"Come da oggetto" ciao, community! Sono attualmente un ricercatore universitario con... un pessimo rapporto con il suo corpo. Da che ho memoria e fino ai 30 anni sono stato prima in sovrappeso e poi in fascia di obesità (170cm per 98Kg all'apice delle mie condizioni) per, poi, reagire e iniziare a correre. In una sola estate credo di aver perso qualcosa come 20Kg. che, nel complesso, sono divenuti più di 30 alla fine del 2016. Il mio minimo di peso è stato 58Kg e ora, a 37 anni, mi sono assestato su una media di 65Kg. che dovrebbe essere il normopeso, per la mia stazza, ma in realtà un test di composizione corporea ha rivelato una massa grassa al 20%, il che fa di me un malefico "skinny fat".
Ho provato, nel tempo, alcuni allenamenti a corpo libero ma non sono mai riuscito a mettere sù tono muscolare e pagare un paio di personal trainer (scelti, inevitabilmente, un po' al buio) non mi ha giovato, perciò ho pensato fosse giunto il momento di raccogliere pareri, studiare la questione e capire quale sia la strada migliore per venire a capo di questo rapporto conflittuale tra la mia persona e la mia "presentazione".

Spero di raccogliere consigli utili e spero che il mio caso, con le sue peculiarità, stimoli confronti e discussioni interessanti. Grazie sin d'ora a tutti e tutte per l'attenzione!