Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
8-10 kg di massa pulita sono mediamente 2 o 3 anni di "lacrime e sangue" ... (per noi un divertimento! )

O ti metti sotto come si deve (fin'ora non lo hai fatto! ) o investi in un buon preparatore.
Per carità, anche a me farebbe molto piacere "sacrificarmi" (entro certi limiti di tempo, come specificato sopra) per vedere dei risultati e... mi va anche bene aspettare del tempo (cioè, perseverare in questa disciplina). Mi lamentano specificamente del fatto che in un anno di palestra in cui mi sono sul serio impegnato in sala... non abbia visto grossi miglioramenti. É vero, nella mia presentazione dico di esser passato dai 67-68 kg di aprile 2014, ai 70 kg di gennaio 2015 ed ai 75 kg (massimo sulla bilancia fino ad ora) di giugno 2015, ma... di questo aumento di peso quanta sarà realmente massa "pulita"? Ad onor del vero non so rispondere, dal momento che stesso ieri ero tornato a 73 kg e che ad aprile 2014 ero particolarmente sottopeso.

In tutto questo ribadisco che sono disposto a "mettermi come si deve", ma spererei sinceramente di dover fare dei sacrifici solo in termini "pratici" (cose da fare, tipo di allenamenti, stile di vita da seguire e così via), piuttosto che sbattere sembra la testa sul soffitto tra pratica errata e teorie discordanti.

Facciamo una cosa. Per il momento seguo i consigli che mi avete dato, sia per quanto riguarda l'allenamento che l'alimentazione e poi tra un 2-3 mesi vi aggiornerò in maniera più dettagliata su eventuali miglioramenti.

In pillole:

Allenamento
3 giorni di pesistica + 1 di cardio. Nei giorni di pesistica mi alleno con tre fondamentali (tirata, spinta, gambe) e tre complementari (a volte riesco a farne solo 2) ed, ovviamente, non mi faccio mancare gli esercizi "importanti": panca, squat, stacchi, rematore manubrio, rematore bilanciere, lento avanti, military press, pulley, trazioni, lat machine e così via.

Per quanto riguarda il cardio... per ora sto facendo 20-30 minuti di corsa a 9 km/h, esercizi di routine per l'addome (crunch alto classico, crunch "basso" con gambe in oscillazione, plank 3 per 1 minuto e mezzo, gambe al petto aggrappato alla spalliera) e per finire un 10-15 minuti di cyclette abbastanza impegnative.

Alimentazione
Mi sono finalmente deciso ad acquistare gli albumi pastorizzati e proverò a spostare la mia colazione maggiormente sul proteico che sui carboidrati, come suggerito da carnera.
Per il resto mi sento di dover necessariamente lasciare i carboidrati alti, anche perché - da quel che ho visto fino ad ora - quei pochi kg che ho messo sono stati grazie all'introduzione di pasta sia a pranzo che a cena (cosa che non avevo mai fatto in vita mia) e di mantenere un secondo di carne.

Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
Guarda Bacchinif, la strada non è uguale per tutti...
Per determinate persone funzionano certe strategie alimentari, per altri quelle opposte
C'è chi cresce con una monofrequenza alla cazz.o di cane, chi invece con una multi appena tre volte a settimana.
Anche se le informazioni sono discordanti ( e non lo nego ), bisogna provare e riprovare.
Ti faccio un esempio: se io taglio i carboidrati, perdo solo massa! Non brucio nemmeno mezzo grammo dell'adipe sottocutaneo. Evidentemente non è la strategia di definizione adatta a me. Sarà dunque mio compito andarne a cercare un' altra, magari completamente opposta e basata su prove scientifiche che confutano la precedente.
Eppure c'è chi sgrassa con una low carbs...
Ho capito. Quello che dici è abbastanza demoralizzante, ma mi rendo conto che sia la realtà.
Come ti regoli, quindi, per bruciare adipe sottocutanea?