Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Diario di Rupan

  1. #31
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Come ti ha detto Muscia, fatti i video! Lo dico perché, dal video iniziale dello Squat e dalla storia del Tampax, credo che il fastidio del bilancere sia dovuto ad una errata posizione dello stesso: è praticamente sulle vertebre del collo cavolo! ( presumo perché dal video in realtà non si capisce bene). Ok high bar ma non sul collo.
    Ciao

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Buongiorno,
    eccomi ad aggiornare

    Giorno C
    Panca 5x5 Progressione*

    Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    lat machine 3x10
    curl bicipiti 3x10
    addominali


    2 serie 5x5 panca 65kg
    https://www.youtube.com/watch?v=9jUm...ature=youtu.be

    5 serie 5x5 panca 65kg
    https://www.youtube.com/watch?v=dykX...ature=youtu.be


    2 serie 5x5 squat 60kg
    https://www.youtube.com/watch?v=RgIZ...ature=youtu.be

    5 serie 5x5 squat 60kg
    https://www.youtube.com/watch?v=m78Y...ature=youtu.be

    Non ho fatto video di tutte le serie perchè se no impazzite a vederli tutti.
    Ho scelto la seconda perchè in teoria sarebbe quella dove c'è la tecnica migliore e l'ultima dove ci dovrebbe essere la tecnica peggiore.

    Panca: ancora cerco di non appiattirmi sulla panca.. e ad addurre le scapole. ma work in progress.
    prossima settimana probabilmente provo a vedere come mi trovo con 70kg. Come detto prima, purtroppo posso salire di 5kg alla volta, non meno.
    Squat: tolto il tampax, noto che riesco a scendere sotto il parallelo ma in risalita ancora alzo le punte (non sempre ma quando allento la concentrazione...). Le scarpe le sto prendendo, magari con suola piatta migliorerò in questo errore.
    Prossima settimana salirò anche con lo squat, sempre 5kg.

    (ovviamente salirò se non ci sono problematiche gravi che mi farete notare!)


    Come sempre voglio critiche anche cattive

  3. #33
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    In attesa di pareri più competenti, ti dico la mia.

    Panca: mi pare che tu non faccia il giusto setup (addurre e deprimere le scapole), però potrei sbagliarmi.

    squat: dovresti serrare le gambe quando termini la salita, compattarti e poi scendere di nuovo. In generale mi da l'idea di un movimento molto poco stabile.

  4. #34
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Allora Rupan, ti deluderò ma niente critiche cattive

    Nel complesso niente male, detto questo tieni presente che se ti piace questo tipo di allenamento dovremo correggere errori per tutta la vita. (Io ho visto campioni italiani di powerlifting mettere i loro video per avere correzioni)

    Panca: i gomiti sono messi bene ma ti manca tutto il setup, ovvero sei "spalmato" sulla panca invece di porti in una posizione di forza. Quando ti posizioni sulla panca devi piantare i piedi per terra, contrarre i glutei e i quadricipiti, e soprattutto Addurre le scapole e alzare il petto. Questa ultima cosa è difficile da capire e da fare, abbiamo fatto un post apposito per cominciare a farsi una idea di come fare:
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...nca-piana.html

    Squat: le scarpe da "ginnastica" non ti danno grande stabilità , sarebbe meglio usare scarpe piatte. Per il resto hai il peso leggermente spostato verso le punte (se guadi in affondo ti si alza il tallone), devi concentrarti sul andare più indietro con le anche che avanti con le ginocchia.

    Comunque una grande differenza.

    Aumenta pure un pochino il carico
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #35
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    grazie per le indicazioni.

    Si diciamo che è un tipo di allenamento che mi piace e vorrei continuare. Diciamo che mi voglio sbattere per raggiungere una buona condizione tecnica. Raggiunta quella, tutti i piccoli accorgimenti o correzioni continueranno, ma con meno "panico" .

    lo sapevo, il set-up della panca continua a darmi da fare.
    Ma non c'è nessuno del sito che va in palestra a Modena o provincia?
    sarebbe bello e utile poter fare un'allenamento assieme, di sicuro correggerei immediatamente alcuni miei errori (che guardando solo video e ricevendo consigli sul forum correggerei molto lentamente)...
    non so, provo a chiedere

  6. #36
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Ieri Allenamento A. Avrei dovuto farlo martedì ma ho dovuto saltare. Questa settimana farò Giov- Sab-Dom come allenamenti. Attaccati ma non avevo altre opzioni

    A)
    Squat 5x5 Progressione* 70kg
    Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie 20kg
    lat machine 3x10 (lat pulldown 80lb)
    Bicipiti 3x10 12kg
    addome

    Alzato lo squat da 65 a 70kg. Cavolo se si sente!! Le 5 serie sono state davvero dure da fare.
    Sicuramente la prossima settimana terrò il carico uguale e farò dei video.
    spero di non aver raggiunto quasi lo stallo..
    sarebbe controproducente inserire qualche esercizio di leg ex? Ho il timore che non potendo mettere microcarichi ma salendo solo di 5 in 5, possa raggiungere un punto fermo.

    poi il resto degli esercizi è pura formalità.



  7. #37
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Non penso sia controproducente, anche io mettevo dei complementari gambe nella giornata di squat progressione.
    Ma non ho ben capito cosa ti preoccupa, sinceramente mi preoccuperei più di arrivare ad un punto fermo nei fondamentali che nei complementari no? E comunque qualunque macchina da leg extension va di 5 in 5, non c'é alternativa...

  8. #38
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CeciliaL. Visualizza Messaggio
    Non penso sia controproducente, anche io mettevo dei complementari gambe nella giornata di squat progressione.
    Ma non ho ben capito cosa ti preoccupa, sinceramente mi preoccuperei più di arrivare ad un punto fermo nei fondamentali che nei complementari no? E comunque qualunque macchina da leg extension va di 5 in 5, non c'é alternativa...
    Ciao Cecilia, il punto è: potendo andare solo di 5kg in 5, ho paura di raggiungere uno stallo prima del previsto causato dall'aumento del peso non abbastanza graduale.
    E per questo volevo mettere un'ulteriore esercizio per le gambe per poter "aiutare" i muscoli a stare dietro allo squat.
    In parole povere, la mia idea era di mettere un'esercizio per le gambe aggiuntivo per stimolare maggiormente le gambe e farle tenere il passo dello squat.
    So bene che primo o poi lo stallo arriverà e cambierò scheda, ma volevo posticiparlo il più possibile.

    Tutto questo perchè ho sentito che i 70kg erano davvero impegnativi. e non volevo incontrare lo stallo a 75. Voglio andare ancora avanti...

  9. #39
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rupan Visualizza Messaggio
    Ciao Cecilia, il punto è: potendo andare solo di 5kg in 5, ho paura di raggiungere uno stallo prima del previsto causato dall'aumento del peso non abbastanza graduale.
    E per questo volevo mettere un'ulteriore esercizio per le gambe per poter "aiutare" i muscoli a stare dietro allo squat.
    In parole povere, la mia idea era di mettere un'esercizio per le gambe aggiuntivo per stimolare maggiormente le gambe e farle tenere il passo dello squat.
    So bene che primo o poi lo stallo arriverà e cambierò scheda, ma volevo posticiparlo il più possibile.

    Tutto questo perchè ho sentito che i 70kg erano davvero impegnativi. e non volevo incontrare lo stallo a 75. Voglio andare ancora avanti...
    No ho capito male io scusa... pensavo dicessi lo stallo per la leg extension e non capivo [emoji28] [emoji28] [emoji28]

    Sent from my LG-D331 using Tapatalk

  10. #40
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    tardivamente aggiorno il diario:
    mi sono allenato sabato e domenica (causa impegni ho dovuto farli attaccati).
    allenamenti
    B)
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press 5x5
    Rematore con bilancere 3x10
    Tricipiti 3x10
    C)
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    lat machine 3x10
    bicipiti 3x10
    hyperextension 3x10


    Lo stacco l'ho aumentato a 70kg. e la panca nel giorno C l'ho aumentata a 70kg.
    Al giorno C non sono riuscito a fare lo squat a carico costante perchè avevo la schiena troppo provata dal giorno prima che avevo fatto lo stacco (con nuovo peso). Non mi faceva male, ma sentivo che non si era ripresa.
    mai più stacco e squat in giorni consecutivi!!
    per questo ho fatto un pò di lex ex e leg curl.






Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home