Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
no aspetta
1. il sistema immunitario basso non è uno stress, anzi, pensa che il cortisolo aumenta proprio in seguito alle risposte immunitarie contro virus\batteri\parassiti proprio per bilanciare le risposte
il cortisolo è immunosoppressivo, anti infiammatorio, psicoattivo.. fa un casino di cose
se stai male (QUALUNQUE COSA) prendi un pò di cortisone (che è un cortisolo sintetico) e stai meglio, sempre.

l'evoluzione ci ha "donato" questo elisir di benessere, finto.
chiaramente tutto questo si paga e lo si paga appunto con tutti gli effetti collaterali tipici dei gluco-corticoidi (questa è la categoria in cui rientra).

quando produci cortisolo? SEMPRE.
difficile avere livelli di cortisolo realmente azzerati (salvo in alcuni momenti come dopo un pasto glucidico o se fai terapia con cortisonici sintetici che sopprimono la sintesi endogena)

come dicevo sopra senza cortisolo l'organismo non riuscirebbe a fare quasi nulla, il cortisolo ha un effetto "permissivo" su altri ormoni (utili) come le catecolamine (tra l'altro senza cortisolo non puoi produrre adrenalina) e gli ormoni tiroidei
il reale problema si pone quando questo è secreto in eccesso e\o si mantiene alto per periodi prolungati.

l'efedrina, ma anche la caffeina.. esistono degli studi al riguardo (io li ho letti su pubmed), producono degli effetti sovrapponibili alla sindrome da stress (stress = stimolo a cui l'organismo reagisce con una risposta di adattamento.. quello che noi oggi intendiamo per "stress" in realtà è il DISTRESS, cioè l'incapacità di adeguarsi agli stimoli)
la risposta allo stress prevede la secrezione di catecolamine, cortisolo e altri ormoni come gh e prolattina.

non ho capito bene cosa fanno la caffeina e gli altri stimolanti al cortisolo?