raggiungessi l'obiettivo prefissato sarei contento, ma per il mio percorso già l'atto stesso del mettermi alla prova è stato parte del risultato ed ha fatto la differenza tra vivere in ginocchio o in piedi. Finisco col dire che comunque vada non smetteró mai di allenarmi, coi miei limiti, adoro la sensazione di burn sotto sforzo e rimpiango di non aver iniziato prima invece che a 33 anni.
    Potrei provare per un mesetto la dieta con più calorie propostami, vedere se reagisco bene o mi sporco troppo in body fat ed eventualmente fare un periodo di mini cut, per poi rientrare in normocalorica. Non lo so, ho lo testa in super stallo oltre che il fisico.
    Mi scuso se mi sono dilungato.
    Se qualcuno volesse darmi qualche suggerimento sono tutt'orecchi!
    Buona serata, continuo a seguirvi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Benvenuto, secondo me con una leggera ipercalorica (mettere 500-600 grammi al mese) e un allenamento costante con i pesi ti porterebbe a mettere ben poca massa grassa
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Benvenuto, secondo me con una leggera ipercalorica (mettere 500-600 grammi al mese) e un allenamento costante con i pesi ti porterebbe a mettere ben poca massa grassa
    Grazie del benvenuto!
    Quindi diciamo che se le cose dovessero sbloccarsi avrei davanti almeno un altro annetto di questo lavoro. Non mi impensierisce, ormai voglio ballare fino in fondo, l'obiettivo è acquistare altri 5kg di massa magra pulita, che poi sul ponderale nella bilancia considerando l'aumento anche della body fat saranno 82/83 kg o quanti sono sono. Se vedo che mi appesantisco troppo posso sempre ripulirmi in seguito, sono molto più "leggero" così pur avendo 16kg in più addosso e fisicamente non ho paura a dire che mi sento come 10 anni fa.
    Mi è stato detto che ho già fatto un bel percorso di rinascita, ma io non mi accontento e soprattutto finalmente voglio decidere io come essere.
    Sentire gente esperta che mi stimola a non mollare mi fa piacere.
    Credo che andrò avanti in ipercalorica, ora la settimana prossima devo mandare un diario alimentare dettagliato alla mia nutrizionista, per vedere dove andare ad aumentare con senno la quota calorica.
    Sono abbastanza attivo, oltre ad i pesi, non passa giorno in cui non faccia almeno una camminata di 6km e a sensazione 2 volte a settimana 9/10 km di corsa al mio passo. Mi sono ricordato che ero un atleta è tornare a correre a 5 basso al km è stato un bel traguardo.
    Non posso "lasciare" ora. Se mai ritocco un poco il cardio se vedo che non si smuove ancora nulla.
    Intanto ieri ho staccato per riflettere (sempre che staccare voglia dire fare 18 km a piedi per rilassarsi + core e stabilizzazione ), oggi si riprende.
    Grazie ancora.
    Ultima modifica di PistolPete; 27-03-2021 alle 09:13 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Ciao Maravich (ti sei scelto un nick impegnativo..ora devi rispettarlo! ).

    Direi ottimo il suggerimento di MrDoc. È lo stesso che ti avrei dato anch'io.

    Come approccio generale, invece, non sono d'accordo sul chiedere su un forum suggerimenti piuttosto specifici e vicini al suggerimento "sanitario".

    Questo perché per avere la certezza di ottenere il risultato è necessaria una visita anamnestica con valutazione precisa e globale della situazione.

    Hai detto di avere una nutrizionista ed un pt che ti seguono...quindi è a loro che devi fare queste domande.
    Se queste figure professionali non ti convincono puoi sempre cambiarle.

    In questo caso comunque hai trovato Doc (che è un medico) e me (che sono un terapista della riabilitazione e seguo il basket da un 45 anni circa).

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao Maravich (ti sei scelto un nick impegnativo..ora devi rispettarlo! ).

    Direi ottimo il suggerimento di MrDoc. È lo stesso che ti avrei dato anch'io.

    Come approccio generale, invece, non sono d'accordo sul chiedere su un forum suggerimenti piuttosto specifici e vicini al suggerimento "sanitario".

    Questo perché per avere la certezza di ottenere il risultato è necessaria una visita anamnestica con valutazione precisa e globale della situazione.

    Hai detto di avere una nutrizionista ed un pt che ti seguono...quindi è a loro che devi fare queste domande.
    Se queste figure professionali non ti convincono puoi sempre cambiarle.

    In questo caso comunque hai trovato Doc (che è un medico) e me (che sono un terapista della riabilitazione e seguo il basket da un 45 anni circa).

    Ha perfettamente ragione eraser.
    Come ho premesso infatti è impossibile dare consigli sensati non conoscendo la mia situazione globale.
    La mia era solo una ricerca di uno stimolo esterno da un forum che come ho potuto vedere seguendolo da non iscritto è frequentato da gente molto più preparata di me.
    Un riempimento di una debolezza, chiedo scusa. In realtà tutte le figure professionali che mi seguono sono concordi nel continuare e mi fido del loro parere.
    È solo una tara mentale di questa leggerezza fisica che sento in questo momento, che non vorrei sporcare.
    In più una fisiologica e naturale stanchezza di fondo per il percorso che ho già fatto.
    Cercavo conferme per la testa più che altro, magari facendo una domanda non adatta in questo contesto, ha ragione.
    Devo decidere solo io con chi mi segue.
    Buona giornata.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ha perfettamente ragione eraser.
    Come ho premesso infatti è impossibile dare consigli sensati non conoscendo la mia situazione globale.
    La mia era solo una ricerca di uno stimolo esterno da un forum che come ho potuto vedere seguendolo da non iscritto è frequentato da gente molto più preparata di me.
    Un riempimento di una debolezza, chiedo scusa. In realtà tutte le figure professionali che mi seguono sono concordi nel continuare e mi fido del loro parere.
    È solo una tara mentale di questa leggerezza fisica che sento in questo momento, che non vorrei sporcare.
    In più una fisiologica e naturale stanchezza di fondo per il percorso che ho già fatto.
    Cercavo conferme per la testa più che altro, magari facendo una domanda non adatta in questo contesto, ha ragione.
    Devo decidere solo io con chi mi segue.
    Buona giornata.

    Il tuo ragionamento, Pete, non fa una grinza....

    E per il "supporto morale" vedrai che il forum BBHP potrebbe essere una mossa vincente.

    È proprio per questo motivo che tutti noi, negli anni, ci siamo affacciati a questa pagina.

    Sono certo che il confronto con gli utenti del gruppo ti regalerà una marcia in più per conseguire i risultati che ti sei prefissato.

    Tienici aggiornati sui miglioramenti!

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Speriamo ci siano.
    Ci metto tutto me stesso.
    Complimenti per l'esperienza cestistica, una parte di spinta per tornare a livelli atletici e fisici decenti me l'ha ridata proprio il basket che avevo lasciato dopo anni ed anni d'amore. Poi purtroppo, il COVID.
    Si punta a tornare a giocare, con calma, amatorialmente che ormai ho qualche pelucchietto bianco nella barba.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Speriamo ci siano.
    Ci metto tutto me stesso.
    Complimenti per l'esperienza cestistica, una parte di spinta per tornare a livelli atletici e fisici decenti me l'ha ridata proprio il basket che avevo lasciato dopo anni ed anni d'amore. Poi purtroppo, il COVID.
    Si punta a tornare a giocare, con calma, amatorialmente che ormai ho qualche pelucchietto bianco nella barba.
    Io e mia moglie (56 anni..) giochiamo ancora in una squadra amatoriale.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Io e mia moglie (56 anni..) giochiamo ancora in una squadra amatoriale.
    Csi?

Discussioni Simili

  1. Qualche foto confrontata con una subito dopo lo stop
    Di Jay-C nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-08-2009, 11:25 PM
  2. Sono nuovo...ciao a tutti...chiedo subito consigli;)
    Di Nane nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-08-2008, 03:07 PM
  3. ...sono nuovo, parto subito con qualche quesito...
    Di ovEr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-06-2007, 02:59 PM
  4. Ciao,subito un consiglio
    Di Fabrizio100# nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-07-2006, 09:27 PM
  5. sono nuovo...ma rompo subito le @@ con un dubbio amletico :)
    Di Shugar16v nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2003, 08:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home