Originariamente Scritto da
nasmil
Dadol non è una questione di dire agli altri cosa fare, per me i tuoi consigli sono preziosi, anche se qui siamo tutti principianti che si allenano per passione e per stare bene...Questo per dire che apprezzo i tuoi consigli, così come quello di tutti gli utenti che ci sono qui dentro, li valuto con estrema attenzione. Il fatto è che essendo molto inesperto devo trovare il giusto mezzo tra il "cercare nuove informazioni" e non trovarne troppe. L'anno scorso per esempio, facevo l'errore di complicare le cose perché, senza rendermene conto, ero bombardato da informazioni che io stesso cercavo per ottimizzare l'allenamento e poiché non studio queste cose, nelle poche mezz'ore che dedicavo alla programmazione dell'allenamento, mi perdevo in tante chiacchiere e metodi vari, creando solo confusione. Poi mi sono iscritto qui ed ho capito che devo fare le cose più semplici.
Ora ti spiego perché ho scelto di fare un percorso sull'intensità, spero possa essere interessante anche per voi (e magari prendetemi in giro se sparo stupidaggini ahah):
il 5x5 della "Mr Doc prescrive" proponeva di fare un ciclo basato sull'aumento del carico allenante in modo da portare l'atleta principiante vicino al suo limite. Visto che è un approccio molto basic, quando sono arrivato ad una fase di stallo con questo approccio (in panca/stacco, nello squat funziona ancora) mi sono detto: "posso continuare ad aumentare il carico? Fare 77 kg nel 5x5 mi pare poco, vorrei arrivare prima sui 90kg di panca per poi dire di "essere bravo" in quest'alzata".
Quindi mi son messo a cercare ed ho letto che spesso chi stalla nel 5x5 fa ricorso a varie modifiche del proprio allenamento:
- riparte da un 5x5 con un carico più basso, ma comunque più alto rispetto a quello della prima settimana di allenamento
- fare un 6x4 8x3 ecc... come dico io di fare continuando a caricare
- progressione di volume come proposto da orammat (quindi 4x5 o 4x6 che poi a fine mese diventa un 7x6)
Poi ci sono varianti ibride che non ho considerato proprio...
Ho scelto la seconda strada perché ho visto che per la prima volta ha funzionato (ho messo 2 kg in più sul bilanciere ed ho concluso il 6x4 molto bene) e perché, lo dico sinceramente, è bello vedere più kg sul bilanciere.
Ora per quanto riguarda quello che proponi tu, vorrei sapere perché ritieni che sia la strada giusta (o una delle tante!). La mia paura è che ridurre il carico ed aumentare il volume mi porterebbe a cadere nei massimali. E' un preconcetto lo so, ma non riesco a trovare informazioni. Soprattutto la questione della fase di accumulo dove si macinano serie, dopodiché si passa alla fase di "forza" se non ricordo male... lessi che era una cosa adatta per avanzati, perché questi potevano caricare molto di più e il loro volume sarebbe stato molto allenante nella fase di accumulo. Io ho un massimale basso in panca, la fase di accumulo e di aumento di volume mi favorirebbe secondo te? O sarebbe solo un modo per pompare il muscolo?
Che poi avevo pensato: posso dedicare un giorno all'accumulo ed uno all'aumento dell'intensità, ma di questo non sono convinto ancora.
Poi aggiungo ancora: qui sto parlando di aumentare in panca, ovviamente io oltre alla panca, per il petto ho inserito anche i complementari, dopo molto tempo: croci con manubri e in futuro reintrodurrò anche le spinte con i manubri.. Quindi il volume allenante per il petto "ce l'ho", ma voglio che la panca aumenti in modo tale da poter alzare ancora di più nei complementari..
Scusa per il papiro, non volevo annoiare e se ho detto cose errate perdonatemi ahah.
Grazie per l'aiuto che mi date!
Segnalibri