Vorrei conoscere il vostro parere in merito alle mie scelte in tema di frequenza e modalità di allenamento.
Da una frequenza di allenamento di circa 4/5 giorni a settimana, perpretata per alcuni mesi, dopo aver letto molto sull'argomento e sugli effetti del superallenamento, specialmente per ciò che riguarda gli effetti negativi che questo ha sulla crescita muscolare e sulla salute, sono arrivato a pianificare la mia attività nella seguente maniera, come si dice: BREVE ed INFREQUENTE.
Due soli giorni di allenamento settimanali, uno al lunedì ed uno al giovedì, molto molto intensi della durata di circa 1,5 ore ciascuno.
Le schede sono state disegnate in maniera tale da allenare in maniera efficace tutti i gruppi muscolari, ripartiti appunto in due allenamenti, utilizzando la progressione doppia per guadagnare forza e massa gradualmente, settimana dopo settimana.
Per essere più precisi, a parità di peso, escluse due serie iniziali a basso carico per ogni esercizio e dedicate ad un accurato riscaldamento per evitare infortuni, ogni settimana si cerca di guadagnare una ripetizione in più, mantenendo impeccabile la forma di esecuzione! Raggiunto un numero prefissato di guadagni si aumenta il carico abbassando nuovamente il numero di ripetizioni, cominciando così un nuovo ciclo di guadagno fino al raggiungimento dello stesso numero raggiunto nel ciclo precedente.
Faccio un esempio per la panca piana:
- 1° settimana:
Riscaldamento: 1 x 8 x 45, 1 x 8 x 55
Allenamento : 3 x 6 x 70
- 2° settimana:
Allenamento : 3 x 7 x 70
- 3° settimana:
Allenamento : 3 x 8 x 70
- 4° settimana:
Riscaldamento: 1 x 8 x 50, 1 x 8 x 60
Allenamento : 3 x 6 x 74
- 5° settimana:
Allenamento : 3 x 7 x 74
- 6° settimana:
Allenamento : 3 x 8 x 74
Raggiunto lo "stallo" nell'alternarsi di ciclo a progressione doppia si riparte con una progressione singola, cioè per come la intendo io, a parità di numero di ripetizioni, aggiungere settimanalmente piccoli incrementi di peso (0,5Kb, 1Kg o 2Kg).
Non è molto che ho iniziato con questo approccio, ma mi sembra abbastanza valido.
Voi cosa ne pensate?
Segnalibri