Buongiorno ragazzi, premetto che mi alleno da meno di un anno e che utilizzando le schede che mi davano in palestra non ho mai fatto allenamenti molto intensi ma solo lunghi e pensanti perchè comunque cercavo di usare sempre carichi allenanti e di aumentare ogni volta che potevo.
Ogni 5 settimane circa avevo una scheda nuova e se consideriamo i big 6 (panca/stacco/squat/rematore/trazioni/military) non credo di averne mai avuti più di 2 nella stessa scheda.
Da un paio di settimane ho abbandonato la scheda della palestra e ho iniziato con una mrdoc su 4 giorni e ho scoperto che lo stacco mi provoca uno strano dolore, non so se è l'anca ma sembrerebbe all'attaccatura della gamba.
Prima di ora non avevo mai fatto stacco da terra con bilanciere, per un periodo l'ho fatto con la trap bar e non mi dava nessun problema, e non credo sia una questione di carichi perchè comunque sono 170x76 kg e stacco 85kg.
Apertura gambe larghezza spalle, mani appena fuori dalle gambe, bilanciere sul centro del piede. Mi abbasso fino ad agganciare il bilanciere senza scendere troppo col bacino e senza inarcare la schiena, "sento" il peso e lo tiro sul fino a tornare alla posizione eretta.
Non lo tiro di braccia e non lo sento sulla schiena, credo di caricarlo proprio sulle anche.
Da questo momento, non lo lascio subito ma eseguo una specie di stacco rumeno, accompagnando il bilanciere fino a sotto il ginocchio e attaccato al corpo, da quì lo lascio andare giù senza opporre resistenza.
Ultimo colpo, lascio il bilanciere e torno in posizione eretta. Nel momento di tornare su sento un dolore che sembrerebbe all'anca, come se durante lo stacco si fosse saldata al bacino e io tornando eretto li separo. E' un dolore che dura pochissimo è che sento sia quando torno eretto senza il bilanciere che quando lo faccio durante lo stacco.
E' una cosa normale? Magari il corpo si deve abituare allo stacco? O dovrei andare da un dottore?
Finito lo stacco non ho strascichi, nè subito dopo nè nei giorni a seguire.
Volendo approfondire, che esami potrei fare?
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
Segnalibri