Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Prova Stacco da Terra

  1. #16
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma quali livelli
    cmq i presupposti ci sono tutti, adesso c'è solo da rimboccarsi le maniche (come hai gia fatto), buon lavoro!

  2. #17
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    altezza 1.68 Peso 60 Kg
    Messaggi
    18

    Predefinito Stacco di lunedì 06 07 2009 post correzioni

    Pubblico i video degli stacchi che ho fatto proprio ieri dopo le vostre osservazioni.

    Stacco da Terra 100 Kg del 06/07/2009


    Stacco da Terra 110 Kg del 06/07/2009


    Stacco da Terra 120 Kg del 06/07/2009


    Ho rimesso a terra il bilanciere ad ogni ripetuta, le gambe le ho posizionate prossime alla larghezza delle spalle, le mani leggermente più ampie e mi sono concentrato nell'imprimere più forza sulla presa.
    Se non erro, tengo una leggera ipercifosi nella parte alta della schiena un secondo prima di partire, forse derivata dal fatto che il mio sguardo non era completamente rivolto verso l'alto. Credo di spingere prima con le gambe e poi con il resto della schiena. Giusto?!?
    Ultima modifica di Rikyfly; 07-07-2009 alle 09:36 AM

  3. #18
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    grandioso miglioramento!!
    qualche piccolo ritocco e vedrai che pesi!

    1. adduci le scapole PRIMA della concentrica (tu invece scrolli a fine eseczione)
    in questo modo la cifosi dorsale dovrebbe ridursi (comunque con grossi pesi potresti non avere la schiena drittissima, l'importante è essere DURI)
    2. stringi un pò i piedi (+ stretti delle spalle) e ginocchia in fuori mentre spingi
    3. sguardo in avanti, non in alto
    4. pancia in fuori durante l'esecuzione

  4. #19
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    altezza 1.68 Peso 60 Kg
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    grandioso miglioramento!!
    qualche piccolo ritocco e vedrai che pesi!

    1. adduci le scapole PRIMA della concentrica (tu invece scrolli a fine eseczione)
    in questo modo la cifosi dorsale dovrebbe ridursi (comunque con grossi pesi potresti non avere la schiena drittissima, l'importante è essere DURI)
    2. stringi un pò i piedi (+ stretti delle spalle) e ginocchia in fuori mentre spingi
    3. sguardo in avanti, non in alto
    4. pancia in fuori durante l'esecuzione
    Grazie davvero per avermi risposto somoja. Mi ero accorto anche io di essere decisamente migliorato e di aver conquistato un minimo di sicurezza con questi "pesoni" (per me son pesoni).
    Addurre le scapole prima di partire non è affatto semplice, perchè il peso spinge maledettamente forte verso il terreno, ci proverò ancor più seriamente.
    Stringo i piedi e spingo all'esterno le ginocchia un pò come lo squat.
    A volte non prendo abbastanza aria prima di partire, proverò a correggere anche questo.
    Dai comincio a intravedere un pò di luce fuori da questo tunnel
    Grazie grazie grazie a lunedì prossimo!

  5. #20
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma ti pare!
    120kg per la tua attuale struttura non sono male

    le scapole vanno addotte e tirate verso il basso (come nella panca)
    nello squat ti conviene tenere i piedi + larghi di così, invece il discorso ginocchia è identico (e serve a reclutare maggiormente i glutei e i vasti laterali)
    prova ad appenderti leggermente prima di partire, potrebbe facilitarti

    per l'addome devi esercitarti nella respirazione diaframmatica, molti atleti hanno difficoltà all'inizio con questa tecnica.

  6. #21
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    altezza 1.68 Peso 60 Kg
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ma ti pare!
    120kg per la tua attuale struttura non sono male

    le scapole vanno addotte e tirate verso il basso (come nella panca)
    nello squat ti conviene tenere i piedi + larghi di così, invece il discorso ginocchia è identico (e serve a reclutare maggiormente i glutei e i vasti laterali)
    prova ad appenderti leggermente prima di partire, potrebbe facilitarti

    per l'addome devi esercitarti nella respirazione diaframmatica, molti atleti hanno difficoltà all'inizio con questa tecnica.
    Si si ho ben chiaro il concetto delle scapole, putroppo ne sono venuto a conoscenza solo da pochi giorni e ancora mi rimane un pelo difficile posizionarle in quel modo o per lo meno non mi viene in modo naturale.
    Nello squat ho già modificato l'ampiezza delle gambe e ho notato la differenza considerevole sopratutto nel controllo del peso.
    Appendermi che cosa intendi?
    La respirazione diaframmatica consiste nel respirare a pieni polmoni un'attimo prima di partire con l'alzata e bloccare l'aria all'interno, giusto?

  7. #22
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la respirazione diaframmatica non è semplice da spiegare, comunque in sostanza devi respirare con la pancia e non con il torace

    per l'esecuzione dello stacco e "l'appesa" prenderei ghirardi come riferimento
    http://www.youtube.com/watch?v=X5EruxHcbhc

  8. #23
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    altezza 1.68 Peso 60 Kg
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    la respirazione diaframmatica non è semplice da spiegare, comunque in sostanza devi respirare con la pancia e non con il torace

    per l'esecuzione dello stacco e "l'appesa" prenderei ghirardi come riferimento
    http://www.youtube.com/watch?v=X5EruxHcbhc
    Cavolo, che pezzo di stacco! Grazie Somoja, prenderò come esempio proprio Ghirardi...e che esempio!

  9. #24
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    altezza 1.68 Peso 60 Kg
    Messaggi
    18

    Predefinito Ariprova

    Somoja, ho seguito le tue istruzioni cambiando le scarpe con cuscinetti d'aria con delle altre con suola rigida. Ripreso da dietro si nota chiaramente che tendo ad alzara i talloni. Tutto questo è dipeso dalle scarpe con un basso tacco o da qualche altro errore nella tecnica?
    Ultima modifica di Rikyfly; 15-07-2009 alle 12:55 PM

  10. #25
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    sicuramente di base non sei molto flessibile, ma la flessibilità si acquisisce anche con l'esercizio

    poi durante l'accosciata (e anche durante la concentrica) non forzi le ginocchia verso l'esterno, con il risultato che tutto il carico grava sulla parte mediale del piede.
    forza le ginocchia verso l'esterno (all'inizio è difficile ma poi non saprai farne + a meno, olretutto proteggi parecchio i menischi in questo modo) e vedrai il problema rientrare gradualmente.

  11. #26
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    altezza 1.68 Peso 60 Kg
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    sicuramente di base non sei molto flessibile, ma la flessibilità si acquisisce anche con l'esercizio

    poi durante l'accosciata (e anche durante la concentrica) non forzi le ginocchia verso l'esterno, con il risultato che tutto il carico grava sulla parte mediale del piede.
    forza le ginocchia verso l'esterno (all'inizio è difficile ma poi non saprai farne + a meno, olretutto proteggi parecchio i menischi in questo modo) e vedrai il problema rientrare gradualmente.
    Grazie come al solito per le dritte. Ieri mi sono concentrato più sullo spingere le ginocchia all'esterno e non si sono alzati i maledetti talloni.
    Ho notato che utilizzando un carico più alto questo problema non si presenta.

  12. #27
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Tutto bene ma parti ancora con le gambe piegate... (che te lo diciamo a fare?)
    A parte gli scherzi ascolta di più gli esperti e buon lavoro, complimenti!

    D.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 09:10 AM
  2. prova prova 123 parte 2
    Di kobe nel forum Help Forum
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2005, 07:11 PM
  3. prova prova 123
    Di kobe nel forum Help Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-2004, 09:10 PM
  4. Gara di stacco da terra a Prato
    Di Corvette nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-03-2004, 01:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home