Originariamente Scritto da
Romulano
Bella domanda, Eraser. Peccato che io non abbia una risposta precisa, nel senso che non sto assolutamente pesando gli alimenti che assumo, quindi è anche difficile conoscere questa quantità.
Posso basarmi su un tentativo di calcolo che feci all'inizio di questo diario alimentare, che mi diede risultati paradossali, in quanto risultava che assumevo più calorie rispetto al mio fabbisogno e, nonostante ciò, dimagrivo. Per cui ho lasciato perdere i calcoli e fatto ad occhio.
Ricordi quando dopo un paio di mesi chiesi se dovevo modificare qualcosa e nel frattempo ero dimagrito di 8 chili? Mi dicesti di continuare così ed io ho semplicemente continuato, continuando a perdere grasso. Ora sono a saturazione, nel senso che non penso di poter scendere ancora.
Quando feci quei calcoli, li feci su una giornata di esempio, con i seguenti risultati:
Allegato 16851
(il pane e il burro di arachidi pre-wo li ho eliminati)
dove, contando solo carne e Whey risultavano
circa 120 g di proteine, quindi circa
1.7 g per chilo di peso.
Però occorre considerare che il peso di molte delle cose che mangiavo era ipotetico, ad esempio le minestre, le insalate e il tacchino che prendo a mensa.
In conclusione la questione è: secondo te è il caso di cercare di fare calcoli più precisi? Se occorre potrei organizzarmi per pesare gli alimenti, almeno una volta. In un modo o nell'altro devo riuscirci. Magari mi porto una piccola bilancia a mensa...
Potrei anche iniziare ad utilizzare applicazioni che aiutano nei calcoli (tipo Myfitnesspal), finora non l'ho fatto.
Se la risposta è affermativa, procederò a fare tutto ciò che devo, compatibilmente con gli impegni per la gara del 23 settembre.
Purtroppo in questo campo (e non solo) sono ancora abbastanza confuso, ma cercherò di mettere ordine.
Segnalibri