Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: MrDoc prescrive per donna 64anni

  1. #16
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aemme Visualizza Messaggio
    ti ricordo che vale il carico interno e non esterno. Quanto conta quindi è il limite di frequenza cardiaca durante uno sforzo per esempio sia aerobico che anaerobico, fintanto non hai una valutazione obbiettiva le sensazioni servono a nulla.
    Scusa ma non trovo significato in quello che dici.

  2. #17
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aemme Visualizza Messaggio
    Ma se leggi attentamente quanto dice Roby parla di "persona...apparentemente priva di problemi"
    In questo hai ragione, bisogna valutare le condizioni generali al di la delle apparenze, ma se la persona in questione fa squat prima a corpo libero, poi con il solo bilanciere scarico, poi magari, nel tempo, mettendo 5 kg per lato e così via, con buon senso e prudenza in cosa rischierebbe di più rispetto al fare una leg extension o una leg press (ovviamente comunque con poco carico)?
    Con la differenza che con i multiarticolari liberi avrebbe benefici anche in termine di equilibrio, propriocezione e attivazione.

    Il limite, continuo a dirlo, è nella capacità di insegnare l' alzata e seguire l' atleta. Bisogna conoscere quali sono i punti salienti per tutelare la salute dell atleta nelle alzate.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #18
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Io non mi farei tutte queste pippe mentali:
    Roby conosce la persona di cui sta parlando, non parla di una generica persona di 64 anni. Inoltre il 5x5 di Mr Doc sono 25 ripetizioni fatte con un certo carico; se faccio un 4x8 con un macchinario faccio 32 ripetizioni ma alla fine è lo stesso lavoro, quindi di questo non mi preoccuperei.
    Se io volessi mantenere giovane il corpo punterei su esercizi multiarticolari senza esagerare con i carichi, anche partendo da carichi bassissimi (esempio squat libero).

    Che poi io vedo persone, tra cui donne over 60, usare macchine come chest press in maniera pessima e soprattutto inconsapevole: fanno l'esercizio senza capire cosa "colpire" e passano alla macchina successiva.
    Sarebbe più utile insegnare i movimenti di una panca piana: dai uno schema motorio più complesso ed in più fai in modo che la persona sia consapevole del suo allenamento.

    Certo, la progressione lineare magari non deve essere l'obiettivo primario, non penso che la signora aspiri ad arrivare a fare 150 kg di squat e 100kg di panca... Va tutto contestualizzato, ma gli esercizi in quanto tali per me sono più validi delle macchine..

  4. #19
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Certo, ma questo vale per tutti.
    Io ho scritto apparentemente perché non posso dare per certo una cosa di questo tipo,diciamo che una valutazione generale l'avranno fatta durante la visita medico sportiva e i trainer nella fase di "approccio". Poi da quello che so io, non ha problemi di nessun tipo e vedo che và come un treno... da lì la mia domanda.

  5. #20
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Esatto Nasmil, il ragionamento è proprio questo.
    Poi chi lo sa, magari la suocera mi si ingarella e mi arriva a staccare 150kg ahahahah

  6. #21
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Il problema è il PT professionista che non sa insegnare le alzate.

    Da un punto di vista della salute e del beneficio dell' allenamento è sicuramente meglio il mio 5x5 con i multiarticolari che non qualsiasi macchina perchè non è detto che la traiettoria "fissa" della macchina sia quella "salubre". E' un preconcetto assolutamente sbagliato che le macchine siano più sicure per l' atleta, forse lo sono per il PT perchè se capita qualcosa la colpa è della macchina e non sua.

    Non significa che debba puntare ad alzare 200 kg, ma, se è sana e ha qualcuno che le insegna bene sicuramente l' allenamento con le grandi alzate in full body è meglio.
    Capisco perfettamente quello che dici. In più sono d'accordo sulla pericolosità del movimento guidato delle macchine.
    Ma per quanto riguarda il discorso dei 3 big e altri esercizi multiarticolari con bilanciere proprio non lo so.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #22
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobyFZ6 Visualizza Messaggio
    Esatto Nasmil, il ragionamento è proprio questo.
    Poi chi lo sa, magari la suocera mi si ingarella e mi arriva a staccare 150kg ahahahah
    Se si appassiona può anche puntare a questi traguardi... Questa cosa può portarla a fare ogni allenamento con grinta ed allenarsi con continuità e non vedere la palestra come un giro di macchine da utilizzare per far finta di muovere qualche muscolo...

  8. #23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobyFZ6 Visualizza Messaggio
    Scusa ma non trovo significato in quello che dici.
    il significato è questo. Se io e te facciamo lo stesso allenamento aerobico o anaerobico che sia, e siamo sottoposti ad uno stesso carico (quindi un carico esterno identico, che sia 80 kg, oppure una corsa su tapis roulant a 5minuti per km ecc ecc), questo carico stimolerà delle reazioni individuali differenti. Per me 5 reps con 80 kg vengono difficili, per te facili però completiamo lo stesso compito, oppure entrambi corriamo 20 minuti a 5 min per km, ma io magari ho 180 bpm e tu 140bpm....Quindi il carico interno è differente. tutto qua.
    gutta cavat lapidem

  9. #24
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    In questo hai ragione, bisogna valutare le condizioni generali al di la delle apparenze, ma se la persona in questione fa squat prima a corpo libero, poi con il solo bilanciere scarico, poi magari, nel tempo, mettendo 5 kg per lato e così via, con buon senso e prudenza in cosa rischierebbe di più rispetto al fare una leg extension o una leg press (ovviamente comunque con poco carico)?
    Con la differenza che con i multiarticolari liberi avrebbe benefici anche in termine di equilibrio, propriocezione e attivazione.

    Il limite, continuo a dirlo, è nella capacità di insegnare l' alzata e seguire l' atleta. Bisogna conoscere quali sono i punti salienti per tutelare la salute dell atleta nelle alzate.
    certo se esiste una progressione didattica direi che dovrebbe andare tutto bene.
    E' confermato che i multiarticolari tendano a inviare delle segnalazioni corticali superiori e quindi siano più adatti a potenziare la struttura del movimento, ma mi insegni che occorre molta più attenzione e concentrazione esecutiva rispetto ad un macchinario, che tende non a estinguere il rischio ma a limitarlo.
    gutta cavat lapidem

Discussioni Simili

  1. intensificazione dopo MrDoc prescrive
    Di RobyFZ6 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-03-2020, 11:09 AM
  2. Allenamento MULTI - MrDoc prescrive
    Di Luix87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-2019, 12:17 AM
  3. Alcune domande sulla scheda di MrDoc prescrive
    Di Saitama nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-12-2018, 11:54 AM
  4. Bicipiti e Tricipiti nella "Mr. Doc prescrive..."
    Di Mo92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 04:40 PM
  5. MrDoc prescrive...
    Di eraser nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-2017, 08:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home