Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 58 di 58

Discussione: Si accettano consigli (!)

  1. #46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Grazie...
    Non avevo dubbi che saresti stato grato per l’intervento di sOmOja…

    Non voglio entrare nel merito della gratuità delle ennesime affermazioni verso la mia persona, ormai la cosa conta poco, mi voglio soffermare piuttosto sulla presunta pericolosità delle mie parole e l’invito alla prudenza.

    Tu non leggi bene quello che scrivo evidentemente. Dove starebbe la pericolosità nel dichiarare che dopo un lungo percorso durato anni di cura farmacologica con terapie convenzionali che non sono riuscite a risolverle il problema ma che anzi le aggravavano la condizione di salute per via dei gravi effetti collaterali che ne subiva, abbia deciso dietro mio consiglio, di provare una via alternativa naturale prima di abbandonare la speranza? Dov’è il pericolo “caro” Wildcat?? Il pricolo è forse nel lasciar passare il messaggio che chiunque farebbe bene a moderare il più possibile o meglio ad eliminare il consumo di glutine nella sua alimentazione? E’ questo un pericolo per chi? Sei ossessionato dai troll e dai complottisti e faresti bene a farti una profonda indagine introspettiva per ricercarne i motivi…

    Il messaggio che è passato è piuttosto quello di affidarsi in prima battuta alle cure convenzionali e se poi si verifica che queste non riescono a risolvere il problema non abbattersi e provare anche la via naturale che può comunque essere portata avanti in parallelo (magari avessi consigliato prima a mia madre di eliminare il glutine). Per amore di verità mi piacerebbe sperimentare ulteriormente su di lei facendole riassumere nuovamente il glutine ma non me la sento di costringerla a divenire cavia fiaccando così il suo entusiasmo per la migliore condizione di salute ritrovata!

    Dove sta quindi il pericolo? Dove sta il mio atteggiamento denigratorio e complottista? Chiedi rispetto, ma tu sei sicuro di darlo per primo? Hai una tale violenza verbale di cui tu stesso non ti rendi neanche conto e parli di rispetto?

    L’esempio che hai portato sui vegani è decontestualizzato e fuori luogo per quanto riguarda me!

    Censuri gli atteggiamenti altrui con lente distorta e deformante e non ti accorgi dei preconcetti di cui sei vittima.

    Per chiudere io non ho mai scritto tra le righe nei confronti di nessuno che chi beve latte o consuma il glutine che è “un cogli.one. “ come dici tu, ma mi sono piuttosto sempre adoperato senza risparmiarmi, perdendo anche parecchio del mio tempo, scrivendo lunghi post per spiegare in modo quanto più chiaro possibile le ragioni di quanto da me sostenuto citando le fonti e portando anche la mia esperienza personale diretta ed indiretta. Io non sono un medico ma ho a cuore la buona salute del prossimo e vivo una delle più intense gioie quando riesco ad aiutare a fare stare bene una persona. Non ho mai beccato in tanti anni un solo centesimo per questa mia attività e mai lo farò. Io non ho alcun interesse terzo o altro fine che questo!

    Concludo e ti saluto, dicendo che qui se c’è qualcuno che ha puntato il dito verso un’altra persona con fare persecutorio quello NON sono io.
    Ultima modifica di Entanglement; 24-10-2014 alle 03:12 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  2. #47
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Acid Angel Visualizza Messaggio
    Piccolo OT:....
    Angel, vedo che ti piace trastullare il tuo cevello!

    Hai studiato forse anche filosofia?
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  3. #48
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
    Mi sento di scrivere due parole...Con questo cosa voglio dire.... nulla... che le teorie sono appunto teorie.... poi subentrano le persone e forse quando scriviamo ci dimentichiamo di questo .
    Strike, è per qusto che tra tutte le diete provate (le ho provate tutte, anche quelle sconosciute ai più come quella del dott. Baschetti, e per un breve periodo pure quella pranica, ma non ho mai provato la dieta vegana) a valle di tutte le mie verifiche, studi e riflessoni reputo la dieta dei gruppi sanguigni mista ad una soft metabolica con digiuno intermittente la migliore via per la personalizzazione dell'alimetazione ed il benessere.

    Te lo dice uno che fino a dieci anni fa consumava ogni giorno almeno un litro di latte vaccino al giorno e che consumava un fusto di whey da kg 5 in un mese con una media di 4 shake proteici da gr. 50 al giorno (quanti soldi che ho buttato via...).

    Te lo dice uno che fino a dieci anni fa consumava quotidianamente anche gr 250 di pastasciutta come regola! Questo per dirti che per ragiungere all'equilirio a volte bisogna pure passare dagli estremi e scontrarsi con le proprie limitazioni sia fisiche ma ancor prima mentali.

    Le teorie sono tali e rimangono tali fino a che non vengono applicate e sperimentate personalmente nel concreto!

    E' appunto per questo che io mi prodigo sempre affinchè le persone provino e sperimentino su loro stessi per trovare il gisuto equilibrio. Questo non lo ragiungi in uno o due step e non è neanche un percorso facile e gratuito (come non lo è anche in ambito puramente sportivo dove a volte si passa attraverso gli infortuni prima di giungere alla consapevolezza e fare un passo avanti).

    Io ho le mie assolute convinzioni che hanno un seguito non indifferente di medici e persone del settore medico scientifico ma ancor prima di questo io sono forte delle mie esperienze e di queste nessuno potrà mai portare via nulla.

    Ritengo che al di là di qualsiasi teoria la verità risieda sempre nei fatti ed è appunto attraverso essi che io traggo quotidianamente conferme alle mie certezze.

    Credimi se ti dico che a volte vorrei pure scontrarmi con un'evidenza che entra in contrasto con le mie convinzioni, perchè è attaverso la rielaborazione che si ha la crescita, ma fin'ora non mi è mai capitato.

    Grazie per il tuo contributo di esperienza personale.
    Ultima modifica di Entanglement; 24-10-2014 alle 03:17 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  4. #49
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shape Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...
    Shape, scusami se il tuo originale thread è stato snaturato ed infarcito di tantissime informazioni e questioni che nulla hanno a che fare con l'origine della tua richiesta, ma purtroppo quando si affrontano certi argomenti diviene inevitabile espandersi anche in altri ambiti, specie se ti imbatti in utenti come me...

    Se lo tu consenti e i moderatori lo ritengono opportuno possono anche rinominare il thread o magari spostarlo altrove contestualizzandolo in modo più appropriato.

    Grazie Shape e scusami ancora, giuro che sarò un fantasma da ogi in poi!
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  5. #50
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    In due parole.
    Pratico l'intermittent fasting ancora oggi.
    Non bevo praticamente più latte da mesi.
    Mangio poche proteine animali, vario molto le fonti.
    Mangio pochissimi cereali raffinati, e pochissimo glutine.
    Non sto né meglio né peggio di quando mangiano pasta in abbondanza.
    Non per questo vado in giro a dipingere il latte, il glutine e la medicina ufficiale come il male assoluto.

    PS il seitan, che altri non è che glutine concentrato e arricchito da proteine della soya, è un alimento estremamente consumato dai longevi orientali.
    Per me finisce qui ogni discussione, perché non portano a nulla.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #51
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    credo che in tanti anni di moderazione non ho mai assistito ad un dibattito del genere…

    In questi casi, quando i punti di partenza sono praticamenti opposti, si può cadere nella trappola di puntare il dito verso la persona e non verso il messaggio, è quello che è successo ed è quello che avevo scritto prima.

    non ho motivo di scrivere molto, ma vorrei dire una cosa che invece è una verità assoluta tangibile da tutti:

    Quando sono stato fatto moderatore i colleghi erano diversi, c'era fifty, c'era tattoo, c'era corvette, c'era Paolo e c'era anche Claudio.

    Claudio si è sempre contraddistinto per delle caratteristiche particolari:

    1) non ha il ban facile
    2) anche se è successo che sia stato offeso pesantemente ha sempre fatto il bene del forum, magari tralasciando di bannare le persone in questione.
    3) è sempre stato molto preparato, ma mai saccente
    4) È sempre molto bilanciato in quello che scrive, e spesso in staff ha fatto vedere dei lati delle discussioni che noi altri comuni mods non eravamo riusciti a vedere, proprio per questa sua bravura nel dialogare e nell'analisi del dialogo tra gli utenti.

    Potrei dire diverse cose ancora, ma queste sono le più importanti, e lo fanno uno dei mod migliori (se non il migliore dal mio personalissimo punto di vista) su questo forum.

    Siamo stati noi a volerlo chiamare in causa dopo il mio intervento, proprio per queste sue caratteristiche e per il suo background scientifico, che è in generale la linea che acquisisce il forum, ma a differenza di wild (che è un po' più peperino ) Claudio si distingue per il suo modo sempre disponibile al dialogo e sempre aperto.

    Io sono sempre favorevole alla discussione, anche in questo caso credo che da una domanda semplice sia nata una discussione molto interessante da poter leggere e studiare, ma sono costretto a dire che la discussione si deve soffermare sul messaggio ed il suo significato.

    La natura umana è quella di riempire gli spazi vuoti o non comprensibili con concetti che sono a noi conosciuti, il leggere tra le righe potrebbe essere un esempio eclatante, ma ricordiamoci che il ricevente non è passivo nel decodificare il messaggio, ma riempe appunto i vuoti con concezioni proprie che talvolta (spesso) sono fallaci, specialmente in situazioni come questa che definirei una discussione stressante per tutte le parti, aggiungiamoci lo stress della vita quotidiana ed il gioco è fatto.

    Con questo cosa voglio dire? no, non è una lezione di Gestalt, ma è una possibile spiegazione di quello che è successo.

    Dato che la mia Weltanschaung è proprio quella di credere nel prossimo, di capire gli errori ed evitarli la volta dopo, vorrei sottolineare di nuovo come questo forum non sarebbe tale senza Claudio come moderatore e soprattutto come utente, vorrei che Ennio provi anche a rileggere il messaggio di Claudio con gli occhi di un altro interlocutore esterno ma soprattutto vorrei che voi continuaste il discorso in maniera umana, matura e moderata, perchè il discorso, qualsiasi sia il punto di vista, è comunque interessante.

    Se ci sono dei disguidi personali esistono i pm, ma qua si parla di dieta e di approcci differenti.
    grazie
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #52
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ringrazio franz per l'elogio, adesso posso morire felice, trascrivete tutto per filo e per segno sulla mia lapide please!

    Ennio, mi aspettavo una reazione del genere ma non pensavo che la tua capacità di sintesi fosse inferiore alla mia diplomazia (che senza dubbio è distante anni luce da quella di Giovanni al quale va tutta la mia stima).

    premesso che la mia condizione è simile a quella di wildcat
    - pratico l'intermitting fasting da 4 anni
    - mangio pochissimo glutine (zero durante la settimana)
    - per un lungo periodo non ho assunto latticini (adesso utilizzo solo formaggi stagionati)
    - sono gruppo A- (ammesso che abbia realmente una qualche valenza scientifica)

    con la differenza che la mia dermatite e la mia performance atletica non sono migliorate da quando ho praticamente escluso latticini e glutine.
    la settimana scorsa ho avuto anche una rinite ma incredibilmente non avevo assunto latte, non so come spiegarmelo.

    Non ho mai parteggiato per lattosio e glutine, soprattutto dopo aver frequentato il reparto di gastroenterologia pediatrica del policlinico di messina (uno dei centri di riferimento per la cura e la diagnosi della celiachia nel sud-italia)
    ma da qui a dire che solo eliminandoli dall'alimentazione si possano curare ed eliminare patologie come artrite reumatoide, adenoma ipofisario e migliorare le performance sportive, quindi il 50% almeno di ciò che vedo giornalmente nella mia pratica clinica (ma scommetto che potresti suggerire di curare anche ictus e frattura di femore, coprendo il 90% della casistica e svuotando le cliniche di tutta la città) mi sembra davvero esagerato.

    Se fosse vero tutte queste patologie semplcemente non esisterebbero (= prevalenza zero) nelle popolazioni che non assumono tali alimenti (e in chi si trasferisse da adulto in una di quelle aree, acquisendone la cultura alimentare) e non sarebbe neanche necessario spendere tempo e denaro per strutturare uno studio come quello di Campbell perchè la verità sarebbe così lampante da essere sotto gli occhi di tutti.

    Tu avrai studiato e avrai una casistica personale fatta di guarigioni miracolose ma ti invito a frequentare il nostro reparto di reumatologia per illuminare quegli stupidi che ingenuamente si ostinano a curare pazienti affetti da patologie autoimmuni con cortisone e altri immunosoppressori.

    Se solo si rendessero conto che le loro giornate lavorative e tutti gli anni di studi e pratica clinica sono state una perdita di tempo e il problema si può risolvere semplicemente consigliando dietro uno schermo o una cornetta telefonica di ridurre proteine ed eliminare latticini e glutine.

    Tu sei una voce fuori dal coro e gli altri sono tutti scemi.

    E' paradossale per me intervenire in difesa di latte e glutine
    ma sostenere che il sistema sanitario mondiale sia costituito da ignoranti e che sia sufficiente eliminare latte e glutine per curare tutte le patologie note è offensivo per l'intelligenza di chi legge.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-10-2014 alle 06:22 PM

  8. #53
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Maremma cignala
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    Angel, vedo che ti piace trastullare il tuo cevello!

    Hai studiato forse anche filosofia?
    Trastullo il cervello anche troppo!
    Filosofia no, se non poco e male al liceo linguistico. Evidentemente la mia è una dote naturale!

    @Strikeout: concordo con te in tutto e per tutto, lo sai e mi conosci. E' quello che ho detto post addietro anche io e che ha poi espresso pure Wildcat, in fondo. Ognuno deve trovare ciò che è meglio per sé, per io proprio orgnaismo e la propria storia.
    Buona serata a tutti, già che ci sono
    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...

  9. #54
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Acid Angel Visualizza Messaggio
    ...Evidentemente la mia è una dote naturale!
    Si, a parte gli scherzi, la capacità di elaborazione del pensiero è una dote, quindi buon per te.

    Dici: "Ognuno deve trovare ciò che è meglio per sé, per io proprio orgnaismo e la propria storia."

    Dici bene e confermi quanto dicevo prima in un mio passaggio.

    "...Le teorie sono tali e rimangono tali fino a che non vengono applicate e sperimentate personalmente nel concreto!

    E' appunto per questo che io mi prodigo sempre affinchè le persone provino e sperimentino su loro stessi per trovare il giusto equilibrio."
    Ultima modifica di Entanglement; 25-10-2014 alle 08:16 AM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  10. #55
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    Ennio, mi aspettavo una...
    Claudio, sarò breve.

    Mi compiaccio per te per le tue intelligenti scelte alimentari.

    Gli episodi di rinite e dermatite cui hai fatto cenno ovviamente fanno parte della specificità di ognuno. Simpatica e sottile comunque la tua ironia!

    Apprendo che lavori presso il reparto di gastroenterologia pediatrica del policlinico di Messina. In quella sede avete un reparto dove si fa ricerca e sperimentazione? Mi rendo conto che quanto ho riportato è difficile da potere credere, lo è anche per me!

    Hai attualmente la posizione ed il ruolo professionale per potere intraprendere l'osservazione di casi di studio?

    Vivo a Roma ma sono siciliano come te, per amore della verità sono disposto a fare molte cose.

    Mi puoi dire, per favore, quali sono gli elementi che ti servirebbero per potere avviare uno studio specifico in tal senso qualora ti fosse possibile?

    Mi dispiace che tu ti senta offeso dal mio scrivere.
    Ultima modifica di Entanglement; 25-10-2014 alle 08:30 AM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  11. #56
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Buongiorno,
    sinceramente se la si butta sul personale dicendomi che non sono diplomatico, che sono un poppante della medicina e che intervengo in modo tendenzioso la cosa non mi scompone, ho 10 anni di post su questo forum e i flames non sono mancati.
    Quello che mi infastidisce è la presunzione di cestinare il lavoro onesto di milioni di professionisti semplificando all'inverosimile, con la pretesa di risultare addirittura credibili.

    Sono medico specializzando presso la scuola di specializzazione in Medicina Fisica Riabilitativa, una branca della medicina che per sua natura è multidisciplinare. Lavoro quindi giornalmente con pazienti ricoverati nei reparti di Ortopedia, Neurologia, Neurochirurgia, Reumatologia, ma praticamente ogni branca della medicina prevede una componente riabilitativa.
    Per questo motivo durante il nostro percorso formativo dobbiamo effettuare dei tirocini in altri reparti, tra cui pediatria.

    Sono già impegnato in altri lavori scientifici , uno prospettico sull'infiltrazione di Fattori di Crescita Piatrinici e uno retrospettivo sulle mielolesioni. In questi giorni si discute di avviare un lavoro sulle scoliosi e sulla loro relazione con alcuni tipi di sport asimmetrico, quindi direi che sono già impegnato.
    Ad ogni modo, avviare uno studio scientifico (che abbia una qualche valenza) non è così semplice. Dopo aver effettuato il disegno dello studio bisogna anche avere il via libera dal comitato etico, non posso alzarmi una mattina e decidere che i pazienti con artrite reumatoide o adenoma ipofisario gh-secernente sospendano la loro terapia salva-vita perchè ho deciso di alimentarli come dei celiaci e\o allergici alla caseina. Spero tu comprenda che non si tratta di inutile burocrazia ma piuttosto di un approccio razionale che tutela i contribuenti (da spese inutili, visto che uno studio come questo avrebbe comunque dei costi) e soprattutto i pazienti reclutati, vedi ad esempio la follia del caso stamina.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 25-10-2014 alle 09:10 AM

  12. #57
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Buongiorno a te,
    da quello che scrivi mi appare sempre più vero quanto scritto da Uber qualche post fà: "La natura umana è quella di riempire gli spazi vuoti o non comprensibili con concetti che sono a noi conosciuti, il leggere tra le righe potrebbe essere un esempio eclatante, ma ricordiamoci che il ricevente non è passivo nel decodificare il messaggio, ma riempe appunto i vuoti con concezioni proprie che talvolta (spesso) sono fallaci...", mai affermazione è stata più aderente alla realtà come in questo caso!

    Spero tu capisca che NON ho nulla di personale con te e non ne vedrei neanche i motivi.

    Hai interpretato male ed è evidente. Nel mio intervento ho pure evidenziato che: "il tuo intervento mi è sembrato
    ridondante, intempestivo e per certi versi scomposto", NON che TU sei tutto questo.
    Riconosco la tua diplomazia, ma ripeto in quello specifico post io ho percepito quanto ti ho voluto esternare. Resta quindi intatta la mia stima e la considerazione che ho di TE.

    Detto questo, volendo rimanere nell'ambito a me più prossimo, l'esperienza di mia madre ti deve fare capire quanta considerazione abbia comunque per la scienza medica ed i risultati da essa conseguiti, avendo seguito tutto l'iter di cura previsto come protocollo, è evidente nei fatti che io NON ho cestinato il lavoro di nessuno. Questo deve essere un concetto che vorrei fosse ben chiaro!
    Sarei uno stolto se pensassi diversamente ed offende la mia intelligenza leggerlo.

    Chiarito ciò, capisco l'impegno del tuo lavoro, la mancanza di tempo extra che questo ti comporta, la burocrazia che vige nel sistema e tutto quanto, quindi comprendo che ti stavo chiedendo veramente tanto.
    Gli studi specifici che state portando avanti sono molto interessanti e spero che portino a risultati positivi chiari e tangibili!

    Avrei coinvolto parte delle terze persone cui ho fatto riferimento, sicuro che di avere il loro consenso e disponibilità in tutto questo, ma ripeto, capisco benissimo e ti ringrazio comunque anche solo per aver discusso della possibilità!

    L'unica cosa in cui mi sento di dissentire con te, se me lo concedi, è sulla idea di inutilità dei costi da sostenere per una ricerca come quella che ti avevo proposto. Credimi se ti dico che se potessi la finanzierei io stesso privatamente...!

    Detto questo, spero che il disguido tra noi sia chiarito (per eventuali code usa il pm), ti confermo il mio assoluto rispetto ed apprezzamento per la tua persona e la tua profonda preparazione, cosa che in passato ho avuto anche modo di confermarti con commenti, reputazioni e likes, leggendo i tuoi sempre ottimi interventi, da cui traggo ogni volta importanti spunti di riflessione.

    Con stima.


    Ultima modifica di Entanglement; 25-10-2014 alle 11:39 AM

  13. #58
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Buon giorno a tutti,

    leggo solo ora, di ritorno dalla Coppa Italia, questo lunghissimo e interessantissimo thread, nel quale vengo addirittura menzionato per le mie presunte doti diplomatiche; elogio senza dubbio spropositato e per il quale è infatti giunta al forum una lamentela dalla tomba da parte di Talleyrand Perigord.


    Detto ciò mi asterrò da qualunque commento in merito alla materia trattata e nello specifico delle opposte teorie, ben conscio della personale inadeguatezza a disquisire su temi del genere ed a livello elevato.
    Tuttavia, come moderatore e - a questo punto - in virtù delle funzioni diplomatiche assegnatemi dal consolato, mi sento di dover intervenire.
    Fondamentalmente sono pienamente d'accordo con i due interventi di Uber, che di fatto richiamano ad attenersi all'argomento ed a non lasciarsi andare a dissidi verbali ed stoccate personali.
    Ognuno è libero di sostenere le tesi che crede, soprattutto quando il discorrere è argomentato, fluido ed educato come finora si è dimostrato. Nonostante ciò, non è lodevole spostare la difesa delle proprie idee e la confutazione di quelle degli altri con atteggiamenti critici, frecciate velenose e riferimenti ironici alla persona, sia che essi avvengano in chiaro sul forum, sia che siano nascoste dal sistema delle segnalazioni.
    Appare superfluo replicare con interventi prolissi, ripetuti e puntigliosi ad ogni critica che giunga da utenti e moderatori riguardo alle proprie convinzioni; è preferibile spiegare con un unico esaustivo post le proprie ragioni - senza quotare ogni intervento altrui - e poi tornare eventualmente sul 3d per rispondere ad una domanda, fornire un chiarimento richiesto o specificare un pensiero non compreso del tutto, senza far ricorso ad iunterventi polemici nei confronti degli altri utenti o mederatori non in linea con il proprio pensiero: penso sia chiaro a chi mi riferisco.
    Allo stesso modo, però, si può contestare le tesi espressa e muovere critiche specifiche, senza lasciarsi andare ad accuse alla persona o a segnalazioni, da riservare ai veri trolls che tutti conosciamo; i trolls non esprimono convinzioni dogmatiche - giuste od errate che siano - ma disturbano, offendono, cercano pubblicità inutile, irridono, fanno domande inutili, vanno ot di proposito, sono volgari, ecc.: non mi pare che ciò sia avvenuto e dunque, anche in questo secondo caso, dovrebbe essere chiaro a chi sto rivolgendo la mia preghiera.

    Concluso questo mio altrettanto poco sintetico intervento, inviterei i due principali contendenti del thread a proseguire nella diatriba con la giusta vis polemica, ovvero quella limitata al sostegno del proprie idee, senza scadere in attacchi pretestuosi, in risposte piccanti ed inutili, in interventi eccessivi o in atteggiamenti poco rispettosi verso l'obbligato ruolo della moderazione, che non è tale solo sotto il profilo del richiamo disciplinare ma su quello meno palese del condurre il dibattito in canali prudenti, misurati, pacati e fruibili dall'utenza.
    Qualora l'argomento abbia esaurito la portata innovativa delle idee da comunicare, l'ideale sarebbe chiuderlo con una sintesi asettica del proprio pensiero astenendosi da altre considerazioni e da litigi inutili, che tra l'altro impoveriscono la consistenza stessa del sapere e dei ragionamenti espressi e, viceversa, portano ad uno scadimento dell'immagine degli interlocutori.

    Auspico che l'azione diplomatica sia stata svolta senza offendere nessuno ma, contemporaneamente, rendendo nitida l'intenzione ai rispettivi destinatari.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Venghino siori, venghino: si accettano consigli!
    Di Leucino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-06-2015, 09:36 PM
  2. Si accettano consigli..
    Di kokie_83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 08:43 PM
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-02-2013, 04:36 PM
  4. Chiadoz is Back - Si accettano consigli su alimentazione e esercizi
    Di chiadoz nel forum Online Training Journal
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 10:07 PM
  5. Che ne pensate della mia dieta per massa? si accettano consigli GRAZIE
    Di motonau nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-2011, 02:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home